GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuovo Progetto: Stazione di testa

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Nuovo Progetto: Stazione di testa

#1 Messaggio da giannilucarino »

Dopo il mio precedente lavoro in scala HO “Mini plastico 120 x 110”, che è stata la mia prima esperienza ed attualmente dato via (ha trovato un nuovo padrone), sono in procinto di iniziare un nuovo miniplastico 120x65 cm, ancora più piccolo del precedente (i problemi di spazio sono aumentati [108] ), ma questa volta in scala n.
L’idea è avere un circuito chiuso al livello zero ed una piccola stazione di testa al livello 1.
FL Mansarda 3_3D.jpg
Al livello zero è presente un circuito chiuso ovale, che consente di avere un tratto di parata, con un cappio di ritorno per permettere di far raggiungere la stazione di testa i treni non reversibili (principalmente merci) nel corretto senso di marcia.
Livello 0, circuito chiuso.png
Al livello 1 troviamo una piccola stazione di testa con due binari: il primo dedicato ai viaggiatori (sto aspettando che esca la Aln 668 serie 3100 della Arnold) ed un secondo binario che permette di raggiungere un deposito locomotori e permetta di fare qualche manovra di aggancio e sgancio vagoni nei due binari dello scalo merci.
Livello 1 stazione di testa.png
L’impianto sarà in digitale, con binari Fleischmann con massicciata per le parti visibili e binari senza massicciata nelle parti nascoste. Gli scambi per il momento vorrei comandarli in analogico, rimandando successivamente ad una eventuale digitalizzazione. Come epoca sarei orientato alla V.

Considerate le modeste dimensioni a mia disposizione, avete suggerimenti sul tracciato?

Di seguito allego i file del tracciato in Anyrail

[253]
Allegati
Anirail.zip
(19.52 KiB) Scaricato 27 volte


Gianni

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Gianni, penso che il tuo progettino possa migliorare in giocabilità con qualche modifica.
Il binario interno che va al deposito merci, a mio avviso, è troppo corto per ospitare un convoglio, per quanto piccolo.
Sempre a mio avviso e per una maggior aderenza ad una possibile realtà, potresti sfruttare l'angolo in alto per le merci, dedicandoci anche un'asta di manovra per non disturbare il traffico della piena linea, lasciare un doppio binario in stazione passeggeri e completare la scenografia con un piccolo abitato.
Mi sono quindi permesso di disegnarti (con wintrack) il piano 1 così come io lo vedrei.
Penso possa darti qualche spunto interessante.... [104]
fffff.jpg

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#3 Messaggio da Docdelburg »

E l'altra possibile modifica, spazi e altezze permettendo, è il raddoppio del cappio, sempre per una traffico via via più nutrito e alternato.
ggggg.jpg

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#4 Messaggio da Docdelburg »

Qualche ulteriore immagine...
3d1.jpg
3d2.jpg
3d3.jpg

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#5 Messaggio da Alfaluna »

Ottimi suggerimenti Doc
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3597
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#6 Messaggio da lorelay49 »

Doc........ quando la classe non è acqua....... [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Il progetto Gianni è molto interessante soprattutto con le varianti proposte da Doc!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#8 Messaggio da giannilucarino »

Innanzitutto grazie mille Doc per la celere risposta, purtroppo ieri è stata una giornata impegnativa a lavoro e non sono riuscito a rispondere.
Per il livello 0 il raddoppio del cappio è una bella idea e considerato che questo plastichino mi accompagnerà per molto tempo, mi permetterà di incrementare il numero di convogli e variare il traffico.
Devo solo studiare la possibilità di utilizzare un solo modulo per la gestione del cappio con il doppio anello. Stavo valutando il LENZ 12200 - LK200 loop module Lenz Digital Plus oppure il 1-21602/EL modulo cappio di ritorno Almrose che non opera sul rilevamento del corto circuito. Quest’ultimo non so se posso usarlo sul doppio anello, ci devo studiare.
Per quanto riguarda il livello stazione mi piace la posizione in alto dello scalo merci, l’unico mio dubbio è che quando arriva il convoglio merci la locomotiva si trova in testa, ed entrando nella sezione dello scalo merci non ha possibilità di sganciare i vagoni e tornare indietro. Almeno che non entra direttamente in stazione, sgancia i vagoni ed utilizza il secondo binario per tornare indietro. Visivamente mi piace molto il progetto, molto armonioso. Spero nei prossimi giorni, sempre che gli impegni di lavoro e famiglia me lo permettano, di sviluppare qualcosa e studiare la gestione del cappio con doppio anello. Gli spunti sono tanti ed ottimi.
Un saluto a tutti.
[51]
Gianni

