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Locomotive Bombardier TRAXX

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Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Locomotive Bombardier TRAXX

#1 Messaggio da Fabrizio »

Bombardier produrrà 20 locomotive TRAXX F140 DC per la società di leasing francese Akiem.
Le locomotive, monotensione 3 kV cc saranno prodotte nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure (SV) e saranno noleggiate per la maggior parte all'operatore merci Captrain. 15 macchine saranno usata da Captrain per la trazione di treni merci in Italia, mentre le restanti andranno in Polonia, altra rete elettrificata a 3 kV cc.

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1463


Le locomotive, classificate in Italia come E 483, sono monotensione 3kV cc e fanno parte della famiglia TRAXX Bombardier. Sono macchine espressamente pensate per il servizio merci, raggiungono i 140 km/h con uno sforzo di trazione massimo di 300kN. La potenza è di 5600 kW, dispongono di 4 motori asincroni trifase, rodiggio Bo'Bo', massa in servizio e aderente di 84 t, frenatura elettrica a recupero e reostatica e regolazione del tipo elettronico con inverter GTO.

Una E 483 di Captrain
Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/gigi260890/12092863553


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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

Belle bestie da tiro !
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Fabrizio
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#3 Messaggio da Fabrizio »

Si, belle macchine.

Non ricordo più dove, ma mi pare di aver letto che le E 483 hanno un tipo di trasmissione abbastanza semplificata, simile a quella tramviaria (senza asse cavo). Questo perché, essendo una macchina prevalentemente utilizzata per il traffico merci, ha velocità massime piuttosto basse (140 km/h per un merci sono più che sufficienti). Qualcuno ha notizie in merito?

Ciao

Fabrizio
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schunt
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#4 Messaggio da schunt »

Questo e' il tipico locomotore standard su cui il costruttore ha la possibilita' di realizzare molte versioni per tantissime esigenze, quindi con la massima euguaglianza della componentistica identica alle Re 482-484 - SBB e conseguenti 485 e 486 BLS, che quotidianamente raggiungono l'Italia.

Il migliuor risultato, come da prove tecniche di circolazione su RFI , lo ha dato la multisistema Re 484 con le relative varianti, quindi sarebbe logico vederne qualche esemplare contrassegnato FS.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#5 Messaggio da Fabrizio »

La prima delle 15 macchine per Captrain è stata consegnata

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1613

Immagineù
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1613

Le locomotive sono del tipo TRAXX F140 DC, prodotte da Bombardier nello stabilimento di Vado Ligure. Si tratta di macchine monotensione, 3 kVcc, costruite per la società di noleggio Akiem. In Italia circolano come E 483. 15 locomotive saranno noleggiate da Captrain.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#6 Messaggio da Fabrizio »

Ecco una delle 20 macchine costruite in servizio. Si tratta delal E 483.304, di proprietà di Akiem e noleggiata a Captrain. La macchina sta svolgendo servizio con un treno merci carico di furgoni lungo la linea adriatica

Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media

12 delle 15 macchine previste per Captrain (proprietà Akiem), sono già state consegnate.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#7 Messaggio da Fabrizio »

Akiem ha ordinato a Bombardier ulteriori 5 locomotive E 483 da fornire a noleggio. Sale così a 25 il numero di locomotive E 483 che saranno costruite per l'operatore di noleggio Akiem. Finora Bombardier ha consegnato ad Akiem 15 delle 20 locomotive ordinate, 12 già noleggiate a Captrain e 3 per la Polonia.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#8 Messaggio da Fabrizio »

Bombardier fornirà alla società di noleggio francese Akiem, 52 locomotive tipo Traxx multisistema (MS) e in corrente alternata (AC). Bombardier ha recentemente fornito ad Akiem 25 macchine del tipo in corrente continua monosistema (DC), operanti in Italia per Captrain.

Akiem è una società di noleggio francese, che noleggia locomotive a diverse aziende, operanti per lo più nel settore merci. Con la consegna di 52 locomotive Traxx delle serie in corrente alternata (AC) e multisistema (MS), Akiem sarà in grado di noleggiare locomotive a clienti di tutta Europa, consentendo loro di avere anche locomotive in grado di trainare treni merci attraverso tutta Europa senza cambi.

