spero che qualcuno possa darmi qualche notizia su quest'argomento
Dovendo eradicare la ceppa di un albero dal giardino, ho estratto dalla buca del terreno, uno spezzone di rotaia di circa 40 cm di lunghezza.
E' molto piccola, altezza 50 mm, suola 45 mm, gambo 3 mm, fungo 25 mm.
Ho cercato su dei cataloghi di costruttori e il modello più piccolo S7 è alto 65 mm.
Nei dintorni di Prato non ci sono mai state miniere e fatto salvo per le ferrovie di servizio e decauville usate all'epoca della costruzione della direttissima Prato-Bologna,
che avevano scartamento 950, 750 e 600, come risulta dal libro di Panconesi, "La Direttissima degli Appennini", e della tranvia a vapore, non so se in precedenza ippotrainata, Prato-Campi Bisenzio, di cui però ho una Regia Notificazione dove si indicano modalità del servizio e non tecniche.
Possiedo uno spezzone della SATESDALNBANEN che era/è a scartamento metrico, però ha un'altezza di 90 mm!
Peserò lo spezzone trovato, per confrontare il peso/metro, considerando che, dai cataloghi di prima, l'S7 pesa 9 KG/metro e il 600 mm decauville pesava 12 KG/metro
Altra particolarità è lo stelo/gambo che è decisamente inclinato rispetto all'appoggio.
aspetto vostre.... buon treno
Immagine:

64,03 KB
<font color="green">- spostato da: materiale rotabile e circolazione ferroviaria - </font id="green">