Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

modulo retroazione e cappi di ritorno

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

modulo retroazione e cappi di ritorno

#1 Messaggio da magin81 »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè in questi giorni sto assemblando i moduli s8 di nuccio e mi è venuto un dubbio: come li gestisco i cappi di ritorno se ho un certo tipo di collegamento da seguire con i moduli di retroazione mentre un modulo di gestione cappi, che sia commerciale o artigianale, mi scambia polarità di continuo?
Sul mio plastico ho almeno 5 cappi di ritorno gestiti con un modulo loop detto alla francese, cioè con dei tronconi che scambiano lo stato del relè senza rilevazione di cortocircuito.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
p.s. discussione presente anche su dccworld.it

Davide

Davide

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: modulo retroazione e cappi di ritorno

#2 Messaggio da Docdelburg »

Era un problema che mi ponevo anch'io, anche se a livello teorico perchè non ho materiale su cui fare prove.
Ero arrivato alla conclusione di considerare tutto il cappio come un tratto soggetto a rilevazione; il sensore S8 rileva quindi il consumo di energia a monte del meccanismo di inversione di polarità.
Ovviamente è una mia conclusione che confronterei volentieri con altre più qualificate.
Il problema si ripresenterebbe però se occorresse avere due o più tratti soggetti a rilevazione all'interno del cappio.

magin81
Socio GAS TT

#3 Messaggio da magin81 »

Ciao doc,
il cappio è impegnato solo da un convoglio per volta quindi non ho problemi di traffico.
Il mio principale dubbio risiede nei collegamenti dell's8 con il binario: un cavo dell'alimentazione va al binario, l'altro in T della morsettiera che collega le tratte per il rilevamento. E poi? Dalla morsettiera dell's8 come mi collego al relè del mio modulo?

Davide
Davide

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Nell'altro forum tendono a farti sostituire i moduli francesi con gli S1 e un relè..... :wink:
Come scrivevo, a mio parere, per non far fare casini all'S8 che monitora l'assorbimento di una sola rotaia, ad ogni tuo modulo di inversione dovrebbero arrivare un polo direttamente dal bus di alimentazione e l'altro da uno degli otto sensori dell'S8.
In questo modo hai rilevamento di assorbimento indipendentemente da quello che poi farà il modulo di inversione di polarità.

Ma mi chiedevo l'utilità di sottoporre a sensore il tratto del cappio: il rilevamento di occupazione prelude ad un'azione automatica successiva. Nel tuo caso, cosa vorresti far fare in conseguenza del rilevamento nel cappio?

magin81
Socio GAS TT

#5 Messaggio da magin81 »

I moduli francesi non intendo minimamente sostituirli se possibile, funzionano benissimo e non vorrei mettere altri 5 decoder solo i cappi. La rilevazione del cappio mi serve perchè vicino ad essi ho l'ingresso ed uscita per la stazione di testa.
In sostanza rispetto a prima del trasloco, il plastico ha perso la stazione di transito a favore di una di testa. Visto lo spazio di percorrenza ridotto, sono passato da una linea a C con due cappi alle rispettive estremità, dove potevano girare tranquillamente due treni, ad due linee concentriche ad L con i rispettivi cappi alle estremità (appena posso aggiorno il post del mio plastico) dove possono girare due treni, uno per ciascuna linea.
Detto questo, secondo me l'inversione della polarità deve interessare entrambi i moduli perchè mentre il collegamento del modulo s8 ai binari rimane invariato, quello del modulo loop si inverte. Per cui avrò il corto come c'è inversione di polarità. Non so se sono stato chiaro

Davide
Davide

Torna a “DIGITALE”