Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Altro treno abbandonato

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Altro treno abbandonato

#1 Messaggio da Docdelburg »

Visto che va di moda portarsi a casa le loco vere, sto pensando di chiedere al mio vicino se mi lascia usare una striscia di 500 metri del suo giardino...... :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
237,42 KB

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate

Re: Altro treno abbandonato

#2 Messaggio da badmax28 »

eheheheheheh sai come verrebbe bene un ritrovo" tecnico" dei nostri sul quel trenino........
Max

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#3 Messaggio da Pecetta »

Che cos'è, un pendolino?

A me piacerebbe prendere quelli che li scarabocchiano e fare dell'arte sulle loro auto a modo mio sbombolettando dei bei simboli fallici completi e piuttosto grossi su tetto, fianchi, cofano e baule e dare la spiegazione scrivendo sui vetri questa scritta: secondo voi a chi appartiene quest'auto a quello lungo al cento od ad uno dei due sui lati e con la forma ovale?

Sarebbe arte decorativa giusto? :twisted:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#4 Messaggio da Andrew245 »

- Un immagine che mi mette adosso una bella dose di malinconia , un treno splendido che ha segnato la storia ferroviaria italiana ridotto in quelle condizioni sotto ogni sorta di vandalismo, è inconcepibile , mentre all'estero i rotabili storici cercano di mantenerli in perfetto ordine , noi siamo solo capaci di destinarli alla fiamma ossidrica, spero non sia così la sorte per questo... :sad:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

No pecetta questo non e' un pendolino ma ETR300 "Settebello" precisamente il 302, l'ultimo superstite dei 3, e'un icona del desaing delle ferrovie anni 50 :razz: peccato per lo scempio della ristrurazione anni'90 come treno charter dove sono stati tolti gli interni originali con altri moderni, gli interni originali erano stati stivati dentro dei carri, se ricordo bene a Bologna, per un futuro riutilizzo, e poi improvvisamente si e' deciso di demoliti [:(!] certo che vederlo in quello stato mi viene da :cool: :cool: :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#6 Messaggio da Giacomo »

Ma mannaggia e poi ancora accidenti, sarà possibile che le nostre ferrovie non vogliano conservare neanche un Settebello? Ora posso capire (fino a un certo punto però...) magari una carrozza o un carro di cui ne sono stati costruiti centinaia... ma un elettrotreno come il Settebello........... simbolo di un periodo storico e oltretutto costruito in pochi esemplari....... come siamo ridotti male............
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#7 Messaggio da Edo Mazzo »

Cavolo :sad: :sad: :sad: E ridotto male.........................

ma rappresenta ancora una storia :smile: :smile: :smile:

Dove ai trova in quella foto?

Saluti :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

plastico87

#8 Messaggio da plastico87 »

relativa alla risposta di Edo, Grimdall,
Andrew245
sarebbe un peccato lascirlo in queste condizioni , oltretutto che i colori suoi non esistono più , poi il logo fs sicuramente è andato ad altra vita, i vetri peggio di peggio [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
Vedere un , pezzo degli anni 70 che l' etr SETTEBELLO allora è stato il primo elettrotreno che ha fatto la linea ROMA MILANO e viceversa era come il FRECCIA ARGENTO DI ADESSO io non so se ha una storia adosso come la mia loco che dovrò restaurare ma essendo che è statato uno dei primi etr è peccato vederlo in questo stato
PERCHE TUTTI DEL GAS TT NON CI UNIAMO COME STIAMO FACENDO IL MIO GRUPPO GFT TROPEA E CATANZARO di prenderlo o metterlo in esposizione da qualche parte e restaurarlo tutti con la livrea originale ???? PERCHE LE MAZZETTE DEI COLORI FERROVIE DELLO STATO specialmente (ROMA) DOVREBBE AVERLE AL MILLE X MILLE, se si aspetti che TRENI ITALIA faccia una restauro a questo treno passeranno secoli e rimarrà cosi' e queste cose le hanno volute loro specialmente la veste di MORETTI perché si parla di restrutturazioni di grandi stazioni eccc ed un cosi' bel treno lo lasciano a marcire e certa gente anche a fare i porci comodi imbrattandolo e fare del vendalismo [:(!][:(!][:(!] PERCHE SE CI FOSSE STATO UN VERO SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA IN UNO SMISTAMENTO O DEPOSITO non sarebbe ridotto in questi termini ......
IO VI LASCIO LA PALLA AL CENTRO E VORREI CHE SI FACESSE UNA VERA DISCUSSIONE MAGARI ANCHE MANDANDO UNA LETTERA A TRENI ITALIA DI TUTTE LE PERSONE CHE PARTECIPANO AL FORUM
Docdelburg A I SOLDI PER RESTRUTTURARLO PERCHE NON LO FA io per altri miei motivi lo ristrutturo essendo che sono un fer modellista vero e A ME PIACCIONO VERAMENTE I TRENI SIA GIOCATTOLO CHE VERO e vedere la loco DELLA CALABRO LUCANE buttata la senza che neanche la mettono in esposizione a CATANZARO MI DA VERAMENTE FASTIDIO

