Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ho cominciato l'assemblaggio della Aln 772 su motorizzazione lineamodel con le scocche in plastica di produzione Salvo Sterlini ex SAFER per ora sono allo step della pulizia della scocca al passaggio del primer ed alla mascheratura per la verniciatura del 'imperiale in argento, in attesa dell'arrivo della motorizzazione, Però debbo ancora provvedere al reperimento dei carrelli in plastica (Copricarrelli) e qui vorrei un consiglio dai maestri fermodellisti, anche per i vetri dei finestrini, cosa mi consigliate reperirli ad intaglio ( se ci sono sul mercato) oppure con la soluzione di sinthaglas Puranvest.
Sarà un piacere postare alcune foto dei vari step di questo nuovo lavoro che ho deciso di intraprendere forse con gli albori di questa prossima primavera.
Saluti
Peppe
Il Sintaglass (o simili) temo abbiano un po' la tendenza a fare l'effetto lente su finestrini un po' "abbondanti", però provare costa poco, provi su uno e vedi che effetto fà... io ancora sono lontano da codesto stadio (anzi devo ancora cominciare.....) però ho visto un po' di soluzioni in giro... la migliore, al momento, è quella che ho visto realizzata da Carlo Mercuri per la sua 556, cioè finestrini tagliati uno per uno da custodia cd e poi inseriti in sede, usando il Sintaglass solo per quelli frontali, più complicati... certo è una soluzione più lunga e difficile (Carlo in fin dei conti è... Carlo...) ma credo che dia il risultato migliore.... certo trovare qualcuno che li tagliasse a CNC o laser sarebbe la cosa migliore....
Io ho ovviato all’effetto lente in questo modo:
Metto uno strato di nastro adesivo all’edterno Della scocca, e poi stendo il prodotto dall’interno.
In questo modo il ritiro sarà rivolto all’interno e fuori si avranno finestrini perfettamente a filo.
Per quanto riguarda la 772 in particolare, i vetri dei finestrini frontali sono si piatti, ma inseriti in una cornice curva.
Quindi qui serve necessariamente tagliare e modellare degli inserti.
Grazie per il consiglio per i finestrini, e una soluzione a cui avevo pensato di mettere dell'acetato , ma solo a pensarci di ritagliare a mano 52 finestrini mi sento male, e meglio fare un unicum con sinthaglass per tutte e due le scocche oppure trovare qualche bravo artigiano su internet e farmeli fare con taglio laser, ma per i carrelli forse debbo rivolgermi al bravo Visentin se può aiutarmi.
Peppe
Da un'indagine che ho fatto non mi pare che sia una buona soluzione quella dell'intaglio, perché pare che le colle non fanno aderire bene il trasparente acetato, forse conviene di più mettere una striscia di acetato interna incollandola nella parte lunga laterale, anche se i finestrini non vengono a filo e il puranvest nel frontale con tutti gli accorgimenti per evitare l'effetto lente.
Oggi intanto passo la prima mano di vernice isabella, ma con questo freddo speriamo che attacchi bene.
Peppe
Infatti i finestrini mica dovresti tagliarli nell'acetato, ma nella plastica trasparente (le custodie dei cd sono in plastica non in acetato), e per incollarle va bene anche il vinavil alla peggio, oppure, meglio, appunto il sintaglass....
Sono d'accordo con te però, tagliare tutti quei finestrini uno per uno e farli anche uguali.... mamma mia!!!!!!!
Giacomo ha scritto: ↑martedì 22 gennaio 2019, 21:14Infatti i finestrini mica dovresti tagliarli nell'acetato, ma nella plastica trasparente (le custodie dei cd sono in plastica non in acetato), e per incollarle va bene anche il vinavil alla peggio, oppure, meglio, appunto il sintaglass....
Sono d'accordo con te però, tagliare tutti quei finestrini uno per uno e farli anche uguali.... mamma mia!!!!!!!
No!! con l'acetato avrei voluto incollare da dentro, ma oggi ho provato con una specie di plexglas come le custodie dei cd che avevo nel cassetto dello spessore di 2 mm ne ho potuto tagliare un paio con forbicine,ma cosi piccoli i pezzi che qualc'uno cadendo l'ho perso . Poi li ho incollati con il synthaglass pare che tiene,Poi sono andato in cerca di un artigiano che me li potesse tagliare con plotter, niente ho provato con il laser ma scioglie il materiale. Ora sto cercando sul web qualche taglierina da tavolo e vedere se posso fare il taglio diritto per poi adattarli ai finestrini ma sul web non riesco a ntrovarne qualc'una che faccia il taglio per il plexglas da 2 mm , solo per carta. Chi può darmi un sito dove trovare una buona taglierina che possa essere precisa e tagliente?
Peppe
MrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 23 gennaio 2019, 17:23
Con 2mm di spessore ti serve un seghetto a lama fine, non una taglierina.
