Il plastico Villa s. Elena
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- maxFS
- Messaggi: 40
- Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:58
- Nome: Massimo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
La risposta è semplice e veloce: ho una collezione di rotabili che spazia dall’epoca III all’epoca V (anche se la maggior parte è di epoca IV) e ogni tanto farò circolare qualche convoglio “abusivo” senza incorrere in macroscopici anacronismi.
Il plastico è, in teoria, molto semplice: si tratta di un anello a doppio binario ripiegato più volte su sè stesso, con una stazione principale a livello 0 e una linea di parata a livello +18cm.
Occupa il perimetro di un’intera stanza della mia cantina, con una interruzione di circa 80cm. su uno dei due lati lunghi, per consentire l’accesso al locale e all’interno del plastico. Le misure sono 720cm x 350cm ( perimetro) con una profondità variabile dagli 80cm ai 110cm. Certo non è molto…ma nemmeno troppo poco, quindi mi sono potuto tranquillamente permettere una linea a trazione elettrica a doppio binario con una stazione di media importanza, dalla quale si dirama per un breve tratto una linea secondaria, anch’essa elettrificata, che si ricongiunge in galleria alla linea principale. La stazione principale avrà 5 binari per il traffico viaggiatori e altri 5, tutti passanti, per il traffico merci. Qualche binario tronco, un’asta di manovra per lo scalo e un piccolo deposito locomotive elettriche, completano il tutto. Quella che potrei definire il “punto di forza” del plastico è la stazione nascosta. In realtà dovrei dire LE stazioni nascoste. Sono 5, ognuna composta da dieci binari dalla lunghezza media di 4,5 metri ciascuno, per un totale di 50 binari. Molti di essi (35) sono predisposti per accogliere due convogli, mentre alcuni ne ospiteranno solo uno. Da un conto preliminare dovrei poter ospitare, occultati alla vista, circa 85 treni completi. La composizione massima circolante sarà di 9/10 carrozze per i treni passeggeri (espressi e rapidi ) e 25/28 carri a due assi, per i treni merci. Ovviamente ci saranno parecchi treni più modesti (locali, diretti ecc.) con composizioni molto più contenute.
Tutto ciò però non porterà ad un intenso traffico di treni; al massimo prevedo quattro convogli contemporaneamente in circolazione. Ciò significa che regolarmente i treni in circolo saranno 2 o 3 (che per i miei gusti sono anche troppi).
Il motivo di tanti binari di ricovero è dovuto alla mia mania di voler maneggiare i modelli il meno possibile. La mia intenzione è di posizionarli sui binari e toglierli solo per la manutenzione ciclica (pulizia ruote e contatti, lubrificazione ecc.), cosa che ritengo saggia, data l’estrema delicatezza degli aggiuntivi, specialmente in certi modelli di recente produzione. Nonostante tutto oltre i due terzi del parco macchine rimarrà in vetrina o nelle scatole perché non troverà posto sul plastico.
Il tutto sarà ovviamente gestito da PC e centralina digitale (Intellibox) con apposito programma (train controller). La gestione digitale riguarderà l’intero impianto (treni , deviatoi, segnali) con la possibilità di gestire manualmente segnali e itinerari.
I le stazioni nascoste sono posizionate sotto la stazione principale, che occupa l’intero lato lungo di 720cm, distribuite su 5 livelli da 10 binari ciascuno. Data l’impossibilità di lasciare tra un piano e l’altro spazio sufficiente per la manutenzione o il recupero di eventuali convogli deragliati, ho creato dei piani, lunghi sei metri e profondi 55cm, scorrevoli su rulli. Praticamente per accedere ad ogni ripiano con 10 binari, lo si estrae come fosse un cassetto. Ogni ripiano incorpora tutti i deviatoi di ingresso e uscita da esso, in modo da ridurre le interruzioni delle rotaie, riducendo allo stesso tempo il problema del riallineamento dopo la movimentazione. Ogni ricovero è monodirezionale, quindi ho elettrificato solo i deviatoi in ingresso e reso tallonabili quelli in uscita; in tal modo ho ridotto del 50% il costo dei motori, dei decoder e dei cablaggi necessari alla gestione.
I vari livelli delle stazioni nascoste vengono raggiunti dai treni mediante due elicoidali a nove spire con raggi di curvatura R5 e R6 Roco.
Nelle parti nascoste ho cercato di non scendere mai sotto il raggio R5, mentre nelle parti a vista ho fatto il possibile per non scendere sotto l’R10.
L'intero tracciato sarà diviso in nove zone di trazione, alimentate ognuna con booster da 5 ampère.
Con questo, per ora, ho concluso la presentazione. Appena avrò un po’ di tempo cercherò di inserire qualche foto (sperando di riuscirci senza fare casini).
Un caro saluto a tutti,
Massimo
- maxFS
- Messaggi: 40
- Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:58
- Nome: Massimo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Stato: Non connesso
Il plastico Villa s. Elena
Seguiranno altre immagini di avanzamento lavori.
Ciao a tutti

