Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Doppia palificazione

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4694
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Doppia palificazione

#1 Messaggio da cararci »

Chiedo agli esperti a cosa serve la doppia palificazione come nei casi delle foto, scattate a Moneglia, in Liguria.

Immagine:
Immagine
232,4 KB

Immagine:
Immagine
232,31 KB


Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Doppia palificazione

#2 Messaggio da Fabrizio »

Interessante quesito Carlo. In taluni casi soluzioni simili si adottano quando vengono sostituiti i pali. Il palo nuovo viene posato poco distante, si tira la linea aerea e poi si elimina la vecchia. Ma non mi sembra questo il caso.

Ho visto anche altri casi simili alle foto da te riportate, ma sono posizionamenti definitivi, come sembrano esserlo quelli in foto. E' possibile ciò sia dovuto alla presenza di sezionamenti e/o scambi o cose similari, che richiedono soluzioni diverse per la posa della catenaria. Però non so rispondere alla domanda.

Mi accodo anche io e attendo notizie da qualcuno che eventualmente conosce il motivo di queste soluzioni.
Fabrizio

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7762
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Doppia palificazione

#3 Messaggio da liftman »

Non c'è niente a riguardo, ma potrebbe essere comunque utile questa cosa: http://www-3.unipv.it/electric/cad/slid ... ione_4.pdf

Aggiornamento:

Per chi ha voglia di leggere tali lezioni sono 7, basta cambiare il numerello nel link..

http://www-3.unipv.it/electric/cad/slid ... ione_1.pdf
...
...
...
http://www-3.unipv.it/electric/cad/slid ... ione_7.pdf
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Ferroviere delle Dolomiti
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 21:04
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa
Stato: Non connesso

Re: Doppia palificazione

#4 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Trattasi del tratto ( :smile: gioco di parole) in cui termina una sezione di linea aerea e ne inizia un altra, infatti setu proseguissi lungo i binari troveresti dei pali con i contrappesi ed ecc..

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4694
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: Doppia palificazione

#5 Messaggio da cararci »

Ecco una foto più chiara


Immagine:
Immagine
316,99 KB



Preciso che i tre tratti a doppia palificazione distano tra loro circa 100 metri e non ci sono deviatoi o altre strutture. Ci sono due pali con contrappesi a destra della doppia palificazione della prima foto, a circa 50 metri.
Inoltre non c'è traccia di sezionamento della linea aerea.

Può farvi piacere qualche particolare di quel tratto di ferrovia:


Immagine:
Immagine
339,39 KB

Immagine:
Immagine
110,54 KB

Immagine:
Immagine
170,14 KB

Immagine:
Immagine
165,89 KB
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Doppia palificazione

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Potrebbe essere un'interruzione della catenaria.
Immagino che nelle tratte particolarmente lunghe, serva "spezzare" la catenaria per limitare le dilatazioni termiche che poi vengono recuperate dai contrappesi.
La doppia palificazione dovrebbe trovarsi nei tratti di affiancamento tra la fine di una tratta e l'inizio di un'altra tratta di catenaria.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4694
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: Doppia palificazione

#7 Messaggio da cararci »

MrPatato76 ha scritto:

Potrebbe essere un'interruzione della catenaria.
Immagino che nelle tratte particolarmente lunghe, serva "spezzare" la catenaria per limitare le dilatazioni termiche che poi vengono recuperate dai contrappesi.
La doppia palificazione dovrebbe trovarsi nei tratti di affiancamento tra la fine di una tratta e l'inizio di un'altra tratta di catenaria.


Tutto plausibile, ma come si spiega il fatto che tre doppie palificazioni sono a soli 100 metri l'una dall'altra?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Handyman
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 13:10
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio
Stato: Non connesso

Re: Doppia palificazione

#8 Messaggio da Handyman »

Qualcuno che aveva un palo che avanzava?
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”