Ma non sono troppi 2mm di spessore in scala N??
Scusami Roberto ma ieri ho misurato il foglio ed è da 1 mm , policarbonato della Bayer, molto resistente ma con il laser si scioglie, l'unico sistema è il taglio con il plotter. Ma il tizio dove sono stato mi dicevva che con il taglio si smussa la punta e che gli costa circa 60€, e poi me la consegna, ma non so che farmene, e poi non vale la pena per 60 finestrini spendere tutta questa cifra, per questo cerco una taglierina da tavolo magari formatto A4 che possa tagliare questo policarbonato da 1 mm. Si accettano anche altre soluzioni.
Peppe
Secondo me è troppo sovradimensionato come materiale.
Hai provato con le scatole delle camice (quelle trasparenti…)?
Si tagliano con le forbici, hanno una buona trasparenza e secondo me potresti lavorarle anche con un plotter da taglio…
Roberto l'acetato delle scatole delle camice (o altre se è per questo) è troppo fine e flessibile per fare un lavoro fatto bene... è buono per le finestre degli edifici, ma non va bene per fare finestrature di rotabili... cioè, non va bene per fare finestrini a filo... oltretutto non si riesce ad incollarlo sullo spessore, proprio perchè è troppo fine... ripeto, la migliore soluzione è la plastica delle custodie dei cd, ma per tagliare 60 finestrini c'è da diventarci matti....
Ha ragione Giacomo !..... l'acetato quello che dice Roberto è troppo sottile ed entrando dentro il finestrino non ha la superfice utile per l'incollaggio, mentre il policarbonato da 1 mm è lo stesso delle custodie dei CD e già quello spessore diventa utile per farlo aderire, per prova ne ho incollato uno con il sinthaglas e vedo che tiene perfettamente. Il problema è tagliarli (singh…) per farne uno con le forbicine, ne ho persi 3, ora ho pensato di acquistare una taglierina da tavolo per farne delle striscette da 5.5 mm che è la larghezza del finestrino e poi tagliarli in altezza man mano che mi servono. Semmai ho pensato che dopo dall'interno potrei incollare una striscia di acetato per maggiore sicurezza di tenuta.
10048604_LR_PRO_V01_2015_11_16_125624.JPG (6.17 KiB) Visto 6398 volte
lo trovi in un qualsiasi brico, si usa facendo dei tagli in sequenza fino ad arrivare quasi in fondo, poi si spezza la parte rimanente sottile con le mani o una pinzetta, nel foglio incidi a rete ed alla fine hai tutti i quadretti pronti
Io ho tagliato con un cutter normale (di questo ignoravo l'esitenza) del "vetro sintetico" di 2mm nel modo descritto da sal727, mettendo in conto che qualche taglio puo' riuscire male ed è da rifare, ma è un lavoro possibile.
La differenza della lama di taglio, che come vedi è a uncino, consiste nel grattare e non tagliare, vai avanti togliendo il materiare fino ad arrivare quasi in fondo poi con una leggera pressione si stacca il pezzo.
Il cuter ad uncino c'è l'ho anch'io ma vi assicuro che le linee anche se con molta cura non vengono mai a misura e sono da correggere, poi molti pezzettini saltano, e comunque non puoi metterti lì a correggere le minuscole imperfezioni, ora voglio provare con questo nuovo metodo e vediamo cosa ne viene fuori, lunedì mi deve arrivare, vi farò sapere.
Ieri mi e arrivata la taglierina, appena sono asciutti i pezzi mi cimenterò sui finestrini, tanto il tempo c'è, perché aspetto che Sterlini mette in stampo il pezzo sottostante arrotondato che sosterrà i carrelli.
Peppe
ecco la verniciatura asciuga, con questo freddo ci vuole un pochino di tempo, anche se potrei accelerare con un fono, ma meglio non forzare la asciugatura.
Stai facendo un bel lavoro Beppe però avrei lavorato di più con la carta vetrata per togliere meglio le imperfezioni della carrozzeria, alcune giunture mi sembrano un pò troppo evidenti per la scala N
lorelay49 ha scritto: ↑lunedì 28 gennaio 2019, 13:47
Stai facendo un bel lavoro Beppe però avrei lavorato di più con la carta vetrata per togliere meglio le imperfezioni della carrozzeria, alcune giunture mi sembrano un pò troppo evidenti per la scala N
Ti ringrazio Giuliano, hai perfettamente ragione, non mi ero accorto ,anzi pensavo fossero dei particolari della carrrozza, sto provvedendo con una piccola taglierina a smussarli, magari poi li ripasso con un pennellino e la vernice. mi pare che sia una specie di rinforzo per la barra del finestrino ma con il colore risalta molto di più. Poi non ci vedo più tanto bene da vicino neanche con gli occhiali, dovrei usare la lente grande.
Grazie anchee a tutti gli amici che hanno apprezzato questo piccolo sforzo.
Peppe