Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La Mini Rotaia

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
venturi giampiero
Nome: giampiero
Regione: Toscana
Città: prato
Stato: Non connesso

La Mini Rotaia

#1 Messaggio da venturi giampiero »

salve a tutti
spero che qualcuno possa darmi qualche notizia su quest'argomento
Dovendo eradicare la ceppa di un albero dal giardino, ho estratto dalla buca del terreno, uno spezzone di rotaia di circa 40 cm di lunghezza.
E' molto piccola, altezza 50 mm, suola 45 mm, gambo 3 mm, fungo 25 mm.
Ho cercato su dei cataloghi di costruttori e il modello più piccolo S7 è alto 65 mm.
Nei dintorni di Prato non ci sono mai state miniere e fatto salvo per le ferrovie di servizio e decauville usate all'epoca della costruzione della direttissima Prato-Bologna,
che avevano scartamento 950, 750 e 600, come risulta dal libro di Panconesi, "La Direttissima degli Appennini", e della tranvia a vapore, non so se in precedenza ippotrainata, Prato-Campi Bisenzio, di cui però ho una Regia Notificazione dove si indicano modalità del servizio e non tecniche.
Possiedo uno spezzone della SATESDALNBANEN che era/è a scartamento metrico, però ha un'altezza di 90 mm!
Peserò lo spezzone trovato, per confrontare il peso/metro, considerando che, dai cataloghi di prima, l'S7 pesa 9 KG/metro e il 600 mm decauville pesava 12 KG/metro
Altra particolarità è lo stelo/gambo che è decisamente inclinato rispetto all'appoggio.

aspetto vostre.... buon treno

Immagine:
Immagine
64,03 KB

<font color="green">- spostato da: materiale rotabile e circolazione ferroviaria - </font id="green">

Giampiero Venturi

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: La Mini Rotaia

#2 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Giampiero. Se l'hai trovata in un giardino, può essere che quel pezzo sia stato portato lì da qualcuno, magari per creare una recinzione o un sostegno agli alberi. Potrebbe venire anche da molto lontano. E' un ritrovamento molto curioso e interessante.

Tienici informati sulle indagini per scoprire la provenienza del pezzo.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

Rotaia cosi piccola potrebbe essere per carrelli industriali movimentati manualmente, credo :?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ritrovamento davvero interessante Giampiero :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#5 Messaggio da roy67 »

Quel tipo di rotaia veniva utilizzato anche (in Italia solo...) nell'industria, per i carrelli dei "primordiali" carri ponte. Ovvero quelle gru su rotaia che viaggiano appena sotto il tetto dei capannoni appoggiate ai plinti.

Ne ho un paio di metri... Misuro le dimensioni. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Città: Firenze

#6 Messaggio da benigni99 »

Interessante Giampiero... :wink:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

venturi giampiero

#7 Messaggio da venturi giampiero »

okay
sono riuscito a pesare il tronchetto, quindi posso darvi il peso/metro
E' lungo 533 mm e pesa 2170 g, per equivalenza siamo a 4,071 Kg/mt compreso la ruggine...
Credo a questo punto abbia ragione Roberto, indipendentemente dalla provenienza reale del pezzo,
nella città di Prato si è sviluppata una fiorente industria tessile, con un indotto di officine meccaniche
anche di un certo rilievo, quindi mi sembra plausibile la presenza di carri ponte utilizzati al loro interno.
Per mia esperienza personale, avendo per lavoro, visitato diverse realtà di questo tipo, non ho un tale riscontro, comunque.
La cosa più interessante che invece vorrei sapere, e ci torno sopra, è la spiccata inclinazione del gambo.
La convergenza in campo ferroviario, di questo elemento è fondamentale, e mi sembra legata alla dinamica di marcia dei veicoli,
in caso di carri ponte quale importanza avrebbe, visto le velocità in campo?

saluti

Immagine:
Immagine
106,53 KB
Giampiero Venturi

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#8 Messaggio da MrPatato76 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

La cosa più interessante che invece vorrei sapere, e ci torno sopra, è la spiccata inclinazione del gambo.
La convergenza in campo ferroviario, di questo elemento è fondamentale, e mi sembra legata alla dinamica di marcia dei veicoli,
in caso di carri ponte quale importanza avrebbe, visto le velocità in campo?

saluti

Immagine:
Immagine
106,53 KB
[/quote]

I carri ponte sono molto larghi: basta un piccolo disassamento nel funzionamento per creare grossi incidenti.
L'inclinazione serve quindi per eliminare i moti di serpeggio e dare stabilità anche a basse velocità .
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

venturi giampiero

#9 Messaggio da venturi giampiero »

E' verissimo, non ci avevo pensato...
grazie Roberto
Giampiero Venturi

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”