2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico San Filippo

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme
Stato: Non connesso

Re: Plastico San Filippo

#626 Messaggio da massimiliano »

grande paolo sta venendo una bomba veramente bravo :cool:

pablopablo
Nome: paolo
Città: Gambassi terme

#627 Messaggio da pablopablo »

Terminato il collegamento dell'ultimo pezzo di montagna sopra la sopraelevata con l'ultima montagna del lago.
Inserito il portale ad alta velocità colorato di bianco perchè il suo colore originale (grigio) non mi piaceva
Adesso andremo avanti finendo il fiume e dopo tutta la vegetazione della montagna.
Durante i lavori il capotreno filippo ha controllato che tutto andasse bene :wink:

Immagine:
Immagine
194,5 KB

Immagine:
Immagine
195,7 KB

Immagine:
Immagine
193,14 KB

Immagine:
Immagine
195,59 KB

Dovrete attendere dopo il 15 novembre prossimo per nuovi lavori.
Il 15 giorno di paga , :wink:
saluti
Paolo Bartali e... il monello di Filippo - Plastico ferroviario “San Filippo”

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#628 Messaggio da Marshall61 »

...bravo Paolo! :cool: ........, però dilla tutta, è Filippo che ha fatto tutto il lavoro, mica tu!!!! :grin: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

pablopablo

#629 Messaggio da pablopablo »

Hai perfettamente ragione Carlo :wink: [:I] :wink:

Comunque a parte gli cherzi per l'età che ha è molto partecipe e soprattutto attento , pensa che e si vede anche in foto ha criticatoil portale sx interno della galleria non colorato bene (vedi foto )
:wink:

Alla prossima

Marshall61

#630 Messaggio da Marshall61 »

:smile: ...Paolo nè sono convinto :wink: , e non può che fargli molto bene il condividere l'hobby con te oltre che istruttivo ed educativo, ed anche a te fa molto bene!....so perfettamente quanto sia importante condividere il proprio hobby con un figlio, io sono riuscito a fare questo con il primo genito, ora ha 25 anni, ma con me ha condiviso sia i treni che l'aeromodellismo, a tal punto che si è diplomato sei anni fà Tecnico in Costruzioni Aeronautiche all'I.T.I.S. di Pisa.....ed ancora oggi si condividono gli entrambi gli hobby....ci siamo divisi i compiti, lui è per la parte tecnica ed io per la scenografia (treni) progetto e costruzione (aerei).....ammetto che entrambi si ridiventa bambini ma per un papà credo che sia un onore ed un piacere avere a fianco il proprio figlio!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco

#631 Messaggio da alexgaboardi »

molto bello Paolo :grin: :grin:
ho un solo dubbio e non mi ricordo più se te lo avevano già chiesto.
il fiume, dopo la cascata dove si butta? è in costruzione un viadotto ferroviario?
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#632 Messaggio da Andrea »

pablopablo ha scritto:
...pensa che ha criticato il portale sx interno della galleria non colorato bene

Una passata di acrilico grigio e sarà uno spettacolo. :wink:
Considera che gli interni dei portali si vedono proprio poco.
La foto è scattata col flash, e fa risultare illuminato l'interno.
Almeno credo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

massimiliano

#633 Messaggio da massimiliano »

sta venendo fuori proprio un bel lavoro paolo , bello l'impatto visivo del portale della galleria visto di fianco :cool:

pablopablo

#634 Messaggio da pablopablo »

Certo Alex , alla fine del fiume ho intenzione posare una piccola diga (ne ho vista una della bush molto interessante) e poi fare uno scasso nel tavolato e fare proseguire il fiume in basso ma tutto in proporzione e non molto grande.

Hai perfettamente ragione Andrea, il dentro della galleria è sicuramente da colorare.
Ma perchè ogni volta me ne scordo ? :wink: :wink:
Adesso diventa più complicato :sad:

Grazie a CArlo e Massimiliano per i vari commenti.

Adesso scendo al plastico , ho seguito i vari conisgli e riguardato il fiume di Luciano Lepri e altri consigli sul forum tipo acetato ,appretto ecc.....
Unica paura è che è molto ripido e non sò se riuscirò dargli l'effetto desiderato.
Vediamo cosa verrà fuori.

Buon fine settimana a tutti e se tutto procede bene domani pubblicherò le foto.
ciaooooooooooooo

pablopablo

#635 Messaggio da pablopablo »

Avevo promesso inserire le foto del torrente ma sinceramente vi dico che il lavoro anche se terminato non è venuto a mio avviso molto bene
Mia moglie dice che forse una volta inserita la natura circostante il complesso sarà più armonioso e forse ha ragione
Quindi aspetto terminare la montagna e proporrò le foto allora

Alla prossima

Marshall61

#636 Messaggio da Marshall61 »

...prego Paolo!....cerca di andare con calma e valuta bene tutte le possibilità non ultima l'inserimento della corretta vegetazione.....buon lavoro!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

pablopablo

#637 Messaggio da pablopablo »

Scusatemi, ancora un pò di pazienza e paolo e filippo cercheranno stupirvi ancora :wink: :wink:

Siamo in attesa della consegna di alcuni materiali e dovremmo ripartire......

Il mio lavoro adesso stà andando meglio e per questo mi sono potuto dedicare un pò meno al plastico ma non vedo l'ora proporre e fare altro di nuovo...