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Quoto in pieno il pensiero espresso dall' amico Andrea........... :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#10 Messaggio da Edo Mazzo »

plastico87 ha scritto:

relativa alla risposta di Edo, Grimdall,
Andrew245
sarebbe un peccato lascirlo in queste condizioni , oltretutto che i colori suoi non esistono più , poi il logo fs sicuramente è andato ad altra vita, i vetri peggio di peggio [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
Vedere un , pezzo degli anni 70 che l' etr SETTEBELLO allora è stato il primo elettrotreno che ha fatto la linea ROMA MILANO e viceversa era come il FRECCIA ARGENTO DI ADESSO io non so se ha una storia adosso come la mia loco che dovrò restaurare ma essendo che è statato uno dei primi etr è peccato vederlo in questo stato
PERCHE TUTTI DEL GAS TT NON CI UNIAMO COME STIAMO FACENDO IL MIO GRUPPO GFT TROPEA E CATANZARO di prenderlo o metterlo in esposizione da qualche parte e restaurarlo tutti con la livrea originale ???? PERCHE LE MAZZETTE DEI COLORI FERROVIE DELLO STATO specialmente (ROMA) DOVREBBE AVERLE AL MILLE X MILLE, se si aspetti che TRENI ITALIA faccia una restauro a questo treno passeranno secoli e rimarrà cosi' e queste cose le hanno volute loro specialmente la veste di MORETTI perché si parla di restrutturazioni di grandi stazioni eccc ed un cosi' bel treno lo lasciano a marcire e certa gente anche a fare i porci comodi imbrattandolo e fare del vendalismo [:(!][:(!][:(!] PERCHE SE CI FOSSE STATO UN VERO SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA IN UNO SMISTAMENTO O DEPOSITO non sarebbe ridotto in questi termini ......
IO VI LASCIO LA PALLA AL CENTRO E VORREI CHE SI FACESSE UNA VERA DISCUSSIONE MAGARI ANCHE MANDANDO UNA LETTERA A TRENI ITALIA DI TUTTE LE PERSONE CHE PARTECIPANO AL FORUM
Docdelburg A I SOLDI PER RESTRUTTURARLO PERCHE NON LO FA io per altri miei motivi lo ristrutturo essendo che sono un fer modellista vero e A ME PIACCIONO VERAMENTE I TRENI SIA GIOCATTOLO CHE VERO e vedere la loco DELLA CALABRO LUCANE buttata la senza che neanche la mettono in esposizione a CATANZARO MI DA VERAMENTE FASTIDIO

Grazie per la risposta..... comunque che il pendolino riposi in pace :cool: :cool: :cool:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Hochaxige
Nome: ANDREA
Città: Firenze

#11 Messaggio da Hochaxige »

Altrove è stato quantificato il costo di un restauro funzionale, ma con 300.000 € quello estetico dovrebbe essere possibile! Bene, quanti di noi sono disposti a rinunciare a 2 locomotive e destinare quei soldi al restauro? Calcolando una media di 150 €/modello e visto che mediamente le tirature dei modelli si aggirano sui 1.000 pezzi, ecco che vengono fuori i 300.000 €!
Perché la Fondazione - oggettivamente - non può destinare 1/3 del suo budget ad un solo veicolo!
Andrea

Pecetta

#12 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Premetto che con questo post mi premetto di fare un pò di luce su come si potrebbero avere dei treni e (per prima cosa) che cosa si dev'essere diposti a fare per averli/salvarli.
In parole semplice alzate le chiappe dalla sedia, lasciate tastiera e modem, rimboccatevi le maniche e vivete la vita vera.
No sogni: realtà.