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#9 Messaggio da Docdelburg »

Ti passo qualche spunto di riflessione.
Il cappio è unico (anche se ha 2 binari) e quindi basta un solo modulo di gestione dell'inversione di polarità e in questo senso il Lenz LK200 è sicuramente un'ottima scelta. Dovrai isolare con scarpette di plastica l'intero cappio (in corrispondenza delle frecce rosse) e alimentarlo tramite il Lenz LK200 o simili.
ggggg1.jpg

Per quanto riguarda le manovre nello scalo merci queste avvengono secondo questo schema (occorre una piccola loco da manovra tipo Koff o D214):
1) arriva il convoglio con loco in testa sul binario "carri pieni" e si sganciano i carri dalla loco
2) la loco da manovra propria dello scalo (posizionata nel binario corto) aggancia i carri in coda e retrocede con questi nell'asta di manovra
3) la loco del convoglio è libera di retrocedere e andare a posizionarsi nel deposito della stazione passeggeri o posizionarsi in testa ai carri vuoti e ripartire verso il basso
4) la loco da manovra riporta i carri sui binari del deposito, a scelta se su "carri pieni" o "carri vuoti" e torna al suo binario di sosta.
Questo è, in piccolo, quello che succede normalmente in uno scalo merci

Tutto questo (cappio compreso) ovviamente è possibile con gestione digitale del plastico così come affermi all'inizio.

In epoca V hai meno opportunità per quanto riguarda i carri merci da usare nello scalo e ti suggerirei di scegliere automotrici o elettromotrici reversibili evitando le lunghe carrozze passeggeri tipiche dell'epoca.

Rimane solo il problema di come controllare il posizionamento corretto del convoglio in sosta nei binari del cappio, per evitare che occupi i deviatoi o si avvicini troppo a questi ultimi causando contatto con l'altro convoglio adiacente in transito. Ci sono alcune soluzioni di cui parleremo a lavori in corso.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#10 Messaggio da Docdelburg »

Visto che usiamo due programmi diversi per disegnare il tracciato, ti propongo il mio progetto sperando di aiutarti nella tua progettazione e semplificando la ricerca dei binari.
Su Wintrack c'è la lista dei binari Fleischmann piccolo per la scala N. Usando qualche pezzo di binario flessibile (indicato da una striscia colorata centrale) si fatica molto meno e si aggiustano piccoli difetti di allineamento.

Piano zero con schema e lista dei binari occorrenti
PIANOZERO.jpg
PIANOZEROLISTA.jpg
Piano uno con schema e lista
PIANO1.jpg
PIANO1LISTA.jpg
Tracciato completo con lista e vista strutturale
FULLSCOD.jpg
FULLLISTA.jpg
FULL3D.jpg
FULL3DSTRUTT.jpg

Buon lavoro! [104]

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#11 Messaggio da Senialas »

Un paio di commenti:
- Concordo con Mauro sul modulo d'inversione e aggiungo che in questo tracciato va privilegiato un inversore che lavora sul corto e non sul rilevamento per evitare di accorciare i binari della racchetta.
- Con riferimento all'immagine che allego mi sembra che la distanza tra i punti segnati dalle due frecce (circa 80-90 cm ?) sia un po' scarsa per salire e superare l'altro binario (in B). Con il 3% si sale di 3cm ogni metro. Si potrebbe spostare il sovrappasso più a dx.
Allegati
2023-04-05_174545.jpg
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#12 Messaggio da Docdelburg »

Giustissime osservazioni Roberto.
Variando qualcosa in modo da allungare al massimo la rampa (che ha una pendenza del 3%) si arriva ad una luce di 47 mm nel punto di sovrappasso spostato più a destra.
Se tale valore non fosse sufficiente (occorre considerare anche lo spessore del ponte) non rimane che scendere dei millimetri necessari con la linea sottostante.
ZEROPLUS.jpg
ZEROPLUSMIS.jpg
ZEROPLUS3D.jpg

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#13 Messaggio da Docdelburg »

Altra possibilità togliendo di fatto il ponte e superando i 50 mm di distanza in altezza tra i binari.
ZEROMEGA.jpg
ZEROMEGAMIS.jpg
ZEROMEGA3D.jpg

