Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Mi sono portato avanti anch'io col lavoro posizionando senza fissare tutte le plance.
Avendo aggiunto un terzo binario di manovra, ho dovuto allontanarmi un pò dallo schema dettato dalla Dea ed ho optato per questa soluzione, che tutto sommato non mi sembra poi tanto malvagia.
Che ne pensi Francesco, può andare?
Sono la persona meno indicata per dare suggerimenti è il primo plastico anche per me comunque se sei convinto di quello che stai facendo procedi con la tua idea
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Ho iniziato la posa della rocce di ingresso al tunnel sinistro, ho dato solo una mano di vernice grigia come base, ovviamente devo ancora dare qualche altra mano di grigio con diverse tonalità, questo è il risultato
Immagine: 156,64 KB
Immagine: 143,05 KB
Immagine: 152,86 KB
Immagine: 180,67 KB
Immagine: 159,5 KB
Immagine: 97,74 KB
per evitare problemi in seguito, ho voluto verificare che non ci fossero intoppi con la carrozza passeggeri all'ingresso del ponte Immagine: 136,28 KB
Immagine: 83,97 KB
aggiungo un piccolo video con il transito della loco sul ponte
Continua prossimamente....
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Non ho ben capito, Francesco, se stai procedendo di tua iniziativa, oppure se ti stai basando ed orientando per i tuoi lavori dal Forum Tedesco.
Se così fosse arriverà il momento che non avrai più nulla da fare.
Dal canto mio ho assimilato la costruzione dell'opera ad un buon vino d'annata, lo sto centellinando goccia a goccia.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Bel lavoro Francesco, mi sembra che le rocce stiano venendo bene, aspetto di vedere il risultato finale
Alceo sinceramente non capisco il tuo pensiero se Francesco vuole portarsi avanti coi lavori su sua iniziativa o seguendo un altro forum (tra l'altro gli rinnovo i complimenti perché lavora sempre molto bene in maniera curata e precisa) che male c'è, anzi secondo me può essere di spunto per gli altri che si apprestano a realizzare questo tipo di plastico, poi la personalizzazione secondo me è d'obbligo, non è detto che bisogna seguire alla lettera l'opera, io per esempio per come interpreto il modellismo andrei comunque a fare delle personalizzazioni mie perché non mi piace ottenere una cosa uguale a tutti ma mia personale, quindi secondo me ben venga i lavori che sta facendo, al massimo si diverte prima a far girare i treni [:I]
Massimiliano
Non ho ben capito, Francesco, se stai procedendo di tua iniziativa, oppure se ti stai basando ed orientando per i tuoi lavori dal Forum Tedesco.
Se così fosse arriverà il momento che non avrai più nulla da fare.
Dal canto mio ho assimilato la costruzione dell'opera ad un buon vino d'annata, lo sto centellinando goccia a goccia.
seguo un po' tutto, questo forum, forum tedesco, fascicoli ecc. Ecc., Poi ho Delle idee mie e cerco di applicarle... Non ho paura di restare con le mani in mano, sicuramente troverò qualcos'altro da fare :geek:
Francesco mi piace molto questa tua iniziativa di provare a " fare " nel puro spirito modellistico.
Vero anche che Hai una buona manualità , non proprio da neofita ma molto tecnica che da spunti a riflessioni sulle varianti delle lavorazioni( poi un plastico non è mai finito qualcosina da fare si trova sempre ) utili per facilitare i vari lavori grazie a chi come te a le mani in pasta e può dare qualche indicazione su una parte della struttura in lavorazione.
Per chi non si trova o preferisce un altro metodo sono prerogative soggettive che si possono applicare in base ai propri schemi. Ma avere qualche info in più sui lavori in tempo reale non guasta, anzi ci fa evitare alcuni problemi.
Ringrazio Francesco che con il suo lavoro ci aggiorna sulle varie fasi, purtroppo con due plastici in N non potrei per mancanza di spazio fare il D&A quindi avere un Beta Tester fa molto comodo in questa grande discussione
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Alceo sinceramente non capisco il tuo pensiero se Francesco vuole portarsi avanti coi lavori su sua iniziativa o seguendo un altro forum (tra l'altro gli rinnovo i complimenti perché lavora sempre molto bene in maniera curata e precisa) che male c'è, anzi secondo me può essere di spunto per gli altri che si apprestano a realizzare questo tipo di plastico, poi la personalizzazione secondo me è d'obbligo, non è detto che bisogna seguire alla lettera l'opera, io per esempio per come interpreto il modellismo andrei comunque a fare delle personalizzazioni mie perché non mi piace ottenere una cosa uguale a tutti ma mia personale, quindi secondo me ben venga i lavori che sta facendo, al massimo si diverte prima a far girare i treni [:I]
Massimiliano
Probabilmente Massimiliano hai frainteso il mio pensiero, la mia non voleva essere una critica mossa nei confronti di Francesco, ma avrei soltanto voluto capire se lui stia procedendo secondo una sua personale iniziativa o se stia seguendo delle specifiche istruzioni, forum tedesco o quant'altro, tutto qui.