Le locomotive multisistema saranno alimentabili a tutte le tensioni esistenti in Europa (3kV cc, 1,5kVcc, 15kV 16,7 Hz, 25kV 50 Hz) e saranno dotate di sistemi di sicurezza e segnalamento idonei all'esercizio in 13 paesi. Dove necessario, le locomotive, saranno dotate di sistema si sicurezza e segnalamento tipo ERTMS livello 2.

La pratica del noleggio è sempre più diffusa e consente agli operatori, specie quelli più piccoli, di avere sempre macchine moderne, efficienti ed un parco facilmente riconfigurabile ed adattabile alle esigenze operative.

http://www.bombardier.com/en/media/news ... ercom.html

E 186 Traxx Bombadier di Akiem
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56,77 KB
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#9 Messaggio da Fabrizio »

Sono state consegnate 5 delle 52 macchine fra multisistema e in corrente alternata che Bombardier sta producendo per Akiem.

Si tratta di 5 unità TRAXX 140F MS2e ("), classificate 186. Sono macchine multisistema di seconda generazione, alimentabili a 15kV 16,7Hz, 25kV 50Hz, 3kVcc e 1,5kVcc con sistemi di bordo configurabili a richiesta per tutte le reti europee. Le locomotive dispongono di 5600 kW di potenza (4000kW a 1,5kV), ammettono uno sforzo di trazione massimo si 300kN, pesano 85 tonnellate e raggiungono la velocità massima di 140 km/h. Sono macchine espressamente pensate per il traffico merci internazionale, hanno azionamenti con inverter IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistor) e motori asincroni trifase, frenatura elettrica e recupero e reostatica. Dispongono di 4 assi motore, rodiggio tipo Bo'Bo' e trasmissione a "motore appeso per il naso".

Tutte e cinque le locomotive consegnate da Bombardier ad Akiem sono equipaggiate con sistemi per la circolazione in Belgio, Francia e Germania.
Tre delle locomotive sono state immediatamente noleggiate a SNCF "Fret" la divisione dell' operatore francese SNCF che si occupa del traffico merci. Le macchine sono in livrea personalizzata per l'operatore francese.


Le tre locomotive Bombardier Traxx 140F MS2e (186) consegnate ad Akiem e noleggiate a SNCF
Immagine
Foto:http://railcolornews.com/2017/01/20/eu- ... -to-akiem/

Le locomotive sono prodotte nello stabilimento Bombardier di Kassel (Germania).

(") TRAXX 140F MS2e sta ad indicare la famiglia (Traxx), 140 (velocità massima), F (freight, merci) MS (Multi Sistema), 2 (seconda generazione), e (progetto "evolution").
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#10 Messaggio da Fabrizio »

Sono state consegnate a GTS Rail, impresa ferroviaria con sede a Bari, le ultime due locomotive tipo TRAXX F140 DC. Si tratta delle E 483.059 e 060, consegnate oggi dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure.

Le locomotive, analoghe alle altre 8 già proprietà di GTS, sono del tipo monotensione 3kV e abilitate alla circolazione su rete RFI. Le caratteristiche tecniche sono identiche a quelle di tutte le locomotive TRAXX F140 DC.

La E 483.053 di GTS Rail, analoga a quelle consegnate oggi
Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media

A differenza di molti altri operatori, GTS Rail è proprietaria di tutte e 10 le sue locomotive e non ha macchine a noleggio. Tutte e 10 le E 483 di GTS Rail hanno un nome. Poco tempo fa era stato indetto un sondaggio per assegnare un nome alle due locomotive oggi consegnate. I nomi scelti sono Leonida e Apulia.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per i puntuali aggiornamenti :grin: Massimiliano :cool:
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#12 Messaggio da Fabrizio »

La multinazionale canadese Bombardier ha presentato le nuove locomotive della serie Traxx ora declinate anche nelle versioni in corrente continua e multisistema.

http://www.bombardier.com/en/media/news ... =50&page=1

La terza generazione di locomotive Traxx Bombardier nasce nel 2011, con una nuova estetica e la disponibilità di locomotive con modulo diesel "last mile". Fino ad oggi, le locomotive della terza generazione Traxx, erano disponibili sono nella versione in corrente alternata, mentre adesso sono disponibili anche le versioni multisistema per i traffici internazionali e la versione a corrente continua per i traffici interni specie in Italia e Polonia. Le locomotive sostituiranno tutte le Traxx di seconda generazione ( E 483, E 484), che non saranno più prodotte una volta esaurite le consegne in corso.

