Potenziamento rete ferroviaria sarda
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Potenziamento rete ferroviaria sarda
Il sistema, già installato tra Oristano e Macomer, tra Macomer e Ozieri/Chilivani e tra Ozieri/Chilivani e Porto Torres, permetterà di innalzare da 130 a 150 km/h la velocità massima ammissibile su alcune tratte, nonché di migliorare le prestazioni delle ferrovie.
Precedentemente in Sardegna e su diverse ferrovie secondarie era installato il sistema SSC (Sistema Supporto Condotta) un sistema di sicurezza meno prestante del SCMT, che limita la velocità a 130 km/h e impone maggiori vincoli di esercizio.
Nelle giornate di Sabato 14 Luglio e Domenica 15 Luglio, il sistema SCMT, sarà attivato tra Ozieri/Chilivani e Olbia, rendendo necessaria l'interruzione del servizio ferroviario. Entro la fine del 2018 il sistema sarà installato anche tra Oristano e San Gavino, portando la copertura a circa il 70% delle rete sarda.
Il sistema consentirà anche di sfruttare l'assetto variabile dei treni nuovi nuovi treni ATR 365 e 465 acquistati dalla Regione. Sembra tuttavia che i nuovi treni abbiano alcuni problemi di affidabilità e cura nel montaggio degli arredi, che sembra stiano avendo dei problemi.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda
fabrizio sai che tipo di problemi di affidabilità sono stati riscontrati sugli ATR?
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda
Purtroppo non ho mai provato personalmente questi treni, vista la loro posizione. Questa estate volevo andare a provarli, ma poi ho puntato per un altra destinazione. Sentire dire sicuramente aiuta, ma bisognerebbe provarli e magari sentire il parere di chi li usa tutti i giorni o cura la manutenzione.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda
L'introduzione del rango P comporta la possibilità di utilizzare treni ad assetto variabile ed aumentare la velocità massima di circa 20 km/h tra Ozieri e Oristano, per una estesa di circa 110 km.
Ad oggi il sistema di sicurezza SCMT è stato installato sulle tratte Olbia-Ozieri-Pabillonis e Porto Torres-Ozieri, con il risultato che l'unica tratta ancora con SSC è quella tra San Gavino e Cagliari. La massima velocità raggiungibile è di 150 km/h, in relazione alla presenza del sistema di distanziamento con Blocco Conta Assi (BCA).
L'introduzione del rango P tra Ozieri ed Oristano permette l'utilizzo dei sistemi ad assetto variabile presenti sui treni ATR 365 e ATR 465, anche se per ora non sono previste modifiche delle tracce orarie e tempi di percorrenza.