Locomotive E 464
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Locomotive E 464
Sono così 700 le unità di E 464 costruite dal 1999 ad oggi.
Le prime unità sono entrate in servizio nel 2000, 15 anni fa. Ad oggi si contano 700 unità costruite e poco meno sono quelle in servizio. Sono in assoluto le macchine più numerose di tutta la storia delle Ferrovie dello Stato prima e Trenitalia poi e sono anche, ad oggi, la flotta uniforme più numerosa di tutta Europa.
La locomotiva è una macchina monocabina studiata per la trazione di treni Regionali reversibili. Si è dimostrata una macchina efficiente ed affidabile, dalla costruzione robusta ed economica. Ad oggi costituisce praticamente l'unica locomotiva della flotta Regionale di Trenitalia e questo consente grossi vantaggi in termini di economia di gestione.
Per contro, gli ultimi esemplari costruiti, pagano il fatto di essere nati su un progetto pensato ormai quasi 20 anni fa. In futuro si vedrà se questo potrà significare la demolizione di macchine "recenti" come è stato per le ultime E 656 costruite, anche se per le E 464 si è prevista sin da subito una durata inferiore. Il ciclo di manutenzione dovrebbe prevedere un cambio carrelli, revisione generale, cambio carrelli e poi la fine vita utile.
Le locomotive sono a 4 assi, hanno 4 motori asincroni trifase ed azionamenti ad inverter GTO. Dispongono di frenatura elettrica a recupero e reostatica e hanno una potenza di 3500 kW. Possono raggiungere i 160 km/h, sforzo di trazione 200 kN e hanno una massa di 72 tonnellate. Sono alimentabili a 3 kV cc e 1,5 kV cc a potenza ridotta.
E 464.006 nella classica livrea XMPR
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... m=35&pos=9
E 464.241 in livrea "Vivalto"
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 449&pos=19
Inizialmente era previsto che i treni "Vivalto" fossero trainati da locomotive E 464 in apposita livrea. In realtà non fu mai così e le E 464 in livrea "Vivalto" trainarono ogni tipo di treno Regionale e poi furono riportate in livrea XMPR
Le prime locomotive E 464 furono destinate al servizio "Leonardo Express" ed erano dotate di apposita livrea. Il servizio "Leonardo Express" collega l'aeroporto intercontinentale di Roma Fiumicino "Leonardo da Vinci" alla stazione Termini
E 464.002 e 003 in servizio con i treni "Leonardo Express"
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 2049&pos=1
E 464 005 in livrea "Leonardo Express 2"
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 049&pos=25
Anche le locomotive in uso sui "Leonardo Express" andarono poi in servizio con ogni tipo di treno regionale. Dopo l'introduzione dei treni Minuetto sui Leonardo Express, le E 464 destinate a questo servizio, sono state inviate in ogni parte d' Italia mantenendo la livrea.
Per un breve periodo, in Lombardia, i treni fra Milano e il Ticino furono gestiti dalla società "TiLo" (Ticino-Lombardia). Alcune E 464 furono pellicolate in apposita livrea e circolavano in composizioni uniformi con vetture Piano Ribassato ristrutturate anche esse in apposita livrea
E 464 190 in livrea "TiLO"
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 926&pos=16
Come nei precedenti casi, la corrispondenza di livree fra vetture e locomotive fu rispettata solo per un breve periodo, per poi avere locomotive E 464 in livrea TiLo su ogni tipo di treno.
Con la creazione in Lombardia della società Trenord, le E 464 di proprietà di questa ultima hanno ricevuto l'apposita livrea aziendale
E 464 059 in livrea Trenord
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=2494
In occasione della consegna dell'unità numero 464.464 fu studiata una apposita livrea
E 464.464
Foto:http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
La macchina, di Trenitalia, fu assegnata alla Divisione Trasporto Regionale (oggi DPR) del Lazio.
Ultima evoluzione della livrea è la nuova livrea "Regionale". Le nuove macchine sono consegnate direttamente nella nuova livrea.
E 464.564 nella nuova livrea "Regionale"
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 3037&pos=0
Anche Ferrovie Emilia Romagna (FER, oggi Tper) e Trasporto Ferroviario Toscano (TFT) ordinarono delle E 464.
E 464.893 di FER
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 59&pos=124
E 464.880 di TFT
Foto:https://www.flickr.com/photos/aurelio-n ... 185279382/
FER e TFT possiedono rispettivamente 10 e una macchina.
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Re: Locomotive E 464
Grazie Fabrizio, diacussione veramente interessante
Massimiliano
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Re: Locomotive E 464
Di solito si parla poco delle E 464, ma sono pur sempre le macchine più diffuse, anche se antipatiche a molti.
Nella parte posteriore della locomotiva è ricavato uno spazio per il trasporto di biciclette e un banco ausiliario usato per le manovre. L'accesso al vano bici è però poco agevole dal previsto portellone, inoltre si preferisce non permettere l'accesso dei passeggeri alla locomotiva. Il vano bici è quindi solitamente interdetto all'uso.
