Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Francoforte e rampa

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Francoforte e rampa

#1 Messaggio da aborotto »

Questo fine settimana mi sono ritrovato a Francoforte ( Germania ) per un seminario. Durante una pausa mi sono recato in passeggiata a curiosare la limitrofa ferrovia.
Guardate la sorpresa che mi sono trovato a riprendere........con buona pace dei nostri plastici e delle tanto preoccupanti livellette che non debbono superare il famoso 3%.

Ciao
Andrea

Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

scuderiroberto
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: San Gregorio di Catania

Re: Francoforte e rampa

#2 Messaggio da scuderiroberto »

Sembrerebbe una pendenza esagerata, ma non è solo un effetto ottico dato dal fatto che una linea è in discesa e una in salita?
Roberto Scuderi - www.dalmatadelletna.com

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#3 Messaggio da aborotto »

No......doppia linea regolare e assolutamente in piano....la rampa è davvero esagerata ed era addirittura una doppia linea. Ho visto comunque salire e scendere solo elettrotreni. Sotto invece sono passati diversi intermodali piuttosto lunghi
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Ovviamente viene sfruttato l'abbrivio; bene, allora d'ora in poi rampe del 5% e convogli lanciati a razzo! :wink:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

quegli elettrotreni credo siano le S-Bahn tedesche (in pratica i treni semi-metropolitani tipo i RER francesi). Credo che questi convogli abbiano più caratteristiche da treni metropolitani che treni veri e propri. Le livellette superabili mi sa che sono ben più elevate per questo tipo di linea.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#6 Messaggio da saverD445 »

Docdelburg ha scritto:

........ bene, allora d'ora in poi rampe del 5% e convogli lanciati a razzo! :wink:

Mauro... Peccato che nella maggior parte dei nostri plastici non ci sia lo spazio necessario per "lanciare" i nostri convogli :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, interessante. In effetti sembrerebbe che siano treni del tipo metropolitano. In Germania e in parte anche in Francia è di uso corrente costruire ferrovie appositamente studiate per l'uso specifico con alcuni convogli, questo vale anche per alcune linee AV dove ad esempio è consentito l'inoltro dei soli treni ICE-T. L'uso di elettrotreni appositamente costruiti permette la realizzazione di manufatti dalle caratteristiche specifiche che possono prevedere anche pesanti livellette o (in minor parte e per le ferrovie urbane e suburbane) curve di raggio abbastanza stretto. Questo permette delle economie nella realizzazione anche se implica l'accesso all'infrastruttura solo ai rotabili specifici. In diversi casi è una buona soluzione, specie nell'ambito delle ferrovie metropolitane.
Fabrizio

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#8 Messaggio da Fulvio Zanda »

io sono cecato di mio, ma a me non sembra una pendenza superiore al 3%.

A dire il vero mi sembra simile ad alcuni tratti del brennero, però se dite che è elevata, ci credo e vado a farmi vedere da un buon medico.

ciao

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#9 Messaggio da modellbahn73 »

Bel video,ormai io mi son messo il cuore in pace...sul mio sarò anche al 6-7% di pendenze,però soffrono solo le Piko...[:(!][:(!][:(!]
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

armatorebari
Nome: giuseppe
Regione: Puglia
Città: bari

#10 Messaggio da armatorebari »

Be che dire , se notate l'ingresso della fiera di Berlino, dove fanno la "fiera della ferrovia"chiamata volgarmente da noi ,c'è una pendenza davvero mostruosa...anche con l'utilizzo di treni speciali e quant'altro, è esagerata.
e pensare che di li passano tutti i convogli che poi vengono messi in esposizione!qualcuno C'é mai stato?
Bè per chi è appasionato di treni, vale davvero la pena spendere qualche centinaio di euro per andarci
Giuseppe

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da roy67 »

Ah ah... Andrea... Gli amanti dei treni viaggiano con telecamera antropomorfa incorporata sottocutanea..... :cool:
Di la verità.... Speravi nel passaggio di una Br 96... Br 01...

Io ci spero sempre!!! Anche se sono speranze ormai vane.. :cool:

Comunque, grazie del video. Sappiamo che i tedeschi sono cultori delle rampe. Già a fine '800 avevano rampe del 2,6%... e locomotive adeguate :wink:

Concordo con Mario. Il convoglio ha l'apparenza di un S-Bahn (Stadtschnellbahn - Tradotto: ferrovia veloce urbana).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Hochaxige
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze

#12 Messaggio da Hochaxige »

Confermo, visto che vado in Germania almeno un paio di volte l'anno, che si tratta di elettromotrici per servizio vicinale o di S-Bahn. Sono molto comuni, così come le consorelle diesel...
Andrea

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#13 Messaggio da Massimo Salvadori »

Confermo, il convoglio è un tipo di treno per utilizzo suburbano, con Antonio De Santis e un altro amico ( Sandro ) in occasione della Fiera di Norimberga lo abbiamo preso un paio di volte. Treni dalle forti accelerazioni, silenziosi e veloci. Oltre che nuovissimi e con un posto di guida ergonomico. Vorrei aggiungere un' osservazione, le livellette sembrano molto pronunciate, ma si consideri che sottopassare una linea sono sufficienti e forse sovrabbondanti 500 metri, e mi sembra che i 500 ci siano tutti. Comunque, riflessioni a parte , è un bel filmato e vedere i treni DB è sempre uno spettacolo. Grazie !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#14 Messaggio da centu »

dovrebbero essere dei complessi del gruppo br423 che vengono appunto usati nella s-bahn Reno-Meno
sulla stessa, circolano anche elettrotreni di tipo più vecchio, del gruppo 420
http://it.wikipedia.org/wiki/S-Bahn_Reno-Meno

io ho avuto modo di prenderlo a Monaco di baviera ed in effetti l'accelerazione è alta ed anche li ci sono delle livellette mica da ridere :wink:

ciao a tutti
Alessio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”