Ferrovia ionica calabrese
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Ferrovia ionica calabrese
Uno dei punti più suggestivi della ferrovia ionica, il castello di Roseto Capo Spulico, proprio nella tratta che non sarà più percorsa dai treni passeggeri.
Immagine:
51,84 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Ma sbaglio o la linea è elettrificata ? E allora come mai c'è una 668 ? :geek:
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Grazie comunque per le precisazioni !
-
- Messaggi: 62
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:12
- Nome: Mattia
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Fa' male leggere notizie del genere .... anche perche' gli scorci che si potevano ammirare erano qualcosa di unico e profondamente intenso ....
Speriamo bene per il futuro !
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
D214 ha scritto:
Conservo un piacevole ricordo della linea ... vista più volte con questi occhi e vissuta un paio di volte a bordo di una 668 .....
Fa' male leggere notizie del genere .... anche perche' gli scorci che si potevano ammirare erano qualcosa di unico e profondamente intenso ....
Speriamo bene per il futuro !
Mattia
Scusa Mattia, ho fatto modifica il tuo messaggio invece di quotare così avevo scritto il mio messaggio all'interno del tuo Ora ho risistemato.
Ho fatto appena in tempo a percorrere quella linea nell'estate del 2011 sull' ICN Torino/Milano-Lecce/Reggio Calabria. Il treno fu soppresso al successivo cambio di orario e da allora non sono più state fatte relazioni dirette Taranto-Reggio Calabria. I paesaggi mi sono piaciuti molto, quasi un viaggio di altri tempi. Quest'anno vorrei percorrere l'itinerario da Salerno a Metaponto, ma arrivato a Metaponto per raggiungere Sibari e quindi Castiglione Cosentino per tornare a nord, dovrò usare il bus fra Metaponto e Sibari. Peccato
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
con l'entrata in servizio di questi due treni la ferrovia ionica torna così ad essere percorsa dai treni lungo tutta la tratta.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
I treni in questione saranno gli IC562 Reggio C.C.le - Taranto e IC558 Taranto - Reggio C.C.le
Il servizio sarà affidato a Trenitalia e rientra nel contratto di servizio per garantire la mobilità dei cittadini sul territorio che lo stato ha stipulato con l'impresa.
La nuova coppia di treni sarà espletata con D 445 e due vetture tipo X, il servizio previsto è di sola 2° classe.
IC 562 Reggio Calabria Taranto
Immagine:
87,65 KB
IC 558 Taranto-Reggio Calabria
Immagine:
91,69 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Si tratta di due nuovi Intercity Bari-Reggio Calabria e viceversa
Reggio Calabria C.le 06.00 - Bari Centrale 14.50
Bari Centrale 14.00 - Reggio Calabria C.le 22.58
La composizione, analoga a quella dei Taranto-Reggio Calabria, dovrebbe essere di due vetture tipo X ristrutturate per servizi regionali e locomotiva D 445. Servizio di sola seconda classe.
Fote: ferrovie.info http://www.ferrovie.info/index.php/it/
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Grazie Fabrizio per le notizie, fa piacere sapere che riprende il traffico su rotaia, ma che velocità hanno questi treni? Presumo che in auto si impieghi un terzo del tempo necessario alla ferrovia. O mi sbaglio ? Purtroppo non sono mai sceso al Sud, ma n Ottobre andrò finalmente a Taormina, ma penso che le infrastrutture ferroviarie siano in condiizoni alquanto precarie.
Spero di sbagliarmi, se sai darci una breve panoramica delle condiizoni delle linee meridionali sarebbe una cosa splendida.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Anche in auto, non esiste un itinerario autostradale completo tra Taranto e Reggio Calabria. Solitamente si arriva a Sibari percorrendo la statale 106, per poi deviare verso la A3 Salerno-Reggio Calabria e arrivare quindi a Reggio Calabria. Si percorre questo itinerario in circa 4-5 ore. Seguendo tutto l'itinerario lungo la costa ionica, sulla statale 106, il tempo di percorrenza si allunga a sproposito, arrivando anche alle 6-7- ore. L'itinerario via A3 è però utilizzabile solo se si raggiungono località della Calabria tirrenica, Reggio Calabria e in misura meno conveniente alcune località ioniche a valle di Catanzaro. Per quelle prima, come per esempio Crotone, l'unica via dalla Puglia è percorrere tutta la statale 106.