Banco di manovra posteriore E 464
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... m=38&pos=6
Portellone accesso vano bici
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =37&pos=29
Diversamente da tutte le altre locomotive, la E 464 sono dotate di gancio automatico alla testata anteriore e assorbitori d'urto in luogo dei tradizionali respingenti. Sulla testata posteriore, invece, montano il normale gancio e respingenti tradizionali.
Gancio automatico e assorbitori d'urto
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =37&pos=98
Testata posteriore E 464.050
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 37&pos=121
Carrello posteriore E464 241, notare i motori di trazione
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 37&pos=108
Corridoio interno locomotiva
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 37&pos=102
Ruota monoblocco, dischi freno e organi di trazione
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =37&pos=61
Per quel che riguarda la manutenzione, il chilometraggio medio previsto da progetto è di 120.000 km/anno.
I primi interventi di Cambio Carrelli sono stati effettuati nel 2007, mentre le prime revisioni ordinarie nella prima metà del 2014.
Le percorrenze delle locomotive sono molto differenti a seconda della regione in cui sono impiegate, quindi sono previsti cambi di macchine tra le varie divisioni passeggeri regionali al fine di omogeneizzare le percorrenze.
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Re: Locomotive E 464
Quanto all'esercizio sono le macchine preferite dai macchinisti della DTR, che le preferiscono a tutte le altre macchine della DTR (ormai poche, visto che ci sono quasi solo E 464)
Grazie per l'ottimo resoconto sulle livree e le caratteristiche di questo grande gruppo di macchine Fabrizio
Ciao
Andrea
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
Andreacaimano656 ha scritto:
Esteticamente odio ammetterlo (per uno come me è eresia!) ma con i respingenti (in uso solo a FER e nei primi anni di esercizio alle FS)queste macchine mi piacciono come estetica, anche perché stanno cominciando ad invecchiarsi. :geek:
....
Mi pare che le macchine con respingenti e gancio tradizionale acquistate da Trenitalia fossero solo poche unità di prima serie. Sono state tutte dotate di gancio automatico e
assorbitori d'urto in sede di retrofit.
Sei unità di FER, invece, sono tuttora dotate di respingenti e gancio tradizionale. Si tratta delle macchine 901-902-903-904-905-906.
E 464.905
Foto:http://mondotpl.altervista.org/societa- ... r.jpg.html
Hanno invece gancio automatico e assorbitori d'urto le ultime quattro macchine consegnate, le E 464.890-->893.
Andreacaimano656 ha scritto:
.....
Quanto all'esercizio sono le macchine preferite dai macchinisti della DTR, che le preferiscono a tutte le altre macchine della DTR (ormai poche, visto che ci sono quasi solo E 464)
....
Interessante Andrea, il parere di chi ci lavora è sempre uno dei più interessanti.
Quanto alle altre macchine in uso alle DPR, credo che le E 464 siano rimaste proprio le uniche. E 656 ed E 632 credo siano usate solo più per trasferimenti e soccorsi. Il resto mi pare siano tutti materiali leggeri.
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Re: Locomotive E 464
topic.asp?TOPIC_ID=7908
Invece si è arrivati fino a fine 2015, con la consegna della numero 717, che dovrebbe definitivamente essere l'ultima unità costruita.
La E 464.717 è uscita dallo stabilimento di Vado Ligure, assieme alla sorella 716, pochi giorni fa.
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1630
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1630
Nel 2013, al termine delle consegne con l'unità 688, si era pensato ad una ulteriore serie di E 464 omologate per una velocità massima di 180 km/h, da usare in doppia simmetrica su treni Intercity.
topic.asp?TOPIC_ID=8895
Progetto poi mai realizzato, probabilmente sostituito dalla riqualificazione di tutto il gruppo E 402. In luogo di queste macchine da 180 km/h sono invece state costruite ulteriori E 464.
Il gruppo E 464 costituisce il gruppo di locomotive uniforme di proprietà di un unico gestore più numeroso di tutta Europa e il gruppo più numeroso mai costruito in Italia.
Il costo di una E 464 dovrebbe aggirarsi attorno ai 2,27 milioni di euro.
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
Ciao
Fabrizio
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Re: Locomotive E 464
Di seguito le principali modifiche e aggiornamenti che le locomotive hanno subito dal 1999 al 2015.
Le macchine dalla 001 alla 050, costruite nel 2000 e 2001 avevano i display indicatori posti in basso, dalla 050 in poi tali indicatori a led furono spostati in alto, per una migliore visibilità. Le macchine dalla 001-050 furono in seguito aggiornate.
Dalla unità 051 in poi vengono sostituiti i caricabatterie, mentre con la consegna della unità 064 (2001) viene introdotta la funzione parking.
Dalla unità 154 ( 3° serie, anno di consegna 2003) i gruppi statici alimentazione servizi ausiliari cambiano e vengono introdotti gruppi con tiristori IGBT al posto dei precedenti GTO.
