GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Progetto plastico mansarda

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Maurobe00+
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 18:32
Nome: Mauro
Regione: Veneto
Città: Vicenza
Età: 38
Stato: Non connesso

Progetto plastico mansarda

#1 Messaggio da Maurobe00+ »

Ciao a tutti [98] mi presento sono Mauro.
Avrei bisogno del vostro aiuto... finalmente, dopo alcuni anni di collezione e avendo a disposizione un piccolo spazio è giunta l'ora di vedere girare i modelli!
Sto provando da alcuni mesi a fare dei progetti con Scarm, ma non essendo un esperto nel disegnare tracciati ogni volta che ci provo non mi convincono...
Il problema princpale è che ho delle misure da rispettare abbastanza "terribili" è una mansarda con un soppalco e un tetto da un lato molto basso e l'unica soluzione che mi è venuta in mente è questa (metto foto così si capisce meglio)

Il tracciato: esclusivamente FS, scala H0, armamento Peco cod. 75, digitale, epoca IV-V
sono un amante dei treni merci e un pò meno dei passeggeri, pensavo di farlo ad una linea con una piccola stazione a 2 binari più un giardino se ci sta, uno scalo merci e una segheria (non credo ci stia altro)

Se qualcuno volesse darmi una mano e ha delle idee lo ringrazio infinitamente [104]
Mauro
Allegati
Di qualcosa si possono cambiare le misure, queste sono una base di partenza
Di qualcosa si possono cambiare le misure, queste sono una base di partenza
La parte centrale di destra sotto al climatizzatore pensavo ad uno spazio libero tipo una botola così da poter manovrare il tutto, la parte invece dove c'è il tetto basso usarla solamente come un "cappio di rotorno" dove rimarrà grezza senza vegetazione che poi la nasconderò con un divisorio con uno sfondo o gli farò una montagna... (da capire)
La parte centrale di destra sotto al climatizzatore pensavo ad uno spazio libero tipo una botola così da poter manovrare il tutto, la parte invece dove c'è il tetto basso usarla solamente come un "cappio di rotorno" dove rimarrà grezza senza vegetazione che poi la nasconderò con un divisorio con uno sfondo o gli farò una montagna... (da capire)


Mauro

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#2 Messaggio da MrPatato76 »

….mmmm…..personalmente non mi convince quella penisola lì in mezzo…
Avrebbe senso come divisorio tra due ambienti distinti, ma considerando che a sx la linea sarebbe solo di parata, potrebbe essere d’intralcio.

Così come la botola ti ruba spazio per ambientazione e/o sviluppo layout, soprattutto considerando che prediligi treni merci e quindi suppongo anche fare manovre.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#3 Messaggio da Egidio »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2024, 7:55 ….mmmm…..personalmente non mi convince quella penisola lì in mezzo…
Avrebbe senso come divisorio tra due ambienti distinti, ma considerando che a sx la linea sarebbe solo di parata, potrebbe essere d’intralcio.

Così come la botola ti ruba spazio per ambientazione e/o sviluppo layout, soprattutto considerando che prediligi treni merci e quindi suppongo anche fare manovre.
Sono completamente d' accordo con quanto affermato dall' amico Roberto. Nel frattempo mentre valuti hai provato di vedere su Google qualche esempio di tracciato ?
Mi spiego meglio. Per chi e' non e' esperto nel disegnare un tracciato con i programmi che conosciamo forse e' utile consultare appunto la precedente piattaforma citata.
Ci sono vari siti dove poter attingere qualcosa. Prova a fare così altrimenti fatti risentire e vediamo in seguito di poteri dare una mano. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#4 Messaggio da Nick8526 »

Ciao, a me fa paura l'accessibilità dell'angolo in fondo. Se deraglia un treno come ci accedi?
Non puoi nemmeno passare da sotto il plastico perchè c'è il massetto.

