2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carrozze Az 10.000 in costruzione Off/ne PETRONIUS

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Carrozze Az 10.000 in costruzione Off/ne PETRONIUS

#51 Messaggio da Peppe Petronio »

carlo mercuri ha scritto:

E bravo il nostro Peppe........beh, qui in quanto a commenti, non ti puoi lamentare!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

...Già a differenza di altre realtà!!!![xx(] ma ancora non ho ricevuto nessun consiglio, da chi prima di mè li ha montati[:I][:I]i timoni di allontanamento, come installarli nel miglior modo possibile superando alcune piccole difficoltà. Comunque ringrazio tutti per il vostro incitamento a fare ancora meglio.
SalutoNi
Peppe

Peppe Petronio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#52 Messaggio da carlo mercuri »

Peppe Petronio ha scritto:

E bravo il nostro Peppe........beh, qui in quanto a commenti, non ti puoi lamentare!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

...Già a differenza di altre realtà!!!![xx(] ma ancora non ho ricevuto nessun consiglio, da chi prima di mè li ha montati[:I][:I]i timoni di allontanamento, come installarli nel miglior modo possibile superando alcune piccole difficoltà. Comunque ringrazio tutti per il vostro incitamento a fare ancora meglio.
SalutoNi
Peppe

Ciao Peppe,
come ti dicevo ho avuto un periodo piuttosto incasinato e non mi sono potuto dedicare che a qualche velocissimo post su FB.
Dicevi dei consigli... ma nelle istruzioni è spiegato chiaramente come procedere. Ci sono dei disegni molto ben fatti. L'importante è lasciare lo spazio necessario per far muovere bene tutto l'insieme.
Hai saldato i due spezzoni di lastrina sovrapposti vicino alle asole delle viti come viene suggerito nelle istruzioni barra gancio? E' essenziale altrimenti il meccanismo non si muove bene.
Dalla foto mi pare che tu li abbia saldati, che problemi hai?
We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#53 Messaggio da giuseppe_risso »

ma ancora non ho ricevuto nessun consiglio, da chi prima di mè li ha montati[:I][:I]i timoni di allontanamento, come installarli nel miglior modo possibile superando alcune piccole difficoltà.
Peppe

Come ti ho scritto in privato, io ho fatto un modello con due ganci realistici, quindi, non avendo montato il timone di allontanamento, non ti posso aiutare.
Mi dispiace.

carlo mercuri

#54 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:
ma ancora non ho ricevuto nessun consiglio, da chi prima di mè li ha montati[:I][:I]i timoni di allontanamento, come installarli nel miglior modo possibile superando alcune piccole difficoltà.
Peppe

Come ti ho scritto in privato, io ho fatto un modello con due ganci realistici, quindi, non avendo montato il timone di allontanamento, non ti posso aiutare.
Mi dispiace.

In effetti esiste anche questa possibilità, ovvero montare dei ganci realistici se non se ne prevede l'utilizzo sul plastico... oppure montare dei normalissimi ganci incollati con epossidico al carrello.

Peppe Petronio

#55 Messaggio da Peppe Petronio »

giuseppe_risso ha scritto:
Peppe

Mi dispiace.

In effetti esiste anche questa possibilità, ovvero montare dei ganci realistici se non se ne prevede l'utilizzo sul plastico... oppure montare dei normalissimi ganci incollati con epossidico al carrello.

... Carlo io ho consultato il tuo sito ma il tutto si ferma alla saldatura del perno al timone di allontanamento, penso che sia importante anche come; lo stesso una volta sistemato nel pianale, da sotto viene sistemata la cassettina portagangio, che nel tuo sito non si vede,dato che infilando il perno nel forellino impedisce al gangio di muoversi, a meno che lo saldi/incolli proprio a filo.
Oppure sarebbe meglio l'inverso, cioè prima saldarlo nel cassettino portagangio e poi messo alla giusta altezza al timone di allontanamento?
Era questo chiarimento che chiunque l'avesse montato potesse dare.
Per l'altra soluzione di incollare il portagangio al carrello non mi pare sia la soluzione migliore perchè si irrigidisce ancora di più il movimento specie nelle curve strette.
Giuseppe che è stato chiarissimo nella sua esposizione, l'ho ringraziato anche in privato.
Ciao
Peppe
Peppe Petronio