Sulle unità 389-388 vengono installati pantografi con striscianti in carbone. Con le macchine di settima serie, consegnate a partire dal 2009, una delle più importanti novità è introdotta, ovvero la telediagnostica. Sul mezzo è installato un sistema di manutenzione predittiva in grado di tenere sotto controllo tutti i parametri della macchina da remoto, in modo da permettere una agevole e efficiente manutenzione.
Il centro di controllo ha tutti i dati relativi ai problemi e guasti della macchina, potendo così farla rientrare in officina quando necessario per gli interventi di manutenzione e/o ripristino.
Sulle unità di settima serie, inoltre, è installato il pantografo con centralina di monitoraggio in grado di abbassare lo stesso quando gli striscianti eccessivamente consumati o danneggiati potrebbero dare problemi alla catenaria. Altra importante novità è l'introduzione del freno elettropneumatico.
Molte altre modifiche di dettaglio caratterizzano le diverse serie.
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
In effetti, la E 464, non è una locomotiva molto amata dagli appassionati. Ma secondo me sbagliano. Ciò che serve agli utilizzatori è un servizio efficiente, comodo ed economico. Le E 464 sono forse monotone ed anonime, ma sono macchine economiche ed efficienti, che garantiscono grossi vantaggi di scala e fanno si che i costi possano rientrare nei limiti sostenibili dal sistema. Tutte cose che aiutano a centrare agli obbiettivi sopra.
Per chi fosse interessato, le E 464 sono argomento dello speciale di Luglio/Agosto 2015 di Tutto Treno. Io non acquisto riviste, ma questa l'ho presa proprio perché trattava le E 464, argomento per me molto interessante.
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Re: Locomotive E 464
Ecco la E 464.016 appena uscita da Foligno e diretta a Reggio Calabria per riprendere servizio
Foto:http://www.fotoferrovie.info/albums/use ... 810229.jpg
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Re: Locomotive E 464
La E 464.097, appena riconsegnata, effettua una corsa prova tra Roma e Napoli
Foto:http://www.ipdt-community.it/2017/05/03 ... ggio-2017/
La locomotiva, costruita da AdTranz (ora Bombardier) nel 2002, aveva ricevuto l'intervento di cambio carrelli nel 2010, presso l'impianto di Foligno.
La E 464.097 è stata pellicolata in livrea XMPR e riconsegnata alla Divisione Passeggeri Regionale della Campania.
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
MrMassy86 ha scritto:
Strano che non sia stata applicata la nuova livrea
Massimiliano
forse perchè la campania non dispone (almeno per quanto ne so io) di materiale rotabile ripellicolato nella nuova livrea
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... -e-464-880
Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... -e-464-880 Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=4 La locomotiva è stata ceduta da TFT a Trenitalia assieme alla composizione di vetture Vivalto viewtopic.php?f=108&t=13821&p=222891#p222891
La E 464.880 è stata costruita per TFT da Bombardier nel 2010. Il nuovo proprietario la utilizza presso la Divisione Passeggeri Regionale della Toscana.
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Re: Locomotive E 464
Filippo
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Re: Locomotive E 464
Sai se le carrozze sono anch'esse in servizio nella nuova livrea, sapevo che le carrozze erano di una partita non proprio eccelsa e forse potevano essere addirittura accantonate in quanto non valeva la pena rimetterle a posto.
Massimiliano
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Re: Locomotive E 464
Non so che problemi avessero le vetture Vivalto di TFT, ma escluderei problemi specifici. Le carrozze fanno parte della prima serie Vivalto e queste vetture non sono mai state particolarmente affidabili. Si tratta di problemi per lo più legati agli impianti di climatizzazione e ai sistemi elettrici di bordo, ma hanno tali problemi tutte le vetture della prima serie. Le carrozze erano poi prodotte da un consorzio di imprese, cosa abbastanza frequente in passato. Questo può aver fatto si che, alcuni veicoli prodotti da alcune aziende, fossero assemblanti in maniera non uniforme, il che può aver dato ulteriori problemi specifici su determinate vetture. Escluderei che le vetture ex-TFT siano da accantonare, più probabilmente TFT faticava un po' di più a gestire queste vetture già di per se non troppo riuscite. Probabilmente andranno a qualche impianto già assegnatario di vetture Vivalto di prima serie, dove messe assieme alle altre non dovrebbero starci male. Può anche essere che siano accantonate per prelevarne pezzi di ricambio, ma sopratutto la semipilota dovrebbe risultare abbastanza richiesta.
Questi problemi sono stati risolti sulle vetture di seconda serie, che risultano migliori sotto questo punto di vista. Per le vetture di prima serie di Trenitalia sono invece previsti alcuni interventi straordinari in fase di revisione, tipo l'applicazione di un riscaldamento addizionale al piano inferiore. L'insufficiente riscaldamento infatti è uno dei problemi congeniti delle carrozze Vivalto di prima serie.
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Re: Locomotive E 464
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