Quindi, in linea di massima, anche in auto la situazione non va molto meglio. Entrambe la statale 106 ionica e A3 Salerno-Reggio Calabria presentano problemi di viabilità.
Esiste un itinerario, completamente elettrificato, che collega Taranto con Reggio Calabria. Questo itinerario prevede, da Taranto, di raggiungere Sibari, quindi deviare verso Castiglione Cosentino e Paola. Da li si procede sulla linea tirrenica fino a Reggio Calabria. Tuttavia, facendo questa strada, si tagliano fuori centri importanti della Calabria ionica, primi fra i quali Rossano, Crotone, Catanzaro, Soverato, Roccella, Siderno. Non esistono collegamenti diretti tra Reggio Calabria e Taranto lungo questo itinerario.
Non me la sento di darti un giudizio sulla situazione delle ferrovie al sud Italia, essendo questo secondo me un fatto troppo soggettivo e inoltre non abitandovi. Secondo me, risultano ad oggi ben collegate Napoli e Salerno, collegate in modo abbastanza conveniente anche Bari (Foggia) Lamezia Terme, Paola e Reggio Calabria.
Difficoltà o comunque tempi lunghi per i collegamenti con Sicilia, Calabria ionica e Basilicata.
Per i collegamenti con Napoli e Salerno sono disponibili veloci collegamenti con i Frecciarossa e Italo, su Bari esistono Frecciargento da Roma (i cui tempi sono abbastanza buoni) e Frecciabianca da Milano/Torino e Venezia (i cui tempi sono più lunghi, ma forse minori di quelli automobilistici). Su Reggio Calabria (quindi Paola, Lamezia e Vibo) esistono Frecciabianca e Frecciargento da Roma. L'unico Frecciargento che collega Roma con Reggio ha tempi di percorrenza buoni, mentre i Frecciabianca impiegano più tempo. Se si viaggia dal nord consiglio di cambiare a Napoli invece che Roma se si usano Frecciabianca al sud. Si risparmia circa un ora per via del fatto che tra Roma e Napoli, i Frecciabianca viaggiano sulla linea tradizionale.
Nessuna differenza rilevante fra cambiare a Roma o Napoli se usate il Frecciargento. Tra Roma e Reggio Calabria anche treni Intercity sono disponibili. Tuttavia questi impiegano più tempo, consigliati solo se si devono raggiungere località dove Frecciabianca e Frecciargento non fermano (ma è anche conveniente raggiungere poi la propria località con un Regionale)
Tutti questi treni sono abbastanza confortevoli.
Da Reggio Calabria a Torino/Milano ci si possono mettere tra le 8 è le 10 ore.
Solitamente, in tempi di esodo (vacanze natalizie, Pasqua e periodo estivo) i posti a sedere sui collegamenti tra Roma e Reggio risultano esauriti
Dolenti note per Sicilia, Calabria ionica e Basilicata.
Per raggiungere la Sicilia esistono solo due Intercity da Roma, che impiegano dalla capitale a Siracusa e Palermo circa 12 ore. Potenza può essere raggiunta da Napoli con il treno Intercity Roma-Taranto.
Sui servizi notturni non sono più molto informato. Da Torino e Milano esistono collegamenti notturni per Reggio Calabria, ma i tempi di percorrenza sono estremamente lunghi. Da Roma esistono collegamenti notturni che impiegano circa 12 ore a raggiungere Siracusa e Palermo.
Da Milano esiste un collegamento notturno per Palermo/Siracusa (tempi lunghi)
Per la Puglia, collegamenti notturni da Milano e Torino.
Non tutti i treni notturni hanno la vettura letti, mentre sono previste su tutti i collegamenti le cuccette tipo "Comfort" da 4 posti.
