Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Per approfondire sulle E 491\492

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Per approfondire sulle E 491\492

#26 Messaggio da MrMassy86 »

Una buona notizia, alla fine credo sia giusto che un esemplare venga mantenuto statico a testimonianza futura, un ottima scelta della Fondazione FS :grin:
Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#27 Messaggio da MrPatato76 »

Avrei dato preferenza ad altre macchine.[8]
Di questa che se ne fanno?? :?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT

#28 Messaggio da MrMassy86 »

Roberto se ne restaura una estetica e si mette in un museo o affidata ad una associazione che la espone ai porte aperte, alla fine le condizioni sono più che buone e si fa presto, credo basti una bella riverniciata, tanto non deve camminare [:I]
Se vai a vedere è la stessa cosa per la E454, si è salvata ma si sapeva da prima che poteva essere solo statica, dentro è un guscio vuoto ma personalmente mi sembra giusto che sia stata preservata e si possa ammirare ai porte aperte :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrPatato76
Socio GAS TT

#29 Messaggio da MrPatato76 »

Massy le E454 sono macchine prototipo che hanno girato e che hanno sperimentato il concetto di macchina mono cabina .
Le E 491, cosa rappresentano? Ottimo esempio di spreco all'italiana.
Non hanno portato nulla nello sviluppo dei sistemi di trasporto.
Ci sono tante vaporiere da conservare staticamente...vuoi mettere Max?[:I]

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#30 Messaggio da matteob »

MrPatato76 ha scritto:

Massy

:grin: Ah ah.. bella Roberto!! :smile:
Io sono l'ultimo che dovrebbe dare un giudizio, ma forse è appunto, per quel motivo lì, che vogliono ricordare queste "tristi" loco in un museo. Per non dimenticare gli sbagli fatti, e non solo i successi. Purtroppo non sono state le uniche. Poi, se occupano lo spazio di altre loco che avrebbero più diritto di rimanere custodite lì... non ne rimarrebbe una di questo genere nella memoria delle nostre ferrovie.
Matteo

MrMassy86
Socio GAS TT

#31 Messaggio da MrMassy86 »

MrPatato76 ha scritto:

Massy le E454 sono macchine prototipo che hanno girato e che hanno sperimentato il concetto di macchina mono cabina .
Ci sono tante vaporiere da conservare staticamente...vuoi mettere Max?[:I]

Roberto ma certo che metto davanti vaporiere e mezzi magari che potrebbero servire di più, pero da appassionato di ferrovie, anche se è stato un gruppo sfortunato, non per colpa loro ma per scelte allora poco sensate, credo che salvarne una statica non sia una cosa così scandalosa, poi come ha detto Matteo potrebbe essere un modo per stare attenti a non ricommettere in futuro gravi errori come quelli commessi con questo gruppo, in fondo credo che la conservazione di un mezzo sia data dalle sue condizioni, nonostante anni di accantonamento sembra nuova(in tutti i sensi), vedrai Roberto che se era un cumulo di ruggine col cavolo che ne salvavano una, ora come ora non credo neanche che ci faranno nulla viste comunque le buone condizioni generali, credo che la prendono in carico, la rimesseranno al coperto per poi esporla ai porte aperte, in fondo per ora può andare anche cosi, in futuro magari la riverniceranno, al momento credo che i soldi è giusto spenderli su loco, carrozze o carri che giustamente hanno più bisogno :wink:

MrPatato76
Socio GAS TT

#32 Messaggio da MrPatato76 »

matteob ha scritto:
MrPatato76 ha scritto:

Massy

:grin: Ah ah.. bella Roberto!! :smile:
Io sono l'ultimo che dovrebbe dare un giudizio, ma forse è appunto, per quel motivo lì, che vogliono ricordare queste "tristi" loco in un museo. Per non dimenticare gli sbagli fatti, e non solo i successi.....

Ragazzi spero sia per quello ....ma ho i mie dubbi a riguardo...[8]
Come diceva Andreotti? A pensa male della gente, si fa peccato, ma ci si azzecca sempre.. :cool:
:cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#33 Messaggio da Fabrizio »

Sarà la E 491 011, una delle unità accantonate a Foligno, quella che sarà preservata.

Immagine
Foto:http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... 60&page=22

Le E 491 erano la versione merci del gruppo, dotate di rapporto di trasmissione corto 34/96 e velocità massima 140 km/h.
Fabrizio

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#34 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Dario Romani
Nome: Dario

#35 Messaggio da Dario Romani »

Fabrizio ha scritto:

Uno dei pochi casi in cui una E 492 ha alzato i pantografi

Immagine
Foto:http://www.ipdt-community.it/2016/04/16 ... mbre-2003/

Nel 2003 era in costruzione la ferrovia ad alta velocità Roma-Napoli e la E 492.004 fu impiegata in alcune corse prove, prevalentemente per prove del nuovo sistema di segnalamento ERTMS Livello 2 (allora la Roma-Napoli era la prima linea europea ad adottarlo) e copertura segnale GSM-R (segnale per telefonia cellulare).