Io forse valuterei una forma più ad L mettendo la penisola tutta a sx.
Nicola

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#5 Messaggio da IpGio »

Di mansarda con tetto inclinato ne so per esperienza.
La soluzione a struttura aperta mal si adatta... prima o poi si finisce a carponi a cercar rotabili e con l'età la schiena chiede tributo.
La soluzione percorribile è modulare tra i 45 60 cm di profondità e se si vuole inserire dei cappi (spazio perso ahimè) consiglio linea a binario unico con tracciato punto a punto.
Avendo steso in passato fino a 110 metri di binario H0 in una mansarda oggi opterei per la scala TT.
H0 da non buttare assolutamente ma da ridurre a sola linea di parata in primo piano... in secondo piano via alla fantasia con la soluzione che ho descritto prima.
Il modulare offre la possibilità di fare passo passo lo sviluppo di un impianto e una altezza dal pavimento di 120, 130 centimetri da terra è una buona via per la gestione (posa e successive manutenzioni)
Altrettanto percorribile se studiata opportunamente è la soluzione modulare a box (vedi FIMF 3000) che per la struttura dei box può essere usata anche con altre scale diverse dalla H0.
Non avere fretta e inizia con un progetto semplice e raccomando modulare.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#6 Messaggio da IpGio »

Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#7 Messaggio da Docdelburg »

Mi farebbe piacere sapere non tanto la forma della base che hai pensato (e che avrà sicuramente un senso) quanto gli spazi reali e totali a disposizione, meglio se con una indicazione di massima dell'altezza del soffitto. E se poi ci sono lucernai, finestre, caloriferi o altro.
Con questi dati (e cercando un altro posto dove stendere i panni.... [104] ) iniziamo i nostri ragionamenti.
Tutti gli altri dati ci sono.

Avatar utente
Maurobe00+
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 18:32
Nome: Mauro
Regione: Veneto
Città: Vicenza
Età: 38
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#8 Messaggio da Maurobe00+ »

Grazie mille a tutti per le risposte e consigli.

Roberto, eh lo so... ho pensato ad un layout così proprio per riuscire a metterci le mani in qualunque punto, sia da sotto che da sopra.

Egidio, tra fiere, internet ecc ne ho visti parecchi di plastici/tracciati (ne ho anche progettato uno ad un amico ma era un rettangolo 6x1.5 metri molto semplice)

Nicola, si ho calcolato tutto e riesco a raggiungere ogni punto del plastico (dal pavimento al piano sono 50 cm più o meno nella parte del soppalco) Farlo a L potrebbe essere un alternativa si

Giorgio, modulare obbligatorio, si pensavo altezza 120 o anche 130. Lo so... se dovessi partire da zero lo farei subito TT o N, ma ho parecchio materiale H0... ripartire sarebbe un mutuo!

Mauro, gli spazi reali della stanza sono 4.40 metri di larghezza e 5.50 metri di profondità (dalla ringhiera della scala al muro in fondo) il soffito più alto misura 3.30 metri e la parte più bassa 60 cm. Il calorifero ce l'ho alla mia destra di dove ho fatto la foto, non ho lucernai, ho una porta finestra che va al solarium proprio dietro a dove ho fatto la foto.
Nono non stendo qui i panni, questa era stata un'eccezione perchè stavo ristrutturando la lavanderia!
Il mio sogno era di utilizzare tutto questo spazio, costruendo il plastico intorno alle 3 pareti, ma poi non ho più posto per metterci sdrai, ombrellone, albero di natale ecc ecc (ho un garege mini e non ci sta nulla)
Si potrebbe magari valutare di farlo a L come diceva Nicola... ma poi ci arriverei a metterci le mani ovunque?
Io pensavo ad una cosa così semplice... una stazione e una zona scalo o segheria da fare in alto a destra + una stazione nascosta
Dite che sia banale? Non valido?