carlo mercuri

#56 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Peppe,
sul mio sito, così come su TTM, il timone di allontanamento non è stato montato. Quindi non c'è riferimento neanche nell'articolo.
Ma sulle 20 000, ne ho montate 2, ho seguito esattamente le istruzioni e non c'è nessun problema. Certo che il perno che poi regge il gancio, una volta saldato, deve essere limato e perfettamente a filo. E' logico.
Poi va saldata la scatolina portagancio, stando attenti a non dissaldare la saldatura precedente. Basta usare un batuffolo di cotone bagnato per tenere fredda la parte.

Peppe Petronio

#57 Messaggio da Peppe Petronio »

Ciao Peppe,
sul mio sito, così come su TTM, il timone di allontanamento non è stato montato. Quindi non c'è riferimento neanche nell'articolo.
Ma sulle 20 000, ne ho montate 2, ho seguito esattamente le istruzioni e non c'è nessun problema. Certo che il perno che poi regge il gancio, una volta saldato, deve essere limato e perfettamente a filo. E' logico.
Poi va saldata la scatolina portagancio, stando attenti a non dissaldare la saldatura precedente. Basta usare un batuffolo di cotone bagnato per tenere fredda la parte.

Già è così ma quando saldi la scatolina chiusa come fai poi a portare il perno a filo? dentro la scatolina?
a meno chè prima saldi la scatolina chiusa compreso il perno e poi lo saldi nel timone, in quanto viene meglio a limarlo e portarlo a filo.
Pensi che così sia meglio.
Peppe
Peppe Petronio

carlo mercuri

#58 Messaggio da carlo mercuri »

Stabilici la lunghezza del perno e poi lo saldi!! Io l'ho saldato prima al timone e poi alla scatolina......ma si può fare anche il contrario!!

Peppe Petronio

#59 Messaggio da Peppe Petronio »

Come non detto! penso di fare così, certo che la soluzione trovata da Giacomo ( UTECA)per i timoni di allontanamento forse e la migliore, allora perchè non suggerirla anche a Mario Bucciero??
Ciao
Peppe
Peppe Petronio

carlo mercuri

#60 Messaggio da carlo mercuri »

Perche ognuno ha le sue convinzioni e le sue idee...........i modelli Uteca e Alpen Modell sono congegnati in maniera assolutamente diversa!!
Il timone Alpen Modell funziona egregiamente, così come quello Uteca, ma ognuno sul suo modello!! :smile: :smile:

Peppe Petronio

#61 Messaggio da Peppe Petronio »

Certo,Carlo sicuramente è così, ma..... si può sempre migliorare o modificare le cose in funzione alle esperienze alle difficolta ed ai consigli che man mano si presentano; poi è una mia personale opinione, che non fa testo naturlamente.
Peppe
Peppe Petronio

Peppe Petronio

#62 Messaggio da Peppe Petronio »

Dopo qualche vicissitudine nella sequenza montaggio che comunque è superabile con l'esperienza, finalmente sono riuscito a mettere l'Az 10000 sui binari certo ci sarà qualche difettuccio ma spero che nelle prossime due dopo questa esperienza li potrò superare, ma godiamoci qualche foto che ho ripreso nel mio plastichetto di casa di stile tedesco.

