Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11245
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
L'azienda, già proprietà di DB Schenker, cambia brand in modo da far conoscere meglio sul mercato italiano il nome DB Schenker. DB Schenker è una delle maggiori aziende di logistica europee e quella che gestisce la più ampia rete di trasporto merci su rotaia in Europa.
Particolarità nel servizio offerto da DB Schenker Rail è l'effettuazione dei servizi a carro singolo, servizio raramente offerto da altri operatori, che si concentrano maggiormente sul servizio a treno completo.
http://www.trasporti-italia.com/logisti ... alia/19766
Nordcargo possiede una flotta di locomotori politensione Traxx Bombardier E 483 e Siemens "Eurosprinter" E 189 ed E 474, nonché locomotive diesel DE 520 e G2000.
- Pecetta
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Aggiungo un dato storico al post di Fabrìizio scrivendo che Nordcargo era la vecchia sezione del trasporto merci delle FNM (Ferrovie Nord Milano).
Bye
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11245
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Sarebbero entrambe basate sulla piattaforma Siemens ES 64 F4 "Eurosprinter".
La macchina è una quadritensione 15 kV 16,7 Hz, 15 kV 50 Hz, 3 kV cc e 1,5 kV cc.
La E 189 è abilitata alla circolazione in Italia/Germania/Austria, mentre la E 474 è abilitata a circolare in Svizzera/Italia
La E 483 sarebbe invece una macchina di costruzione Bombardier, piattaforma Traxx, monotensione 3kV cc.
Chi conosce meglio queste macchine potrebbe darci qualche ragguaglio in più?
Ciao
Fabrizio
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia

Ciao
Andrea
- schunt
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Seguendo l'esito delle prove del gruppo Re 473 - si parla di locomotori attrezzati con la piattaforma SBB OBB DB ma solamente alimentabili con il 15 kv ca e 25KV ca FI;
Vi e' poi il gruppo Re 474 con piattaforma RS per la circolazione SBB OBB DB FS alimentabili a 4 tipi di corrente 25,15 Kv ca, 3, 1.5 Kv cc .
La serie 47 - si riconosce dalle pareti dogate, ma esistano anche delle differenze meccaniche che attualmente non ho a portata di mano .
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11245
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Con le varie macchine polisistema è davvero un pasticcio.... vorrei iniziare a capirci qualcosa

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11245
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia

Foto:http://intermodale24-rail.net/news/news.html
Prima del passaggio

Foto:http://www.intermodale24-rail.net/galle ... vio_2.html
Si tratta della E 483.102
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia


Ciao
Andrea