Un saluto
Mauro
Allegati
Esempio stazione nascosta.jpg
Esempio.jpg
Mauro

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#9 Messaggio da 58dedo »

con il pavimento che ti ritrovi, un buon telaio solido, gambe ben fissate, ruota piroettante sotto ogni gamba e tutto si sposta, certo dovrai allenarti per il passo del leopardo, ma sul retro ci puoi arrivare [104]

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#10 Messaggio da Nick8526 »

Ti capisco, io sono riuscito a rosicchiare un lato di una stanza per fare un plastico di circa 400x 70 cm che non è nient'altro che un deposito con stazione, poi ho un pezzo amovibile che chiude il tutto e rende il circuito un cerchio di 400x170 cm con due stazioni di cui una nascosta e di solo servizio.

Forse potresti studiare una soluzione per fare uno scaffale sotto il plastico in modo da riporvi alberi di natale & co.
Potresti prendere in considerazione di mettere una scaffalatura metallica sotto che faccia pure da piedi del plastico.
Nicola

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#11 Messaggio da Docdelburg »

Attenendomi, almeno per ora, alla base e al tracciato che avevi pensato, ho ipotizzato qualcosa di simile ma meglio organizzato, almeno per come la penso io.
Una base a quota zero con una stazione nascosta a 4 binari piuttosto lunghi cui si può aggiungere qualche tronchino per convogli reversibili. La stazione nascosta forma un grande cappio facilmente gestibile elettronicamente in digitale. Dalla stazione nascosta ci si alza con un elicoidale a doppia spirale e pendenza al 2,8%, e raggio oltre 60 cm, fino all'altezza di 250 mm, in modo da dare sufficiente spazio sottostante per ogni tipo di intervento (lo spazio in altezza, là sotto, non è mai abbastanza!).
Al termine dell'elicoidale, sul piano a vista, si forma un altro grande cappio in modo da poter transitare in stazione nelle due diverse direzioni per un maggior realismo e divertimento.
La stazione di transito ha un tronchino di fine corsa per le automotrici, due binari di corsa per gli incroci e un terzo binario passante per treni merci anche in sosta temporanea. Dal terzo binario si accede ad una lunga asta di manovra che permette di movimentare i carri in un piazzale antistante la stazione dove c'è un magazzino con tunnel passante e piattaforma di carico, simile a quello nella immagine che segue e che si riferisce al mio modulo "Deposito di Casteggio"
( Il deposito merci di Casteggio (PV) - Fonte www.scalatt.it )
( Deposito merci con binario passante di Casteggio - Fonte www.scalatt.it/forum ).
MAGAZZINO.jpg
Ci sono poi un paio di binari tronchi per parcheggiare i tuoi carri merci.
All'uscita dal tunnel dell'elicoidale c'è un'altra deviazione ad un polo industriale (segheria?) con due binari di carico/scarico e una piccola asta di manovra.
Ho disegnato una possibile botola che sarà costituita da una collinetta scenografata e amovibile in caso di necessità.
Come suggerito da altri, se il tutto è posto su una base solida con gambe robuste, bastano alcune ruote fisse per traslare avanti e indietro il plastico, raggiungendo quindi tutti i possibili punti critici in caso di bisogno, sia sul davanti che sul retro.
Qualche disegno e infine il file del progetto.

Stazione nascosta alla base e inizio dell'eleicoidale
BASE001.jpg
BASE0013D.jpg
BASE0013DBIS.jpg
Piano stazione con varie didascalie esplicative
PIANO001.jpg
PIANO001BIS.jpg
PIANO002.jpg
PIANO0023D.jpg

BASE1.zip
(24.44 KiB) Scaricato 11 volte

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#12 Messaggio da IpGio »

