Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tranvia Lucca - Ponte a Moriano

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Tranvia Lucca - Ponte a Moriano

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao amici :grin:
faccio una piccola premessa, nella mia residenza c'è scritto Marlia perchè è l'attuale paese dove da una quindicina di anni vivo ma il paese dovo sono cresciuto e dove i miei genitori hanno da sempre la loro attività è Ponte a Moriano(che poi sono distanti tra loro un chilometro e mezzo circa) e quindi ancora oggi è il paese dove sto di più ed identifico come mio, fine della premessa [:I]
Prima dell'arrivo della ferrovia della Lucca-Aulla a Ponte a Moriano arrivava un'altra linea ferrata, la tranvia a vapore da Lucca realizzata nel 1883 per volontà dall'imprenditore Emanuele Balestrieri che a Ponte a Moriano era possessore di un importante Iutificio,(oggi lo iutificio non esiste più ma i vari caseggiati si riutilizzati da varie imprese)
Dopo la costruzione della Lucca-Aulla la tranvia perse importanza, lo Iutificio fu anche raccordato direttamente (oltre che con la tranvia) con la stazione di Ponte a Moriano. La tranvia cessò di esistere nel 1932
Mi ha sempre appassionato la tranvia di Ponte a Moriano ma le fonti(fotografiche specialmente) erano molto scarse, oggi si trova molto di più :grin:

Per chi volesse approfondire ecco la pagina di Wikipedia(anche questa un assoluta novità) :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Lu ... _a_Moriano

Poi vorrei condividere con voi questo filmato, che è stato quello che mi ha spinto ad aprire questo filetto, consigliatomi oggi direttamente dall'autore(è il gommaio del paese ed ero andato a sostituire le gomme [:o)])
E' intitolato Ponte a Moriano Ieri ed Oggi, sono una serie di foto di una volta a cui vengono contapposte le foto attuali, per me è un bellissimo documento che volevo condividere ci sono varie foto della tranvia con il treno(io ne avevo trovate con solo il binario), c'è anche qualche foto della stazione ferroviaria(quardate che cambiamento, in negativo :cool: ), spero vi piaccia[:I]

Non vorrei fare pubblicità, ma al minuto 1:38 si vede l'attività dei miei e sopra quella che era casa mia, quella con il terrazzo :wink:

Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

Re: Tranvia Lucca - Ponte a Moriano

#2 Messaggio da Edimau »

Bello!!!
Massimiliano, ti posso assicurare che tutto sommato il Tuo paese, nonostante gli inevitabili cambiamenti, ha ancora l'identità non stravolta.
Qui da me, lasciamo stare, quello che una volta era il "Cuore verde d'Italia"
è diventato il cuore grigio (di cemento)!!
Fa piacere vedere un giovane come te avere orgoglio per le proprie origini.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

MrMassy86
Socio GAS TT

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Edimau ha scritto:

Bello!!!
Massimiliano, ti posso assicurare che tutto sommato il Tuo paese, nonostante gli inevitabili cambiamenti, ha ancora l'identità non stravolta.
Qui da me, lasciamo stare, quello che una volta era il "Cuore verde d'Italia"
è diventato il cuore grigio (di cemento)!!
Fa piacere vedere un giovane come te avere orgoglio per le proprie origini.

Maurizio

Grazie Maurizio, sono contento che ti sia piaciuto :grin:
Hai ragione, essendo un piccolo borgo anche con il passare di molti anni a mantenuto la sua identità e le zone sono rimaste molto simili e ben riconoscibili, se si considera la cosa più evidente di cambiamernto e la mancanza della linea ferrata della tranvia in questione(oltre che la fontana nella piazza principale) [:o)]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#4 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bellissimo, è un merito tramandare la memoria dei nostri paesi. Complimenti !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

MrMassy86
Socio GAS TT

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Massimo ha scritto:

Bellissimo, è un merito tramandare la memoria dei nostri paesi. Complimenti !