Se cliccate sul link che c'è nella mia firma, vedete che per qualcuno è possibile preservare dei treni. Però considerate che per averli (e sempre qualora siano disponibili a darteli) c'è una trafila infinita (sia nei tempi che nelle cosa da fare) da seguire e che questa trafila può spezzarsi da un momento all'altro:
- Tizio va in pensione e dal suo ufficio a nessuno più interessa fare la tal cosa (e questo è un classico).
- La tal carta scritta è scaduta nei tempi e/o nei modi.
- Il passaggio prima autorizzato tra una concessione (o concessionaria) e l'altro è improvvisamente stato bloccato.
- Ne ho sentite tante che ora non ricordo e poi va aggunto anche che se si vuol fare lo spostamento sui binari (e quando i binari omologati ci sono) forse basta che questa trafila non si spezzi (forse) e se invece si deve fare un trasporto via strada allora si parte da 3000 euro in su (noleggio camion) e poi ci vuole la gru qui ed una la e poi le autorizzazioni a passare, la strada dev'essere abbastanza larga, l'eventuale sindaco del comune lungo il percorso non si sia mai fatto eleggere dicendo che odia i treni... e poi chissà che cosa ancora.

Pensate anche che per noi c'è lo sdoganamento ed il ridoganamento (passano per la Svizzera) e che alla fine di tutta questa trafila (o lungo di essa) c'è sempre qualcuno che si aspetta almeno una cena. Ah, se il capo del tal posto mangia la cena poi il capomastro vuol mangiare anche lui e così via. Se la tal persona che firma la tal carta vorrebbe un cena, cena dev'essere e... chi le paga?
Così è.

NON ci sono mai soldi (se non i nostri) per il semplice fatto che l'associazione dev'essere NON PROFIT e che se fai qualsiasi raccolta di fondi senza essere un museo o cos'altro di più importante di esso, nessuno sborserà mai un cent senza aspettarsi poi di venire lì e fare quello che vuole lui.
E' umano e quindi normalissimo: se ti do oggi 10 euro da domani vengo lì a divertirmi ogni volta che voglio e... non di certo a lavorare!

E non è finita perché il posto che accoglie i rotabili dev'essere tenuto in ordine, l'erba ad esempio cresce sempre e va tagliata, la stazione va pulita e mantenuta come una qualsiasi casa ed un rotabile regalato (o giù di lì) va tenuto altrettanto in ordine.
Quindi ci sono gli strunzi che pensano che la stazione e la ferrovia sono di tutti e s'incavolano se gentilmente gli dici che non possono fare il picnik sul prato e tantomeno lasciare la spazzatura in giro. E' una proprietà privata gli spieghi e loro sono già in piedi ed urlano perché tu gli stai rovinando la domenica... capito?

Voglio stupirvi ora: <font color="red">Lo sapevate che la ferrovia NON è una strada e che NESSUNO è autorizzato a passarci sopra se non con un treno e dopo aver pagato il biglietto? </font id="red">
Siate sinceri: lo sapevate? :twisted:
'Ma passando sui binari accorcio' dicono sia i ciclisti che chi porta a spasso il cane (che caga!)
Ma io ho scavalcato il cancello per entrare a fare delle foto... e ti offendi perché sei stato videoripreso mentre entravi in una proprietà privata? Chissà come ti arrabbieresti allora se la concessionaria ti denunciasse :twisted:
Poi ci sono quei somari armati di spray ed il resto lo sapete/immaginate.

Huh, prima che pensate che io sia il Patron o che abbia io la bacchetta magica che fa arrivare i treni (ovviamente dopo tutte le trafile elencate e non) vi dico che io sono solo uno di quelli che taglia il prato, spellicolo e vernicio i rotabili, vado dai rompicogl... che pensano che quella è casa loro e mi prendo i vaffa, pulisco i bagni dopo che sono arrivati vari treni turistici e così via: c'è da fare il cemento con il badile e poi portarlo con la carriola? Pronti: ok ragazzi diamoci sotto che finiamo stò muretto.
Questa è la vita di chi ama davvero i vecchi treni. Credetemi.