Ma siamo sicuri che un modulare che gira attorno alla mansarda non venga fuori, con moduli staccabili all'occorrenza di profondità 45 cm su calorifero, davanti a porte finestre e sopra la scala?
Per il resto tutto a 60 cm o magari anche a sfiorare gli 80 (prova braccio teso a 90° circa e vedi dove puoi arrivare.
Il "ciarpame" di casa (mi si perdoni il termine) lo si appoggia su carrelli bassi tra le gambe dei moduli (a meno di non usare delle mensole "laddove" possibile) o appeso "laddove" le pareti lo consentano.
Giorgio, modulare obbligatorio, si pensavo altezza 120 o anche 130. Lo so... se dovessi partire da zero lo farei subito TT o N, ma ho parecchio materiale H0... ripartire sarebbe un mutuo!
Non devi buttare e ripartire ma continuare semplicemente dando uno spazio minore ma significativo alla H0 e valorizzando la scala TT a tuTTo vantaggio dell'eserczio.
Tieni presente che il binario della scala TT può essere usato come scartamento ridotto (la NEM 010 a 12 mm. prevede scartamenti al reale da 850 a <1250), quindi può sempre apparire come una ferrovia a scartamento ridotto, almeno fino a quando non si incrociano convogli in zone in punti con le due linee a scale diverse, si avvicinino troppo tra loro.

Comunque Mauro sta a Te seguire i tuoi desiderata e grazie per averci fornito occasione di scambio di idee tra noi appassionati.
Quanto al Doc... sei sempre "l'appassinaTTo geniale" (a che stagione sei arrivato?).

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#13 Messaggio da MrPatato76 »

IpGio ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 15:42
Tieni presente che il binario della scala TT può essere usato come scartamento ridotto (la NEM 010 a 12 mm. prevede scartamenti al reale da 850 a <1250), quindi può sempre apparire come una ferrovia a scartamento ridotto, almeno fino a quando non si incrociano convogli in zone in punti con le due linee a scale diverse, si avvicinino troppo tra loro.
Le due scale il comune hanno solo lo scartamento di 12mm.
I binari so diversi per dimensioni e spaziatura delle traversine oltre che per la dimensione delle rotaie.

Personalmente nello spazio a tua disposizione eviterei mescoloni assurdi di varie scale.
Tutto con una. A te poi scegliere quale.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Maurobe00+
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 18:32
Nome: Mauro
Regione: Veneto
Città: Vicenza
Età: 38
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#14 Messaggio da Maurobe00+ »

Docdelburg ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 14:34 Attenendomi, almeno per ora, alla base e al tracciato che avevi pensato, ho ipotizzato qualcosa di simile ma meglio organizzato, almeno per come la penso io.
Una base a quota zero con una stazione nascosta a 4 binari piuttosto lunghi cui si può aggiungere qualche tronchino per convogli reversibili. La stazione nascosta forma un grande cappio facilmente gestibile elettronicamente in digitale. Dalla stazione nascosta ci si alza con un elicoidale a doppia spirale e pendenza al 2,8%, e raggio oltre 60 cm, fino all'altezza di 250 mm, in modo da dare sufficiente spazio sottostante per ogni tipo di intervento (lo spazio in altezza, là sotto, non è mai abbastanza!).
Al termine dell'elicoidale, sul piano a vista, si forma un altro grande cappio in modo da poter transitare in stazione nelle due diverse direzioni per un maggior realismo e divertimento.
La stazione di transito ha un tronchino di fine corsa per le automotrici, due binari di corsa per gli incroci e un terzo binario passante per treni merci anche in sosta temporanea. Dal terzo binario si accede ad una lunga asta di manovra che permette di movimentare i carri in un piazzale antistante la stazione dove c'è un magazzino con tunnel passante e piattaforma di carico, simile a quello nella immagine che segue e che si riferisce al mio modulo "Deposito di Casteggio"
( Il deposito merci di Casteggio (PV) - Fonte www.scalatt.it )
( Deposito merci con binario passante di Casteggio - Fonte www.scalatt.it/forum ).

MAGAZZINO.jpg

Ci sono poi un paio di binari tronchi per parcheggiare i tuoi carri merci.
All'uscita dal tunnel dell'elicoidale c'è un'altra deviazione ad un polo industriale (segheria?) con due binari di carico/scarico e una piccola asta di manovra.
Ho disegnato una possibile botola che sarà costituita da una collinetta scenografata e amovibile in caso di necessità.
Come suggerito da altri, se il tutto è posto su una base solida con gambe robuste, bastano alcune ruote fisse per traslare avanti e indietro il plastico, raggiungendo quindi tutti i possibili punti critici in caso di bisogno, sia sul davanti che sul retro.
Qualche disegno e infine il file del progetto.

