Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Incroci su linee a singolo binario

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Incroci su linee a singolo binario

#1 Messaggio da Fabrizio »

Durante l'ultimo viaggio che ho fatto, sulla Chivasso-Aosta, ho fatto attenzione a come vengono gestiti gli incroci. Ho un po' di domande per qualcuno che si intende di circolazione, sperando che le risposte possano interessare tutti.

All'andata ero sul treno Torino-Ivrea, che si è fermato fuori dalla stazione di Caluso, per poi riavviarsi ed entrare nella stessa. Quando siamo entrati siamo passati di fianco ad un treno fermo sul binario 2, che viaggiava in senso opposto.

Da qui desumo che non è possibile fare entrare due treni in stazione contemporaneamente, quindi noi abbiamo atteso fuori dalla stazione che il treno in senso opposto si fermasse sul binario 2, poi quando esso era fermo è stato dato il consenso a noi di ripartire.

E' cosi?

Al ritorno, invece, sempre a Caluso, il treno su cui ero si ferma in stazione a Caluso, binario 2, il capotreno scende e apre una cassetta installata su una palina e con in punta una luce bianca (spenta). Gira un selettore e richiude la cassetta.

Qual'è la funzione di questa cassetta?

Ciao

Fabrizio

Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Incroci su linee a singolo binario

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Stessa pratica avviene sulla Lucca-Aulla :wink:
Fabrizio premetto che io di queste cose non me ne intendo quindi la mia è più una supposizione ma lo sportellino sul marciapiede che apre il capotreno credo serva per mandare un segnale al DCO, infatti il capotreno dopo averlo aperto gira la chiave nella fessura al suo interno e si dovrebbe spengere la luce, cosi facendo si da l'impulso al DCO che il treno è in stazione e si può procedere con l'incrocio, gli scambi se non sbaglio sono sempre su corretto tracciato e questo impulso dovrebbe servire al DCO per avviare le operazioni di incrocio, almeno credo sia cosi per quello che ho visto dalle mie parti [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

night train
Nome: alex
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste

#3 Messaggio da night train »

Su linee telecomandate ,cioè prive di dirigente movimento, il capotreno è tenuto a controllare che il treno sia giunto completo in stazione e che sia all'interno della traversa limite; inoltre se la stazione presenta un attraversamento a raso deve assicurarsi che non vi siano più persone che occupano tale attraversamento. Quando tutte queste condizioni sonoo soddisfatte il ct aziona la maniglia RAR che permette al dco di poter aprire il segnale al treno incrociante. Questo sistema è presente nelle linee in telecomando c.t.c. mentre in quelle in s.c.c. cioè un dco più evoluto tutto viene controllato dal dco.
ciao Alex
Alex Cecon

Fabrizio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Fabrizio »

Grazie :wink:
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Fabrizio »

Leggo che, in talune stazioni su linee poste a binario unico, non è possibile l'ingresso in stazione contemporaneo di due treni. Dai dati di questa discussione, desumo che sulle linee gestite in CTC (Controllo Traffico Centralizzato) non è possibile fare l'ingresso in contemporanea perché il Capotreno è tenuto a verificare che il treno sia entro la traversa limite e non ci siano persone sugli attraversamenti a raso, quindi ruota la maniglia RAR e il DCO (Dirigente Centrale Operativo) acconsente l'ingresso del treno incrociante.

Quali sono quindi i requisiti che devono esserci per permettere gli ingressi in contemporanea? E in più, perché sulle linee gestite in SCC (Sistema Controllo e Comando) non è necessario ruotare la maniglia del RAR?
Fabrizio

giovanni1971
Nome: Giovanni
Città: Alessandria

#6 Messaggio da giovanni1971 »

Un po' di chiarezza:
Il capo treno non partecipata "operazioni e gestione" di movimento dei treni, non si occupa in nessun modo a dove si ferma il treno, non partecipata a nessuna operazioni inerente alla gestione circolazione, le operazioni preposte sono soltanto alla gestione "maniglia' RAR e alle operazioni protezione attraversamento a raso se presente nell'impianto, la questione incrocio ingresso treno su linee a semplice binario sia in dirigenza locale che in regime di telecomando dipende da alcuni fattori tecnici costruttivi dell'impianto stesso; ovvero la distanza tra il segnale di partenza e l'eventuale punto di convergenza tra i due binari, l'indipendenza in in uscita, l'ascesa, la visibilità ecc... fattori vincolanti; ma posso dire che ingressi simultanei ne stanno.
Giovanni Grasso macchinista DB Cargo Italia

giovanni1971
Nome: Giovanni
Città: Alessandria

#7 Messaggio da giovanni1971 »

RAR = relè attraversamento a raso, che consiste nel dare consenso elettrico, ma protezione dell'attraversamento visiva del CT.
Giovanni Grasso macchinista DB Cargo Italia

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”