
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=2&pos=8
Come potete notare, il fungo della rotaia, è colorato di bianco.
Si tratta di un trattamento che serve per limitare la dilatazione termica della rotaia nel periodo estivo. Infatti, il colore bianco, riflette i raggi solari e di conseguenza è possibile limitare la temperatura della rotaia. All'aumentare della temperatura, la rotaia, si dilata e questo può causare dei problemi tecnici quali deformazioni e conseguenti pericoli per la circolazione. La temperatura e le deformazioni delle rotaie sono costantemente monitorare e, qualora le temperature superino certi livelli, si hanno dapprima limitazioni di velocità e in casi estremi sospensione del servizio.
Diverse misure sono messe in atto per rispondere a questo problema, dall'inserzione di giunti espandibili fino all'uso di queste vernici che sono applicate nel periodo estivo durante le operazioni di manutenzione.
Un mezzo anfibio strada/rotaia per l'applicazione della vernice bianca

Foto:https://www.flickr.com/photos/113090965 ... 774505501/
Il trattamento non è da confondere con la disinfezione della sede ferroviaria, che porta a quest'altro effetto
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =70&pos=20
In questo caso, il trattamento riguarda tutta la sede ferroviaria ed è usato nelle stazioni per ragioni igieniche.
Viene sparsa della calce liquida sull'intera massicciata per abbattere la carica batterica derivante dagli scarichi dei servizi igienici dei treni in transito. Il trattamento però è eseguito solo nelle stazioni e riguarda l'intera sede ferroviaria, diversamente dal trattamento anti-dilatazione che riguarda l'intera estensione della linea ed è limitato alle rotaie.