Stazione nascosta alla base e inizio dell'eleicoidale

BASE001.jpg

BASE0013D.jpg

BASE0013DBIS.jpg

Piano stazione con varie didascalie esplicative

PIANO001.jpg

PIANO001BIS.jpg

PIANO002.jpg

PIANO0023D.jpg



BASE1.zip

Mauro, che dire... SPETTACOLO!!!
Il modulo che hai creato del deposito si lo avevo giá visto tempo indietro, lo trovo un lavoro eseguito a regola d'arte, molto bello veramente, complimenti!

Per il tracciato non ho parole... io non sarei riuscito minimamente ad avere un'idea cosí 😅 lo trovo molto sensato! Con questo spazio avrei praticamente tutto, dalla stazione con il relativo deposito, la segheria o un polo industriale (un piccolo carico scarico container?) che la stazione nascosta bella grande!
Mi piace anche l'idea della botola, cosí oltre ad avere piú paesaggio sembra anche piú grande e realistico.
Per il telaio si, gambe rigide e ruote per poterlo spostare!

Ti ringrazio veramente tanto Mauro, avevo perso un pó le speranze...
Domani scarico il file e ci do un'occhio 👍🏻 non vedo l' ora!
Mauro

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#15 Messaggio da Docdelburg »

Bene Mauro, mi fa piacere che la mia elaborazione incontri i tuoi "desiderata". Personalmente mi sarei orientato più su un tracciato fatto a U o a C, con una mensola di una decina di cm lungo la parete più bassa e cappio di ritorno di fronte alla stazione di transito. In questo modo avresti meno problemi a raggiungere posti critici, ti risparmiavi l'elicoidale, e sul cappio ci poteva stare un bel deposito merci.
In ogni caso valuta il file che ti ho postato e traine le conclusioni. È stato fatto con armamento Roco per non perdere un sacco di tempo a disegnare curve coi flessibili di Peco.

Avatar utente
Maurobe00+
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 18:32
Nome: Mauro
Regione: Veneto
Città: Vicenza
Età: 38
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#16 Messaggio da Maurobe00+ »

Docdelburg ha scritto: venerdì 16 febbraio 2024, 10:59 Bene Mauro, mi fa piacere che la mia elaborazione incontri i tuoi "desiderata". Personalmente mi sarei orientato più su un tracciato fatto a U o a C, con una mensola di una decina di cm lungo la parete più bassa e cappio di ritorno di fronte alla stazione di transito. In questo modo avresti meno problemi a raggiungere posti critici, ti risparmiavi l'elicoidale, e sul cappio ci poteva stare un bel deposito merci.
In ogni caso valuta il file che ti ho postato e traine le conclusioni. È stato fatto con armamento Roco per non perdere un sacco di tempo a disegnare curve coi flessibili di Peco.
Ok ho guardato il file Mauro, mi piace, è un bel progetto!
Valutare un'altra soluzione si potrebbe pensarci, togliere l'ecoidale e avere meno problemi a raggiungere i posti critici non sarebbe per niente male...
Ma dici intorno alla stanza sulle 3 pareti come lo pensavo io inizialmente? Con 2 cappi di ritorno ai lati? Perchè potrei anche valutare di mettere gli sdrai, ecc ecc al centro del soppalco in modo da avere i muri liberi...
Mauro

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#17 Messaggio da Docdelburg »

Pensavo, grosso modo, a una disposizione a C come abbozzato in questo disegno
IPOX.jpg
In ogni caso, sarebbe da studiare bene, perchè non basterebbe una mensola lungo la parete laterale sinistra, quella con tetto molto basso, perchè ci sarebbero almeno 2, se non 3, linee di binari e non alla stessa altezza, ma almeno una sarebbe in leggera pendenza.

