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Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

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gian paolo cardelli
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#51 Messaggio da gian paolo cardelli »

Hai invece centrato in pieno uno dei metodi più rapidi per allargare l'interbinario in curva... ora, per completare i tuoi studi, completa le curve fino all'ampiezza desiderata (cioè fino al punto in cui deve tornare in rettilineo) e nota gli effetti del binario dritto che hai inserito: trova poi la soluzione per una curva a 45 gradi, una a 90 gradi una a 135 gradi ed una a 180 gradi; penso ci riuscirai facilmente, viste le premesse... :wink:


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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#52 Messaggio da gian paolo cardelli »

Dimenticavo: nella realtà non si passa mai, per esempio, dal binario dritto ad un "raggio 4"; subito dopo il dritto c'è un "pezzetto" di "raggio 13,5", poi un altro pezzetto di "raggio 9", poi un altro pezzetto di "raggio 6" ed infine il raggio desiderato; la lunghezza complessiva dei raggi aggiuntivi la puoi far equivalere ad una carrozza e mezza, più o meno (diciamo quindi circa 45 cm.).

Occhio alla numerazione dei raggi che ho usato: c'è un indizio...
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#53 Messaggio da JackTrain »

Appena torno a casa provo gli esempi che dici ! (: sarà la volta buona che capisco!
Da qualche parte avevo letto appunto che nella realtà si inizia la curva con un raggio maggiore e si va via via a stringere.. però non l'ho mai notato in nessun plastico di quelli 'importanti'..è una soluzione poco usata o non ho visto bene io?
Ciao Jacopo

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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#54 Messaggio da Docdelburg »

JackTrain ha scritto:

Appena torno a casa provo gli esempi che dici ! (: sarà la volta buona che capisco!
Da qualche parte avevo letto appunto che nella realtà si inizia la curva con un raggio maggiore e si va via via a stringere.. però non l'ho mai notato in nessun plastico di quelli 'importanti'..è una soluzione poco usata o non ho visto bene io?


E' una soluzione molto realistica ma fa a botte con lo spazio solitamente a nostra disposizione.

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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#55 Messaggio da JackTrain »

Quindi diciamo spazio permettendo va considerata come cosa da fare, ma al fine della circolazione dei convogli, potrebbe bastarmi usare curve di ampio raggio, anche commerciali?
Ciao Jacopo

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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#56 Messaggio da gian paolo cardelli »

Fai la seguente prova: rimedia qualche curva Rocoline raggio r9, r10 ed r20 (uno o due pezzi l'uno: usati te la cavi con10 euro al più) e fai degli esperimenti inserendoli in varie combinazioni tra un rettilineo ed una curva più stretta (la Piko 3 o 4 per esempio) osservando:
1) lo spanciamento in curva dei rotabili di varia lunghezza e le posizioni relative delle testate degli stessi, soprattutto delle carrozze lunghe,
2) la posizione reciproca dei respingenti durante le variazioni di curva,
3) il movimento dei ganci, usando sia ganci corti che normali ganci ad occhiello

Fai le prove sia usando una loco in trazione/spinta che tirando/spingendo le carrozze manualmente, e ripeti le prove giuntando la curva stretta direttamente al rettilineo.
Poi commentiamo insieme i risultati: va da se che queste prove le ho già compiute, sia con i modelli che con simulazioni al computer col 3rdPlanit ...
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#57 Messaggio da gian paolo cardelli »

Fai la seguente prova: rimedia qualche curva Rocoline raggio r9, r10 ed r20 (uno o due pezzi l'uno: usati te la cavi con10 euro al più) e fai degli esperimenti inserendoli in varie combinazioni tra un rettilineo ed una curva più stretta (la Piko 3 o 4 per esempio) osservando:
1) lo spanciamento in curva dei rotabili di varia lunghezza e le posizioni relative delle testate degli stessi, soprattutto delle carrozze lunghe,
2) la posizione reciproca dei respingenti durante le variazioni di curva,
3) il movimento dei ganci, usando sia ganci corti che normali ganci ad occhiello

Fai le prove sia usando una loco in trazione/spinta che tirando/spingendo le carrozze manualmente, e ripeti le prove giuntando la curva stretta direttamente al rettilineo.
Poi commentiamo insieme i risultati: va da se che queste prove le ho già compiute, sia con i modelli che con simulazioni al computer col 3rdPlanit ...
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#58 Messaggio da JackTrain »

Ciao GianPaolo!
Purtroppo prima di settembre non potrò avere sotto mano questi pezzi, forse forse con qualche R1/R2/R3 HORNBY riesco a provarci al volo i primi di agosto (è quello che ho al momento).. in compenso ho provato qualche esperimento come mi ha suggerito tu con SCARM e , se chiudo il 180 (interponendo o meno una sezione dritta nel mezzo), l'interbinario torna corretto, a 90" gradi rimane largo idem a 45"... Quindi nel caso del mio plastico si può fare questo discorso di allargare l'interbinario in buona parte delle curve a vista (di sicuro si sui 4 angoli), semplicemente interponendo quel pezzettino di compensazione..