Massimo
Immagine:
240,64 KB
Immagine:
228,11 KB
Immagine:
190,71 KB
Immagine:
300,77 KB
Immagine:
240,77 KB
- umberto
- Messaggi: 659
- Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:45
- Nome: umberto
- Regione: Piemonte
- Città: San Sebastiano da Po
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Tienici aggiornati sugli avanzamenti dei lavori

Ciao Umberto
- maxFS
- Messaggi: 40
- Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:58
- Nome: Massimo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Intanto ne aggiungo altre quattro.
Immagine:
618,98 KB
Questa è l'elicoidale sinistra. I treni da e per i depositi percorrono la linea di parata, che dopo aver percorso circa 18 metri di sviluppo a quota +18cm, entra (anche se ancora non è stata fatta) in galleria. I treni, percorrendo in discesa l'elicoidale, incontreranno una serie di deviatoi, posti ai livelli corrispondenti, che consentiranno loro di abbandonare l'elicoidale e immettersi in una delle 5 linee che portano ai rispettivi depositi.
Immagine:
581,93 KB
Sempre la stessa elicoidale ripresa da una diversa angolazione. La linea a doppio binario ancora da completare che si intravede, è uno dei ripiegamenti dell'anello, che esce di galleria da sotto il livello 0 e costeggia a mezza costa il percorso elicoidale (che verrà ovviamente occultato da una montagna), per poi entrare nel lato ovest della stazione principale.
Immagine:
569,1 KB
Qui si vedono, partendo dal basso, le 5 linee a livelli sovrapposti, che uscendo dall'elicoidale percorrono circa 6 metri addossate alla parete, per poi entrare nei rispettivi depositi.
La linea più in alto, anche se non si vede bene, è a doppio binario. Si tratta della linea citata nella foto precedente, che andrà a costeggiare l'elicoidale per poi immettersi nella stazione principale.
Immagine:
491,13 KB
Ecco le 5 linee dei depositi + la linea a doppio binario ritratte con l'elicoidale dietro di me. La linea a doppio binario viaggia tra la stazione nascosta più alta e il livello zero del plastico, senza interferire con i depositi. Praticamente è come se fosse una linea di parata ma non in vista.
Per ora mi fermo qui. A presto altre foto.
Ciao a tutti,
Massimo
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6504
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena

- Enrico57
- Messaggi: 1051
- Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
- Nome: Enrico
- Regione: Abruzzo
- Città: Montesilvano
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
E' un impianto invidiabile, come invidiabile deve essere la linea di parata nel vederla attraversata in tutta la sua lunghezza!
Una domanda sui "cassetti" delle sezioni nascoste. Interessanti quelle guide a rulli (dove sono reperibili?). Per il punto di blocco dell'allineamento dei binari di entrata/uscita cosa hai utlizzato?
Sarà un piacere vedere gli sviluppi di questo gigantesco impianto!



L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
- maxFS
- Messaggi: 40
- Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:58
- Nome: Massimo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
roy67 ha scritto:
E' sempre un piacere vedere questa meraviglia di plastico.![]()
Grazie Roberto, sei sempre gentilissimo. Quando avrai tempo di passare a trovarmi.........sarai il benvenuto.

