GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Linea Palermo-Messina

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Linea Palermo-Messina

#1 Messaggio da Fabrizio »

Da Ottobre 2017 è attivo, sulla linea ferroviaria Palermo-Messina, il raddoppio tra Ogliastrillo e Campofelice di Roccella. La nuova tratta, lunga circa 10 km, è stata realizzata in parte in variante e in parte in affiancamento alla sede ferroviaria esistente e comprende la galleria Monte Poggio Maria, lunga circa 4 km. La nuova tratta consente di estendere il raddoppio della ferrovia Palermo-Messina fino a Ogliastrillo, mentre prima il doppio binario giungeva solo fino a Campofelice di Roccella. La nuova tratta ammette velocità massime di 140/160/160 km/h per i ranghi A, B e C.
Raddoppio Ogliastrillo-Campofelice
Raddoppio Ogliastrillo-Campofelice
La ferrovia Palermo-Messina, lunga 224 km, è a doppio binario tra Palermo e Ogliastrillo e tra Patti e Messina, a singolo binario tra Ogliastrillo e Patti. In totale sono 122 i km di doppio binario su un totale di 224, pari a circa il 55%.
me_pa.JPG
La ferrovia è elettrificata a 3000 V in corrente continua ed è dotata, per l'intera estesa, di sistema di sicurezza Sistema Controllo Marcia Treni (SCMT). Tra Palermo e Ogliastrillo (Punto di Passaggio Ogliastrillo) è in opera il Blocco Automatico a Correnti Codificate (BAcc) atto alla ripetizione del segnali in macchina, tra Ogliastrillo e Patti è in opera il Blocco Conta Assi (BCA) e tra Patti e Messina è operativo il BAcc con ripetizione segnali. Le velocità massime oscillano tra i 180 e gli 85 km/h a seconda della tratta. Tra Patti e Terme Vigliatore la linea è suddivisa tra un tracciato a doppio binario, che transita nell'entroterra e un tracciato a singolo binario, che serve gli abitati dislocati lungo la costa. Il tracciato a doppio binario è stato aperto nel 2005 ed è percorso dai treni a lunga percorrenza e regionali veloci, mentre il tracciato originario, a singolo binario, è percorso dai treni regionali locali. Degna di nota anche la Galleria Peloritana, lunga 12 km e attivata nel 2001, che permette di attraversare i Monti Peloritani e dismettere il vecchio e acclive tracciato via Gesso-Camaro.


Fabrizio

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Linea Palermo-Messina

#2 Messaggio da cararci »

Grazie, Fabrizio, sempre sul pezzo!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Linea Palermo-Messina

#3 Messaggio da Peppe Petronio »

Grazie per le tue notizie ma si parla anche del raddoppio CT-PA e più precisamente nel tratto Bicocca - Catenanuova che dovrebbe essere il primo lotto da completare entro il 2020.
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Palermo-Messina

#4 Messaggio da Fabrizio »

E stato completato il 20 Dicembre 2022 lo scavo della galleria S. Ambrogio, facente parte della variante di raddoppio tra Ogliastrillo e Castelbuono. La nuova ferrovia comprende anche la nuova stazione di Cefalù e il posto di movimento Castelbuono. La nuova fermata di Cefalù sarà interrata e posta a circa 100 metri dalla stazione esistente, che sarà dismessa. La variante, dal lato Palermo, si innesta sul tratto già raddoppiato fino a Palermo, mentre lato Messina si innesta sul tratto ancora da raddoppiare fino a Patti.
Fabrizio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”