Però questi sono esperimenti fatti con i binari hornby, ho provato con i roco cod 83, ma non conoscendone le geometrie non ci sono riuscito..
[:I] comincio a sentirmi meno ignorante :grin:
Ciao Jacopo

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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#59 Messaggio da gian paolo cardelli »

Con quelle curve noterai poca differenza perché molto vicine di raggio (il roco 10 e' quasi doppio del Hornby 3 ed il roco 20 e' più del doppio del roco 10), ma qualcosa noterai comunque. Tempo permettendo postero' qualche immagine dal mio software, così capirai perché ho parlato di binario flessibile... Alla prossima!
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#60 Messaggio da JackTrain »

Ok ok grazie :D
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#61 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ecco un'immagine che ti da la soluzione:


Immagine:
Immagine
56,13 KB

i due tratti in rosso, identici, compensano la curva di raggio inferiore a quella da usare se vuoi mantenere in curva lo stesso interbinario usato in rettilineo.

Ora il problema è, ovviamente: come si determina la lunghezza di quei due tratti? la risposta, purtroppo per i non avvezzi alle scienze esatte, viene dalla Trigonometria, ma niente paura: una volta impostate le seguenti formule su un foglio elettronico basterà inserire i dati di partenza ed al calcolo ci pensa il PC...

Allora: dato l'interbinario in rettilineo, l'arco della curva, i raggi di curvatura che si vogliono usare e/o l'interbinario massimo che si vuole ottenere, le relazioni tra queste variabili sono:

drittoaggiuntivo=(raggiointerno-raggioesterno+interbinario)"tangente(arco/2)

da cui:

ibmax=raggioesterno-raggiointerno+interbinario/seno(arco/2)

oppure, se si vuole un interbinario massimo in curva predeterminato:

drittoaggiuntivo=(ibmax-raggioesterno+raggiointerno)"seno(arco/2)

Facile no? :wink:

Ah, dimenticavo: queste formule valgono per archi fino a 180° ESCLUSO (179,999999 va bene, 180 no); il motivo è ovvio: a 180° non si puo' usare altro raggio esterno se non quello dato dalla somma dell'interbinario in rettilineo ed il raggio interno...[:I]
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#62 Messaggio da JackTrain »

ok non mi faccio prendere dal panico :grin:

però dovrò rileggermi altre cento volte il tuo ultimo post x venirne a capo [:I] la formula penso di averla capita.. è l'applicazione pratica che mi è oscura [:I][:I]
Ciao Jacopo

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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#63 Messaggio da gian paolo cardelli »

Anche perchè c'è un errore nella seconda formula[:I]: al posto di "interbinario" bisogna metterci "drittoaggiuntivo", ehm... comunque, a parte questo, il concetto è facile:

1) devi costruire una curva a doppio binario di cui sai quale raggio interno devi usare, qual è l'interbinario in rettilineo e qual è l'arco della curva stessa;
2) se vuoi avere lo stesso interbinario che usi in rettilineo il discorso è banale: sommi al raggio interno l'interbinario ed hai il raggio esterno.
3) se temi che l'interbinario usato provochi rischi di collisioni tra convogli marcianti in senso opposto sulla curva devi allontanare il binario esterno di un tot e ridurne di conseguenza il raggio calcolato al punto precedente: la prima formula ti dice quanto deve essere questo tot. (= la lunghezza dei due tratti di binario colorati in rosso nella figura precedente), mente la seconda ti dice qual è l'interbinario massimo così ottenuto.

Fai qualche prova in Excel e vedrai che la cosa è più facile a farsi che a doverla descrivere...
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#64 Messaggio da JackTrain »

PS. tanto che ci sono butto giù una bozza di quella che dovrebbe essere una stazioncina (max 3/4 binari in tutto!) lungo la linea principale..

sarà posizionata sulla parete opposta alla stazione principale, posta un pò a destra della porta di ingresso, i binari di sosta (sia di piena linea che il raddoppio) ora hanno una lunghezza min di circa 150 cm senza impegnare i deviatoi..

volendo eliminare qualche deviatoio inutile dal mio schema, quale devo togliere?