Ciao !!
- maxFS
- Messaggi: 40
- Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:58
- Nome: Massimo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Enrico57 ha scritto:
Caro Massimo complimenti!
E' un impianto invidiabile, come invidiabile deve essere la linea di parata nel vederla attraversata in tutta la sua lunghezza!
Una domanda sui "cassetti" delle sezioni nascoste. Interessanti quelle guide a rulli (dove sono reperibili?). Per il punto di blocco dell'allineamento dei binari di entrata/uscita cosa hai utlizzato?
Sarà un piacere vedere gli sviluppi di questo gigantesco impianto!![]()
![]()
![]()
Carissimo Enrico, grazie dei complimenti !!!
Le guide con rulli sono degli scarti recuperati nell'azienda dove lavoro. Si tratta di materiale industriale e dubito che lo si possa reperire al dettaglio. Però ho visto guide simili, altrettanto valide e sempre munite di rulli, in un negozio che vende materiali per le scaffalature e espositori.
I binari di entrata ed uscita (uno solo per parte, perchè tutti i deviatoi sono stati posati all'interno del ripiano mobile), li ho semplicemente allineati e tagliati con il Dremmel. Il corretto allineamento dopo la movimentazione è garantito dal bloccaggio in posizione con dei piccoli ma potenti magneti. Inizialmente avevo pensato di fare delle coulisse movimentate da motori stepper (passo passo), ma avevo già in casa il 90% dei deviatoi, quindi ho optato per il sistema classico, motivato anche dalla lunghezza comunque sufficiente del modulo di binario.
Ciao e a presto

Massimo
- claudio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 969
- Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 9:47
- Nome: Claudio
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Novellara
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
noi non ci conosciamo ma vista la distanza breve,spero di avere l'occasione di vederlo dal vivo. Ancora bravo.



- maxFS
- Messaggi: 40
- Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:58
- Nome: Massimo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Al momento la stanza non è granchè presentabile. Ho utilizzato tutto lo spazio che potevo, ad esclusivo uso del plastico ! Tutto ciò ha notevolmente complicato le cose dal momento di dover eseguire i lavori di costruzione dell'impianto. Praticamente più l'impianto prendeva forma, meno spazio avevo a disposizione per poter lavorare liberamente. Ora che l'intelaiatura è completa e il piano binari è steso al 90% (manca il lato est della stazione principale), lo spazio è ridotto ai minimi termini e lavorarci diventa sempre più difficoltoso. I lavori procedono con una lentezza esasperante, causa sopravvenuti impegni familiari e lavorativi, amplificati dalla situazione economica tutt'altro che felice.
Nei rari momenti di tempo che posso dedicare all'hobby, sono costretto a "perdere" tempo per riordinare la stanza e liberarla dal caos che la sommerge, il che non alimenta certo la mia voglia di lavorarci.
In ogni caso chiunque del forum si trovasse a passare da Parma sarà il benvenuto, sperando che prima di quell'occasione il locale sia presentabile.

Grazie ancora
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15717
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena


- mauro galiotto
- Messaggi: 30
- Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 21:14
- Nome: mauro
- Regione: Lombardia
- Città: solferino
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Ciao " Mauro .....!!!
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3674
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6495
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena

Sono curioso di vedere gli sviluppi e sopratutto il piano binari della stazione.
Buon lavoro!

- Egidio
- Messaggi: 14133
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
lo spazio circostante la fa da padrone. E questo debbo dire non guasta mai, dato che, purtroppo lo spazio e'
la variabile che condanna sempre i ns. progetti e le ns. aspettative. Comunque per poter meglio giudicare l'insieme
aspettero' di vedere prossime tue foto che illustreranno i progressi fatti e per poter effettivamente vedere qualcosa
inerente la paesaggistica sviluppata nell'ambito del progetto stesso. In attesa ti faccio i complimenti per l'opera fin'ora
realizzata e ti auguro buon proseguimento dei lavori. Saluti. Egidio.

- modellbahn73
- Messaggi: 721
- Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
- Nome: Adriano
- Regione: Piemonte
- Città: Suno
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Sono contento di rivedere gli sviluppi di questa imponente opera dopo che ci avevi dato un assaggio su TIC.Era uno dei pochi plastici che seguivo con vivo interesse,quindi datti da fare che sono ansioso di vederne gli sviluppi futuri!
Ancora complimenti!

- saverD445
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4302
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Complimenti...... che distesa di binari...
Ottima realizzazione, sono curioso di vedere la stazione principale .
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23530
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Davvero imponente!!

