faccio una piccola premessa, nella mia residenza c'è scritto Marlia perchè è l'attuale paese dove da una quindicina di anni vivo ma il paese dovo sono cresciuto e dove i miei genitori hanno da sempre la loro attività è Ponte a Moriano(che poi sono distanti tra loro un chilometro e mezzo circa) e quindi ancora oggi è il paese dove sto di più ed identifico come mio, fine della premessa [:I]
Prima dell'arrivo della ferrovia della Lucca-Aulla a Ponte a Moriano arrivava un'altra linea ferrata, la tranvia a vapore da Lucca realizzata nel 1883 per volontà dall'imprenditore Emanuele Balestrieri che a Ponte a Moriano era possessore di un importante Iutificio,(oggi lo iutificio non esiste più ma i vari caseggiati si riutilizzati da varie imprese)
Dopo la costruzione della Lucca-Aulla la tranvia perse importanza, lo Iutificio fu anche raccordato direttamente (oltre che con la tranvia) con la stazione di Ponte a Moriano. La tranvia cessò di esistere nel 1932
Mi ha sempre appassionato la tranvia di Ponte a Moriano ma le fonti(fotografiche specialmente) erano molto scarse, oggi si trova molto di più

Per chi volesse approfondire ecco la pagina di Wikipedia(anche questa un assoluta novità)

http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Lu ... _a_Moriano
Poi vorrei condividere con voi questo filmato, che è stato quello che mi ha spinto ad aprire questo filetto, consigliatomi oggi direttamente dall'autore(è il gommaio del paese ed ero andato a sostituire le gomme [:o)])
E' intitolato Ponte a Moriano Ieri ed Oggi, sono una serie di foto di una volta a cui vengono contapposte le foto attuali, per me è un bellissimo documento che volevo condividere ci sono varie foto della tranvia con il treno(io ne avevo trovate con solo il binario), c'è anche qualche foto della stazione ferroviaria(quardate che cambiamento, in negativo

Non vorrei fare pubblicità, ma al minuto 1:38 si vede l'attività dei miei e sopra quella che era casa mia, quella con il terrazzo

Massimiliano