Fino ad oggi, la circolazione ferroviaria, era attiva solo sulla tratta Siracusa-Gela. Dopo lavori di riqualificazione e velocizzazione riapre all'esercizio ferroviario l'intera tratta tra Canicattì e Siracusa, rendendo possibile il collegamento ferroviario completo tra Caltanissetta e Siracusa. I lavori di riqualificazione e velocizzazione hanno riguardato la tratta tra Canicattì e Comiso, che ora ammette velocità massime comprese tra i 110 e 140 km/h rispetto ai precedenti 70-75 km/h. Sono state realizzate alcune varianti e dismessi alcuni tratti, di conseguenza la nuova linea ha un tracciato piano-altimetrico a tratti diverso da quello precedente. Sono stati modificati i piani di stazione, modificati alcuni passaggi a livello e ricostruiti gli impianti di segnalamento su nuovi standard e adeguate le gallerie agli standard di sicurezza (cavo fessurato per trasmissioni telefoniche). La linea è stata attrezzata con blocco conta assi e Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) in luogo del precedente, meno prestante, SSC (Sistema Supporto Condotta). Fra le stazioni di Canicattì e Comiso è stato attivato il rango di circolazione C (rango di circolazione a velocità più elevata). Rimane il sistema supporto condotta (SSC) nelle stazioni di Comiso e Canicattì, per interfacciarsi con i tratti di linea adiacenti, che usano detto sistema. Gli impianti delle stazioni sono stati razionalizzati adeguandoli alle necessità attuali, con conseguente modifica dei sistemi di gestione e segnalamento.
Linea Canicattì (Caltanissetta) - Siracusa

Foto:https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_ ... catt%C3%AC
Una D 443 sulla ferrovia Canicattì-Siracusa nei pressi di Ragusa

Foto:http://www.apuliaonrail.com/album.asp?cat=23
Una ALn 668 nei pressi di Modica

Foto:http://www.trainsimsicilia.net/galleria ... =370&pos=2
Una ALn 668 nei pressi di Campobello di Licata
Foto:http://trenitaliani.altervista.org/6681600.html