Grazie Massimo [:I] Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Bellissimo filmato che documenta la storia di una piccola porzione della nostra cara Italia.... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Bellissimo filmato che documenta la storia di una piccola porzione della nostra cara Italia.... Saluti. Egidio. :cool:

Grazie Egidio :grin:
Visto il gradimento potrei fare delle foto di cio che resta oggi, purtroppo poco, della Tranvia [:I] Massimiliano :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

Grazie per la condivisione Massimiliano è bello e non è possibile farlo per tutto, il raffronto tra il passato ed il presente, che qualcuno ancora faccia vedere le realtà dei paesi che sono poi le nostre radici e per questo non debbono essere dimenticate.....
Bel montaggio, ottime foto e bella musica.....un video veramente piacevole!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Massimo Salvadori »

E' un' impresa dai risultati alquanto aleatori, ma nei negozi dei fotografi di paese si trovano foto - qualche volta a caro prezzo - di treni e tram. Un tentativo si può sempre fare. Una tranvia Lucca - Ponte A Moriano non sapevo che esistesse, per questo mi incuriosisce molto. :wink: :wink: :wink: :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Marshall61 ha scritto:

Grazie per la condivisione Massimiliano è bello e non è possibile farlo per tutto, il raffronto tra il passato ed il presente, che qualcuno ancora faccia vedere le realtà dei paesi che sono poi le nostre radici e per questo non debbono essere dimenticate.....
Bel montaggio, ottime foto e bella musica.....un video veramente piacevole!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo

Grazie Carlo per le belle parole e per i comlimenti al video, il ragazzo del paese autore del videi ha fatto davvero un bel lavoro e gli ho fatto i miei complimenti :wink:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#11 Messaggio da liftman »

Mi associo ai commenti precedenti! :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Massimo ha scritto:

E' un' impresa dai risultati alquanto aleatori, ma nei negozi dei fotografi di paese si trovano foto - qualche volta a caro prezzo - di treni e tram. Un tentativo si può sempre fare. Una tranvia Lucca - Ponte A Moriano non sapevo che esistesse, per questo mi incuriosisce molto. :wink: :wink: :wink: :wink:

Grazie per i consigli Massimo, di sicuro alcune foto le possiede l'archivio storico di Lucca, altre le ho viste in rete, spero di trovare qualcosa, anche da poter solo scannerizzare da qualche collezione privata, ho in mente a chi chiedere, vi aggiorno in seguito :wink:

P.S. Grazie anche a Rolando :grin:

Hochaxige
Nome: ANDREA
Città: Firenze

#13 Messaggio da Hochaxige »

I complimenti a Joe li hanno già fatti e sicuramente è stata una bella idea segnalare il video… ;)
L'aspetto che più mi ha colpito è la quasi "cristallizzazione" della struttura urbana. Certo, pare che ci sia meno verde e meno cura del bene pubblico, e le auto sono una presenza invadente e disturbante, ma il resto è "fermo". E' un fenomeno che si riscontra dovunque in italia e se da una parte questo significa conservare la memoria storica, dall'altro significa che le strutture urbane non vengono adattate (con intelligenza) alla modernità. Quale miglior metafora di quello che è l'italia?
Andrea

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#14 Messaggio da Edimau »

Hochaxige ha scritto:

I complimenti a Joe li hanno già fatti e sicuramente è stata una bella idea segnalare il video… ;)
L'aspetto che più mi ha colpito è la quasi "cristallizzazione" della struttura urbana. Certo, pare che ci sia meno verde e meno cura del bene pubblico, e le auto sono una presenza invadente e disturbante, ma il resto è "fermo". E' un fenomeno che si riscontra dovunque in italia e se da una parte questo significa conservare la memoria storica, dall'altro significa che le strutture urbane non vengono adattate (con intelligenza) alla modernità. Quale miglior metafora di quello che è l'italia?

Che intendi per "Adattate"?

