- Un quadro sinottico per il controllo del traffico sul plastico, con pulsanti di comando degli scambi (5 in tutto – tre in origine e due per l’ampliamento, con led di segnalazione del percorso, i sezionamenti con segnalazione del rosso in assenza di tensione di trazione, gestione del passaggio a livello, illuminazione e corrente alternata per il funzionamento degli scambi ( i due scambi aggiunti sono già provvisti di motore sovra plancia e i tre della DeA li attualizzerò con motori Peco PL11),
- Una scheda con relè bistabili per il funzionamento degli scambi e relativi segnali,
- Una scheda elettronica con la quale rendere intermittente la segnalazione rossa del passaggio a livello con controllo a contatti reed ( quando il treno procede e si avvicina al PL si accendono i led rossi e lampeggiano per spegnersi a passaggio avvenuto),
- Sezionamento del binario di stazione con arresto automatico e relativo segnale,
- Sezionamento dei restanti binari fronte stazione con relativi segnali,
- Protezione dei tronchi con diodo,
- 18 prese di alimentazione supplementare per la trazione (con cavetti da saldare ai binari).
Allo stato odierno ho realizzato il piano, posato il tracciato rivestito in sughero in attesa del completamento dei binari, verniciato il tracciato in terra di siena acrilico per uniformare il fondo di posa, cablato sotto plancia tutta la parte elettrica/elettronica (pronta a ricevere gli utilizzatori e già oggetto di prova di funzionamento in bianco) connessa al quadro sinottico. Ho in lavorazione la zona stazione con qualche piccola licenza : inserimento di un segnale a portale, zona parcheggio auto diversa e lampioncini di illuminazione. Posterò prossimamente la foto del piazzale stazione, della rimessa loco con torre faro e del casello che devo ancora idealmente ubicare. I tempi di realizzazione sono veramente lunghi e non vedo l’ora di posare almeno i binari per poter far girare le mie loco di cui un Coccodrillo Minitrix che “scalpita”.
Sono pronto a ogni suggerimento e/o critica, non infierite, ma come mio primo lavoro e con le conoscenze tecniche da autodidatta, beh …….sono , fin qui, molto soddisfatto.
Vincenzo
Immagine:

271,53 KB
Immagine:

106,99 KB
Immagine:

131,98 KB
Immagine:

127,06 KB
Immagine:

95,83 KB