Intanto buon fine settimana

Marshall61

#638 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Paolo, sono contento che per il lavoro vada meglio....buon fine settimana anche a te e Famiglia!!!! :grin:

Carlo

massimiliano

#639 Messaggio da massimiliano »

mi fa' piacere paolo di sapere che hai risolto un po' di problemi con il lavoro e se questo vuol dire tralasciare un po' il plastico ben venga ,anche per me le cose sono un po' migliorate infatti in questo periodo sto lavorando piu' del solito e questo mi ha portato a tralasciare il mio diavolaccio ma daltronde ben venga il lavoro per il plastico c'è sempre tempo . in attesa di vedere qualche altra tua magia e di tuo figlio naturalmente ti auguro anch'io un buon fine settimana :grin:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#640 Messaggio da saverD445 »

Ciao Paolo,
fa sempre piacere leggere queste notizie.

Quando si trascura il plastico per il lavoro è positivo, avrai piu' grinta nelle ore libere :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#641 Messaggio da Egidio »

Ciao Paolo, non ti preoccupare minimamente per l'attesa........ Come han detto anche altri il lavoro per prima cosa. Comunque aspetto
anche io con forte trepidazione tuoi aggiornamenti. A presto, ciao. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

pablopablo

#642 Messaggio da pablopablo »

ragazzi grazie grazie e ancora grazie a tutti
poter riiniziare i lavori al plastico non è tanto un obbligo nei confronti di nessuno ma potersi rilassare e creare quanto mi stà a cuore in questi momenti

questa è l'unica cosa credetemi che riesce mandarmi avanti e sperare in un futuro migliore e non tanto per me ma per filippo e per tutti quelli che hanno un bimbo come il mio

tutti hanno rubato e pare continuino farlo e io che non ruberei neppure un euro dove devo appigliarmi ????

scusate lo sfogo..................a presto

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#643 Messaggio da Egidio »

Bravo Paolo, parole veramente sante. E con questi tempi tremendi, credimi, forse l'unica cosa bella e' poter evadere da questo mondo
cosi' poco "pulito" ed ingiusto che si accanisce sempre piu' soltanto con i piu' deboli e gli indifesi. Con queste ultime due parole mi riferisco
in senso generale del discorso.....Speriamo soltanto , come hai detto tu, che il domani sia migliore, soprattutto per i ns. figli ( io ne ho uno di diciotto anni).
Sperare ancora non costa nulla.............Saluti. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

pablopablo

#644 Messaggio da pablopablo »

Prima di tutto un saluto a tutti e mille scuse per la mia assenza dal forum
Purtroppo ho avuto un crash al computer (pensavo addirittura rottamarlo) e non ho potuto partecipare all'attività del forum e neppure pubblicare foto e sviluppi del plastico che sono andati abbastanza avanti.
Nel prossimo fine settimana inserirò le foto dei nuovi lavori sia qui che nella mia pagina web personale e spero sentirvi per consigli e critiche.
Un saluto e a presto

Marshall61

#645 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Paolo!!!...non ti devi mica scusare e ci mancherebbe altro.....siamo sempre quì quando vuoi, o meglio quando puoi!!!!! :wink: :grin:

Carlo

massimiliano

#646 Messaggio da massimiliano »

ciao paolo meno male pericolo scampato con i tempi che corrono ci voleva anche il computer!!!!!!! in attesa di vedere i nuovi sviluppi un salutone ciao massimiliano :grin:

pablopablo

#647 Messaggio da pablopablo »

Non voglio intasare il forum pubblicando 100 foto e vi rimando visitare la mia pagina web www.plasticoferroviario.com per vedere il completo evolversi dei lavori e gli sviluppi effettuati sino adesso ma una chicca la pubblico per tutti voi
Evvoli le foto dell'ultima montagna del plastico San Filippo.....
La montagna innevata

Immagine:
Immagine
185,75 KB

Immagine:
Immagine
190,83 KB

Immagine:
Immagine
192,87 KB

Se non ci risentiamo un caloroso buon natale a tutti

pablopablo

#648 Messaggio da pablopablo »

Mi sono dimenticato del torrente
eccovi la foto
Mi pare sia venuto discretamente ma a voi i commenti

Immagine:
Immagine
188,23 KB

Marshall61

#649 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Paolo!!!! Il torrente è venuto molto bene, il dislivello è pertiente e gli "sbalzi" dell'acqua ben fatti.
Ottima idea la neve, molto suggestiva, sfumerei la zona immediatamente adiacente ad essa con una tonalità di erba più sul marrone solamente con qualche fiocco di verde per poi raccordarla con la tonalità di verde del resto della collina.
Bene anche la zona del ponte, credo che tu debba ancora ultimarla chiudendo alla vista i binari in curva, magari con un muro ad archi a "vista", così si potranno vedere i convogli in transito :wink: ; quello che non mi convince è la parete a strapiombo ritratta nella prima fotografia che hai postato, dovresti aggiungergli solamente qualche spuntone di roccia quà e là, senza una parvenza di schema. Nel caso che tu nè voglia tenere un pezzo così, la potresti giustificare con un pezzo di rete di protezione (zanzariera in metallo)....credo che possa essere più credibile.
In ogni caso Paolo i miei più sinceri complimenti per il lavoro, il tutto mi piace molto..... :cool: :cool: :cool: :cool:

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#650 Messaggio da littlejohn »

ciao Paolo,
veramente un buin lavoro e pieno di spunti anche per il mio plastico.
Speriamo di sentirci perima di natale ma se ciò non deovesse essere Buon Natale!!!!!!!
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Torna a “SCALA H0”