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Hochaxige
Nome: ANDREA
Città: Firenze

#15 Messaggio da Hochaxige »

Ad esempio edifici di non particolare pregio storico/artistico totalmente rimodernati (lasci solo la facciata) o rifatti di sana pianta con soluzioni architettoniche moderne ma che si integrano stilisticamente con l'esistente (è possibile farlo), realizzazione sistematica di parcheggi sotterranei, cose del genere.
Purtroppo nelle nostre città dal dopoguerra in poi non si scorge traccia di una politica urbanistica: la cementificazione selvaggia infatti è l'antitesi stessa della politica… :cool:
Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Riesumo la discussione in quanto sono venuto in possesso di alcune fotografie d'epoca della suddetta tranvia, le foto appartengono alla collezione privata del Sig. Romboli Piergiorgio che sapendo la mia passione per i treni e le ferrovie me ne ha donato una copia, ho pensato di fare cosa gradita condividendole sul forum, alcune erano presenti sul video sopra postato, altre sono inedite :wink:

<font color="blue">La stazione della tranvia a Ponte a Moriano</font id="blue">

Immagine:
Immagine
221,45 KB

Immagine:
Immagine
281,29 KB

Immagine:
Immagine
33,05 KB

Immagine:
Immagine
55,88 KB

Immagine:
Immagine
302,78 KB

Immagine:
Immagine
271,79 KB

Immagine:
Immagine
267,48 KB

<font color="blue">Primi tratti di linea in uscita dalla stazione e raccordo con lo iutificio</font id="blue">

Immagine:
Immagine
267,91 KB

Immagine:
Immagine
218,71 KB

Immagine:
Immagine
289,63 KB

Immagine:
Immagine
32,1 KB

Immagine:
Immagine
257,45 KB

Immagine:
Immagine
164,77 KB

Immagine:
Immagine
296,11 KB

Immagine:
Immagine
138,85 KB

Immagine:
Immagine
206,59 KB

<font color="blue">In Linea fra Ponte a Moriano e Lucca</font id="blue">

Immagine:
Immagine
222,15 KB

<font color="blue">In periferia di Lucca, dentro le mura cittadine e il capolinea di fronte alla stazione FS</font id="blue">

Immagine:
Immagine
262,42 KB

Immagine:
Immagine
277,59 KB

Immagine:
Immagine
262,41 KB

Immagine:
Immagine
319,94 KB

Immagine:
Immagine
192,58 KB

Immagine:
Immagine
139,64 KB

Immagine:
Immagine
141,16 KB

Immagine:
Immagine
303,71 KB

Immagine:
Immagine
270,81 KB

Immagine:
Immagine
261,41 KB

<font color="blue">L'ultima immagine per la stazione FS di Ponte a Moriano come era durante il periodo della Tranvia la quale era raccordata con la stessa tramite lo Iutificio dove al suo interno c'erano anche le officine dei mezzi</font id="blue">

Immagine:
Immagine
112,25 KB

<font color="red">(Tutte le foto collezione Romboli P.)</font id="red">

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#17 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione Massimiliano. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bellissima testimonianza!

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#19 Messaggio da MrPatato76 »

Foto eccezionali Massy!!!
Mi piace tanto la foto della motrice Vittoria con il carro cisterna delle FS....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT

#20 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti, sono contento che le foto sono piaciute :grin:
Roberto hai ragione, anche a me quella foto ha impressionato quando l'ho vista la prima volta, inoltre mi piacciono un sacco quelle dellla stazione lato binari, forse perché oggi se si va nel solito punto difficilmente si direbbe che li c'erano i binari :wink:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#21 Messaggio da Fabrizio »

Belle e interessanti foto, Massy :cool:
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio :grin: Massimiliano :cool:

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#23 Messaggio da sal727 »

Le foto antiche hanno un particolare fascino.

MrMassy86
Socio GAS TT

#24 Messaggio da MrMassy86 »

sal727 ha scritto:

Le foto antiche hanno un particolare fascino.

Verissimo Salvatore :wink: Massimiliano :cool:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#25 Messaggio da v200 »

Queste particolari tramvie cittadine di piccoli o medi centri urbani sono ideali per plastici in boxart o inglenook siding operativi. :wink: :grin:
Grazie per aver postato storia e foto utili per uno spunto plasticista :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”