Siemens Vectron
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Re: Siemens Vectron
La gamma di locomotive Siemens Vectron si compone di locomotive multisistema (Vectron MS), in corrente alternata (Vectron AC), in corrente continua (Vectron DC) e diesel (Vectron DE)
Tutte le macchine sono basate sulla medesima piattaforma, con quattro assi motori, trasmissione elettrica e azionamenti con motori asincroni trifase e inverter a IGBT. Le locomotive sono disponibili in configurazione per servizio merci e passeggeri, con velocità massima fino a 200 km/h e possibilità di montare in opzione (per tutte le versioni ad eccezione della DE) il modulo "ultimo miglio" per manovre autonome su scali non elettrificati. Il modulo ultimo miglio è costituito da un gruppo elettrogeno con motore diesel della potenza di 180 kW
Tutte le locomotive hanno il medesimo rodiggio Bo'Bo', con trasmissione del tipo ad albero cavo. Il peso del motore di trazione è quindi scaricato sul carrello, con una riduzione significativa delle forze di inerzia trasmesse rispetto al sistema a naso.
Tutte le macchine possono essere equipaggiate, in opzione, con un sistema di smorzatori attivi per ridurre l'usura delle ruote ed aumentare la capacità di tiro nel percorrere strette curve.
E' possibile configurare macchine per operare in Italia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Olanda, Norvegia e Svezia. Tutte le macchine possono essere equipaggiate con sistema di gestione e segnalamento unificato europeo ERTMS/ETCS e i relativi sistemi locali per ciascun paese.
Le macchine hanno una potenza variabile tra i 2,4 MW della versione DE e i 6,4 MW delle versioni AC e MS. Lo sforzo di trazione massimo è di 300 kN, mentre il peso varia dalle 80 alle 90 tonnellate a seconda della versione, mentre il peso assiale massimo è di 22,5 tonnellate. Tutte le locomotive sono lunghe 18,98 metri, larghe 3 metri e alte 4,25 metri. Tutte le locomotive dispongono di frenatura elettrica a recupero e reostatica, lo sforzo massimo frenante è di 240 kN.
Foto: https://flic.kr/p/a88TX3 Foto: https://flic.kr/p/a88Tsb
Locomotive in corrente alternata "Vectron AC"
Si tratta di locomotive funzionanti alle tensioni di 25 kV 50 Hz e 15 kV 16,7 Hz. Hanno una potenza di 6,4 MW e uno sforzo di trazione massimo di 300 kN. Dispongono di quattro assi motori, peso assiale massimo 22,5 tonnellate. Sono disponibili macchine da 160 km/h e 200 km/h.
Foto: http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... tion=image Foto: http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... n=portrait
Locomotive multisistema "Vectron MS"
Si tratta di locomotive funzionanti alle tensioni di 25 kV 50 Hz - 15 kV 16,7 Hz 3 kVcc - 1,5 kVcc. Hanno una potenza di 6,4 MW nel funzionamento in corrente alternata e 5,2 MW nel funzionamento a 3 kVcc. Lo sforzo di trazione massimo è di 300 kN. Dispongono di quattro assi motori, peso assiale massimo 22,5 tonnellate. Sono disponibili macchine da 160 km/h e 200 km/h.
Foto: http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... &position= Locomotive in corrente continua "Vectron DC"
Si tratta di locomotive funzionanti a 3 kVcc, hanno una potenza di 5,2 MW e forzo di trazione massimo è di 300 kN. Dispongono di quattro assi motori, peso assiale massimo 22,5 tonnellate. Sono disponibili solo macchine da 160 km/h.
Foto: http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... &position=
Locomotive diesel-elettriche "Vectron DE"
E' la versione diesel delle macchine Siemens Vectron. Le dimensioni sono analoghe a quelle delle Vectron elettriche, mentre la cassa, pur rimanendo la medesima, differisce per alcuni particolari sulle fiancate e sul tetto.La locomotiva dispone di un motore diesel MTU 16 cilindri da 2400 kW e trasmissione elettrica in corrente alternata. La trazione avviene con quattro motori asincroni trifase pilotati da inverter IGBT. La locomotiva raggiunge i 160 km/h per uno sforzo di trazione massimo di 275 kN ed è dotata di frenatura elettrica reostatica capace di uno sforzo frenante di 150 kN. Il peso è di 88 tonnellate e il peso assiale 22 tonnellate. La macchina dispone di un serbatoio di carburante da 5000 litri.
Foto: http://www.mainlinediesels.net/index.ph ... mage#title
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Re: Siemens Vectron
Massimiliano
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Re: Siemens Vectron
Si tratta di macchine multisistema 15kV 16,7 Hz, 25 kV 50 Hz, 3kVcc e 1,5kVcc abilitate alla circolazione in Austria, Germania, Italia, Slovacchia, Ungheria e Slovenia e atte alla velocità massima di 160 km/h.
Foto: http://railcolornews.com/2018/02/14/at- ... r-the-obb/ OBB riceverà 30 locomotive che saranno classificate nel gruppo 1293, impiegate principalmente per il traffico merci internazionale.
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Re: Siemens Vectron
Sono macchine da 80 Tonnellate, 20 per asse
ciao nè
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Re: Siemens Vectron
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Re: Siemens Vectron
La locomotiva è dotata di un motore diesel MTU da 2400 kW, con sistema antiparticolato e dispositivo SCR per riduzione emissioni di ossidi di azoto. La trasmissione è di tipo elettrico, mentre il serbatoio di gasolio garantisce una capacità di 2500 l. La macchina è predisposta per il comando multiplo con tutti gli altri tipi di locomotive Vectron, anche full electric o solo diesel.
https://www.siemens.com/global/en/home/ ... -mode.html
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Re: Siemens Vectron
Si tratta di una locomotiva monotensione 3kVcc con modulo diesel ultimo miglio, che consente le manovre negli scali non elettrificati. La E 191.100 di Inrail è la prima locomotiva con modulo last mile operativa in Italia. Il modulo è alimentato da un motore diesel e può erogare fino a 180 kW, sufficienti per manovrare negli scali non elettrificati.
Foto: Facebook InRail https://www.facebook.com/InRail-SpA-315053426828/ Foto: Facebook InRail https://www.facebook.com/InRail-SpA-315053426828/
La macchina sarà sottoposta ad alcune prove per ottenere la autorizzazione alla messa in servizio, quindi entrerà in servizio nel parco InRail nei prossimi mesi.
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Re: Siemens Vectron
Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... i-gts-rail Si tratta di 3 locomotive E 191, ovvero serie DC alimentabili a 3 kVcc. Le macchine saranno utilizzate da GTS per la trazione di treni merci in Italia.
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