Novità in scala TT (1:120) - Aprile 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Creazione Itinerari Rocrail

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gmtaddia
Nome: Gianmarco
Regione: Lombardia
Città: Castel Rozzone
Stato: Non connesso

Re: Creazione Itinerari Rocrail

#26 Messaggio da gmtaddia »

Ciao a tutti ho risolto l'errore semplicemente impostando nuovamente le azioni enter e in, ma ho un'altra domanda, come faccio ad invertire la direzione di un itinerario da west a est ? L'opzione riportata nelle wiki non c'e' piu' nella nuova versioen di rocrail

Grazie ancora a tutti !!!

Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#27 Messaggio da Docdelburg »

Facendo fare gli itinerari in automatico dovresti avere tutti gli itinerari nelle due direzioni. Se non é stato fatto, con ogni probabilità hai messo un binario con una freccia unidirezionale da qualche parte. Se è così, toglilo e rifai gli itinerari in automatico. Esci e rilancia il programma.

gmtaddia

#28 Messaggio da gmtaddia »

Scusami ho sbagliato la domanda posso forzare un itineriaio in un senso invece che in un'altro ?
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#29 Messaggio da Docdelburg »

gmtaddia ha scritto: venerdì 11 ottobre 2024, 17:39 Scusami ho sbagliato la domanda posso forzare un itineriaio in un senso invece che in un'altro ?
Scusa ma fatico a capire cosa vorresti fare.
Non serve nessuna forzatura per far compiere un certo itinerario.
Posso solo immaginare che tu abbia pianificato un certo itinerario che attraversa un certo numero di blocchi. Se ad un certo punto vuoi invertire la direzione di marcia e percorrere a ritroso (o in altra direzione) un certo percorso, nelle pianificazioni devi inserire il cambio di direzione nel blocco specifico.
Se il problema è questo e non sai come farlo, ti posso fare una breve illustrazione della procedura; in caso contrario aiutami a capire meglio cosa intendi.
Diverso invece il discorso se il blocco di arrivo corrisponde a una stazione di testa; in quel caso devi specificare che si tratta di tale tipo di stazione nelle caratteristiche del blocco (togliendo la dicitura "permetti il cambio di direzione").

gmtaddia

#30 Messaggio da gmtaddia »

Ciao grazie per la risposta e scusa il ritardo della mia ho trovato come fare ed e' esattamene come dici tu adesso che ho fatto tutti i miei itinerari, impostato le frenate ho creato delle pianificazioni ma non partono , dove sbaglio ?

Grazie mille per la pazienza !!!!!
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Docdelburg »

gmtaddia ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2024, 18:09 Ciao grazie per la risposta e scusa il ritardo della mia ho trovato come fare ed e' esattamene come dici tu adesso che ho fatto tutti i miei itinerari, impostato le frenate ho creato delle pianificazioni ma non partono , dove sbaglio ?

Grazie mille per la pazienza !!!!!
Saremo pazienti ma devi considerare che continui a porre domande generiche senza alcuna indicazione specifica di cosa va e cosa non va. Difficile poterti aiutare in questo modo.... :???:

Docdelburg
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Docdelburg »

Per pianificare un certo percorso occorre procedere in questo modo.
1) in "PANNELLI" sciegliere la voce "PIANIFICAZIONE" e, dopo averle dato un nome, indicare nel riquadro a destra il percorso (blocco di partenza, blocchi di transito con o senza soste e/o cambi di direzione, e blocco di arrivo)
2) in "PANNELLI" scieglere la voce "PERCORSI" e inserire qui le varie pianificazioni fatte in precedenza.
3) Data alimentazione al tracciato, attivato l'automatismo, mettere un loco nel blocco di partenza, controllarne il corretto orientamento di marcia e col tasto destro del mouse cliccare su "SELEZIONARE PERCORSO". Di nuovo tasto destro del mouse sul blocco di partenza e cliccare su "AVVIA LOCOMOTIVA".

eroncelli
Nome: Eugenio
Città: Bergamo

#33 Messaggio da eroncelli »

Aggiungo che ogni volta che fai una modifica e poi fai una domanda, sarebbe utilissimo avere lo schema del tuo impianto aggiornato, come indicato qui:
https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=issue-it
Eugenio

gmtaddia

#34 Messaggio da gmtaddia »