Immagine:
Immagine
80,61 KB
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#65 Messaggio da JackTrain »

gian paolo cardelli ha scritto:

Anche perchè c'è un errore nella seconda formula[:I]: al posto di "interbinario" bisogna metterci "drittoaggiuntivo", ehm... comunque, a parte questo, il concetto è facile:

1) devi costruire una curva a doppio binario di cui sai quale raggio interno devi usare, qual è l'interbinario in rettilineo e qual è l'arco della curva stessa;
2) se vuoi avere lo stesso interbinario che usi in rettilineo il discorso è banale: sommi al raggio interno l'interbinario ed hai il raggio esterno.
3) se temi che l'interbinario usato provochi rischi di collisioni tra convogli marcianti in senso opposto sulla curva devi allontanare il binario esterno di un tot e ridurne di conseguenza il raggio calcolato al punto precedente: la prima formula ti dice quanto deve essere questo tot. (= la lunghezza dei due tratti di binario colorati in rosso nella figura precedente), mente la seconda ti dice qual è l'interbinario massimo così ottenuto.

Fai qualche prova in Excel e vedrai che la cosa è più facile a farsi che a doverla descrivere...




ok grazie così è decisamente più chiaro [:I]

solo che ora mi sovviene qualche dubbio..

1) con il mio spazio (inteso i 4 angoli delle pareti dove ci saranno le 4 curve - intermezzate da una tratto dritto), il discorso è ugualmente applicabile?
..non mi sembra, perchè nei tratti dritti non potrei restringere l'interbinario come c'era prima delle curve e poi riallargarlo nuovamente per chiudere la curva seguente... [8][8]
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#66 Messaggio da gian paolo cardelli »

Domani mattina ti posto un disegno che ti dimostrerà il contrario... :grin:
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#67 Messaggio da JackTrain »

Grazie! Io provvedo a postare il piano binari reale, oggi mi sono dato alla fotografia! :grin:
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#68 Messaggio da JackTrain »

qualche anteprima..domani posto il servizio foto completo in un topic dedicato..

Sapri stazione di Sapri.. i miei ricordi, l'ispirazione per il plastico..

Immagine

Immagine

uscita stazione lato SUD

Immagine


..un primo piano..molto in primo piano senza zoom..

Immagine

con il macchinista che mi ha salutato a gran voce mentre manovrava.. :grin:


ciaoooo :grin:
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#69 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ecco quanto promesso: è solo a scopo didattico, beninteso, anche se le dimensioni del circuito corrispondono a quelle della tua stanza.


Immagine:
Immagine
82,39 KB

Tutte le curve in nero sono Raggio 4 Piko ed hanno un R9 Piko alle loro estremità.
Quelle in blu sono R3 Piko ed anche loro hanno un R9 alle loro estremità, a simulare il raccordo col rettilineo.
I binari in rosso sono spezzoni di flessibile: quelli dritti come distanziatori delle curve (vedi interventi precedenti), mentre quelli curvi sono necessari per chiudere le curve maggiori di 90 gradi.

Come puoii vedere, l'interbinario in rettilineo è sempre e comunque di 5,08 cm, mentre tutte le curve presentano interbinari più ampi.
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#70 Messaggio da JackTrain »

grazie Gian! :grin: ci ragiono su! [:I]
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#71 Messaggio da JackTrain »

Ps. X fare ordine nel topic , ora che ci sono tutte queste preziosissime info e x non disperderle, entro sabato vedo di pubblicare qui sotto tutti i piani binari rivisti e corretti x quanto riguarda la stazione principale, la secondaria, la nascosta e il modulo a penisola. Poi insieme se hai voglia applichiamo questo discorso degli interbinari in quanto riguarda sostanzialmente la parte di piena linea che collega le stazioni. Così che alla fine di tutto questo lavoro, posso finalmente iniziare la posa dei primi binari.



Resta da stabilire quale marca e codice di binari usare, tenendo conto dei vari fattori caratteristici quale epoca, doppia linea, e che ho qualche rotabile vetusto,ecc.. suggerimenti? Sono solo titubante sull'uso dei flessibili senza avere come nel mio caso nessuna esperienza di posa di questi binari [:I]
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#72 Messaggio da JackTrain »

Ps2. Senza tralasciare il rapporto costo/qualità .. spendere bene si, il giusto compromesso, svenarsi no ;) !! :D
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#73 Messaggio da gian paolo cardelli »

Se hai rotabili anzianotti che vuoi far circolare il codice 100 è d'obbligo: Piko (con gli aghi rinforzati...), Peco, Hornby sono tutti in questo codice.
Vediamo i piani di stazione e poi valutiamo: attendo...
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#74 Messaggio da JackTrain »

Di vecchi ho un paio di convogli, ma se (con seri dubbi) lo zio sgancia qualcos'altro faccio prima a cambiargli gli assi ruota ! Quindi direi che la via di mezzo x tutti potrebbe essere l'83 no? Marche?
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Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#75 Messaggio da Edo Mazzo »

spero che venga fuori un capolavoro :geek: :geek: :geek:
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