Ciò non toglie che il suo lavoro venga apprezzato.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
E' vero mi hanno sempre riconosciuto una buona manualità e mi fa molto piacere il vostro apprezzamento, vi ringrazio tantissimo per i complimenti [:I][:I]
quando mi "butto" in un progetto, sia per lavoro che per hobby, ho l'abitudine di farlo nel migliore dei modi, mi piace documentarmi, visionare progetti esistenti, chiedere suggerimenti, assimilare nozioni ecc. ecc., poi dopo aver elaborato tutti gli elementi acquisiti cerco di prendere ciò che più mi ispira ed è alla mia portata di ciascuna, per proporre poi un mio prodotto, come prima esperienza di modellismo ferroviario preferisco affinare la tecnica utilizzando il tracciato base e concentrarmi sui particolari piuttosto che avventurarmi in altre modifiche, sicuramente ho in programma l'elettrificazione dei deviatoi, l'illuminazione degli edifici e poi in seguito digitalizzare il tutto, ovviamente tutto sarà fatto per gradi senza fretta, ecco perché sono sicuro, per rispondere al dubbio di Alceo , che non rimarrò senza niente da fare
Considerando che la raccolta non prevede i deviatoi motorizzati, considerando molto interessante l'idea dell'utilizzo degli attuatori Peco PL-11 proposto da alcuni utenti del forum, anche io ho optato per la modifica.
Immagine: 194,09 KB
Il Peco PL-11 nasce per essere montato nei deviatoi scala HO ma con le opportune modifiche può essere utilizzato anche in enne, iniziamo con l'accorciare di circa 1,5÷2mm i supporti di fissaggio nel lato di accoppiamento
Immagine: 119,08 KB
Per essere montato sul tracciato DeA, in questo caso il deviatoio a destra, occorre creare una base in piano e sufficientemente solida che possa ospitare il fissaggio del deviatoio e dell'automazione, utilizzando un ritaglio di compensato fornito con le plance, ho creato l'ampliamento necessario per il montaggio
Immagine: 285,03 KB
Avendo già incollato il sughero, ne ho rimosso un frammento per poi creare una base uniforme
Immagine: 271,31 KB
Immagine: 212,78 KB
Immagine: 312,49 KB
Dopo aver incollato il tutto ho posato provvisoriamente il deviatoio e l'attuatore nell'esatto punto dova sarà installato definitivamente
Immagine: 317,2 KB
Il montaggio provvisorio si conclude con la prova di funzionamento, per la prova ho alimentato direttamente il deviatoio con una pila da 9V senza l'utilizzo dei pulsanti, collegando il filo verde (comune) al polo negativo e poi collegando alternativamente il filo rosso ed il filo nero per effettuare la commutazione, come è visibile da questo video, la prova si è conclusa positivamente senza particolari problemi
A breve pubblicherò alcune nuove attività di upgrade del plastico.
Iniziamo ora con la preparazione alla posa del portale del tunnel di destra
Immagine: 136,71 KB
Immagine: 227,68 KB
Immagine: 171,05 KB
Immagine: 174,54 KB
Immagine: 156,03 KB
Nell'attesa dell'asciugatura della colla ho iniziato la costruzione del muro alla sinistra del ponte, la raccolta prevede l'utilizzo del cartone ma io ho preferito l'utilizzo del polistirene modellato
Immagine: 175,1 KB
Immagine: 160,87 KB
Immagine: 150,63 KB
Immagine: 149,16 KB
Immagine: 213,86 KB
Immagine: 213,86 KB
Allego anche qualche immagine della stazione con la presenza dei carri ferroviari
Immagine: 147,51 KB
Immagine: 152,87 KB
Immagine: 145,43 KB
Immagine: 191,25 KB
Continua prossimamente.....
Continuiamo con la costruzione del muro e del terreno alla sinistra del ponte
Immagine: 155,22 KB
Stuccatura
Immagine: 127,34 KB
Immagine: 168,76 KB
Attività propedeutiche alla posa ingresso tunnel sinistro
Immagine: 140,55 KB
Immagine: 122,48 KB
Continuiamo con la posa delle rocce e del tunnel di destra
Immagine: 112,16 KB
La costruzione di questa parte del plastico prevista nella raccolta e suggerita dal forum, viene realizzata in maniera differente da quella che ho deciso di utilizzare
Immagine: 147,57 KB
Dopo aver ritagliato il polistirene ho creato le rocce e la stradina che porta all'altopiano
Immagine: 153,72 KB
Contemporaneamente ho rialzato le rocce alla destra del tunnel Immagine: 149,85 KB
Immagine: 170,2 KB
Immagine: 133,37 KB
Iniziamo ora con la prima mano di pittura grigia delle rocce
Immagine: 183,75 KB
E con la stuccatura delle giunture e della stradina
Immagine: 157,78 KB
Immagine: 201 KB
Immagine: 148,78 KB
Immagine: 238,74 KB
Immagine: 206,85 KB
Continua prossimamente.......
Bel lavoro Francesco, sta venendo molto bene
Anch'io in una parte del plastico sto realizzando la base della morfologia [:I]
Massimiliano
Grazie Massimiliano[:I], hai pubblicato qualche foto del tuo plastico?
Francesco guarda qui topic.asp?TOPIC_ID=13169
il mio è in HO, la discussione è dall'inizio con il progetto fino all'attuale situazione [:I]
Massimiliano
Bel lavoro Francesco, sta venendo molto bene
Anch'io in una parte del plastico sto realizzando la base della morfologia [:I]
Massimiliano
il mio è in HO, la discussione è dall'inizio con il progetto fino all'attuale situazione [:I]
Massimiliano
Wow!!![:0] é gigantesco!!! Complimenti Massimiliano
Massimiliano
Wow!!![:0] é gigantesco!!! Complimenti Massimiliano
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.