Nel caso intendessi invece sviluppare il progetto precedente, ho fatto un paio di modifiche che potrebbero interessarti.
Nello scalo industriale ho messo un inglese doppio per aumentare la lunghezza dell'asta di manovra e due sganciatori elettrici, perché difficilmente arriverai a sganciare i carri manualmente.
E nei tronchini vicini al magazzino ho posto un paio di deviatoi in più per permettere di riposizionare la loco da manovra in testa o in coda ai carri.
PIANO003.jpg

Avatar utente
Maurobe00+
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 18:32
Nome: Mauro
Regione: Veneto
Città: Vicenza
Età: 38
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#18 Messaggio da Maurobe00+ »

Docdelburg ha scritto: venerdì 16 febbraio 2024, 13:39 Pensavo, grosso modo, a una disposizione a C come abbozzato in questo disegno

IPOX.jpg

In ogni caso, sarebbe da studiare bene, perchè non basterebbe una mensola lungo la parete laterale sinistra, quella con tetto molto basso, perchè ci sarebbero almeno 2, se non 3, linee di binari e non alla stessa altezza, ma almeno una sarebbe in leggera pendenza.

Nel caso intendessi invece sviluppare il progetto precedente, ho fatto un paio di modifiche che potrebbero interessarti.
Nello scalo industriale ho messo un inglese doppio per aumentare la lunghezza dell'asta di manovra e due sganciatori elettrici, perché difficilmente arriverai a sganciare i carri manualmente.
E nei tronchini vicini al magazzino ho posto un paio di deviatoi in più per permettere di riposizionare la loco da manovra in testa o in coda ai carri.

PIANO003.jpg
Si ci credo... devo guardare bene gli spazi e decidere, potrebbe essere una bella idea!
Per quanto riguarda il progetto iniziale, ottime le 3 modifiche, ci stanno perfette [100]
Mauro

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#19 Messaggio da Docdelburg »

Ho provato a buttar giù un possibile tracciato a C come ti accennavo.
Lasciando invariata la stazione nascosta e la stazione superiore di transito con il magazzino e il polo industriale, eliminato l'elicoidale, la linea corre su una mensola lungo la parete dove il tetto è molto basso e arriva alla parete opposta. Appena dopo il deviatoio che accede al piazzale e all'altro polo industriale, la linea scende e ritorna sotto la mensola e arriva alla stazione nascosta.
Ho disegnato solo la parte superiore del tracciato, omettendo la linea di ritorno e la stazione nascosta. Così solo per rendere l'idea e farti valutare l'occupazione degli spazi.
Vantaggi: accesso meno problematico alla linea nella zona col tetto più basso, lunghe percorrenze dei convogli, altro polo industriale e piazzale di sosta dei carri a vista.
Svantaggi: maggior occupazione di spazio, tempi lunghi di percorrenza da stazione nascosta a quella di transito.
PIANOALT01.jpg
PIANOALT01BIS.jpg
MAUROALTER01.zip
(18.42 KiB) Scaricato 9 volte

Avatar utente
Maurobe00+
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 18:32
Nome: Mauro
Regione: Veneto
Città: Vicenza
Età: 38
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#20 Messaggio da Maurobe00+ »

Docdelburg ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 10:49 Ho provato a buttar giù un possibile tracciato a C come ti accennavo.
Lasciando invariata la stazione nascosta e la stazione superiore di transito con il magazzino e il polo industriale, eliminato l'elicoidale, la linea corre su una mensola lungo la parete dove il tetto è molto basso e arriva alla parete opposta. Appena dopo il deviatoio che accede al piazzale e all'altro polo industriale, la linea scende e ritorna sotto la mensola e arriva alla stazione nascosta.
Ho disegnato solo la parte superiore del tracciato, omettendo la linea di ritorno e la stazione nascosta. Così solo per rendere l'idea e farti valutare l'occupazione degli spazi.
Vantaggi: accesso meno problematico alla linea nella zona col tetto più basso, lunghe percorrenze dei convogli, altro polo industriale e piazzale di sosta dei carri a vista.
Svantaggi: maggior occupazione di spazio, tempi lunghi di percorrenza da stazione nascosta a quella di transito.

