Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

composizione treno notte fine '80/primi '90

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

composizione treno notte fine '80/primi '90

#1 Messaggio da JackTrain »

Come da titolo,
Mi sapreste dire se è corretta una composizione mista di carrozze letti "Carrozza letti TEN Trans Euro Nacht logo televisore FS serie 71 83 71-80 752-7 epoca IV" +
"Carrozza letti TEN Trans Euro Nacht con logo FS inclinato serie 71 83 71-70 757-8", e stesso discorso per le carrozze cuccette un misto di quelle con porta oro e quelle con porta grigia .... Parlando il tutto nello stesso convoglio..
Mi riferisco a una composizione sulla relazione Milano c.Le - Reggio Calabria notturno, di fine anni '80 primissimi '90... E con che loco? Singola in testa o anche una in coda? Era previsto un carro bagagli? Stesso discorso x quello con i carri biscarca..mi sapreste aiutare x favore?

Grazie mille...!!!

Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: composizione treno notte fine '80/primi '90

#2 Messaggio da Docdelburg »

In attesa di più autorevoli commenti mi concedo queste considerazioni:
- il logo inclinato è di poco successivo a quello a televisione e non so con certezza se i due tipi di carrozze abbiano convissuto nello stesso convoglio.
- vedrei con favore uno o due carri bisarca (in testa o in coda) più che un bagagliaio.
- come loco trainante vedrei gli omnipresenti caimani E656, o le E444, o ancora le tigri E632-633-652

JackTrain

#3 Messaggio da JackTrain »

Grazie doc ! Una o due loco? Mi pare a memoria nei ricordi da piccolo che talvolta ce ne fossero due o sbaglio?
Ciao Jacopo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Quanto alla convivenza delle due carrozze letti, precisamente, non ti so dire. Certo è che vetture con logo a losanga e a televisore hanno convissuto per parecchi anni, anche verso la fine anni '80 inizio anni '90. Quindi la vedo come una cosa molto possibile. Quanto alle cuccette non ti saprei dire, ma credo vadano bene tutte quelle che hai detto.

La locomotiva in coda no, una in testa (oppure due, ma una di rimando). Puoi scegliere tra E 656, E 646 E 645 o e 636 (però questa più rara). Attenzione ai "carri bisarca", gli unici che puoi usare sono i carri tipo DDm, non vanno bene i carri trasporto auto da treno merci. Per i bagagliai potevano esserci, meglio se un tipo X, anche se non è d'obbligo.
Fabrizio

JackTrain

#5 Messaggio da JackTrain »

X i carriauto allora sapevo più o meno giusto ma ho solo quelli 'sbagliati' quindi mi dovrò concedere al meno al momento una licenza poetica poi soldi permettendo prenderò quelli giusti ;)
Quindi insomma un misto fritto letti e cuccette, un caimano o una tartaruga R , e due bisarche può andare... Grazie Grazie!!
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

JackTrain ha scritto:

X i carriauto allora sapevo più o meno giusto ma ho solo quelli 'sbagliati' quindi mi dovrò concedere al meno al momento una licenza poetica poi soldi permettendo prenderò quelli giusti ;)
Quindi insomma un misto fritto letti e cuccette, un caimano o una tartaruga R , e due bisarche può andare... Grazie Grazie!!

E dimmi, a parte la giusta soddisfazione di ricreare qualcosa di realistico......viene qualcuno a controllare cosa fai circolare? :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

In quel periodo le E 444 erano le uniche macchine veloci (inoltre essendo in ristrutturazione alcune unità non erano disponibili), quindi solitamente andavano in composizione ai treni intercity o comunque ai treni rapidi. Difficilmente erano in composizione agli espressi notturni, anche se potrebbe essere successo. Per la versione R, in quel periodo, erano nuove quindi destinate a maggior ragione agli Intercity. Tuttavia non è certo da escludere che abbiano trainato espressi notturni, ma solitamente non era la "regola".
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Fabrizio »

Docdelburg ha scritto:
JackTrain ha scritto:

E dimmi, a parte la giusta soddisfazione di ricreare qualcosa di realistico......viene qualcuno a controllare cosa fai circolare? :cool: :cool:

No, ma è che ACME mette dei circuitini dentro le vetture, che le fa esplodere se non fai una composizione realistica :cool: :cool:

Ovviamente si scherza, i treni si fanno girare con quello che c'è sul plastico :wink: , meglio un treno non conforme che gira su un plastico che un treno conforme che gira solo nei desideri......
Fabrizio

JackTrain

#9 Messaggio da JackTrain »

Assolutamente daccordo con voi! La mia più che una 'chicca da plastico' che devo ancora iniziare o quasi, voleva essere una curiosità mia personale ;) da piccolino ino ino.. in quel periodo estate, pasqua e altre feste si prendeva spesso quel treno e a me piaceva sempre tantissimo! Delle volte non volevo dormire pur di vedere quel poco che si poteva vedere, ricordo ancora il cappuccino portato al mattino dal capovagone/o quel che è, mi svegliavo all'alba per vedere finalmente il mare quando il treno passava da Battipaglia/Agropoli.. insomma ricordi di infanzia che voglio far rivivere in miniatura.. !! :D proprio per la difesa dei treni notte ho passato parecchi giorni con i ragazzi in stazione sotto la torre del faro, facendo tutto quel poco che poteva servire! :)
Ciao Jacopo

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#10 Messaggio da Andreacaimano656 »

JackTrain ha scritto:

Assolutamente daccordo con voi! La mia più che una 'chicca da plastico' che devo ancora iniziare o quasi, voleva essere una curiosità mia personale ;) da piccolino ino ino.. in quel periodo estate, pasqua e altre feste si prendeva spesso quel treno e a me piaceva sempre tantissimo! Delle volte non volevo dormire pur di vedere quel poco che si poteva vedere, ricordo ancora il cappuccino portato al mattino dal capovagone/o quel che è, mi svegliavo all'alba per vedere finalmente il mare quando il treno passava da Battipaglia/Agropoli.. insomma ricordi di infanzia che voglio far rivivere in miniatura.. !! :D proprio per la difesa dei treni notte ho passato parecchi giorni con i ragazzi in stazione sotto la torre del faro, facendo tutto quel poco che poteva servire! :)

Per vedere alcune composizioni dei treni notte ti consiglio di guardare un film di nome ITALIANI (anno 1996, regista Mauro Ponzi) in cui soggetto sono le persone che durante gli anni 50-60 prendevano questi treni dal Sud Italia per andare a cercare lavoro al Nord Italia e allo stesso tempo sono di oggetto le persone che usano tuttora questi treni notte(a quei tempi gli anni fine 80 fino alla prima metà degli anni 90) in cui si vede anche un convoglio TEN.
Spero ti piaccia il mio consiglio[:I][:I]
Un saluto
Andrea
Andrea Ferreri

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#11 Messaggio da EMIGRANTE »

Non so se può servirti...
Posto questo video...Sul canale di questo utente ce ne sono altri su composizioni simili
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#12 Messaggio da dilan »

Bello il video.
Il plastico è quello del gruppo romano GMFR.
Antonio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”