2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#976 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 22:17
Excalibur ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 21:34 Ma che sei un Alieno, come Criss Amon ?
Io sapevo, fino a ieri, che eri un esperto in collegamenti elettrici, elettronici, elettromeccanici, ecc., ecc., ma ora scopro che sei un Architetto sopraffino, a te Brunelleschi ti farebbe un baffo. [102]
Ebbene si Alceo, mi hai scoperto :? in una delle mie vite precedenti sono stato allievo di Leonardo :mrgreen: :mrgreen:
....non vorrei sembrarti sgarbato ma Leonardo era ingegnere pittore e scienziato......a Wikipedia non risulta che sia stato un architetto :mrgreen: :mrgreen:

Antonio

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO

#977 Messaggio da Sergio Trucco »

Complimenti è venuta veramente bene.
Sergio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#978 Messaggio da FraPis »

....non vorrei sembrarti sgarbato ma Leonardo era ingegnere pittore e scienziato......a Wikipedia non risulta che sia stato un architetto :mrgreen: :mrgreen:
Wikipedia non mi sembra il massimo dell'autorevolezza per l'informazione e comunque mai fermarsi al titolo è sempre meglio leggere tutto l'argomento [257]
IMG_20180526_060720.jpg
[246] [246]

ALTRE FONTI
Leonardo da Vinci
Leonardo ingegnere e architetto
Il genio di Leonardo si è impegnato anche in ingegneria e architettura.

I suoi studi furono utilizzati prevalentemente per opere d’idraulica e ingegneria militare, ambiti che da sempre hanno suscitato grande interesse nel maestro. Esempio emblematico fu il progetto di deviazione del corso dell’Arno. Il Vasari in proposito scrisse: «nell’architettura ancora fe’ molti disegni così di piante come d’altri edifizi e fu il primo ancora che, giovanetto, discorresse sopra il fiume Arno per metterlo in canale da Pisa a Fiorenza».

Nella famosa lettera di presentazione del 1492, indirizzata a Ludovico il Moro, Leonardo espone le sue abilità ed esperienze in ambito militare, aggiungendo che in tempo di pace avrebbe saputo soddisfare anche le richieste di progettazione in ambito civile: «…satisfare benissimo a paragone de omni altro in architectura, in composizione di edifici pubblici e privati, et in conducer acqua de uno loco ad un altro».

A Milano, Leonardo ottenne solo il titolo di “ingegnarius”, mentre raggiunse quello di architetto e pittore durante la sua seconda permanenza a Firenze, nei primi anni del 1500.

Grazie alla sua amicizia personale con l’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, che si trovava a Milano verso la fine del 1400, Leonardo poté approfondire in maniera significativa le sue conoscenze ingegneristiche e architettoniche. Aveva, infatti, libero accesso agli scritti di Martini, ai quali si dedicò con cura e passione, concentrandosi sul Trattato di architettura militare e civile e perfezionandolo con sue annotazioni. In seguito, Leonardo progettò fortificazioni con grandi bastioni ricchi di angoli per opporsi nel modo più efficace possibile ai colpi di cannone nemici.

Il maestro si dedicò anche a impianti d’irrigazione, come lui stesso scrive: «col molino farò generare vento d’ogni tempo della state; farò elevare l’acqua surgitiva e fresca, la quale passerà pel mezzo delle tavole divise […] e altra acqua correrà pel giardino, adacquando li pomeranci e cedri ai lor bisogni […] farassi, mediante il molino, molti condotti d’acque per casa, e fonti in diversi lochi, e alcuno transito dove, chi vi passerà, per tutte le parti di sotto salterà l’acque allo insù».

Per l’architettura, Leonardo ha lasciato dei noti disegni per la cupola del Duomo di Milano, e altri realizzati per alcuni edifici signorili. Si dedicò anche a riflessioni su soluzioni per gli interni assolutamente nuove per l’epoca, come scale multiple o progetti per giardini pensili, e ideò una stalla più moderna e funzionale, detta “polita stalla”.

Il genio di Leonardo arrivò anche a immaginare una città ideale suddivisa su più livelli. Secondo la sua idea, al livello stradale inferiore dovevano transitare i carri e i mezzi di lavoro, mentre quello superiore era dedicato ai pedoni, in pratica la prima idea di “zona pedonale” della storia.