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#14 Messaggio da giannilucarino »

Buongiorno a tutti,
grazie Doc per aver condiviso la lista dei binari (sicuramente mi semplificherà la modifica del tracciato con Anyrail) e per la spiegazione delle manovre da effettuare nella sezione dello scalo merci (secondo me molto divertenti da fare). Dovrò studiare bene dove mettere gli sgancia vagoni o in alternativa vedere la possibilità di usare i ganci elettrici digitali KROIS (ma per questo c'è tempo, per prima cosa mi concentrerò nella costruzione del telaio e posa dei binari del piano 0).
Per quanto riguarda l'osservazione di Roberto sull'altezza, basandomi sulle misure del mio primo tracciato (devo poi verificare con le modifiche suggerite suggerite da Mauro) con una pendenza del 3,4% ero riuscito ad avere una altezza di 4,7 cm nel punto di attraversamento del binario (il binario inferiore del punto "b" è a 0 cm mentre il punto "a", dove c'è lo scambio, è a 1 cm: in questo modo la rampa mi iniziava già da un'altezza di cm 1).
Visivamente mi piace più la prima soluzione proposta da Mauro.
FULL3D.jpg
FULL3D.jpg (29.03 KiB) Visto 1997 volte
Proverò a spostare lo scambio del punto "a" per allungare la rampa e vedere se riesco a scende come percentuale di pendenza e nella speranza che uno scambio corto associato a uno curvo non mi crei problemi di circolazione.
Vi aggiorno presto.
[253]
Gianni

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#15 Messaggio da giannilucarino »

Aggiornamento, ho quasi finito la costruzione del telaio ed oggi mi sono procurato i binari per fare il tracciato del piano zero ma mi manca ancora il modulo per la gestione dell'anello di ritorno.
Domanda, considerato che uso binari fleischmann con massicciata, il sughero va messo sotto i binari o posso evitare?
[253]
Gianni

Avatar utente
eroncelli
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
Nome: Eugenio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#16 Messaggio da eroncelli »

A mio modesto avviso: sughero sempre, soprattutto per i binari con massicciata, che fa da cassa armonica.
Eugenio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3540
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#17 Messaggio da IpGio »

Si il sughero ma a patto di non innalzare troppo la sede ferroviaria a meno di non avere delle esigenze particolari.
Ponderare la scelta in base all'impianto che si desidera sviluppare, ad esempio io nella mia vetrina non ho posato il sughero vista la bassa velocità dei rotabili.
Il discorso vale sia per la posa di sughero in fogli oppure delle apposite strisce pretagliate in commercio e dedicate a far da sede ferroviaria a binari senza massicciata.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#18 Messaggio da giannilucarino »

Ho ritrovato tra le mie cianfrusaglie un rotolo di sughero da 2 mm. Lo messo come base, senza rialzare la sede ferroviaria.
20230414_134909.jpg
Ho dato una prima mano di acrilico marrone terra di Siena solo sui binari, la massicciata di plastica la invecchierò successivamente. [253]
Gianni

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#19 Messaggio da giannilucarino »

Considerato che il cappio deve diventare una stazione nascosta, ho pensato a questa soluzione che mi evita di acquistare un modulo per la gestione del loop.
Ho sezionato la tratta del cappio tra i due deviatori ed ho sezionato un tratto di binario del cappio a cui ho collegato un interruttore a levetta. Il tutto è collegato ad un interruttore a levetta di inversione di polarità 12V 10A ON/OFF/ON.
La gestione manuale è molto semplice. Posiziono l'interruttore del binarii sezionato all'interno del cappio su off ed l'interruttore di inversione sulla prima posizione (la polarità corretta corrispondente all'ingresso nel cappio), la loco entra nel cappio e si ferma nel tratto sezionato all'interno dello stesso. Sposto l'interruttore di inversione sulla seconda posizione (la polarità corretta corrispondente all'uscita del cappio) ed posiziono l'interruttore del tratto sezionato su on per far ripartire la loco che esce dal cappio.
Ovviamente con questa soluzione la direzione di entrata ed uscita dal cappio sono obbligatorie e bisogna ricordarsi di spostare tutte le levette nella posizione originarie per gestire la futura entrata della loco nel cappio.
Di seguito un video dimostrativo

Gianni

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#20 Messaggio da Senialas »

Scusa, ma con la trazione in DCC è molto più semplice dotare in cappio di un inversore in modo da auto-polarizzarsi in funzione del verso di ingresso/uscita del rotabile. Questo ti lascia più spazio al gioco senza doverti curare degli interruttori.
Roberto M.

