GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Pescara Centrale 1980

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
emilio444
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#101 Messaggio da emilio444 »

Altre foto


Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine


Emilio Totaro - Il mio sito internet

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#102 Messaggio da liftman »

Queste ultime foto fanno venire la pelle d'oca... non che le altre facciano schifo eh? :wink:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#103 Messaggio da saverD445 »

Le inquadrature di queste ultime foto sono veramente fantastiche.... :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#104 Messaggio da dilan »

Lavoro eccellente, le foto sono stupende sembrano prese dal reale.
Complimenti
Antonio

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#105 Messaggio da Giannantonio »

A realizzazioni meravigliose hai aggiunto foto stupende.
Complimentissimi :cool:
Giannantonio

Avatar utente
emilio444
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#106 Messaggio da emilio444 »

Finalmente un po' di tempo per postare qualche foto. Oggi presento lo stato dell'arte dei due moduli in lavorazione di cui ai grafici di sopra. I binari sono tutti posati tranne i 3 sulla destra che per forza di cose troveranno la sistemazione definitiva appena avro' la possibiltà di riaccoppiare il tutto agli altri due moduli, che come sapete non sono in casa.
Lo scenario ha come argomento la radice Sud lato Pescara P.N. quindi trovano posto la famosa Cabina B a guardia dei numerosi scambi ed itinerari presenti.
Appena saranno ultimate le prove di circolabilità per verificare la corretta posa dei binari, verrà collegato l'impianto elettrico, infatti tutti i binari sono allacciati sottoplancia alla rete elettrica portante per avere una diffusione costante e totale. La fase successiva prevede il montaggio degli accessori (picchetti sezionamenti, lapidi C.d.B., macachi, ecc.) e verrà posata la massicciata.
Contestualmente sul "banco" inizieranno i lavori per completare la torre faro che si intravede sulle foto ed il ferrhotel che troverà posto dietro il posto di blocco.

Alcune immagini che seguono rappresentano anche cio' che era realizzato al vero

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prove di circolabilità

Immagine
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#107 Messaggio da Enrico57 »

Wow!!! Emilio! immaginarlo tutto assemblato nella continuità del fascio dei binario fa venire la pelle d'oca!

Tienici aggiornati!!!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#108 Messaggio da MrMassy86 »

I tuoi lavori procedono alla grande, aspetto curioso di vedere il seguito :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#109 Messaggio da Egidio »

Lavoro geniale ed impeccabile !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
emilio444
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#110 Messaggio da emilio444 »

Grazie a tutti, speriamo che l'estate non mi faccia passare le voglie di procedere!
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Avatar utente
emilio444
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#111 Messaggio da emilio444 »

Visto che la mostra prosegue e nell'impossibilità di raccordare i due nuovi moduli ai vecchi procedo con qualche nuovo fabbricato. In lavorazione abbiamo l'edificio che ospitava la squadra lavori/manutenzione, costruzione nella realtà molto fatiscente ma comunque d'effetto, pieno di finestroni e porte, doppio tetto e altre superfetazioni.
Con l'occasione presento i nuovi mezzi appena consegnati dalle OFFICINE NONOMOLOGATI di Roma, di transito sul plastico prima del parcheggio in vetrina!
Appena sviluppo un pò il fabbricato illustrerò con foto esplicative i vari passaggi e tecniche costruttive per la realizzazione dello stesso.



Immagine



Immagine
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Avatar utente
emilio444
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#112 Messaggio da emilio444 »

Ultimate le murature, adesso al mare!


Immagine



Immagine
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#113 Messaggio da MrMassy86 »

Sta venendo molto bene, i miei complimenti Emilio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#114 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
emilio444
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#115 Messaggio da emilio444 »

Terminato dopo tanto sudore e olio di gomito l'edificio adibito alla manutenzione sede del tronco di Pescara Centrale, graditissimi commenti, cosa posso migliorare?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alcuni dettagli. L'incisione non e' cosi male, come scrivevo su il Redutex e' quello in scala N che restituisce a mio parere proporzioni più adatte al 1/87

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alcune immagini del fabbricato reale.