Concludo dicendo che:
Ok, io ho la fortuna di aver trovato un posto simile vicino a casa ma (e ritornando a chi può avere una stazione o dei treni) vi dico che loro hanno cominciato da soli, gira e rigira (e con qualche fortuna penso) hanno trovato chi la stazione e chi i rotabili.
Dopo si sono uniti e piano piano sono saltati fuori gli altri quattro gatticome me.
...e qui permettetemi ma... scrivere sul web è facile e lo sanno fare tutti ma di farsi un Q come il nostro ne sono disponibili ben pochi e... beh, diventano ancora meno se poi salta fuori che serve una colletta!
Ma è umano anche questo... chi 'butterebbe' via i soldi?

Indiragionpercui:
Se volete fare qualcosa inziate da soli e lontano dal web: dalla gente vera e che lavora con i treni ad esempio, un dipendente, un capostazione, macchinista o ferroviere di non so cosa perché tra di loro c'è (se c'è) la prima passione e le conoscenze per fare un piccolo passo nella direzione giusta. Hai fatto qualche passo avanti e si è rotta la catena (od iter)? Beh, non piangere od arrabiarti perché sarà sempre così.
Loro circa 25 anni fa incominciarono così.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#13 Messaggio da Andreacaimano656 »

La foto è relativa all'ETR302 "settebello" (non il pendolino, perché non è ad assetto variabile) :wink: .
Il settebello è attualmente accantonato a Falconara Marittima (AN) ed è in pessimo stati di conservazione (pensate che le poltrone di velluto sono state tutte sostituite negli anni 80-90 per motivi di manutenzione) mentre l'ETR252 "arlecchino" le aveva ancora, infatti ne è stato deciso il restauro :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

plastico87

#14 Messaggio da plastico87 »

allora io sarei disposto a portarvi in battaglia ragazzi per ristutturarlo questo POLIFEMO però dovremmo avere anche il consenzo di questa associazione non che diciamo tutti facciamo facciamo
la loco di mileto che prenderò allora negli anni 50 fdc si volle disfare
dandola in concessione al comune sul suolo pubblico per un affitto di L 1000 da qualche anno a questa parte il comune di Mileto ha fatto la restituzione al vecchio deposito , fdc mileto e d ' allora in poi questa loca è stata presa di mira dela vandalismo ed è andato tutto a farsi fottere ......
Comunque per il GRAFFITTAGGIO E PITTURA andremo sulle 30 000 € ed io questa loco essendo che CATANZARO MI HA DATO L' OK di rimozione a mie spese e riverniciatura perché non farlo cosa ne dite ma anche con ' un appoggio fisico ed anche per il POLIFEMO VORREI UN' APPOGGIO DA PARTE VOSTRA IO VI APPOGGIO AMICI PER IL POLIFEMO MA PURE VOI DOVETE DARVI DA FARE

Pecetta

#15 Messaggio da Pecetta »

plastico87 ha scritto:

Comunque per il GRAFFITTAGGIO E PITTURA andremo sulle 30 000 €

Guarda che con 200 euro per la vernice, pennelli e le mani si fa come stiamo facendo noi. Perché parli di 30 000 euro?
plastico87 ha scritto:

ed io questa loco essendo che CATANZARO MI HA DATO L' OK di rimozione a mie spese

Catanzaro chi o cosa? Il comune? quindi c'è una delibera? Mi dici qual'è?

Bye

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#16 Messaggio da Docdelburg »

:cool: :cool: Polifemo? :cool: :cool:

Qui l'unica cosa ciclopica mi sembra l'idiozia! :?

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#17 Messaggio da Giacomo »

L'idea sarebbe bella, ma come dice l'amico Pecetta, mi sa che tra il dire e il fare c'è di mezzo.... la burocrazia italica!!!!! E anche il fatto di trovare un mezzo pozzo di soldi, con l'aria che tira in questo momento mi sa non sia bell'e cotta!!!! E comunque io sono dell'idea che a queste cose ci dovrebbero pensare gli addetti ai lavori e lo stato, dato che in fin dei conti si tratta di STORIA...... ma si sà in Italia come vanno le cose.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#18 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissima idea :wink: , se la porteremo a termine forse il nostro gruppo oltre a essere più sul modellismo in termine di realizzazioni diventerà anche un'associazione di rotabili storici :geek: :grin: :grin: :grin:
Speriamo bene :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#19 Messaggio da Marshall61 »

Caro Antonello (plastico87), [:(!]....ormai questa questione sta prendendo una piega alla "Vintage Burlesque"....Halloween è trascorso ed a Carnevale manca qualche mese......

