FSE - Ferrovie del Sud Est
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Come annunciato nel topic dedicato alle infrastrutture la FSE da anni viaggiava in situazione finanziare precarie e ora è stata comprata per il 100% da Trenitalia che quindi ne eredita il parco macchine.
Questa la situazione ad Agosto 2016
<font color="blue">Automotrici treni passeggeri</font id="blue">
Ad 51-80 Automotrici Breda/Aerfer anni'50 rappresentavano le automotrici più anziane della linea, ad oggi rimane in servizio la sola Ad80, le restanti sono accantonate in attesa demolizione presso li scali di Mungivacca, Bari e Lecce
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Ad 31-45 Automotrici Fiat anni'70 del tutto simili alle Aln668 1900 Trenitalia, tutte atte tranne Ad 39
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Ad 81-88 Complessi binati realizzati da Fiat nel 2000, formano quattro convogli, tutti in servizio
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Ad 120 (121-130) Complessi binati costruiti negli anni 2000 dalla Leon d'Oro ricavati dall'acquisto da parte di FSE di 10 automotrici Aln 668 1400 dismesse da Trenitalia, formano 5 convogli, a oggi questi risultano tutti accantonati presso lo scalo di Lecce
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ATR 220 001-027(27 Treni) Autotreni Pesa a 3 casse anni 2008-2010 del tutto simili agli Swing di Trenitalia, rappresentano il materiale più recente in servizio, risultano al momento tutti in servizio tranne i complessi 005 e 019
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ATR 200 201-202 203-204 205-206 Tre autotreni Stadler comprati da FSE nel 2007 ed ad oggi mai entrati in servizio, risultano accantonati a Bari
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<font color="blue">Locomotori Treni passeggeri</font id="blue">
DE 122 401-403 410-414 Locomotori Impa, anni'80 i primi tre ordinati, questi risultano oggi accantonati, la seconda commessa invece è datata 2006/2009 e sono tutti in servizio regolare
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<font color="blue">Locomotori treni merci e manovra</font id="blue">
BB 151-163 Locomotori Reggiane/Marelli anni'50, sono i locomotori più anziani di FSE, simili ai D341 FS, vestono una livrea simile ai E656, al momento dei 13 locomotori risultano atti solo il 153-159-160-162-169 di questi il 159-162-169 sono stati riportati in livrea storica e vengono impegnati anche per i treni dedicati, gli altri risultano accantonati.
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BB 167-169 Locomotori D343 comprati dalle FS(numeri originali 1015-1027-1039), dei tre al momento risulta efficiente solo il 169 riportato nella livrea originale FS come mezzo storico, gli altri due risultano accantonati, il 167 è da tempo accantonato e cannibalizzato, il 168 è guasto e veste la livrea caimano.
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D753 701-702 Locomotori CDK anni'70 comprati da Hupac nel 2006, risultano accantonati
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B101-105 Locomotore da manovra Deutz/Greco anni'50, dei 5 locomotori quattro risultano sicuramente accantonati a Bari, uno potrebbe essere ancora utilizzato presso lo scalo barese.
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<font color="red">Tutte le foto prese in maniera casuale sul web</font id="red">
Massimiliano
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
[br...ATR 200 201-202 203-204 205-206 Tre autotreni Stadler comprati da FSE nel 2007 ed ad oggi mai entrati in servizio, risultano accantonati a Bari
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[/quote]
Per i tre ATR Stadler è giusto fare una precisazione, i tre ATR furono comprati dalla FSE nel 2007 per svolgere servizio ferroviario sui binari FSE, giunti in terra pugliese dopo le prime prove è stato riscontrato un problema di peso assiale del mezzo troppo elevato rispetto all'armamento in uso che invece risultava essere troppo leggero ed obsoleto, questo a fatto si che i mezzi sia stati fermati in attesa decisione, ora la FSE ha intrapreso una lenta ma continua riqualificazione del proprio binario, alcune tratte sono già state riqualificate con armamento più moderno, in queste tratte di fatto il problema allora riscontrato non esiste più, tanto che i tre Stadler stato stati risvegliati dal letargo ed ha iniziato delle prove su i tratti ammodernatati per poter poi entrare in servizio.