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#21 Messaggio da giannilucarino »

All'inizio ero orientato all'acquisto del lenz lk200, ma poi su alcuni forum ho letto di alcuni problemi con la z21. In particolare non sempre funzionava mandando in protezione la centrale. Quindi ho preso in considerazione l'alternativa del multiloop fleischmann, ma il costo sarebbe lievitato a 115 euro. Ora siccome il cappio mi serve come stazione nascosta, quindi le loco che entrano devono sostare in attesa dell'alternanza convogli, secondo me non aveva senso spendere 115 euro per evitare di muovere un interruttore manualmente. Inoltre controllerò in maniera analogica anche tutti gli scambi. Si tratta di un piccolo plastico di 125 x 65, quindi non ho la necessità di automatizzare con software la gestione dello stesso. Ciò non toglie che se un domani voglio cimentarmi in questa nuova esperienza, posso facilmente aggiungere sia il modulo per cappio e sia i mobuli per la gestione dei deviatori. Il cablaggio è predisposto per aggiungere facilmente i predetti moduli. [253]
Gianni

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#22 Messaggio da Senialas »

Premesso che io non userei ne il Lenz ne il Fleischmann, ma l’LDT, in DCC, secondo me, vale la pena sfruttare tutti i vantaggi offerti da questa tecnologia, anche su plastici piccoli. In stazione nascosta i treni si fermano con il throttle (senza cablare interruttori e senza intervenire manualmente). Poi io gestirei anche i deviatoi in digitale, aggiungendo un decoder dedicato, in modo da imparare anche questo aspetto e non restando fermo su sistemi del secolo scorso.
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#23 Messaggio da Docdelburg »

Sono d'accordo con Roberto, soprattutto per quanto riguarda la gestione del cappio.
Col tuo sistema, che può funzionare anche a dovere, prevedo parecchi corto circuiti da dimenticanza, svii per deviatoi non ben posizionati e madonne.
Piuttosto che fare tutto manualmente, al posto del modulo Lenz pensa ad un altro tipo di automatismo, ad esempio una doppia rilevazione del passaggio del convoglio (reed, barriera IR, pedali di contatto..... quello che vuoi, tanto sono sotto il piano superiore dei binari) che ti disponga la giusta polarità in entrata e in uscita dal cappio.
Appena ho un attimo ti faccio un esempio schematico.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#24 Messaggio da Docdelburg »

Ecco un schema esemplificativo
HIDDENSTATION.jpg

Entrata nel cappio con percorso in senso orario; la barriera IR posta sul tratto rettilineo polarizza il cappio in entrata (non importa se poi il convoglio non ci entra...) mentre la barriera posta poco prima del rientro del percorso del cappio polarizza correttamente quest'ultimo per l'uscita, indipendentemente da quale binario provenga il convoglio.
Le barriere IR, così come i pedali o i reed, azionano il relé che andrebbe a sostituire il tuo deviatore.

Poi, sempre meglio non fermare un convoglio in digitale togliendo alimentazione.....oltre ad avere poco senso, alla lunga i decoder non credo gradiscano.

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#25 Messaggio da giannilucarino »

Ho trovato su ebay il modulo KSM-SG della LDT suggerito da Roberto. Se non ho capito male le istruzioni devo fare tre sezionamenti all'interno del loop e collegare le singoli binari ai rispettivi morsetti (senza sensori) ma non ho capito se il modulo viene alimentato direttamente dalla z21 o prevede un'alimentazione a parte. Per fermare il convoglio all'interno del cappio come posso fare? Questo sarà coperto e non visibile, quindo non posso fermarlo manualmente. Non credevo che la mia pratica soluzione di togliere corrente con un interruttore alla sezione potesse recare danno al decoder.
Mi potete indicare dove poter acquistare la barriera IR suggerita da Mauro? Mi potrebbe servire magari per segnalare il binario occupato o per azionare altri meccanismi al passaggio della loco.
Approfitto per un'altra domanda, devo acquistare i deviatori per la zona stazione di testa e stavo valutando di prendere quelli con cuore polarizzato della fleischmann. Volevo sapere se la polarità del cuore la devo gestire io o vanno collegati come quelli normali. Ringrazio tutti per gli utili suggerimenti. Buon primo maggio [51]
Gianni

Torna a “SCALA N”