Ciao a tutti, provvedo subito, per il resto ho provato a creare i percorsi ho posizionato la locomotiva nel verso giusto ma non parte, cosa posso controllare ?
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#35 Messaggio da Docdelburg »

Posta lo schema come suggerito così possiamo valutare cosa non va.

gmtaddia

#36 Messaggio da gmtaddia »

Ciao a tutti , adesso funziona tutto correttamente , itinerari, frenate, tutto, ho poi provato a creare un tour come descritto all'interno del forum ma parte solo il primo, cosa devo controllare affinche parta il tutto ? Le pianificazioni singolarmente partono tutti correttamente
Ho anche attivato il trace di rocrail ma non sono riportati errori

Grazie mille
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#37 Messaggio da Docdelburg »

La condizione perchè un convoglio, una volta terminata la prima pianificazione, esegua in automatico la seconda (o la terza...) è che la finisca nel blocco da cui parte la successiva pianificazione.
Quindi il blocco di arrivo della prima pianificazione deve coincidere con il blocco di inizio della successiva pianificazione. Fatto questo procediamo.

Vai nel pannello delle "pianificazioni" (nel mio caso ne ho due, AAA e BBB. il blocco di arrivo di AAA corrisponde al blocco di partenza di BBB e il blocco di arrivo di BBB corrisponde al blocco di partenza di AAA).
PIANIF1.jpg
Spostati nella cartella "Azione successiva" e inserisci nella prima pianificazione il nome della successiva pianificazione, biffa la casella "attiva su evento enter" e conferma il tutto cliccando su "applica" in basso a sinistra.
PIANIF2.jpg
A questo punto, poni una loco sul blocco di partenza della prima pianificazione, attiva l'automatismo, col tasto dx del mouse clicca su "attiva pianificazione" e poi su "avvia loco".
La loco dovrebbe percorrere l'itinerario della prima pianificazione e, dopo un breve sosta, percorrere l'itinerario della seconda.

Se la seconda pianificazione termina nel blocco da cui inizia la prima pianificazione, facendo la stessa procedura potrai ripetere la sequenza fino a quando non la fermerai volontariamente.
Lo schema indicato si applica a più itinerari successivi, basta rispettare la corretta sequenza dei blocchi di arrivo/partenza.

Diverso il discorso se vuoi far partire pianificazioni di diversi convogli; in questo caso dovrai legare questi eventi all'orologio interno del programma, stabilendo quindi una tabella oraria di attivazione delle varie pianificazioni.

gmtaddia

#38 Messaggio da gmtaddia »

Perfetto grazie mille se invece volessi fare partire pianificazioni di diversi convogli che procedura devo seguire ?
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Docdelburg »

Se hai letto le ultime due righe del mio post precedente, devi legare le partenze ad un orario riferito all'orologio interno dei Rocrail.

gmtaddia

#40 Messaggio da gmtaddia »

Si , ma l'oroogio interno di rocrail come funziona ? Riesci a farmi un esempio come hai fatto prima ? Io ho fatto un tour ma parte solo la prima
Allegati
Percorsi rocrail.png
Gianmarco

gmtaddia

#41 Messaggio da gmtaddia »

DImenticavo queste sono le mie pianificazioni
Allegati
Pianificazioni Rocrail.png
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Docdelburg »

Non l'ho mai usato. Fai delle prove come proverò a farle io. Immagino tu debba dare indicazioni che all'ora X parta una pianificazione e all'ora Y ne parta un'altra.
Comincia con un paio di pianificazioni e verifica i rislutati; quando avrai trovato la soluzione estendila alle altre pianificazioni

gmtaddia

#43 Messaggio da gmtaddia »

Perfetto provo e ti faccio sapere se trovo come farlo andare
Gianmarco

Docdelburg
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Docdelburg »

Fai riferimento a queste istruzioni (leggi in fondo)

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=st ... ificazione

gmtaddia

#45 Messaggio da gmtaddia »

Ciao, i tempi nelle pianificazioni funzionano alla grande, ma i percorsi con 2 pianificazioni relative a treni diversi non partono, parte sempre solo la prima purtroppo
Gianmarco

Torna a “DIGITALE”