Ma quanti treni hai da far circolare?
- IlGrandePuffone
- Messaggi: 265
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Alla faccia, da far invidia al Miniature Wunderland!!!
Complimenti per come stai realizzando un plastico davvero complesso. Il tracciato è molto ordinato.
Bello!
Ciao,
andrea
- Bigliettaio
- Messaggi: 955
- Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
- Nome: Carlo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
- Andrew245
- Messaggi: 4186
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena



Buon proseguimento !!
Andrea

- maxFS
- Messaggi: 40
- Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:58
- Nome: Massimo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
modellbahn73 ha scritto:
Ciao Max,
Sono contento di rivedere gli sviluppi di questa imponente opera dopo che ci avevi dato un assaggio su TIC.Era uno dei pochi plastici che seguivo con vivo interesse,quindi datti da fare che sono ansioso di vederne gli sviluppi futuri!
Ancora complimenti!![]()
Ben ritrovato carissimo Adriano, grazie mille. Vedrai che qui, col tempo, riuscirai a vedere i progressi. A risentirci presto
Andrea ha scritto:
Caspiterina Max, questo lavoro mette i brividi.
Davvero imponente!!
![]()
Ma quanti treni hai da far circolare?
Ciao Andrea, i treni presenti sul plastico saranno circa 85, più qualche loco lasciata in deposito. Del rimanente parco macchine e rotabili che non vi troverà posto preferisco non parlare.......non vorrei subire accertamenti da Equitalia

Ti posso solo dire che in trent'anni di lavoro ho messo da parte i risparmi per un panino con la mortadella....gli altri sono finiti in treni[:I] Pensa che nonostante tutto mia moglie mi sopporta e addirittura supporta nel mio hobby...INCREDIBILE


Da ciò deriva il nome della stazione principale (che da il nome al plastico).....almeno questo a mia moglie lo dovevo....no?
Per Egidio:
grazie mille dei complimenti; purtroppo per il paesaggio ci vorrà ancora parecchio tempo. Appena avrò terminato la stazione principale inizierò l'impianto elettrico e solo dopo un lungo ed accurato collaudo di tutto quanto passerò alla realizzazione del paesaggio vero e proprio, anche se alcune parti, tipo muri di contenimento, portali di gallerie, edifici, marciapiedi di stazione e opere varie, verranno piazzati entro breve (spero

Un caro saluto anche al grande DOC, che ritrovo con piacere anche in questo forum.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Massimo
- maxFS
- Messaggi: 40
- Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:58
- Nome: Massimo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Il lato destro del piano binari è puramente ipotetico, mentre il sinistro rispetta abbastanza fedelmente la posa eseguita. Ho inserito nel tracciato, per definire gli ingombri, un convoglio passeggeri con loco e 10 carrozze tipo Z e un merci con loco e 25 carri cisterna a due assi. Purtroppo sono uno di quelli che prima fanno......e poi progettano. Le cose mi devono nascere tra le mani....e soddisfare......poi semmai faccio il disegno

Lo so che sono un sacripante......ma sono fatto così...che ci volete fare?
Ciaoooo
Immagine:

550,6 KB
- maxFS
- Messaggi: 40
- Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:58
- Nome: Massimo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Stato: Non connesso
Re: Il plastico Villa s. Elena
Immagine:
221,97 KB
lato sinistro della stazione principale in fase di posa dei binari
Immagine:
211,22 KB
proseguendo verso l'uscita di stazione, sempre sul lato sinistro
Immagine:
221,81 KB
ultimi deviatoi prima di entrare in piena linea
Immagine:
206,47 KB
stesso punto della foto precedente ma ritratto più da vicino. Il deviatoio ancora senza binari in uscita porterà alla linea secondaria a binario semplice.
Immagine:
168,65 KB
sempre sul lato sinistro; dopo aver abbandonato la stazione, con una curva quasi di 180°, la linea si affianca all'elicoidale di sinistra.........
Immagine:
285,03 KB
....e dopo un breve tratto rettilineo e una controcurva di altri 180°, i binari si distanziano per entrare in una galleria a due portali singoli
Immagine:
199,29 KB
Ispezione della linea da parte del progettista. Fortunatamente non sono stati rilevati i classici "lavori da cani"
Altre foto prossimamente......
Ciao a tutti