Immagine:
Immagine
592,27 KB

Immagine:
Immagine
551,83 KB

Immagine:
Immagine
728,87 KB

Immagine:
Immagine
674,3 KB

SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#63 Messaggio da matteob »

Meravigliosa, quanto la tua pazienza! Spero che la vista tenga ancora per anni... io non ce la farei, la scala N non perdona.
Matteo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#64 Messaggio da Egidio »

Stupenda realizzazione Peppe !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#65 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissima realizzazione Peppe :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#66 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottimo lavoro Peppe, veramente una splendida carrozza :wink: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#67 Messaggio da v200 »

Ciao Peppe,
per le saldature utilizzi lo stagno 60/40 e il flussante o la pasta di stagno con flussante incorporato?
Ottima carrozza.
Ciao Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#68 Messaggio da Giacomo »

Splendido lavoro non c'è che dire..... prima o poi ci devo provare anche io!!!!!!!! Ah, una cosa... riguardo al problema dei colori Humbrol che non vi tornavano..... ci credo bene, non sono Humbrol ma Molak, ditta totalmente diversa come codificazione!!!!!!! Oh Carlo eppure bastava leggre nel barattolino!!!!!!!!!! Ovvia questo vuol dire che anche te ogni tanto sbagli!!!!!! :smile: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ... insomma sei umano.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Peppe Petronio

#69 Messaggio da Peppe Petronio »

v200 ha scritto:

Ciao Peppe,
per le saldature utilizzi lo stagno 60/40 e il flussante o la pasta di stagno con flussante incorporato?
Ottima carrozza.
Ciao Roby

Vi ringrazio per i vostri apprezzamenti effettivamente la N per gli occhi è un pò pesante,ma ne vale la pena alla fine.
Per le saldature utilizzo lo stagno al 60% da mm 0.7 per le saldature primarie e poi per le saldature successive per evitare scollature utilizzo stagno a bassa temperatura 145, come flussante utilizzo il Resiflux T4CL.
SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

Peppe Petronio

#70 Messaggio da Peppe Petronio »

Giacomo ha scritto:

Splendido lavoro non c'è che dire..... prima o poi ci devo provare anche io!!!!!!!! Ah, una cosa... riguardo al problema dei colori Humbrol che non vi tornavano..... ci credo bene, non sono Humbrol ma Molak, ditta totalmente diversa come codificazione!!!!!!! Oh Carlo eppure bastava leggre nel barattolino!!!!!!!!!! Ovvia questo vuol dire che anche te ogni tanto sbagli!!!!!! :smile: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ... insomma sei umano.....

Grazie Giacomo spero di vedere quanto prima una tua carrozza che sicuramente verrà benissimo.
Per i colori hai ragione tu i barattolini non erano della Humbrol, ma non ho replicato per non essere "picante" uso questo termine prettamente siciliano per dire "non volevo rendermi antipatico".
Ciao
Peppe
Peppe Petronio

v200

#71 Messaggio da v200 »

Grazie Peppe.
Roby

Peppe Petronio

#72 Messaggio da Peppe Petronio »

Anche la Bz 20.000 è pronta , manca solo il trasparente opaco che copre tutto ed il montaggio. Sarà mia cura postare qualche foto appena completata,intanto qualche anticipo dei pezzi verniciati,prima del montaggio.
ciao
Peppe

Immagine:
Immagine
539,94 KB

Immagine:
Immagine
588,24 KB

Immagine:
Immagine
716,23 KB
Peppe Petronio

v200

#73 Messaggio da v200 »

Belli gli interni :wink: come il resto :smile:
Roby

Luigi Voltan
Nome: Luigi
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave

#74 Messaggio da Luigi Voltan »

Un piccolo aggiustamento sarebbe d'uopo, ovvero la marcatura centrale della carrozza.

Va sotto al coprigiunto del telaio e non sopra, privata della categoria di velocità, privata della lettera " I " scomparsa dal 1932 sulle carrozze a carrelli (3 anni prima dell'avvento del castano e Isabella) e privata delle lettere indice "CR" per analogo motivo (basta un puntino di castano sopra alle lettere in più) e ripassata con china o pennarello giallo, in quanto le marche laterali su questa livrea erano in tale colore.

Poi è perfetta. :grin:
Luigi Voltan - Alcuni indicano la luna, altri guardano solo il dito; diffida sempre di questi ultimi.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#75 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Peppe !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA N”