"GRAFFITTAGGIO E PITTURA"....aggiungiamo lavatura,asciugatura, stiratura ed una bella inamidata e si ripropone un vecchio film di TOTO'

".....VORREI UN' APPOGGIO DA PARTE VOSTRA IO VI APPOGGIO AMICI PER IL POLIFEMO MA PURE VOI DOVETE DARVI DA FARE"

....è "l'appoggio" che mi turba....poi passa qualcuno che spinge e,..... finiamo tutti a fare un bel "trenino" anzichè giocarci! :wink:

Mi sono permesso di fare un paio di battute allusive (da marinaio navigato che sono) e forse pesanti, questo per esprimere quanto io sia fortemente villipeso nell'animo d'Italiano, vuoi per il cattivo uso epistolare che fai della nostra madre lingua, vuoi per le argomentazioni che tratti senza fornire nessuna documentazione accessoria.
Vedi Antonello, io sono papà di un ragazzo della tua età, è diplomato e da sette anni lavora in fabbrica come fresatore C.N.C., portanto a paragone voi due stento pensare che tu sia laureato in Legge come stento a credere a ciò che riesco ad interpretare dai tuoi scritti.....tutto mi porta a persare che tu sia un "Troll" nel link di seguito c'è la spiegazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29

Se così non fosse, cerca di dimostrarlo scrivendo almeno correttamente.....

....saluto compare!!!

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#20 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti.
Credo che si sia giunti al punto di rasentare il ridicolo e si stia andando un po' fuori tema. Questa sezione del forum serve per diffondere notizie relative al materiale rotabile e alla circolazione ferroviaria, non vuole questa essere una vetrina per procacciare fondi da destinarsi al restauro di alcun che, locomotive, treni, carrozze o qualunque altra cosa. Pur non essendo questo un luogo dove si vuole garantire la certezza di alcun che, le notizie che vengono pubblicate devono trovare un minimo di fondamento e avere un senso logico. Proporre il restauro di locomotive e la salvaguardia del patrimonio ferroviario italiano sono compiti di ben più ampio respiro, compiti di cui si fanno carico seri e certificati enti ed associazioni, creati appositamente per fare questo. Queste pagine possono servire per segnalare iniziative e divulgare notizie,ma tutto questo deve essere subordinato alla veridicità dei fatti e deve far riferimento ad iniziative realmente esistenti. Ricordo altresì che in questa sede possono essere diffuse notizie relative a fatti e iniziative che avvengono in Italia e nel mondo, ma non vuole essere questa una vetrina per proporre nuove iniziative. In questa sezione del forum ci si vuole limitare a documentare quanto accade nel mondo delle ferrovie reali, non si vuole stimolare la nascita di gruppi, correnti o nuove iniziative volte ne alla salvaguardia dei rotabili storici ne ad alcun altro che. Per questo tipo di iniziative ci si può rivolgere ad altre sedi, questa non è una sede opportuna per fare questo.
Ogni notizia che viene pubblicata su queste pagine deve trovare un minimo di fondamento e risultare quantomeno credibile, così come ogni proposta fatta deve essere verosimile e fattibile. Sarebbe quindi opportuno evitare di fare proposte che siano palesemente fuori da ogni logica, così come sarebbe opportuno non diffondere notizie che siano in palese contrasto con il comune senso della ragione. Se ognuno propone qualsiasi cosa che gli passa per la testa, senza prima chiedersi se queste cose siano almeno realizzabili, oppure ognuno pubblica fantomatiche notizie provenienti da non si sa dove queste pagine non risulteranno più credibili e nessuno si occuperà più di prendere in seria considerazione quanto qui scritto.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#21 Messaggio da Andrea »

Direi che l'intervento di Fabrizio mi sembra chiarificatore.
<font color="red">Discussione chiusa.</font id="red">
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”