Incroci su linee a singolo binario
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Connesso
Incroci su linee a singolo binario
All'andata ero sul treno Torino-Ivrea, che si è fermato fuori dalla stazione di Caluso, per poi riavviarsi ed entrare nella stessa. Quando siamo entrati siamo passati di fianco ad un treno fermo sul binario 2, che viaggiava in senso opposto.
Da qui desumo che non è possibile fare entrare due treni in stazione contemporaneamente, quindi noi abbiamo atteso fuori dalla stazione che il treno in senso opposto si fermasse sul binario 2, poi quando esso era fermo è stato dato il consenso a noi di ripartire.
E' cosi?
Al ritorno, invece, sempre a Caluso, il treno su cui ero si ferma in stazione a Caluso, binario 2, il capotreno scende e apre una cassetta installata su una palina e con in punta una luce bianca (spenta). Gira un selettore e richiude la cassetta.
Qual'è la funzione di questa cassetta?
Ciao
Fabrizio
-
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Incroci su linee a singolo binario

Fabrizio premetto che io di queste cose non me ne intendo quindi la mia è più una supposizione ma lo sportellino sul marciapiede che apre il capotreno credo serva per mandare un segnale al DCO, infatti il capotreno dopo averlo aperto gira la chiave nella fessura al suo interno e si dovrebbe spengere la luce, cosi facendo si da l'impulso al DCO che il treno è in stazione e si può procedere con l'incrocio, gli scambi se non sbaglio sono sempre su corretto tracciato e questo impulso dovrebbe servire al DCO per avviare le operazioni di incrocio, almeno credo sia cosi per quello che ho visto dalle mie parti [:I]
Massimiliano

-
- Nome: alex
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: trieste
ciao Alex
-
- Socio GAS TT
-
- Socio GAS TT
Quali sono quindi i requisiti che devono esserci per permettere gli ingressi in contemporanea? E in più, perché sulle linee gestite in SCC (Sistema Controllo e Comando) non è necessario ruotare la maniglia del RAR?
-
- Nome: Giovanni
- Città: Alessandria
Il capo treno non partecipata "operazioni e gestione" di movimento dei treni, non si occupa in nessun modo a dove si ferma il treno, non partecipata a nessuna operazioni inerente alla gestione circolazione, le operazioni preposte sono soltanto alla gestione "maniglia' RAR e alle operazioni protezione attraversamento a raso se presente nell'impianto, la questione incrocio ingresso treno su linee a semplice binario sia in dirigenza locale che in regime di telecomando dipende da alcuni fattori tecnici costruttivi dell'impianto stesso; ovvero la distanza tra il segnale di partenza e l'eventuale punto di convergenza tra i due binari, l'indipendenza in in uscita, l'ascesa, la visibilità ecc... fattori vincolanti; ma posso dire che ingressi simultanei ne stanno.
-
- Nome: Giovanni
- Città: Alessandria