Le locomotive Traxx di terza generazione sono rispondenti alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità TSI 2014 e si distinguono principalmente per una nuova estetica. Tecnicamente le macchine differiscono da quelle della serie precedente per una una aumentata modularità del sistema, maggiore efficienza, minori costi di manutenzione e per l'adozione di tecniche atte a migliorare e rendere ancora più efficiente il processo costruttivo.

Una locomotiva Bombardier Traxx di terza generazione. Si tratta della E 187.199 di DB Cargo ed è la versione AC (monosistema corrente alternata 15 kV 16,7 Hz)
Immagine
Foto:http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... &position=

Tutte le locomotive hanno rodiggio Bo'Bo', sono dotate di quattro motori asincroni trifase con azionamento ad inverter IGBT raffreddati ad acqua e dispongono di frenatura elettrica a recupero e reostatica.

Le locomotive, ora disponibili nelle versioni AC, MS, DC e con modulo "last mile" sono in diretta concorrenza con le locomotive "Vectron" di Siemens.
Fabrizio

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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#13 Messaggio da Egidio »

Ottima condivisione Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#14 Messaggio da Fabrizio »

Saranno fornite a Tx Logistik e Mercitalia Rail le prime locomotive TRAXX di terza generazione nelle versioni multisistema (MS) e in corrente continua (DC). E' infatti prevista la fornitura di 40 locomotive Bombardier TRAXX 3 MS all'operatore tedesco del Gruppo FS Tx Logistik e 40 locomotive Bombardier TRAXX 3 DC all'operatore merci italiano Mercitalia Rail.
Locomotiva TRAXX 3 MS per Tx Logistik
Locomotiva TRAXX 3 MS per Tx Logistik
Dettagli tecnici delle locomotive TRAXX 3


Le locomotive della terza generazione TRAXX (TRAXX 3) sono disponibili nelle versioni in corrente alternata (TRAXX AC), multisistema quadritensione 15kV 16,7Hz - 25kV 50 Hz - 3 kVcc - 1,5 kVcc (TRAXX 3 MS) e in corrente continua 1,5 kVcc - 3 kVcc (TRAXX 3 DC). Tutte le locomotive possono installare il modulo "last mile", a batteria o diesel e telecomando per manovre autonome negli scali non elettrificati. Sono previste versioni per il traffico merci da 140 km/h e versioni per il traffico passeggeri da 160 km/h. Tutte le macchine sono conformi alle normative TSI LOC PAS 2015 e montano sistemi di gestione del traffico e sicurezza ERTMS/ETCS e i rispettivi sistemi locali per i singoli paesi. E' prevista la circolabilità in Olanda, Belgio, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Croazia e Romania.

Rispetto alle locomotive TRAXX della serie precedente, le TRAXX 3, dispongono di un differente sistema di gestione della potenza, che permette un erogazione di coppia motrice costante fino a 70 km/h, diversamente dalle macchine della serie precedente (TRAXX 2), che erogano lo sforzo di trazione in maniera inversamente proporzionale alla velocità fin dall'avvio. La potenza passa dai 5,6 MW delle TRAXX 2 ai 6,4 MW (6 MW in maniera continuativa) delle TRAXX 3.
Diagramma sforzo di trazione/velocità. Nell'esempio il confronto tra una TRAXX 3 DC e una TRAXX 2 DC (E 483)
Diagramma sforzo di trazione/velocità. Nell'esempio il confronto tra una TRAXX 3 DC e una TRAXX 2 DC (E 483)
Le locomotive dispongono di dispositivi di frenatura elettrica a recupero e reostatica, che permettono di recuperare l'energia elettrica in fase di frenata (se frenatura a recupero attiva e possibile) e ridurre il consumo dei materiali di usura dei sistemi frenanti meccanici.
Curve di frenatura elettrica locomotive TRAXX 3 e TRAXX 2 (curva blu)
Curve di frenatura elettrica locomotive TRAXX 3 e TRAXX 2 (curva blu)
Rispetto alle TRAXX 2, il nuovo sistema di gestione della trazione, consente uno sforzo frenante fino a 240 kN.

