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Ciao a tutti, sottopongo alla Vostra attenzione il ricordo di quell'immane tragedia ferroviaria occorsa 70 anni fa in Basilicata ricordata ieri da " La Gazzetta del Mezzogiorno" ... http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... a-no696754
Avevo letto qualcosa in merito alle morti da asfissia all'interno delle gallerie all'epoca della trazione a vapore!
Ricordo la descrizione soprattutto dei sintomi che accusavano a fine galleria (mal di nuca, svenimenti...) e di come ci fossero dei macchinisti di "scorta"in uscita dalla galleria per evitare che il treno proseguisse senza controllo.
Purtroppo all'epoca non esistevano dispositivi di sicurezza come oggi.
Si tratta di una delle più gravi tragedie accaduta in Italia. L'evento si è verificato sopratutto a causa delle condizioni in cui si viaggiava durante la guerra. In quel periodo si cercava di viaggiare in ogni modo e in questo caso l'eccessiva massa trainata, lo scarso livello di manutenzione la mancanza di sufficienti mezzi hanno fatto si che il treno abbia cominciato a slittare nella galleria in salita, perdendo aderenza il treno si è fermato e in pochi minuti i gas hanno ucciso il personale di condotta e passeggeri.
Trovate in questo post argomenti a riguardo del fumo in galleria all'epoca della trazione a vapore. Problema da sempre molto sentito in Italia, per via del grandissimo numero di gallerie presenti sulla rete ferroviaria
Conoscevo già questo incidente,[8] me ne ha sempre parlato mio nonno che da bambino prendeva sempre il treno e mi parlava del fumo causato dalla locomotiva quando il convoglio entrava in galleria.[xx(]
Molto interessante il video
Ciao
Andrea
Purtroppo conoscevo questo evento....... una pagina nera della nostra storia ferroviaria, il nostro Paese ha dovuto pagare anche questo prezzo, come se la guerra non fosse bastata...... credo che le cause di tutto ciò siano state quasi esclusivamente tecniche, ma sarebbero diverse, la tecnologia era quella che era, l'unica colpa (forse) può essere stata che qualcuno non si sia accorto che il treno era sovraccarico e che la galleria era in salita, se solo ci fosse stata un'altra macchina in coda......
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
Josef, purtroppo la macchina in doppia trazione era presente, se leggi il link postato da Fabrizio, tra le righe trovi anche questa informazione.
Dico purtroppo perchè i diversi casi, di avvelenamento per monossido analoghi a questo, si sono verificati e sono stati resi ancor più gravi dalla presenza della seconda macchina MAI coordinata alla prima; che con ulteriore produzione di fumo e vapore ha solo peggiorato le cose.
Purtroppo in quel tragico periodo ogni treno veniva approntato con quanto disponibile, talvolta nemmeno si conosceva l'esatta consistenza del carico e anche i treni merci venivano affollati da persone in cerca di raggiungere la loro meta, in modo più o meno noto. La manutenzione era praticamente inesistente e le condizioni di lavoro erano a dir poco precarie. Nella maggior parte dei casi i treni non avevano orario, si partiva senza nemmeno conoscere a cosa si andava incontro.
Credo che siano state soprattutto queste le cause del disastro.
Josef, purtroppo la macchina in doppia trazione era presente, se leggi il link postato da Fabrizio, tra le righe trovi anche questa informazione.
Dico purtroppo perchè i diversi casi, di avvelenamento per monossido analoghi a questo, si sono verificati e sono stati resi ancor più gravi dalla presenza della seconda macchina MAI coordinata alla prima; che con ulteriore produzione di fumo e vapore ha solo peggiorato le cose.
Azz..... quindi la vaporiera in coda c'era..... ma allora mi chiedo: Se nonostante due locomotive il treno ha perso aderenza in quella galleria quanto cavolo pesava quel treno? E' chiaro che, in caso di treno fermo in galleria (lunga!) la presenza della seconda loco forse è stata fatale, il monossido di carbonio ci ha messo poco a fare il suo sporco lavoro.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.