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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Tutti e 7 gli ETR 610 di Trenitalia, saranno assegnati a Milano ed espleteranno servizi Eurocity con la Svizzera.
Questi mezzi, diversamente dagli ETR 600, sono tritensione e possono viaggiare sotto le reti a 3 kV cc, 25 kV 50 Hz italiane e 15 kV 16,7 Hz della rete Svizzera.
I treni sono dotati di sistemi di segnalamento italiano (SCMT+RS), Svizzero ed europeo unificato ERTMS livello 2, indispensabile per la circolazione sulla rete AV italiana e in Svizzera, paese che sta installando questo sistema anche sulla rete tradizionale e in particolare sulla ferrovia del Gottardo, ove questi treni saranno impegnati.
Un treno ETR 610 di Trenitalia espleta il treno Eurocity 153 Lucerna-Milano Centrale presso Arth Goldau
Nei giorni scorsi sono state provate composizioni di due ETR 600 accoppiati sulla relazione Roma-Lecce e viceversa
Nessun treno ETR 600 ha mai circolato in servizio in doppia composizione, mentre circolano regolarmente in doppia composizione gli ETR 610 sulle relazioni tra Milano e la Svizzera.
Da Sabato 8 Gennaio 2022, i treni ETR 600, iniziano a circolare in doppia composizione. I treni interessati sono il Frecciargento 8315 Roma - Lecce e il Frecciargento 8314 Lecce - Roma. Finora i treni ETR 600 non hanno mai circolato in doppia composizione in servizio ordinario. La doppia composizione consente di avere 864 posti a sedere
Fa un certo effetto... qualche giorno fa ho avuto l'occasione di vedere una doppia di Frecciarossa sulla MI-TO AV e in effetti al primo impatto... sorprende.
Grazie per l'aggiornamento...
IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
In Italia non sono molto frequenti le doppie composizioni, mentre all'estero sono cose abbastanza diffuse. Di sicuro, una doppia di ETR 400 o di ETR 600, è un mezzo abbastanza lungo e capiente. Nelle stazioni principali, quando furono immesse in servizio le doppie composizioni di ETR 400, alcune banchine furono adeguate allo scopo per permettere ai treni di starci. Nella stazione di Bologna Centrale AV, invece, la manovra di approccio va fatta con particolare attenzione, altrimenti si corre il rischio di non far coincidere le prime o ultime porte con la banchina.
Un treno ICE 3 tedesco ha soccorso un ETR 610 guasto nella stazione di Mannheim, in Germania. L'accoppiamento meccanico e pneumatico è avvenuto tramite il gancio automatico tipo Scharfenberg ed ha consentito di spostare il treno dai binari di stazione. Il treno ETR 610 era impegnato sulle relazioni tra Milano e Francoforte.
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Nei giorni scorsi sono state eseguite prove di circolazione in doppia composizione di ETR 600 anche sulla linea Roma-Reggio Calabria. Dopo avere provato sulla Roma-Lecce, si ipotizza quindi di usare la medesima soluzione anche sulla Roma-Reggio Calabria. L'uso di doppie composizioni di ETR 600 permette di avere una maggiore disponibilità di posti nei periodi di picco, ovvero quelli a cavallo delle festività, fine settimana e ferie estive. E' possibile attivare questo tipo di servizi distogliendo alcuni treni da relazioni che invece sono più frequentate nei periodi lavorativi. La linea Roma-Reggio Calabria fu la prima, nel 2007, a vedere la circolazione degli allora nuovi ETR 600, poi spostati su altre relazioni e sostituiti dagli ETR 485, che ancora oggi fanno servizio sulla linea.