Digitalizzare E424-038 Lima
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Le lampade le sostituirei con i led (bianco e rosso in antiparallelo con ciascuno la sua resistenza dedicata)
filo blu comune e filo giallo/bianco per fronte/retro.
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Buon lavoro
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Scusami Giuliano, nella mia ignoranza non so cosa sarebbero le bronzine dell'asse del motore.
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Se è nudo puoi rivestirlo con della guaina termo-restringente in modo da proteggerlo da eventuali contatti non necessari.
Solitamente io uso dell'olio Fleishmann per lubrificare carrelli e giunti. Ne bastano poche gocce.
Ma visto che la tua macchina è vecchiotta e ferma da tempo è meglio smontarla per pulire il tutto.
Alcool isopropilico va bene. Poi asciugatura completa ed ispezione delle parti per verificarne l'integrità.
Se è la prima volta, puoi fare delle foto durante lo smontaggio, in modo da avere dei riscontri visivi da utilizzare successivamente.
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Nel nostro caso si presentano, solitamente, come degli anellini di bronzo disposti a supporto del rotore. Se guardi dove escono gli alberini dal corpo del motore, li puoi vedere.
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
1- togliere i coperchietti delle viti senza fine 708134019
2- togliere le viti senza fine avendo cura di non perdere le due bronzine 708370548
3- togliere gli alberini di trasmissione 708120003
4- tirare verso il basso i carrelli 708370555
5- togliere il coperchio inferiore dei carrelli 70837025.
A questo punto dovresti poter togliere le sale 708370556 ed avere libero accesso agli ingranaggi contenuti nel carrello.
Per il rimontaggio segui in ordine inverso la sequenza sopradescritta.
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Altra informazione, l'Alcool isopropilico dove lo trovo?
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Massimiliano
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
In seguito, con una siringa con ago lubrifica leggermente gli ingranaggi e i perni (olio da macchina per cucire va benissimo). Questo vale anche per tutte le altre parti, motore, viti senza fine e giunti cardanici. Pulisci anche il rotore (dove strisciano i carboncini) che sicuramente sarà incrostato.
Con spazzolina di ottone e Dremel lucida le prese di corrente e le ruote, togliendo, nel caso gli anelli di aderenza e sostituiscili.
Riguardo i led, sicuramente a luce calda.
L'ideale sarebbe la vasca ad ultrasuoni dove buttare dentro tutto, motore compreso.
Ciao
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Ho proceduto solo dissaldando i fili dal pcb e risaldandoli, il decoder usato era un laisdcc privo di spina.
Per i diodi, li ho lasciati sul pcb, spostando il punto di saldatura del filo a monte del diodo, lasciandolo quindi in un "ramo morto".
In questo modo è tutto reversibile e basta spostare un paio di fili per riportare all'origine il tutto.
Ho lasciato pure le lampadine originali, in quel momento stavo sperimentando il dcc ++ ed ho tralasciato i led, magari li riprenderò più avanti.
Ciao
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Se metti l'alcol puoi sgrassare meglio, ad esempio potresti pulire il motore immergendolo nella vaschetta ed altre parti che non necessitano di lubrificante, il petrolio va bene ma......unge!
L'isopropilico l'ho preso in rete, comunque puoi usare quello che vuoi, anche lo sgrassatore del gallo è perfetto.
Vai così che sei sulla buona strada
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
mondo del digitale da non molto. Saluti. Egidio.
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Re: Digitalizzare E425-038 Lima
dopo aver rimontato la parte meccanica non senza aver fatto un piccolo danno, si è spezzato una minuscola mollettina in plastica di un gancio che permette il posizionamento centrale dello stesso(quella indicata dalla freccia) ho provato a fare un miracolo tentando di incollarla con l'attak, ho perso solo del tempo .
dopo aver provato che tutto si muoveva bene, motore compreso, mi sono dedicato alla parte elettrica, guardando bene il suo pcb ho visto che facendo solo qualche piccolo lavoretto si poteva riutilizzare per applicare il decoder, ho tolto i diodi posizionati nella parte inferiore e sostituiti con delle resistenze da 1k per l'uso dei led al posto delle lampade per i led ho riutilizzzato le sue basette facendo attenzione a non saldarli troppo alti per evitare che toccassero la scocca, ho utiliizzato led da 3mm con testa piatta che hanno un raggio di luce più ampio adesso rimaneva da inserire il decoder, ho provveduto a tagliare in alcuni punti le piste del pcb che erano collegate e saldato i fili del decoder il decoder alla fine va posizionato in centro non dove si vede in foto, altrimenti urta contro la vite del pantografo.
Rimaneva solamente la prova sul campo e qui sono cominciati i problemi, funzionava tutto, ma il movimento non è buono, nella minima velocità andava a strappi ed anche le luci tremavano e si fermava dovevo muoverla perche ripartisse, ho pensato subito allo sporco che impediva un buon contatto, dopo una pulizia il problema rimaneva e a questo punto mi è sorto il dubbio che forse bisogna mettere le mani nei settaggi del decoder, è un Esu Locopilot Standard, e questo non rientra più nelle mie capacità e chiedo aiuto.
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Come l’hai provata?
Sui binari o ruote all’aria?
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
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Re: Digitalizzare E425-038 Lima
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
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Re: Digitalizzare E424-038 Lima
Per l'autotuning:
1) programmi la CV54=0
2) metti la loco su un ovale o un rettilineo lungo almeno 2 metri
3) premi F1
La loco parte a razzo per qualche secondo e il decoder si autoregola. Occhio quindi ad avere spazio disponibile, la loco parte nella direzione impostata e va a tutta manetta per 1 o 2 secondi.