Nel 1502 Leonardo lavorò a un progetto richiestogli dal sovrano degli Ottomani, il sultano Bayazed II, per la realizzazione di un ponte sullo stretto del Bosforo. Leonardo ideò un ponte con un’unica campata di 300 metri ma, come accadde a molti dei suoi progetti, non fu mai costruito. Anche Michelangelo eseguì un progetto simile, sempre per il sultano Bayazed II, anch’esso non realizzato. Solo all’inizio degli anni 2000 il Governo turco ha deciso la costruzione del ponte in base al progetto di Leonardo.
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#979 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Francesco, mi piace, ottima idea e tecnica!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#980 Messaggio da Egidio »

Ottimi lavoro Francesco. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Excalibur
Nome: Alceo
Città: Silvi

#981 Messaggio da Excalibur »

Lo so, Francesco, ognuno è stato qualcun altro in una vita precedente. [107]
Il mio pseudonimo ti dice niente ?
Se non indovini, te lo dirò in seguito. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia

#982 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 9:21
Wikipedia non mi sembra il massimo dell'autorevolezza per l'informazione e comunque mai fermarsi al titolo è sempre meglio leggere tutto l'argomento [257]
IMG_20180526_060720.jpg [246] [246]

ALTRE FONTI
Leonardo da Vinci
Leonardo ingegnere e architetto
Il genio di Leonardo si è impegnato anche in ingegneria e architettura.

acc....stavolta Alceo aveva visto giusto :?: ....chiedo scusa a entrambi....comunque grazie per la lettura di quanto il genio Leonardo a fatto [102]
Antonio

Excalibur

#983 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 12:37 acc....stavolta Alceo aveva visto giusto.
Antonio, io vedo sempre giusto, la qual cosa fa sì che io abbia sempre ragione. [257]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#984 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 12:30 Lo so, Francesco, ognuno è stato qualcun altro in una vita precedente. [107]
Il mio pseudonimo ti dice niente ?
Se non indovini, te lo dirò in seguito. [102]
Non mi vorrai dire che sei la reincarnazione di Re Artù? [240]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#985 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 13:39 Non mi vorrai dire che sei la reincarnazione di Re Artù? [240]
Ci sei andato moooooolto vicino, io sono la reincarnazione di Parsifal, l'unico Templare della corte di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, che riuscì a vedere il Sacro Graal, perchè era puro sia di cuore, che di spirito. [158]

NinoLamezia

#986 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 12:46
NinoLamezia ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 12:37 acc....stavolta Alceo aveva visto giusto.
Antonio, io vedo sempre giusto, la qual cosa fa sì che io abbia sempre ragione. [257]
...ti manderò MP per dirti cosa si dice dalle mie parti per chi ha sempre ragione :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

NinoLamezia

#987 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 14:31
FraPis ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 13:39 Non mi vorrai dire che sei la reincarnazione di Re Artù? [240]
Ci sei andato moooooolto vicino, io sono la reincarnazione di Parsifal, l'unico Templare della corte di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, che riuscì a vedere il Sacro Graal, perchè era puro sia di cuore, che di spirito. [158]
...qui una descrizione più dettagliata...
Antonio

NinoLamezia

#988 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 12:30 Lo so, Francesco, ognuno è stato qualcun altro in una vita precedente. [107]
....sono d'accordo con te Alceo... non so se rammenti la bufala delle tre teste di pietra di Modigliani rivenute a Livorno....erano dei falsi ....erano state fatte con un trapano Black.Decker....devi sapere che esiste una quarta testa....ma stavolta fatta col gesso.....chi la fatta è un'artista nell'usare lo stucco e modellarlo ....Ora mi sta venendo un dubbio perchè sto intuendo chi potrebbe essere l'autore.... :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

FraPis

#989 Messaggio da FraPis »

Tornando a parlare di modellismo ho completato la costruzione della cappella è l'ho inserita nella porzione del plastico (ancora da completare)
IMG_20180526_143107-1984x1488.jpg
IMG_20180526_150612-1984x1488.jpg
IMG_20180526_154117-1984x1488.jpg
IMG_20180526_162617-1984x1488.jpg
IMG_20180526_163809-1984x1488.jpg
IMG_20180526_163817-1984x1488.jpg

NinoLamezia

#990 Messaggio da NinoLamezia »

Ben fatto Francesco.....ottimo lavoro e bellissima costruzione....Hai dimostrato con il plastico che sei a buon punto....lavorandoci solo nei week.end (in campagna)..............ma da buon impiegato d'ufficio che sei....quando ti porti il lavoro a casa è ancora migliore...se volevi dimostrare ciò ai tuoi capi...ci sei riuscito in pieno :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#991 Messaggio da v200 »