PIANOALT01.jpg

PIANOALT01BIS.jpg


MAUROALTER01.zip
Eh, sarebbe un sogno cosí Mauro 😍
mi preoccupa quella maggior occupazione infatti, dovrei trovare il modo di fare il "magazzino" delle cose varie da un'altra parte... Ci devo pensare per bene, sarebbe un bel progetto!
Comunque ho preso in mano il progetto iniziale, ho cambiato scambi, aggiunto i flessibili su tutti e 2 i piani e le ultime modifiche che mi avevi fatto vedere (appena riesco te lo condivido cosí mi dici cosa ne pensi)
Ora devo pensare a cosa e come aggiungere: magazzino merci, montagne, strada, vegetazione, ecc ecc visto il poco spazio vorrei mettere solo l'essenziale senza esagerare...

Grazie ancora per il tempo dedicatomi Mauro 👍🏻
Mauro

Avatar utente
Maurobe00+
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 18:32
Nome: Mauro
Regione: Veneto
Città: Vicenza
Età: 38
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#21 Messaggio da Maurobe00+ »

Ciao Mauro, ho buone notizie, anzi ottime!
Dopo notti insonni e sbattimenti di testa sono arrivato ad una conclusione, forse era la più sensata, ho trovato posto per fare il nuovo magazzino e quindi ho tutto il soppalco libero :mrgreen:
Ora però devo capire qual'è la soluzione che ci sta meglio... e mi sono venute 3 idee:

- A C come mi hai consigliato te, ma non sono convinto di tenere fisso il modulo sotto al clima, lo farei "staccabile" da unire all'occorrenza o incernierato da alzare la parte destra al soffitto,
- Rettangolare, le misure potrebbero essere un 4 metri X 1.60 telaio con ruore così posso spostarlo avanti e indietro e girarci intorno (contro tracciato limitato),
- A L, sempre telaio con le ruote così la parte di destra riesco a tirarla fuori fino alla ringhiera delle scale e quando non uso il plastico lo faccio scorrere sotto al tetto basso così la parte dove c'è il climatizzatore mi rimane libera e ho ulteriore spazio per un banchetto da lavoro o altro, e anche in questo modo riuscirei a lavorarci/girarci intorno

Secondo te qual'è la soluzione migliore?
Ti mando le misure al centrimetro del soppalco, da valutare la parte extra...

Grazie mille ciao
Allegati
Spazio tracciato.jpg
Mauro

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#22 Messaggio da Docdelburg »

Non credo di aver ben compreso le possibili soluzioni che proponi.
Tieni conto che in una mansarda ci sono variazioni di temperatura di una certa entità tra inverno ed estate e questo ti dovrà essere ben chiaro quando costruirai la struttura e poserai i binari.
Dovrai tenere in conto tolleranze per gestire dilatazioni e retrazioni sia del legno che dei binari. Questo vale tanto per una struttura unica e ancora di più se avrai dei moduli.
La soluzione a C, invertendo la posizione della stazione col cappio di ritorno, sarebbe in gran parte fissa, con invece la parte del cappio, sotto il condizionatore, amovibile o ripiegabile.
Mi sembra di capire che con le altre soluzioni vorresti fare una parte principale che occupi buona parte del soppalco, mobile su ruote per accedervi da tutti i lati e una parte applicabile durante le sessioni di gioco.
Può essere una soluzione, però dovrai prevedere o gambe supplementari, o cavalletti, per sostenere la parte principale qualora la spostassi verso il centro della mansarda, per gioco o manutenzione.
Questa parte principale tu la faresti di 400x160 cm cui applicare una parte per ottenere un piano a L, giusto? Quando non in uso, spingeresti la parte principale verso il fondo del soppalco e toglieresti, o piegheresti a muro la parte aggiuntiva che potrebbe misurare quanto? Diciamo 120x60?
Se mi confermi il tutto vediamo cosa riusciamo a ottenere.....

