Piccolo plastico
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Piccolo plastico
Per i deviatoi standard e per quelli curvi, c'è una possibile funzione di arresto del treno. C'è un interruttore che alimenta il binario a seconda della posizione del deviatoio. Per attivarlo, è sufficiente rimuovere con una pinza le piccole "U" metalliche al centro dell'interruttore. Ciò significa che se due treni arrivano contemporaneamente nel punto, solo uno di essi passerà nella direzione in cui è stato attivato l'interruttore, per evitare collisioni. Se le "U" metalliche vengono lasciate al loro posto, il deviatoio si aziona lasciando la corrente in entrambi i binari.
E questo:
In conclusione, lasciare le piccole "U" metalliche equivale a eseguire le saldature sulla faccia inferiore del deviatoio.
Togliendole (e non saldando i fili sotto il deviatoio), lasciando il meccanismo a fiore rutotante che è stato tolto nel tutorial, permette di creare una connessione elettrica solo verso il binario verso cui sono disposti gli aghi.
- ClaBos
- Nome: Claudio
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Martignacco
Quindi a sto punto prendo le piccole U che ho e le metto sotto agli scambi.
Dove non ci sono le U le creo io con un cavetto elettrico così sono sicuro che su tutti gli scambi ho lo stesso principio di funzionamento.
Comunque non credevo ma c'è tanto lavoro solo nel posare i binari e fare i collegamenti elettrici ai medesimi.... adesso capisco perché ci vuole un sacco di tempo!!!
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Nell'uso in digitale è corretto eliminare questo tipo di funzionamento e avere connessione elettrica permanente verso tutti i binari.