Buongiorno a tutti,
Prendendo spunto da un 3d proprio su questo forum, ho voluto provare anch'io a fare un diorama con soggetto la miniera di carbone.
Il diorama è una sorta di quadro, si sviluppa in verticale e misura 100x100x 30cm circa.
Il movimento del treno è gestito con una scheda ELEGOO, tipo Arduino, che gestisce anche lo stop e ripartenza del treno grazie a due sensori ad infrarossi.
A questo link il video.
Diorama miniera di carbone
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
- wolf05
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Diorama miniera di carbone
Luca - Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it
Il mio canale Youtube
C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere, magia. Incomincia adesso. (cit. forse Goethe)
Il mio canale Youtube
C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere, magia. Incomincia adesso. (cit. forse Goethe)
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Re: Diorama miniera di carbone
Molto bello.
Avevo visto già il video in altra sede.
Avevo visto già il video in altra sede.
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto
- FrancoV
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
Bel soggetto, hai pensato a raddoppiare il binario nascosto per simulare il traffico vuoti /pieni ? 

Franco -Etroit, quoi qu'il soit!
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Marlia - Lucca
- Ruolo: Moderatore
Molto bello, complimenti!!
Massimiliano![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTube – Viaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
- marco cacelli
- Nome: marco
- Città: erba (co)
ciao
molto ma molto bello ,originale e qualcosa di diverso
bravo e complimenti...
marco
molto ma molto bello ,originale e qualcosa di diverso
bravo e complimenti...
marco
Marco Cacelli
- wolf05
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Grazie a tutti.
Per rispondere a Franco, si vi avevo pensato ma avevo poco spazio in profondità e con lo scambio perdevo anche lo spazio per ricoverare il secondo treno.
Per rispondere a Franco, si vi avevo pensato ma avevo poco spazio in profondità e con lo scambio perdevo anche lo spazio per ricoverare il secondo treno.
Luca - Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it
Il mio canale Youtube
Il mio canale Youtube
- FrancoV
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
E' sicuramente tardi per intervenire quindi la domanda è puramente accademica, hai pensato a un ponte trasbordatore?

Franco -Etroit, quoi qu'il soit!
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Città: Borgo Priolo
Complimenti Luca, l'idea del diorama che diventa un quadro tridimensionale è originale e notevole è il risultato che hai ottenuto in una così ridotta profondità. Mi sa che le miniere sono contagiose perchè mi solletichi qualche progetto..... 

- e_kane
- Nome: ENRICO
- Regione: SO
- Città: Sondrio
Molto bello e interessante. Complimenti!
Prevedi anche una piattaforma saliscendi nel pozzo della miniera?
Prevedi anche una piattaforma saliscendi nel pozzo della miniera?
Enrico