Altri dispositivi atti ad aumentare l'efficienza e ridurre le necessità di manutenzione, sono il controllo intelligente delle trazione e alcuni sistemi per ridurre le sollecitazioni trasmesse a scambi e curve quando si opera a bassa velocità e in curve strette. Questi dispositivi hanno la funzione di ridurre l'usura di binari e ruote, con beneficio sui costi di manutenzione e tempi di fermo macchina. Le locomotive sono dotate di un sistema di manutenzione basato sulla misura a bordo di diversi parametri, che consente di organizzare gli interventi di manutenzione sulla base delle effettive condizioni di usura del mezzo e non solo sulla base della manutenzione programmata ad intervalli temporali e chilometrici
Smorzatore antiserpeggio.
Smorzatore antiserpeggio.
Attuatore sterzatura radiale passiva
Attuatore sterzatura radiale passiva
E' possibile escludere l'ammortizzatore antiserpeggio quando si lavora a bassa velocità nelle operazioni di manovra, al fine di ridurre le forze trasmesse agli scambi e l'usura di armamento e ruote. Il sistema di sterzatura radiale passiva consente invece di ridurre le l'usura di ruote e rotaie nel percorrere curve di raggio limitato. Il controllo intelligente della trazione è in grado di attivare o disattivare alcuni motori in relazione al carico, in modo da far lavorare i motori in prossimità delle zone di massimo rendimento quando possibile.

Le macchine dispongono di moduli "last mile" a batterie i diesel, per operare anche in scali non elettrificati. Il modulo "last mile" a batteria consente una operatività di circa 30 minuti ed ha una potenza di 50 kW, da usare per brevissime manovre leggere, mentre il modulo diesel è costituito da un motore diesel della potenza di 230 kW, che consente di operare manovre per circa 6 ore.

Sono disponibili macchine per velocità massima fino a 140 km/h, prevalentemente indirizzate al settore merci e locomotive con velocità massima di 160 km/h, pensate per il servizio passeggeri. Per le due locomotive varia la tipologia di carrello, che prevede sospensione a naso per velocità fino a 140 km/h e trasmissione ad asse cavo per le macchine che possono raggiungere i 160 km/h.
Gruppo motore-riduttore con sospensione "a naso"
Gruppo motore-riduttore con sospensione "a naso"
Il tipo di sospensione a naso consente di trasmettere grandi sforzi ed ottenere ottime doti di aderenza con un sistema semplice ed economico, caratteristiche che lo rendono idoneo all'impiego in condizioni tipiche del trasporto merci. Tuttavia, la maggior parte del peso del gruppo motoriduttore grava sull'assile e durante la marcia sono trasmesse direttamente all'armamento le forze di inerzia, con conseguenze negative per i binari e le ruote del mezzo. L'entità delle forze trasmesse dipende dalla velocità, ed è per questo che, per le locomotive atte ai 160 km/h, è prevista la trasmissione ad asse cavo. Questo tipo di trasmissione, più fine e complessa, premette di scaricare il peso del motore sul carrello. In tale maniera, le forze inerziali trasmesse al binario, sono smorzate dalla sospensione primaria del veicolo (sospensione che sta fra l'assile e il carrello).

Tutte le locomotive sono dotate di azionamenti con motori asincroni trifase (4) e inverter a IGBT, con controllo del carico sul singolo asse.

Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/1685
Il carrello di una locomotiva E 483 (TRAXX 2 DC) con le molle elicoidali (flexicoil) della sospensione secondaria
Il carrello di una locomotiva E 483 (TRAXX 2 DC) con le molle elicoidali (flexicoil) della sospensione secondaria
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/1685
Carrello con in vista sospensione primaria e secondaria
Carrello con in vista sospensione primaria e secondaria
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante, grazie Fabrizio!!!
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#16 Messaggio da Fabrizio »

E' stato completato il primo modello di locomotiva Bombardier TRAXX 3 MS (multisistema). La locomotiva, alimentabile a 15 kV 16,7 Hz, 25 kV 50 Hz, 3 kVcc e 1,5 kVcc ha iniziato i test presso lo stabilimento Bombardier di Kassel nei giorni scorsi.