Immagine
Foto:http://www.ipdt-community.it/2016/04/16 ... re-2003-3/

Le prove durarono poco, perché in breve tempo la E 492.004, alimentata sotto la rete a 25 kV 50 Hz subì un grave guasto e fu accantonata.

Ed ecco il perché si sia deciso di demolirle e non di ricostruirle (sarebbe costato più di un E403 nuovo).
Ciao da Dario Romani

Fabrizio
Socio GAS TT

#36 Messaggio da Fabrizio »

Ecco le ultime tre E491/492 in trasferimento da Foligno a San Giuseppe di Cairo per la demolizione

Si tratta delle E 491.007,014 e la E492. 003. La quarta macchina doveva essere la E 491.011, non presente in quanto preservata per scopo museale.

Con questo invio, il gruppo E491/492 è ufficialmente estinto (a parte la E 491.011).
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#37 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie come sempre per i puntuali aggiornamenti :wink:
Hai detto bene Fabrizio, questo invio a sancito la fine del gruppo, resta l'unità preservata ma ormai non si puo parlare più di gruppo.

Andreacaimano656
Nome: Andrea

#38 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Fabrizio
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Fabrizio »

Sono terminati i lavori di restauro estetico della E 491.011, la macchina scelta da Fondazione FS per essere preservata

Immagine
31,57 KB

Il restauro estetico è stato eseguito in collaborazione tra Fondazione FS e i volontari della Associazione "Turno C", presso l'impianto Trenitalia di Foligno. La E 491 entrerà a far parte del parco storico museale della Fondazione FS e sarà esposta durante gli eventi e ai vari “porte aperte”.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#40 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti, devo dire che il restauro estetico e venuto molto bene :wink: Massimiliano :cool:

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#41 Messaggio da FraPis »

Nel 1987 ho partecipato ai lavori di costruzione della sottostazione "Pilota" di Villasor destinala all'elettrificazione della Sardegna, per l'occasione fu creato un consorzio denominato TEAM (trazione elettrica alternata monofase), vi posto alcune foto da me scattate prima della consegna dei lavori
IMG_20171128_073953-992x744.jpg
IMG_20171128_073944-992x744.jpg
IMG_20171128_073928-992x744.jpg
Oltre che per la movimentazione dei 2 grossi trasformatori, i binari permettevano l'accesso di una sottostazione "ambulante" ovvero un gruppo di trasformazione da 150KV (bifase) a 25KV monofase tutto su rotaia.

Il progetto fu abbandonato ancor prima di nascere e di questa sottostazione credo che sia rimasto ben poco [105]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

FraPis

#42 Messaggio da FraPis »

Eccola qui la sottostazione, svuotata e completamente abbandonata, si vedono ancora i 2 arrivi alimentazione elettrica da 150kV
Allegati
sottostazione villasor_1.jpg
sottostazione villasor.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

MrPatato76
Socio GAS TT

#43 Messaggio da MrPatato76 »

Foto abbastanza sconsolanti.....
Comunque sono una preziosa testimonianza dello spreco che è stato tutto questo progetto.....

Fabrizio
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Francesco. Certo, peccato per lo spreco e il mancato esito della sperimentazione. Ricordi per caso di che potenza erano i due trasformatori in opera presso la sottostazione?
Fabrizio

FraPis

#45 Messaggio da FraPis »

La potenza non la ricordo, erano bifase 150kV /25kV dell'Ansaldo Costruttori Napoli, forse ho qualche foto, dovrei fare una ricerca

FraPis

#46 Messaggio da FraPis »

Ho trovato una foto ma non i dati di targa del trasformatore [105]
IMG_20171129_192237-630x865.jpg
ho trovato anche il quadro generale di comando della sottostazione con sinottico sul fronte
P.S. non fatte caso all'abbigliamento, 30 anni fa i DPI erano ancora poco conosciuti [102]
IMG_20171129_192709-744x992.jpg
eccomi durante la fase di avviamento del trapano orizzontale fora binario per il collegamento dei neutri a terra
IMG_20171129_192634-744x992.jpg

Fabrizio
Socio GAS TT

#47 Messaggio da Fabrizio »

Bella testimonianza, Francesco. Grazie della condivisione. Di cosa ti occupavi durante i lavori di costruzione della sottostazione?
Fabrizio

FraPis

#48 Messaggio da FraPis »

In quel periodo ero quadrista cablatore, ma per l'occasione ho partecipato anche ai montaggi dalle linee aeree AT ed MT e di tutti gli impianti elettrici, terminata la fase dei montaggi sono rimasto in sottostazione per parecchi mesi in economia per l'assistenza elettrica con Ansaldo Trasporti Genova, ho partecipato a tutti i collaudi elettrici della sottostazione, ho avuto la "fortuna" di salire su uno dei 25 locomotori (anche se per poche centinaia di metri) durante il collaudo vero e proprio, ero molto giovane ed è stata un'esperienza formativa molto importante per la mia carriera lavorativa.

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”