Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Interessante quesito Carlo. In taluni casi soluzioni simili si adottano quando vengono sostituiti i pali. Il palo nuovo viene posato poco distante, si tira la linea aerea e poi si elimina la vecchia. Ma non mi sembra questo il caso.
Ho visto anche altri casi simili alle foto da te riportate, ma sono posizionamenti definitivi, come sembrano esserlo quelli in foto. E' possibile ciò sia dovuto alla presenza di sezionamenti e/o scambi o cose similari, che richiedono soluzioni diverse per la posa della catenaria. Però non so rispondere alla domanda.
Mi accodo anche io e attendo notizie da qualcuno che eventualmente conosce il motivo di queste soluzioni.
Trattasi del tratto ( gioco di parole) in cui termina una sezione di linea aerea e ne inizia un altra, infatti setu proseguissi lungo i binari troveresti dei pali con i contrappesi ed ecc..
Preciso che i tre tratti a doppia palificazione distano tra loro circa 100 metri e non ci sono deviatoi o altre strutture. Ci sono due pali con contrappesi a destra della doppia palificazione della prima foto, a circa 50 metri.
Inoltre non c'è traccia di sezionamento della linea aerea.
Può farvi piacere qualche particolare di quel tratto di ferrovia:
Potrebbe essere un'interruzione della catenaria.
Immagino che nelle tratte particolarmente lunghe, serva "spezzare" la catenaria per limitare le dilatazioni termiche che poi vengono recuperate dai contrappesi.
La doppia palificazione dovrebbe trovarsi nei tratti di affiancamento tra la fine di una tratta e l'inizio di un'altra tratta di catenaria.
Potrebbe essere un'interruzione della catenaria.
Immagino che nelle tratte particolarmente lunghe, serva "spezzare" la catenaria per limitare le dilatazioni termiche che poi vengono recuperate dai contrappesi.
La doppia palificazione dovrebbe trovarsi nei tratti di affiancamento tra la fine di una tratta e l'inizio di un'altra tratta di catenaria.
Tutto plausibile, ma come si spiega il fatto che tre doppie palificazioni sono a soli 100 metri l'una dall'altra?
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.