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... treni.html
E' prevista una grossa manutenzione al materiale rotabile, verranno sistemati tutti gli ATR220, ripellicolate le automotrici con la solita livrea dei Pesa e finalmente entreranno in servizio le carrozze ex-tedesche Silberlinge e gli ATR Stadler
Massimiliano
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Avete qualche notizia in più?
Un link per la notizia http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... resh_ce-cp
<font color="green"> - messaggio accorpato - </font id="green">
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Da tempo Ferrovie del Sud Est naviga in una cattiva situazione finanziaria e questo ha avuto ripercussioni negative sulla manutenzione dei mezzi. Alcuni ATR 220 di FSE sono stati accantonati per fornire parti di ricambio ai treni in circolazione, in quanto non ci sono soldi per acquistare ricambi.
L' Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi ha riscontrato problemi con la manutenzione dei mezzi, che non sarebbe stata effettuata secondo quanto prescritto dal costruttore. In particolare si sono registrati valori di usura al di fuori dei limiti previsti dal costruttore di ruote e bordini. Gli ATR 220 sono stati tutti fermati, arrecando forti disagi alla circolazione e soppressione di treni. Gli ATR 220 sono i mezzi più numerosi del parco rotabili di FSE, quindi il blocco ha quasi del tutto paralizzato l'azienda.
Citando dall'articolo "<font color="black">Il nodo sarebbe il sistema frenante degli Atr, ritenuto non a norma. In più le ruote dei convogli non avrebbero un attrito sufficiente con i binari a garantire un trasporto sicuro</font id="black">". La cosa è davvero poco chiara e detta così sembrerebbe che i mezzi siano dotati di un impianto frenante non adatto, mentre non è così.
Gli ATR 220 hanno ottenuto la circolabilità ed il certificato di sicurezza (tra l'altro per diverse reti) quando sono stati messi in servizio e per ottenerla hanno superato tutte le prove previste. Eventuali problemi di non rispondenza alle normative sarebbero emersi in quella sede. C'è da ricordare che i treni circolano regolarmente per Trenitalia, Tper, FSE e Trenord oltre che in altri paesi europei.
Più probabilmente i problemi al freno derivano da mancata manutenzione, verosimilmente mancata sostituzione delle guarnizioni frenanti (pastiglie) o, più in genere, il mancato rispetto da parte di FSE del piano di manutenzione dei mezzi. Non si tratta quindi di "sistema frenante degli Atr, ritenuto non a norma", ma di mancanza di manutenzione. In pratica è come se una autovettura non ha mai visto il meccanico e ora non frena più.... non è che l'impianto frenante non è a norma , è perché non è mai stata fatta manutenzione.
Per sbloccare la situazione sarebbero in corso trattative fra l'azienda, USTIF e gli altri soggetti conivolti. E' probabile che, nei prossimi giorni, alcuni ATR 220, possano essere immessi in circolazione in deroga, con limitazioni di velocità e percorrenza. Questo in attesa degli interventi di manutenzione per i quali sarebbero già in arrivo i pezzi di ricambio, pagati con fondi straordinari. Pare che USTIF fosse da tempo al corrente della situazione e abbia, già in passato, dato deroghe alla circolazione degli ATR 220, che però oggi sarebbero scadute. In un primo momento l'ente preposto dispone il blocco di un mezzo non in base a misure fisiche dirette sul mezzo, ma analizzando la documentazione relativa alla manutenzione dei mezzi, che ogni utilizzatore deve possedere. Deroghe possono essere concesse in base a misure fisiche sul mezzo, volte ad appurare il reale stato di usura delle componenti.
Si sta quindi valutando se esistono mezzi ATR 220 in grado di percorrere ancora dei chilometri, mentre Trenitalia ha inviato a FSE due automotrici ALn 668 serie 1900.
