@ Tutti,
Premetto che con questo post mi premetto di fare un pò di luce su come si potrebbero avere dei treni e (per prima cosa) che cosa si dev'essere diposti a fare per averli/salvarli.
In parole semplice alzate le chiappe dalla sedia, lasciate tastiera e modem, rimboccatevi le maniche e vivete la vita vera.
No sogni: realtà.
Se cliccate sul link che c'è nella mia firma, vedete che per qualcuno è possibile preservare dei treni. Però considerate che per averli (e sempre qualora siano disponibili a darteli) c'è una trafila infinita (sia nei tempi che nelle cosa da fare) da seguire e che questa trafila può spezzarsi da un momento all'altro:
- Tizio va in pensione e dal suo ufficio a nessuno più interessa fare la tal cosa (e questo è un classico).
- La tal carta scritta è scaduta nei tempi e/o nei modi.
- Il passaggio prima autorizzato tra una concessione (o concessionaria) e l'altro è improvvisamente stato bloccato.
- Ne ho sentite tante che ora non ricordo e poi va aggunto anche che se si vuol fare lo spostamento sui binari (e quando i binari omologati ci sono) forse basta che questa trafila non si spezzi (forse) e se invece si deve fare un trasporto via strada allora si parte da 3000 euro in su (noleggio camion) e poi ci vuole la gru qui ed una la e poi le autorizzazioni a passare, la strada dev'essere abbastanza larga, l'eventuale sindaco del comune lungo il percorso non si sia mai fatto eleggere dicendo che odia i treni... e poi chissà che cosa ancora.
Pensate anche che per noi c'è lo sdoganamento ed il ridoganamento (passano per la Svizzera) e che alla fine di tutta questa trafila (o lungo di essa) c'è sempre qualcuno che si aspetta almeno una cena. Ah, se il capo del tal posto mangia la cena poi il capomastro vuol mangiare anche lui e così via. Se la tal persona che firma la tal carta vorrebbe un cena, cena dev'essere e... chi le paga?
Così è.
NON ci sono mai soldi (se non i nostri) per il semplice fatto che l'associazione dev'essere NON PROFIT e che se fai qualsiasi raccolta di fondi senza essere un museo o cos'altro di più importante di esso, nessuno sborserà mai un cent senza aspettarsi poi di venire lì e fare quello che vuole lui.
E' umano e quindi normalissimo: se ti do oggi 10 euro da domani vengo lì a divertirmi ogni volta che voglio e... non di certo a lavorare!
E non è finita perché il posto che accoglie i rotabili dev'essere tenuto in ordine, l'erba ad esempio cresce sempre e va tagliata, la stazione va pulita e mantenuta come una qualsiasi casa ed un rotabile regalato (o giù di lì) va tenuto altrettanto in ordine.
Quindi ci sono gli strunzi che pensano che la stazione e la ferrovia sono di tutti e s'incavolano se gentilmente gli dici che non possono fare il picnik sul prato e tantomeno lasciare la spazzatura in giro.
E' una proprietà privata gli spieghi e loro sono già in piedi ed urlano perché
tu gli stai rovinando la domenica... capito?
Voglio stupirvi ora: <font color="red">
Lo sapevate che la ferrovia NON è una strada e che NESSUNO è autorizzato a passarci sopra se non con un treno e dopo aver pagato il biglietto? </font id="red">
Siate sinceri: lo sapevate?
'
Ma passando sui binari accorcio' dicono sia i ciclisti che chi porta a spasso il cane (che caga!)
Ma io ho scavalcato il cancello per entrare a fare delle foto... e ti offendi perché sei stato videoripreso mentre entravi in una proprietà privata? Chissà come ti arrabbieresti allora se la concessionaria ti denunciasse
Poi ci sono quei somari armati di spray ed il resto lo sapete/immaginate.
Huh, prima che pensate che io sia il Patron o che abbia io la bacchetta magica che fa arrivare i treni (ovviamente dopo tutte le trafile elencate e non) vi dico che io sono solo uno di quelli che taglia il prato, spellicolo e vernicio i rotabili, vado dai rompicogl... che pensano che quella è casa loro e mi prendo i vaffa, pulisco i bagni dopo che sono arrivati vari treni turistici e così via: c'è da fare il cemento con il badile e poi portarlo con la carriola? Pronti: ok ragazzi diamoci sotto che finiamo stò muretto.
Questa è la vita di chi ama davvero i vecchi treni. Credetemi.
Concludo dicendo che:
Ok, io ho la fortuna di aver trovato un posto simile vicino a casa ma (e ritornando a
chi può avere una stazione o dei treni) vi dico che
loro hanno cominciato da soli, gira e rigira (e con qualche fortuna penso) hanno trovato chi la stazione e chi i rotabili.
Dopo si sono uniti e piano piano sono saltati fuori gli altri quattro gatticome me.
...e qui permettetemi ma... scrivere sul web è facile e lo sanno fare tutti ma di farsi un Q come il nostro ne sono disponibili ben pochi e... beh, diventano ancora meno se poi salta fuori che serve una colletta!
Ma è umano anche questo... chi 'butterebbe' via i soldi?
Indiragionpercui:
Se volete fare qualcosa inziate da soli e lontano dal web: dalla gente vera e che lavora con i treni ad esempio, un dipendente, un capostazione, macchinista o ferroviere di non so cosa perché tra di loro c'è (se c'è) la prima passione e le conoscenze per fare un piccolo passo nella direzione giusta. Hai fatto qualche passo avanti e si è rotta la catena (od iter)? Beh, non piangere od arrabiarti perché sarà sempre così.
Loro circa 25 anni fa incominciarono così.
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?