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#23 Messaggio da Docdelburg »

Partendo dal tracciato iniziale che ti era piaciuto, ho provato ad adattarlo alla struttura di 400x160 cm con modulo appendice di 120x60.
Questo è quello che ne è venuto fuori e non mi sembra così ridotto.

Stazione nascosta al piano base con rampa iniziale
MAURORIDOTTO01.jpg

Piano superiore con stazione di transito a 3 binari più tronchino per automotrici, scalo merci come lo avevamo impostato e asta di manovra. Con la mensola aggiuntiva si guadagna un altro scalo merci e si possono utilizzare i binari di sosta aggiuntivi
MAURORIDOTTO02.jpg
MAURORIDOTTO02BIS.jpg

Qui il file se vuoi valutarlo al meglio
MAURORID01.zip
(24.43 KiB) Scaricato 10 volte

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#24 Messaggio da Docdelburg »

Usando deviatoi in curva c'è una migliore circolazione nei binari di sosta e di manovra
MAURORIDOTTO03.jpg

Avatar utente
Maurobe00+
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 18:32
Nome: Mauro
Regione: Veneto
Città: Vicenza
Età: 38
Stato: Non connesso

Re: Progetto plastico mansarda

#25 Messaggio da Maurobe00+ »

Docdelburg ha scritto: sabato 24 febbraio 2024, 11:41 Non credo di aver ben compreso le possibili soluzioni che proponi.
Tieni conto che in una mansarda ci sono variazioni di temperatura di una certa entità tra inverno ed estate e questo ti dovrà essere ben chiaro quando costruirai la struttura e poserai i binari.
Dovrai tenere in conto tolleranze per gestire dilatazioni e retrazioni sia del legno che dei binari. Questo vale tanto per una struttura unica e ancora di più se avrai dei moduli.
La soluzione a C, invertendo la posizione della stazione col cappio di ritorno, sarebbe in gran parte fissa, con invece la parte del cappio, sotto il condizionatore, amovibile o ripiegabile.
Mi sembra di capire che con le altre soluzioni vorresti fare una parte principale che occupi buona parte del soppalco, mobile su ruote per accedervi da tutti i lati e una parte applicabile durante le sessioni di gioco.
Può essere una soluzione, però dovrai prevedere o gambe supplementari, o cavalletti, per sostenere la parte principale qualora la spostassi verso il centro della mansarda, per gioco o manutenzione.
Questa parte principale tu la faresti di 400x160 cm cui applicare una parte per ottenere un piano a L, giusto? Quando non in uso, spingeresti la parte principale verso il fondo del soppalco e toglieresti, o piegheresti a muro la parte aggiuntiva che potrebbe misurare quanto? Diciamo 120x60?
Se mi confermi il tutto vediamo cosa riusciamo a ottenere.....
Hai capito tutto perfettamente Mauro!
Di dilatazione che possa avere il legno e binari non ne ho idea, non me ne intendo... ti dico che la minima temperatura che ho rilevato è 18 gradi e nei giorni più caldi la massima raggiunge i 30-31 gradi (comunque tra 40 giorni mi vengono a sostituire i serramenti quindi prevedo che lo sbalzo sia inferiore)
Si esatto, adesso che ho deciso di destinare tutto il soppalco al plastico devo capire se è meglio una soluzione a C o una a L, tenendo sempre conto che la parte sotto al clima la farei staccabile o fissa in caso di plastico a L (poi spingo il tutto sotto al tetto basso.
Pro e contro:
la soluzione a C mi piace tantissimo, l'unica cosa che mi spaventa un pò è quando è ora di "giocarci" dovrei sempre rimanere seduto perchè in piedi nel soppalco la parte più alta è 170 cm e la più bassa 60 cm,
la soluzione a L ci giocherei da in piedi e sarebbe più pratica, ma il contro è che vedrei poco girare il treno avendo meno spazio... PS: la parte appendice potrei farla anche 160x160
Devo pensare cosa fare...
Mauro

Torna a “SCALA H0”