In definitiva, per la Sicilia, il collegamento via aereo credo sia da preferirsi senza indugi. Se si paragonano invece i tempi con quelli dell'auto, per la Calabria tirrenica e la Puglia, i tempi sono concorrenziali. Per la Sicilia, si impiega meno in auto, fermo restando che dal nord è un viaggio comunque molto lungo.
Per quel che riguarda i collegamenti regionali, la situazione mi è sembrata accettabile sulle principali direttrici. C'è carenza di collegamenti (a volte grave) sulle linee secondarie.
P.s Però vedrai che Taormina ti piacerà sicuramente e se ci arrivi in treno, anche tutta la tratta per arrivarci offre panorami molto suggestivi.
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
di riqualificazione di quelle linee che con il tempo han perso parte o quasi totalmente importanza nel
trasporto su rotaia. E non a torto, Fabrizio, hai nominato diverse direttrici che andrebbero ripotenziate.
Certo la situazione nel Meridione e' quella che e' pero' senza considerare cio' ci ritroveremmo
irrimediabilmente l' Italia tagliata in due. E con dei collegamenti davvero "mozzi" ed inefficenti sotto
tutti i punti di vista. Senza considerare anche il fatto che diverse tratte del Meridione attraversano panorami e scorci
davvero stupendi come tu, del resto hasi citato. Il pallino e' in mano ai ns. politici. Spero che capiscano una volta tanto le reali esigenze
del Paese e che tali considerazioni non restino soltanto parole buttate al vento..... Saluti. Egidio.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Si tratta di una D 445, una vettura tipo X ristrutturata per servizi regionali e una vetture semipilota per treni diesel tipo Medie Distanze.
Viaggiano con questa composizione gli Intercity 558 Taranto - Reggio Calabria Centrale e 562 Reggio Calabria Centrale - Taranto.
Scopo della composizione, rispetto alla precedente configurazione (D 445 e due vetture tipo X) è quella di evitare le manovre di composizione e scomposizione del treno ai capolinea.
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
In Calabria succede di tutto... basta ricordare le Aln 668 con gli IC
Ciao
Andrea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Per fortuna la giornata non era troppo calda.
-
- Messaggi: 45
- Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 12:18
- Nome: giacinto
- Regione: Calabria
- Città: Cassano all'Ionio
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Non saprei perché ci sia un riposizionamento dei pali per la trazione elettrica nella stazione di Sibari, forse si tratta di lavori di riconfigurazione dello scalo o manutenzione. Però non ho notizie in merito.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Il treno è espletato con locomotiva D 445 e due vetture tipo X revamping regionale. Il servizio è di sola seconda classe.
Treno Intercity Taranto-Reggio Calabria
Foto:http://www.ferrovieincalabria.com/2013/ ... ca-un.html
Un Ponte in ferro lungo la ferovia ionica calbrese (torrente Cino-Rossano)
78,52 KB
Rimane in servizio anche la coppia di treni Intercity 588/562, che circola già da diversi anni.
Il tempo di percorrenza è di 6 ore e 58 minuti. I prezzi, per la tratta da Taranto a Reggio Calabria (e viceversa) sono di euro 31,50 (tariffa base); 19,90 euro (economy) e 9,90 euro (super economy). Gli abbonati Trenitalia in possesso di un abbonamento Regionale valido nella Regione Calabria, possono utilizzare gli Intercity Taranto-Reggio Calabria (limitatamente alla tratta in territorio calabrese) senza costi aggiuntivi.
http://www.ferrovieincalabria.it/index. ... ne-tariffe
http://portale.regione.calabria.it/webs ... w.cfm?3287
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Intercity 564 del 12 Febbraio 2017
Il provvedimento è stato messo in atto a causa della mancanza di locomotive D 445 e vetture per svolgere il servizio. La situazione si verifica anche con gli Intercity già in circolazione dal 2013. Talvolta accade infatti che, a causa della indisponibilità del materiale, il servizio sia effettuato con automotrici ALn 668.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Massimiliano