Barilla - nuovo raccordo ferroviario
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
Per ora giungono alcuni treni per il trasporto grano dal porto di Ravenna. I treni sono formati da tramogge. Da Ravenna a Parma il servizio è gestito da Trenitalia Cargo, mentre per le manovre da Parma allo stabilimento Barilla il servizio è affidato a Dinazzano Po, che vi opera con una G 2000.
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario

E' sempre una bella notizia l'attivazione di un nuovo servizio merci

Massimiliano

- roy67
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
Fabrizio ha scritto:
E' stato attivato il raccordo.
Per ora giungono alcuni treni per il trasporto grano dal porto di Ravenna. I treni sono formati da tramogge. Da Ravenna a Parma il servizio è gestito da Trenitalia Cargo, mentre per le manovre da Parma allo stabilimento Barilla il servizio è affidato a Dinazzano Po, che vi opera con una G 2000.
Confermo che i binari sono terminati.
Ancora non ho visto alcun convoglio transitarvi.
Se i convogli arrivano dal porto di Ravenna significa che transita da Ferrara, Suzzara, Brescello, Parma. Dubito passi da Bologna... Oppure si....
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
roy67 ha scritto:
....
Ancora non ho visto alcun convoglio transitarvi.
Se i convogli arrivano dal porto di Ravenna significa che transita da Ferrara, Suzzara, Brescello, Parma. Dubito passi da Bologna... Oppure si....![]()
Leggevo che per ora i treni sono pochi, perché devono ancora finire dei lavori nei silos del mulino. Per la via da cui passano i treni non so. Però è una buona occasione per informarmi

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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
Fabrizio ha scritto:
roy67 ha scritto:
....
Ancora non ho visto alcun convoglio transitarvi.
Se i convogli arrivano dal porto di Ravenna significa che transita da Ferrara, Suzzara, Brescello, Parma. Dubito passi da Bologna... Oppure si....![]()
...... Per la via da cui passano i treni non so. Però è una buona occasione per informarmiIo avevo dato per scontato venissero da Bologna, ma in effetti è vero: da Ravenna c'è quella via che mi pare di aver sentito nominare più volte.
Mi sono informato. L'amico Marco, su ferrovie.info, mi riferisce che i treni passano per Bologna.
Quelli che arriveranno da Livorno, invece, dovrebbero passare per la pontremolese.
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
Con l'inquinamento odierno delle grandi città il trasporto su rotaia sarebbe un ottima soluzione, si avrebbero riduzioni di costi di cui beneficeremo tutti e importante una riduzione di traffico con meno incidenti.
I nostri vecchi lo avevano creato a buon motivo, pensate che sarebbe persino un guadagno per le F.S.
Auguriamoci che altre aziende procedano con il trasporto su rotaia.
Roby
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
Da come ho capito io, ad oggi, la soluzione è quella di usare i container nel cosidetto "traffico intermodale".
Esistono ad oggi una grossa varietà di container, specializzati per i diversi tipi di merce da trasportare, che hanno il grosso vantaggio di rendere possibile l'intermodalità di trasporto (nave, treno, camion).
I container sarebbero caricati nelle aziende, per poi giungere via camion al più vicino interporto. Qui troverebbero tanti altri container provenienti da aziende della zona. I container sarebbero poi caricati sui treni, che viaggiano fra due interporti. All'arrivo si fa il procedimento inverso. Diversamente i treni potrebbero arrivare/partire dai porti dove i container sono caricati/scaricati dalle navi.
Della gestione della filiera del container si occupano aziende di logistica, mentre altre aziende che si occupano di trasporto merci su ferrovia si occupano di far circolare i treni fra gli interporti.
Aziende che movimentano un grosso quantitativo di merci, tali da riempire un treno, potrebbero avere propri raccordi.
In questo modo sarebbero risolti i problemi di trasbordo e movimentazione che nascono coi carri normali, poiché il container è caricato e scaricato rapidamente, non tiene impegnato il carro e non sono necessarie manovre.
Anche aziende che movimentano esigui quantitativi possono avvalersi del servizio, essendo che è possibile "spedire" il singolo container.
Da quel che so, mi pare di avere capito funzioni così.
Per quel che riguarda il raccordo Barilla, ho sentito che a breve anche la merce in uscita potrebbe viaggiare su treno. In questo caso, però, la quantità di merci dovrebbe essere sufficiente a far si che il treno completo possa partire direttamente dallo stabilimento.
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
Visto che mi interesso di SBB e DB da loro ormai prevale molto nelle composizioni merci confronto ai classici carri, inoltre conviene come standardizzazione intermodale marittima tempi molto brevi di stivaggio.
Roby
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario

Il convoglio arriva, come già detto da Fabrizio, dallo scalo merci di Parma, trainato da una "Vossloh G 2000" ex ACT.
Immagine:

85,07 KB
<font color="red">(Foto di repertorio)</font id="red">
Per il convoglio trattasi di una ventina circa (non mi è stato possibile contarli) di carri tramoggia, lunghi, a carrelli, di tipo "Tadns".
Purtroppo c'era una "fumèra" (nebbia) che non si riusciva a vedere oltre 50 mt.
Il convoglio viene lasciato su un tronchino a lato della linea Pr-Suzzara, e qui viene preso in carico dalla locomotiva da manovra interna dello stabilimento.
Ci sarà da parlare molto relativamente a tale loco... Molto strana, rodiggio "B", ma con una scuderia di cavalli invidiabile... Purtroppo la nebbia ha reso difficoltoso tutto.
Ma verranno momenti migliori... per scattare foto....

