GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

Potenziamento rete ferroviaria sarda

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11104
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Potenziamento rete ferroviaria sarda

#1 Messaggio da Fabrizio »

Prosegue l'installazione del sistema di sicurezza Sistema Controllo Marcia Treni (SCMT) sulle ferrovie sarde.

Il sistema, già installato tra Oristano e Macomer, tra Macomer e Ozieri/Chilivani e tra Ozieri/Chilivani e Porto Torres, permetterà di innalzare da 130 a 150 km/h la velocità massima ammissibile su alcune tratte, nonché di migliorare le prestazioni delle ferrovie.

Precedentemente in Sardegna e su diverse ferrovie secondarie era installato il sistema SSC (Sistema Supporto Condotta) un sistema di sicurezza meno prestante del SCMT, che limita la velocità a 130 km/h e impone maggiori vincoli di esercizio.

Nelle giornate di Sabato 14 Luglio e Domenica 15 Luglio, il sistema SCMT, sarà attivato tra Ozieri/Chilivani e Olbia, rendendo necessaria l'interruzione del servizio ferroviario. Entro la fine del 2018 il sistema sarà installato anche tra Oristano e San Gavino, portando la copertura a circa il 70% delle rete sarda.

Il sistema consentirà anche di sfruttare l'assetto variabile dei treni nuovi nuovi treni ATR 365 e 465 acquistati dalla Regione. Sembra tuttavia che i nuovi treni abbiano alcuni problemi di affidabilità e cura nel montaggio degli arredi, che sembra stiano avendo dei problemi.


Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13872
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda

#2 Messaggio da Egidio »

Grazie per aver condiviso le informazioni, Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15658
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le interessanti informazioni Fabrizio :wink:
fabrizio sai che tipo di problemi di affidabilità sono stati riscontrati sugli ATR?
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11104
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda

#4 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei dirti, Massy. Dicono che i treni effettuati con ATR 365 siano spesso in ritardo e talvolta non riescano a raggiungere le velocità massime previste, forse per dei problemi. Tuttavia potrebbero anche essere dei problemi nel calcolo delle tracce orarie, forse calcolate troppo strette. Per quel che riguarda il comfort a bordo, invece, pare che i treni siano abbastanza rumorosi sia di motore che per le vibrazioni che si sviluppano a causa degli assemblaggi, pare non troppo curati. Dicono addirittura più rumorosi dei Minuetto, che già io trovo abbastanza rumorosi.

Purtroppo non ho mai provato personalmente questi treni, vista la loro posizione. Questa estate volevo andare a provarli, ma poi ho puntato per un altra destinazione. Sentire dire sicuramente aiuta, ma bisognerebbe provarli e magari sentire il parere di chi li usa tutti i giorni o cura la manutenzione.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15658
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la risposta Fabrizio. Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11104
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Potenziamento rete ferroviaria sarda

#6 Messaggio da Fabrizio »

Nell'ambito del progetto di potenziamento infrastrutturale della rete sarda, è stato attivato il rango P tra Ozieri e Oristano.

L'introduzione del rango P comporta la possibilità di utilizzare treni ad assetto variabile ed aumentare la velocità massima di circa 20 km/h tra Ozieri e Oristano, per una estesa di circa 110 km.
p2.JPG
p1.JPG

Ad oggi il sistema di sicurezza SCMT è stato installato sulle tratte Olbia-Ozieri-Pabillonis e Porto Torres-Ozieri, con il risultato che l'unica tratta ancora con SSC è quella tra San Gavino e Cagliari. La massima velocità raggiungibile è di 150 km/h, in relazione alla presenza del sistema di distanziamento con Blocco Conta Assi (BCA).

L'introduzione del rango P tra Ozieri ed Oristano permette l'utilizzo dei sistemi ad assetto variabile presenti sui treni ATR 365 e ATR 465, anche se per ora non sono previste modifiche delle tracce orarie e tempi di percorrenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”