Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo scalo merci di Lucca a Porcari

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Nuovo scalo merci di Lucca a Porcari

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Durante il mio viaggio a Prato per la mostra scambio di ieri ho ripreso dal treno in corsa l'avanzamento dei lavori del nuovo scalo merci di Lucca che sorgera nella zona di Porcari con il conseguente abbandono di quello attuale alla stazione.
Gli interventi hanno riguardato anche la piccola stazione di Porcari con modifiche sotanziali di essa, la qualità del video è quella che è in quanto riprese dal treno, in fondo anche una vista del DRS Pistoia :wink:

Spero di aver fatto cosa gradita, Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Nuovo scalo merci di Lucca a Porcari

#2 Messaggio da Fabrizio »

La costruzione o il potenziamento di una infrastruttura ferroviaria è sempre una notizia che si accoglie con piacere :wink:
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Mi associo a quanto detto da Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Eurostar ha scritto:

La costruzione o il potenziamento di una infrastruttura ferroviaria è sempre una notizia che si accoglie con piacere :wink:

Ciao Fabrizio, in questo caso oltre al potenziamento della struttura c'è la sostituzione della precedente alla stazione di Lucca, il progetto del nuovo scalo è stato fatto in considerazione dei raccordi che ci sono in piena linea nella zona di Porcari, raccordi che con il nuovo progetto dovrebbero essere potenziati, nel video sono quelli che si vedono arrivare da destra, così facendo verranno tolte le tradotte fatte dalla stazione di Lucca fino al raccordo e i treni merci non si attesteranno più a Lucca ma a Porcari, i lavori hano interessato anche la piccola stazione di Porcari che è stata notevolmente potenziata,(cosa tra l'altro particolare perchè a livello passeggeri ha un flusso povero di persone) oltre il binario di transito(2)e quello di incrocio(1), quando sono passato io erano in piena fase i lavori per fare quello di corretto tracciato il 2(prima era 1) di conseguenza risultava tagliato ambo i lati, verranno realizzati ulteriori binari per il servizio merci, al momento sono visibili tre binari per il servizio viaggiatori, lato Lucca è in fase di realizzo il nuovo raccordo con le cartiere e fascio merci, lato Altopascio dovrebbe essere realizzato un nuovo raccordo industriale

Spero di essere stato abbastanza chiaro [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Fabrizio »

E la nuova stazione di Lucca? Dove andrebbe?
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Massimiliano per aver fatto e condiviso il filmato, davvero interessante....belle anche le riprese dell'arrivo a Prato, a giugno scorso sono stato in visita al DLF esperienza che ripeterò non appena possibile.....mi auguro solamente che riescano a restaurare tutto il materiale storico, sarebbe un vero peccato saperlo trasformato in lamette!!!!! :sad:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Eurostar ha scritto:

E la nuova stazione di Lucca? Dove andrebbe?

Ciao Fabrizio, la stazione di Lucca a livello passeggeri rimane li dove è, e solo lo scalo merci che verra spostato a Porcari, non so se qualcosa rimarrà anche a Lucca in città, considerando gli sporadici merci sulla garfagnana per la cartiera di Diecimo, il problema dello spostamento in zona periferica è dovuto anche allo interscambio treno-gomma, al momento essendo la stazione nel centro cittadino i tir sono costretti a passare per le vie cittadine, già di per se abbastanza imbottigliate, bisogna considerare proprio che per ridurre il passaggio di mezzi pesanti da dentro Lucca è stata attivata non molto tempo fa l'ingresso autistradale di Capannori in sostituzione al vecchio di Tassignano, il nuovo scalo e l'ingresso autostradale sono distanti si e no 100 metri di strada :cool:
Per chi è interessato su google maps si vedono i lavori del nuovo scalo, basta andare all'ingresso autostradale o la stazione di Porcari.

Ciao Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Marshall61 ha scritto:

Grazie Massimiliano per aver fatto e condiviso il filmato, davvero interessante....belle anche le riprese dell'arrivo a Prato, a giugno scorso sono stato in visita al DLF esperienza che ripeterò non appena possibile.....mi auguro solamente che riescano a restaurare tutto il materiale storico, sarebbe un vero peccato saperlo trasformato in lamette!!!!! :sad:

Ciao, Carlo

Grazie Mille Carlo, penso intendevi Pistoia, le immagini sono del Drs a Pistoia :wink:

Ciao Massimiliano :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Se è così direi che hanno fatto un bel lavoro, passeggeri in centro città e merci collegate via autostrada, tutto ciò che andrebbe fatto.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Inagurato ufficilamente il nuovo scalo merci di Lucca in località Frizzone collegato con la stazione di Porcari :wink:

http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Ital ... l-Frizzone

Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#11 Messaggio da Egidio »

Bene, ottima notizia. :smile: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#12 Messaggio da Massimo Salvadori »

Che belle notizie che ci mandi ! grazie per la condivisione !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#13 Messaggio da Andreacaimano656 »

Splendida notizia Massimiliano, grazie per la condivisione :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

MrMassy86
Socio GAS TT

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a voi :grin: Massimiliano :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

Bene, ottima cosa utile per lo sviluppo del trasporto merci su ferrovia.

Ormai tra auto e camion siamo assediati, tutto ciò che può eliminarne un po' e benvenuto :wink:
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio ha scritto:

Bene, ottima cosa utile per lo sviluppo del trasporto merci su ferrovia.

Ormai tra auto e camion siamo assediati, tutto ciò che può eliminarne un po' e benvenuto :wink:

Condivido il tuo pensiero Fabrizio e tra l'altro sposa questa notizia data in precedenza

http://www.trasportoeuropa.it/index.php ... di-livorno

Massimiliano :cool:

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”