in questi giorni sto lentamente portando avanti la progettazione di un possibile nuovo impiantino fisso (o semifisso).
l'impianto avrà una forma a L, con misure 215 x 190 cm, con profondità 35 cm circa; probabilmente costruirò il tutto su 4 moduli di dimensioni 900 x 35, per rendere più flessibile la costruzione e lo spostamento in caso di bisogno.
segnalo fin da subito che queste misure mooooolto difficilmente potranno cambiare.
l'unica parte mobile dell'impianto sarà una piccola asta di manovra staccabile (Removable Staging), sita sul bordo inferiore dell'impianto, ovvero dove termina il binario e c'è il quadratino rosso.
il tema è una zona industriale moderna (diciamo dagli anni 80 ad oggi) in una qualche periferia di una città americana. probabilmente sceglierò una ambientazione molto "vaga", ovvero non riconducibile ad una zona precisa del Paese.
sarà un impianto dedicato alle manovre, con composizione e scomposizione dei piccoli convigli merci, e spostamento dei carri al raccordo corrispondente.
causa lo spazio davvero molto limitato, per realizzare qualcosa di abbastanza equilibrato devo per forza scendere a pesanti compromessi (pesanti per me...); in particolare, il raggio minimo delle curve sarà di 19"/480 mm, mentre i deviatoi saranno dei #6 (angolo di deviata 9.4°), sia normali che curvi.
la cosa non mi dà comunque troppo fastidio, poichè parliamo di binari che al vero vengono percorsi a velocità molto basse (ma se fosse un tratto di piena linea, probabilmente non lo costruirei così).
ecco la prima versione:
Immagine:
50,45 KB
come potete vedere, gli elementi principali saranno un piccolo raddoppio (Run Around) utile per spostare la macchina in funzione della posizione in cui andrà posizionato il carro, più 6 possibili raccordi ad altrettante industrie.
così ad occhio, la capienza dei 6 raccordi potrebbe essere questa (considerando un carro medio-grande, diciamo un Boxcar 60-foot):
1 - 2 carri (Boxcar)
2 - 1 carro (Tank???)
3 - 1 carro (???)
4 - 1 carro (vari)
5 - 2 carri (probabilmente 2 Gondola)
6 - 2 carri (Boxcar)
non molto in realtà, ma mi devo accontantare.
volendo potrei aggiungere un paio di binari tronchi in più, ma appesantirebbero non poco il tutto, e la cosa mi non vi giù...
non ho ancora deciso per bene che tipo di aziende raccordare, ma qualche idea ce l'avrei:
1 - magazzino (Warehouse)
2 - scarico Gas o Combustibile
3 - xxxx
4 - un cosiddetto Team Track, ovvero un binario a raso in cui clienti generici fanno arrivare i carri per poi scaricarli direttamente sul posto. questo permetterà di poter far arrivare una gran varietà di carri e merci diverse
5 - carico/scarico rottami metallici
6 - magazzino (Warehouse)
per ora mi fermo qui, presto nuovi aggiornamenti.
vi chiedo di darmi qualche consiglio, qualche dritta, suggerimento, parere ecc... più teste ragionano meglio di una!

ciao,
Francesco