Immagine

Immagine

Immagine
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#116 Messaggio da Andrew245 »

- Realismo assoluto, MAGNIFICO !! :cool: Complimenti ancora vivisimi !
Andrea :cool:

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#117 Messaggio da littlejohn »

Bellissimo lavoro con un realismo veramnte notevole. Eccellente lavoro e bellissime foto che rendono benissimo quanto la finzione sia vicinissima al reale.
Complimenti vivissimi.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#118 Messaggio da dilan »

Complimenti,
edificio molto bello e realistico.
Antonio

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#119 Messaggio da Enrico57 »

Il Redutex che hai usato per la muratura è adattissimo. Lo utilizzai anche io per una vecchia chiesa in muratura e la scala N per cui è venduto si adatta alla perfezione anche per i mattoncini in HO.
Conoscendo le tue capacità, Emilio, proverei a schiarire leggermente la tonalità del colore con una patinatura di invecchiamento/sbiancamento. Rischieremo così di non riconoscere il modello dal suo originale :razz: :razz: :razz:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
emilio444
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#120 Messaggio da emilio444 »

Ok, ci provo! Grazie a tutti! :smile:
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#121 Messaggio da fabio »

dare consigli a te,la vedo dura..,come sempre un ottimo lavoro,anche io consiglierei di lavorare un pò sul colore della muratura,troppo uniforme per una costruzione che è lì da tempo :wink:

Un OT,ma mica poi così tanto,anche io ho preso dei fogli di redutex,che userò più avanti,ma stò leggendo in giro,e suffragata la notizia dal fatto che negozi come linea secondaria hanno tolto dal catalogo il redutex,sembra che con il tempo,nelle parti angolari, lo stesso si spezzi e naturalmente perda la riproduzione della muratura....speriamo bene :sad:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
elmofer
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2012, 13:32
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#122 Messaggio da elmofer »

Che goduria vedere quanto realismo c'è in questi fabbricati
Complimenti Emilio! :grin:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Avatar utente
emilio444
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#123 Messaggio da emilio444 »

fabio ha scritto:

dare consigli a te,la vedo dura..,come sempre un ottimo lavoro,anche io consiglierei di lavorare un pò sul colore della muratura,troppo uniforme per una costruzione che è lì da tempo :wink:

Un OT,ma mica poi così tanto,anche io ho preso dei fogli di redutex,che userò più avanti,ma stò leggendo in giro,e suffragata la notizia dal fatto che negozi come linea secondaria hanno tolto dal catalogo il redutex,sembra che con il tempo,nelle parti angolari, lo stesso si spezzi e naturalmente perda la riproduzione della muratura....speriamo bene :sad:



Si in effetti sono al corrente del problema, più che altro si distacca la riproduzione dei mattoncini dal supporto e non sempre negli spigoli. Tra l'altro negli spigoli o giunti o comunque nelle parti terminali ho visto che il Redutex tende a scollarsi dalla parte da rivestire, per ovviare ai due problemi ho risolto, spero, così:
- a lavoro finito passata di trasparente opaco su tutte le facciate per il distacco dei mattoncini;
- per il distacco nelle zone d'angolo e/o perimetrali ho messo una goccina di Gel Attak.

L'invecchiamento e' ancora da ultimare, vediamo di sbiancare un po' il tutto, l'ideale sarebbe colorare le fughe con tinta chiara, ma li l'avevo dura!
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#124 Messaggio da MrMassy86 »

Edificio davvero bello, ottima realizzazione :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
emilio444
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#125 Messaggio da emilio444 »

Presento in chiaro a beneficio di quanti mi hanno chiesto informazioni in MP sulla realizzazione di questo particolare fabbricato.

UN PO’ DI STORIA

Nella realtà si trattava di un fabbricato realizzato con struttura portante in muratura, tetto con capriate in legno e copertura con tegole marsigliesi. Realizzato nei primi anni del secolo scorso è fortunatamente scampato ai bombardamenti sulla città nel 1944, ampliato con altri locali sempre in muratura che non sono oggetto della mia riproduzione, ha costituto fino alla fine degli anni 70’ (prima della dismissione), la sede delle officine manutenzione del “tronco lavori” di Pescara. Gli uffici del tronco invece erano ubicati nella zona Nord dell’omonima stazione. All’interno trovavano sede varie macchine utensili, falegnameria, officina, magazzini scorte, refettorio e cosidetti cessi e piccolo ufficio del capo tecnico. Un ampio portone in metallo ed un binario traverso permettevano il ricovero di draisine per l’ispezione delle linee. Cessato il servizio fu demolito assieme alle vestigia della vecchia centrale nel 1988.