Foto: http://railcolornews.com/2018/01/30/eu- ... reihe-188/
bombardier_traxx_ms302bombardier.jpg
Foto: http://railcolornews.com/2018/01/30/eu- ... reihe-188/
bombardier_traxx_ms304bombardier.jpg
La locomotiva inizierà ora alcune prove, prima statiche e poi dinamiche, al fine di ottenere tutte le certificazioni necessarie. Nello stabilimento di Kassel, nel frattempo, proseguono i lavori di costruzione delle altre unità, che saranno a TX Logistik, azienda del gruppo Ferrovie Dello Stato Italiane. E' prevista anche le costruzione di macchine in corrente continua, le cui prime dovrebbero essere consegnate a Mercitalia Rail.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#17 Messaggio da Fabrizio »

L'operatore merci Captrain ha ordinato a Bombardier 10 locomotive TRAXX 3 del tipo in corrente continua con modulo last mile, ovvero con modulo diesel per manovre in scali non elettrificati.

Le locomotive saranno assemblate nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure e saranno consegnate nei primi sei mesi del 2019.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#18 Messaggio da Fabrizio »

E' uscita dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure la prima locomotiva TRAXX 3 in corrente continua (TRAXX 3 DC). Si tratta di un esemplare destinato alle prove di certificazione, che è stato inviato presso gli impianti di Firenze Osmannoro per iniziare le prove di certificazione.

La locomotiva, classificata E 494, è immatricolata da Bombardier e presenta una apposita livrea pubblicitaria.

Foto: http://railcolornews.com/2018/02/12/it- ... from-work/
Locomotiva E 494.040 a Vado Ligure
Locomotiva E 494.040 a Vado Ligure
Foto: http://railcolornews.com/2018/02/12/it- ... from-work/
La locomotiva E 494.040 viene spinta fuori dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure
La locomotiva E 494.040 viene spinta fuori dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure
Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -traxx-dc3
Treno con in composizione la E 494.040 in trasferimento da Vado Ligure a Firenze Osmannoro
Treno con in composizione la E 494.040 in trasferimento da Vado Ligure a Firenze Osmannoro
La locomotiva è stata trainata a Firenze a cura di DB Cargo Italia e dovrebbe far parte del lotto di 40 locomotive in costruzione per Mercitalia Rail.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#19 Messaggio da benigni99 »

Fabrizio ha scritto:è stato inviato presso gli impianti di Firenze Osmannoro per iniziare le prove di certificazione.
Grazie Fabrizio per le news, vedrò se riuscirò a beccarla all' interno dell' IDP.

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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#20 Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio

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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie degli aggiornamenti ben documentati!!!
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#22 Messaggio da Fabrizio »

E' uscita ieri, dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure, la prima locomotiva TRAXX 3 in corrente continua con modulo "last mile". La macchina, classificata E 494.505, è stata inviata a Velim, in Repubblica Ceca, per le prove di omologazione.

Foto: https://www.ipdt-community.it/2018/03/2 ... arzo-2018/
DSCF1513-a-copia-1024x682.jpg
La locomotiva è dotata di modulo diesel "ultimo miglio" per operare manovre in scali non elettrificati. Il modulo è costituito da un gruppo motore-generatore della potenza di 230 kW e consente una autonomia operativa di circa 6 ore in manovra.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#23 Messaggio da Egidio »

Grazie per la segnalazione Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#24 Messaggio da Fabrizio »

L'operatore merci Interporto Servizi Cargo (ISC) ha siglato un contratto con Akiem per il noleggio di 10 locomotive Bombardier TRAXX 3 multisistema. Si tratta di 10 locomotori della nuova piattaforma atti al traffico internazionale e alimentabili anche a 25 kV 50 Hz, fatto che ne renderebbe possibile l'utilizzo al traino di treni merci notturni sulle linee ad alta velocità italiane. L'operatore ISC ha infatti manifestato l'interesse a questo tipo di traffico, che sarebbe nei piani del gestore della rete, interessato ad aprire le linee AV al traffico merci a partire dal 2019.

Le locomotive saranno costruite da Bombardier e consegnate entro il 2019.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX

#25 Messaggio da Fabrizio »

Locomotive Bormbardier TRAXX DC e MS in prova sul circuito di Velim, in Repubblica Ceca.

Foto: http://www.vladanfoto.cz/clanky-traxx-dc3-in-velim.html
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Foto: http://www.vladanfoto.cz/clanky-traxx-dc3-in-velim.html
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Foto: http://www.vladanfoto.cz/clanky-traxx-dc3-in-velim.html
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Si tratta della locomotiva monosistema in corrente continua E 494.505, testa di serie per l'omologazione delle E 494 in Italia e della locomotiva multisistema E 186.348, testa di serie per l'omologazione delle macchine politensione (TRAXX MS).
Fabrizio

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