Un buon lavoro da " Modellista ", complimenti Francesco
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

NinoLamezia

#992 Messaggio da NinoLamezia »

v200 ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 18:10 Un buon lavoro da " Modellista ", complimenti Francesco
...vero Roberto....il tuo complimento è la ciliegina sulla torta che mancava a completamento di quanto Francesco ha fatto....spero che da oggi in poi non di definisca più....principiante..ormai la cosa non se la beve più nessuno :wink:
Antonio

Excalibur

#993 Messaggio da Excalibur »

Francesco, concordo con tutti gli altri nel definire buono, anzi ottimo il tuo lavoro.
Ma io ritengo che la torta sia completa con la ciliegina che mancava, quando avrai eliminato quel dannato scalone dal Sagrato. [27]

NinoLamezia

#994 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 18:44 Francesco, concordo con tutti gli altri nel definire buono, anzi ottimo il tuo lavoro.
Ma io ritengo che la torta sia completa con la ciliegina che mancava, quando avrai eliminato quel dannato scalone dal Sagrato. [27]
....Alceo da fonte certa sò che gli ultimi tre gradini mancanti saranno in marmo...dagli il tempo di arrivare....da Carrara(dove ordinati) per arrivare a Cagliari ce bisogno di tempo e poi la polvere di marmo è nociva sparsa per casa...quindi appena arriva il blocco di marmo verrà scaricato in campagna e lavorato....un pò di pazienza sù :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

NinoLamezia

#995 Messaggio da NinoLamezia »

....intanto per meditare su come soddisfare la richiesta di Alceo e anche per festeggiare l'ottima riuscita della cappella.....Francesco lo trovate qui
x3.jpg
x3.jpg (8.39 KiB) Visto 4464 volte
....quando si dice che ogni minuto di tempo è prezioso per arrivare alla meta....o saper unire l'utile a dilettevole fà l'uomo saggio :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#996 Messaggio da Excalibur »

Antonio, io dico che Francesco ha raggiunto una tale perfezione nel realizzare le sue opere che non dovrebbe presentarle incomplete per non dare motivo agli altri di sottoporle a critiche, perchè io non essendone capace, so soltanto criticare, concedetemi almeno questo gusto. [102]

NinoLamezia

#997 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 19:40 Antonio, io dico che Francesco ha raggiunto una tale perfezione nel realizzare le sue opere che non dovrebbe presentarle incomplete per non dare motivo agli altri di sottoporle a critiche, perchè io non essendone capace, so soltanto criticare, concedetemi almeno questo gusto. [102]
....Alceo presentarle incomplete è tutto una tattica studiata a tavolino....da mò che ha finito la cappella....l'esibire, i lavori effettuati, a puntate non fà altro che aumentare lo share(leggi visite sulla sua pagina) e da spunto a te di soddisfare i tuoi gusti...ovvero le critiche...che non demolarizzano...anzi fortificano di più.....quindi più critiche=più perfezione.....Alceo...sei il miglior personal-trainer che Francesco poteva incontrare e il miglior motivatore del forum..... [102]
Antonio

FraPis

#998 Messaggio da FraPis »

Grazie a tutti per i complimenti [101]

@Alceo, come dice Antonio se presento l'opera completa.. due commenti di apprezzamento ed il gioco è finito :mrgreen: comunque ti prometto che con il prossimo aggiornamento potrai vedere i tuoi gradini :mrgreen: ma la mia domanda è: una volta terminati i gradini dove sposterai l'attenzione [251] [251] [255] [258]

NinoLamezia

#999 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 20:34 Grazie a tutti per i complimenti [101]

@Alceo, come dice Antonio se presento l'opera completa.. due commenti di apprezzamento ed il gioco è finito :mrgreen: comunque ti prometto che con il prossimo aggiornamento potrai vedere i tuoi gradini :mrgreen: ma la mia domanda è: una volta terminati i gradini dove sposterai l'attenzione [251] [251] [255] [258]
...credo che in questo momento alla finale di Champion....magari, della coppa, ti inviterà a farne una copia :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#1000 Messaggio da Excalibur »

Infatti stavo seguendo la finale di Champions, ma dove aver visto una sola squadra in campo, il Liverpool, che per sfiga non riesce proprio a segnare, ho spento il televisore e sono tornato qua, tanto sono sicuro che daranno un rigore inesistente al Real. [103]

Torna a “SCALA N”