- Fabrizio
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario

Avevo letto su un forum una discussione interessante dove era spiegato come vengono condotte le manovre, ora non ricordo più dove... però mi sembrava brutto fare un copia-incolla, allora avevo tralasciato
La G 2000 dovrebbe essere una diesel-idraulica da 2240 kW con un motore Caterpillar da 16 cilindri.
Ricordi se i carri tramoggia erano color marrone? Sono questi?

Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... ?album=683
- roy67
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
Stavo transitando in via Benedetta, la strada che costeggia la ferrovia Pr-Suzzara. Se ci fosse stato sereno avrei potuto leggere tutto il numero UIC.....

Purtroppo, per filmare le manovre sarà molto complicato, a causa della distanza (ricordo che è proprietà privata, recintata). I silos sono a circa 300 mt dalla recinzione.
Come ho detto prima.... Arriverà la primavera, i fiori fioriranno, le nebbie spariranno....

La G 2000 dovrebbe essere la "19" FER, qui da me fotografata a Scandiano, con un convoglio di ceramica:
Immagine:

629,65 KB
Quello che mi ha veramente incuriosito è la piccola loco da manovra interna....
Voglio vederla bene....

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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario

- roy67
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
<font color="red">Il convoglio in manovra:</font id="red">
Immagine:

738,56 KB
<font color="red">Dettaglio della "famosa" locomotiva da manovra..........</font id="red">
Immagine:

599,32 KB
... Come si vede... (Senza nebbia si bede bene....) trattasi di un trattore stradale, per la movimentazione dei semirimorchi, dotato di ruote ferroviarie.
A presto con altre novità, sopratutto riguardanti il tracciato.
- Fabrizio
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
Si, quel locotrattore è un modello molto utilizzato nei raccordi moderni. E' versatile proprio per via del fatto che è un mezzo anfibio strada/rotaia ed è economico perché prodotto in grande serie, essendo personalizzabile ed utilizzabile in diverse situazioni e contesti.
Non so se questo è proprio lui, ma vengono chiamati comunemente "Zephir", credo dal nome della azienda produttrice.
- roy67
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
Come anticipato, devo correggere lo schema del tracciato. La foto seguente riporta esattamente (non al millimetro... [:I]) lo schema del tracciato interno.
E' un ovale aperto, che termina su 2 tronchini morti.
Immagine:
730,72 KB
<font color="red">L'ingresso all'area con macaco manuale:</font id="red">
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764,67 KB
<font color="red">I 2 binari curvi interni</font id="red">
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<font color="red">Il ferma carri posto sul deragliatore di sicurezza (comandato dal macaco manuale precedente)</font id="red">
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550,37 KB
<font color="red">L'odierno treno di don Camillo che ci ha onorato del transito</font id="red">
Immagine:

597,67 KB
- roy67
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
il piano del raccordo presentato da Roberto ha bisogno di due piccole correzioni:
non è presente il terzo binario di fronte allo scarico grano: è corretta l'immissione dalla rete RFI, con scambio e due binari in curva, ma l'impianto così procede con i due binari affiancati sino a dopo la fossa di scarico dove si riuniscono nel binario singolo atto ad asta di manovra.
Il tronchino posto in fondo all'asta di manovra per il ricovero dei carri è correttamente all'interno dell'ovale, ma girato dal lato opposto: presuppone che il locotrattore traini il vagone fino in fondo all'asta di manovra e poi in regressione spinga il vagone nel tronchino.
Confermo utilizzo di 20 vagoni T17 in spola due volte/settimana tra PR e RA, anche se sono stati fatti dei test dalla Francia con le classiche tramogge da 16m (tipo Rivarossi-Jouef per intenderci).
Il raccordo è nato per essere ampliato ulteriormente.
Riccardo
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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario

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Re: Barilla - nuovo raccordo ferroviario
In particolare, ma non nel caso Barilla, l'ho visto anche usato in telecomando con un operatore singolo che scaricava i carri e telecomandava il locotrattore impresenziato con precisione millimetrica per posizionare i vagoni sulla bilancia.
Tornando al raccordo, tanto di cappello al Sig. Roberto per quello che ha ricostruito dall'esterno. Non è male neppure la vista dalla pista ciclabile che passa proprio in mezzo tra la bretella AV e la proprietà Barilla.
Il raccordo ha ricevuto il primo treno il 3 Novembre (notizia anche su iTreni), e dopo una fase di test iniziale (in particolare della bilancia sotto i carri), si è assestato con 2 treni/settimana da Ravenna, ma è capitato anche di vedere 4 treni nella stessa settimana (2 da Ra, 2 dalla Francia).
ciao
Riccardo