Dopo aver sviluppato i disegni esecutivi ed aver approvvigionato il materiale si è iniziata la pianificazione dei lavori, la prima fase consiste nel taglio a misura delle varie facciate realizzate in forex da 3 mm e della base di fondazione, non disponendo di plotter da taglio, aimè a mano, ho proceduto grazie ad affilatissimo cutter all’apertura delle relative porte e finestre.

Immagine

Immagine

Le pareti vengono incollate con cianoacrilicato tipo Attak Gel sulla base/fondazione già sagomata e con l’aiuto di una squadretta se ne verifica l’ortogonalità.

Immagine

Immagine

Immagine

Una mano di primer ancorante grigio con bomboletta spray per favorire l’ancoraggio della successiva verniciatura delle pareti interne

Immagine

Rivestimento delle pareti esterne con Redutex in scala N. Ho preferito la riproduzione in questa scala perché ritengo le dimensioni più adatte al 1/87. Negli angoli del fabbricato e in particolare negli spigoli ho inserito una goccia di Attak per prevenire l’eventuale distacco dalla superficie da parte del rivestimento.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Si ritagliano le gli stipiti e gli architrave avendo cura di risvoltare il rivestimento all’interno

Immagine

Montaggio degli infissi e delle porte. Gli infissi sono tutti auto costruiti in plasticard da 0,5 mm e filo armonico da 0,3, pazientemente ritagliati ed incollati uno ad uno, magari avere delle fotoincisioni!. Ie porte invece sono tutte in plasticard incise con un taglierino, le maniglie sono aggiuntivi prestati dalle 100 porte Roco. In forex sono anche le due saracinesche.

Immagine

Immagine

Le grate alle finestre sono ricavate da comuni zanzariere.

Immagine

Il portone di accesso alla rimessa delle draisine è un foglio di plasticard da 0,5 rifinito con listelli evergreen 0,5 x 0,2

Immagine

Sul tetto piano ad imitazione della guaina bituminosa viene “posato” del cartoncino Bristol incollato con Pattex, risvoltati i lembi sul cornicione ed a essiccazione avvenuta vengono rifilate con il cutter tutte le parti in eccesso. Il nero semilucido fa da tinta di fondo.

Immagine

Immagine

A completamento dell’abaco degli infissi vengono inseriti i davanzali con profili quadri in legno

Immagine

Gli infissi grandi sono in evergreen da 0,5 e completati da filo armonico. L’architrave superiore è di cartoncino Bristol riportato sul redutex.

Immagine

Immagine

Immagine

Sui timpani delle murature interne vengono installati dei profili in forex che verranno utilizzati per la posa delle lastrine a sostegno delle falde del tetto.

Immagine

Immagine

Lastrine di Redutex scala N anche per il tetto. La falde invece sono fogli di balsa da 1,5 mm

Immagine

Immagine

L’inserimento di alcuni dettagli contribuiscono ad arricchire le facciate oltre a restituire la fedeltà dello stato dei luoghi. Notiamo un serbatoio per l’aria compressa staffato su parete, un piccolo locale esterno dotato di sportelli frontali per l’alloggiamento delle pompe di sollevamento coperto da lamiera. Le mantovane o cornicioni sono in legno di balsa.

Immagine

Altri dettagli: i gradini di accesso possono sembrare alti rispetto al piano di campagna, ma a fabbricato posato l’eccessiva altezza si dimezza in quanto verrà compensata dal pietrisco che verrà ridossato agli stessi.

Immagine

Immagine

Le grondaie sono realizzate con profili evergreen a “C”, mentre i discendenti sono profili tondi in rame da 1 mm

Immagine

Immagine

Spero di essere stato esaustivo e resto a disposizione per domande e chiarimenti.
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Torna a “SCALA H0”