Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Un giorno poi forse capirò di cosa state parlando ( cappi, cuori polarizzati)[xx(]
Il cappio è praticamente un anello di ritorno
come puoi notare dai colori se non si fa un sezionamento si rischia un corto circuito.
Per cuori polarizzati è riferito alla parte centrale di un deviatoio (scambio) che in alcuni è fatto in metallo ed altri in plastica, quest'ultimo comporta problemi di interruzione della tensione sui binari, a questo link trovi una esauriente spiegazione
Deviatoio con cuore polarizzato:
In pratica la parte centrale del deviatoio dove si uniscono le rotaie è in metallo. Inoltre è elettrificato.
Questi deviatoi con il cuore metallico vengono utilizzati nelle stazioni dove locomotive corte ( da manovra ) con gli assi ravvicinati marciando a bassa velocità nel caso che una ruota che prende corrente si trova proprio sul cuore continua a prendere corrente alimentando il motore potendo muoversi. Al contrario se il cuore è in plastica ( isolato) una ruota che è dotata di lamella prendicorrente perde il contatto facendo fermare la loco.
Cappio:
Il cappio:
Si tratta di una curva che riporta le rotaie indietro, di solito si crea dopo un deviatoio.
Come vedi dal deviatoio del binario di corretto tracciato ( diritto) tende a rientrare sulla deviata ( binario curvo) facendo così il binario DX verde ricongiungendosi al deviatoio si innesta al binario SX invertendone la polarità e innescando il cortocircuito.
Per evitare il corto circuito utilizziamo un ponte diodi in analogico mentre in digitale poniamo un modulo ( circuito elettronico) di inversione
Per approfondire. http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_diodi.htm http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... itorno.htm
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Ciao a tutti, in edicola è uscito il fascicolo n.6 io pur ess abbonato ne ho presi due per avere più listelli piattaforme per i binari volendo fare una estensione poi al diorama,peró nella confezione ne ho trovato solo 7 listelli mentre nel fascicolo parla di 14 piattaforme?immagino che anche dalle vs parti sia così? Oggi il call center Dea è chiuso e quindi non so se è un errore di stampa o di confezionamento boh
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne
No sono previsti con l'uscita n° 9 ( penso ) assieme al campanile ed entrata della chiesa.
In effetti anche sul sito on line della DeA viene riportata la dicitura uscita plance S2 x 2 https://www.deagostini.com/it/piani-opere/
Poi leggendo l'articolo con le spiegazioni del uso riferisce che ne usciranno altre nel corso del opera vediamo martedì con il centralino
Anche sul forum tedesco si legge che ne inviano 7pz relativi al binario S2 poi nel fasicolo 9 arriverà un altra serie mista, comunque per ottenere del materiale in più è consigliabile aspettare le varie uscite e poi richiedere gli arretrati che interessano realmente, il prezzo è sempre lo stesso.
Salve, leggo che siamo già all'uscita n°6.....ad oggi 29 Aprile, nonostante mi sia abbonato da subito e nonostante abbia ricevuto dalla Dea la mail sono fermo all'uscita n°3. E' normale?
Un cordiale saluto Mauro
Solitamente le uscite con l' abbonamento postale arrivano qualche giorno dopo l' uscita in edicola, dovuto al vettore spedizioniere.
Inoltre vengono inviate in un pacco solo le uscite di un mese a maggio tre uscite il 2/16/30.
Visto la festività del primo maggio alle edicole è stato consegnato il 29/4 sabato per problemi legato agli spedizionieri che non potevano portarlo per il 2/5 martedì ( info del mio edicolante)
Salve, leggo che siamo già all'uscita n°6.....ad oggi 29 Aprile, nonostante mi sia abbonato da subito e nonostante abbia ricevuto dalla Dea la mail sono fermo all'uscita n°3. E' normale?