USTIF, Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi (ente che ha competenza sulle ferrovie "ex concesse"), è da tempo al corrente della situazione di Ferrovie del Sud Est e diverse cause ci sono già state fra FSE, il costruttore dei treni (PESA) e l'azienda incaricata di eseguire la manutenzione dei mezzi, tutto per mancati pagamenti, inadempienze e procedure varie non sempre regolari. E' lecito pensare che l'incidente di Luglio abbia potuto forzare USTIF ad una maggiore attenzione, anche se detti controlli e procedure sono comunque previsti dai protocolli. Vedere una correlazione diretta tra l'incidente di Luglio e questo evento è secondo me forzato, o quanto meno non è l'incidente di Corato la causa del fermo dei mezzi di FSE, ma un problema di mancata manutenzione. Questo è quel che penso io, poi ognuno può farsi la sua idea.
Detto questo, altre informazioni relative a FSE, potete trovarle qui topic.asp?TOPIC_ID=13818
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
infatti mi sembrava che la notizia fosse poco precisa ( come al solito vengono date da giornalisti non di settore), avevo letto da qualche parte che degli elettrotreni/autotreni soffrivano di cricche per affaticamento sul telaio del carrello non so se riferite ai Pesa oggetto di questo articolo.
Ciao Fabrizio
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Quanto alle cricche sui carrelli, se ne parla qui topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=9860&REPLY_ID=181247
Il problema, ovviamente, riguarda anche gli ATR 220 di Ferrovie del Sud Est (essendo un problema di tutti i Pesa Atribo ATR 220). Per gli ATR 220 di FSE, essendoci state carenze di manutenzione, l'ente che si occupa della sicurezza, ha posto l'attenzione anche a questo problema.
In merito alla questione dei mancati interventi manutentivi individuati da USTIF, questo è il comunicato ufficiale della azienda Ferrovie del Sud Est
https://www.fseonline.it/newsdettaglio.aspx?id=1124
In pratica l'azienda sostiene di avere avviato, negli ultimi periodi (credo in seguito alla dichiarazione di fallimento e relativo passaggio sotto la tutela del commissario straordinario), una campagna di manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi, (vedere anche articolo postato da Massy più sopra) che comprende anche la sostituzione di ruote e i controlli relativi alle verifica della presenza di cricche sui carrelli.
Quanto alla verifica e il ripristino dei carrelli, essendo difetto di fabbrica, è il costruttore che si deve far carico della cosa. Tuttavia eventuali contenziosi fra azienda e fornitore, potrebbero rallentare le cose su questo fronte.
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
http://blog.tuttotreno.it/19848-fse-arr ... -noleggio/
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Provvedimenti correttivi ?!.......... bho!!!!
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
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Bene, ci danno sotto per sostituire gli assi agli ATR220.
In quanto ai guasti come cretti ai carrelli, essi si erano evidenziati solo nelle produzioni successive.
Se finora non è successo niente sulle FSE, non succederà più.
Vedi articolo di ferrovie.it pubblicato oggi:
Verso la normalità l'esercizio ferroviario sulle FSE.
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Dario Romani ha scritto:
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Bene, ci danno sotto per sostituire gli assi agli ATR220.
In quanto ai guasti come cretti ai carrelli, essi si erano evidenziati solo nelle produzioni successive.
Se finora non è successo niente sulle FSE, non succederà più.
Vedi articolo di ferrovie.it pubblicato oggi:
Verso la normalità l'esercizio ferroviario sulle FSE.
Ottimo contributo Dario, infatti il fermo dei Pesa della FSE non era dovuto ai cretti ma alla scarsa manutenzione dei mezzi portata dalla situazione finanziaria precaria dell'Azienza.
Questa foto è un ottimo documento che si riallaccia ai due articoli postati poco sopra con gli interventi che verranno fatti su tutta la flotta, inoltre verranno ripellicolate le Aln668 con questa livrea, nel frattempo sono state inviate 4 Aln668 Trenitalia a noleggio per dar manforte
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
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http://blog.tuttotreno.it/19910-in-serv ... -rete-fse/
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
A pensar male ai soliti utenti/pendolari
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Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Le Aln 668 di FSE sono invece dotate di vigilante.
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http://blog.tuttotreno.it/20033-fse-via ... ungivacca/
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