Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia Centrale Umbra

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Ferrovia Centrale Umbra

#1 Messaggio da Fabrizio »

La rete della Ferrovia Centrale Umbra passerà in gestione da Umbria Mobilità a Rete Ferroviaria Italiana per il periodo dal 2017 al 2022.

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... per-5-anni

La Ferrovia Centrale Umbra collega Terni a Sansepolcro, con diramazione per Perugia ed è di proprietà della Regione Umbria. La gestione del servizio ferroviario (treni) è affidata a Busitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Ne approfitto per chiedere, magari a chi è del posto, come è organizzato il servizio su questa ferrovia.

Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Ferrovia Centrale Umbra

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie della segnalazione Fabrizio, credo la gestione direttamente a RFI sia un passaggio scontato in quanto la Ex-FCU, ora gestista da U.M. è una ditta che fa capo a Trenitalia, quindi nella realtà è come se fosse già gestita dalla stessa :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Fabrizio »

Da quel che ho capito la linea è interamente elettrificata, tranne il tratto tra Perugia S. Anna e Perugia Ponte San Giovanni. La maggior parte delle relazioni, però, fa capolinea a Perugia S.Anna, quindi sono in larga parte usate le automotrici diesel ALn 776 (simili alle ALn 663 ma più veloci) mentre ci sono solo due treni elettrici "Pintoricchio", del tutto uguali ai Minuetto di Trenitalia. E' così?
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio ha scritto:

Da quel che ho capito la linea è interamente elettrificata, tranne il tratto tra Perugia S. Anna e Perugia Ponte San Giovanni. La maggior parte delle relazioni, però, fa capolinea a Perugia S.Anna, quindi sono in larga parte usate le automotrici diesel ALn 776 (simili alle ALn 663 ma più veloci) mentre ci sono solo due treni elettrici "Pintoricchio", del tutto uguali ai Minuetto di Trenitalia. E' così?

Esatto Fabrizio, la linea è tutta elettrificata tranne il tratto Perugia S. Anna-Perugia Ponte S. Giovanni però risulta per quanto riguarda l'elettrificazione sotto utilizzata, mi sembra che il tratto non elettrificato non sia elettrificabile, di conseguenza vengono utilizzate quasi esclusivamente le Aln776, i "Pintoricchio" sono 4 ma risultano tutti accantonati per mancanza di pezzi di ricambio [xx(], ci sarebbero anche due unita stanga E121-E122 completamente riqualificate ma allo stato attuale non utilizzate se no per treni cantiere :cool: , sopravvive accantonata un ultima stanga della 1°serie
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Umbria mobilità oltre che gestore di rotabili sotto il controllo Busitalia, qui il topic dedicato (topic.asp?TOPIC_ID=13827) gestisce anche una propria rete sociale :wink:

Perugia S. Giovanni-S. Sepolcro elettrificata a 3000V CC
Perugia S. Giovanni- Perugia S. Anna a trazione termica
Perugia S. Giovanni-Terni elettrificata a 3000VCC

E' molto interessate il discorso sulla linea aerea, negli anni'90 la linea aerea era diventa obsoleta, infatti la ex-FCU aveva intrapreso un massiccio passaggio alla trazione termica, negli ultimi anni con l'acquisto dei TRU e l'ammodernamento delle E121-122 è stato deciso di ripristinare la linea aerea che quindi è stata rifatta con i sistemi più moderni tranne la diramazione per Perugia S. Anna che rimane a trazione termica, ora come potete leggere nell'altro topi i mezzi elettrici o sono sotto utilizzati o completamente fermi, verrebbe da dire una spesa inutile :cool:

Il controllo di UM da parte di Busitalia pare che di fatto possa portare alla gestione della linea ed infrastrutture direttamente a R.F.I. visto che in pratica UM è controllata da Trenitalia [:I]

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massy, grazie per le info. Per quel che riguarda gli ultimi sviluppi sulla gestione della rete di cui parli, la ferrovia Sansepolcro-Terni (annessa diramazione per Perugia S.Anna) è di proprietà della Regione Umbria, che ha affidato la gestione della rete a Rete Ferroviaria Italiana per il periodo dal 2017 al 2022. Il gestore dei servizi è Busitalia e dovrebbe rimanere tale. Come giustamente dici, Umbria Mobilità e stata assorbita da Busitalia, nel 2014.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a te Fabrizio per aver confermato la notizia, non mi ero ricordato del post e dire che proprio io avevo risposto, sarà il caldo :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Fabrizio »

Sono in corso i lavori di rifacimento della sede ferroviaria tra Umbertide e Città di Castello, lungo la "Ferrovia Centrale Umbra", ferrovia che collega Terni con Sansepolcro. I lavori sono realizzati da Salcef per Rete Ferroviaria Italiana, che ha rilevato la gestione della infrastruttura per il periodo dal 2017 al 2022.

Foto Facebook "Gruppo Fermodellistico Valtiberino" https://www.facebook.com/pg/gruppofermo ... 6606529202
Posa nuovo binario, completo di traversine e rotaie nuove
Posa nuovo binario, completo di traversine e rotaie nuove
Foto Facebook "Gruppo Fermodellistico Valtiberino" https://www.facebook.com/pg/gruppofermo ... 6606529202
Stesura del nuovo ballast
Stesura del nuovo ballast
Vecchio binario rimosso
Vecchio binario rimosso
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima notizia!!!
Massimiliano [253]

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”