Un cordiale saluto Mauro
La 4 e la 5 dovresti già averla ricevuta, hanno spedito a metà mese di aprile, se non ti è ancora arrivata sarà ferma alle poste da qualche parte, purtroppo abbiamo un servizio postale che lascia a desiderare.
Sono nelle stesse condizioni (anzi definirei peggiori le mie,) anch'io: ho sottoscritto abbonamento con carta di credito (8 aprile) ed ho ricevuto solamente la prima uscita prima di pasqua .
Scusate qualcuno mi potrebbe spiegare perché usano sotto, il piano dei fasci di binare della stazione, i 5 listelli da 1cm per 15. Io avrei intenzione di poggiare il polistirolo estruso da 3 cm di altezza e incollarlo sul piano a livello zero direttamente; e da un po' di tempo che mi passa per la testa questa soluzione, voi che ne dite sarà fattibile, o i listelli servono precisamente a qualcosa?
Se ti riferisci all'operato dei tedeschi penso che loro usando un pannello da 2cm per arrivare a 3cm aggiungono gli spessori da 1cm, se tu hai già il pannello da 3cm eviti di mettere gli spessori di legno.
Se ti riferisci all'operato dei tedeschi penso che loro usando un pannello da 2cm per arrivare a 3cm aggiungono gli spessori da 1cm, se tu hai già il pannello da 3cm eviti di mettere gli spessori di legno.
Grazie Salvatore, ho trovato, ieri passando dal brico il pannello da 3cm, quindi oggi nel pomeriggio dato che sono aperti vado a prenderne 1 da 3 cm lo taglio a misura e lo appoggio al piano.
altra domanda: avrei intenzione di mettere il sughero sopra le cosi dette piattaforme della DeA ma devo tener conto di mettere lo spessore di 2 mm in più quando verranno posizionati i piloni.
Grazie ancora della pazienza.
Considera che la loro scelta è stata in base alle rimanenza del materiale, che viene usato per fare il resto del plastico per cui considera che le misure per fare i rilievi sono riferite a 2cm, se usi il 3cm devi rivederne le quantità.
Se metti il sughero devi rivedere alcune posizioni per esempio relative al ponte, alle arcate gallerie, alla stazione, al PL, sollevando il piano del ferro ne riduci la misura in altezza, altre parti possono essere ininfluenti.
Considera che la loro scelta è stata in base alle rimanenza del materiale, che viene usato per fare il resto del plastico per cui considera che le misure per fare i rilievi sono riferite a 2cm, se usi il 3cm devi rivederne le quantità.
Se metti il sughero devi rivedere alcune posizioni per esempio relative al ponte, alle arcate gallerie, alla stazione, al PL, sollevando il piano del ferro ne riduci la misura in altezza, altre parti possono essere ininfluenti.
Ok Salvatore, grazie mi pare se non ho capito male che devo rialzare di 2mm tutta la parte a quota zero e rivedere le misure del ponte e delle gallerie. Scusami se sono duro nel comprendere, ma comr ho già detto ho un altro plastico in scala ho che vorrò finire con molta attenzione; questo mi servirà per assimilare un pochino di esperienza in più. Grazie ancora per la pazienza
Si, se alzi il piano del ferro di 2mm e fai riferimento alle guide della DeA, potresti trovarti con altezze differenti, per questo almeno in alcune parti del plastico devi considerare i 2mm in più, vedi anche quelle della stazione che dovrai rialzare per poter essere all'altezza della rotaia. quella del PL che sarà più alto rispetto al piano di base, nelle arcate delle gallerie si può rischiare che la loco con il pantografo alzato vada a sfregare, nel ponte oltre allo stesso rischio sotto, nella parte superiore avrai un dislivello.
Confermo quanto detto da Salvatore, in stazione stendi il sughero da 2 mm sotto rotaie,pensiline e fabbricati per avere uno spessore omogeneo. Per portali ,viadotto e altri accessori basta applicare lo spessore da 2 mm utilizzando il sughero.