Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

BINARIO 21

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Stefano55
Nome: Stefano
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: BINARIO 21

#51 Messaggio da Stefano55 »

Mario!!!!!!
ho dato un occhio al sito.
Esattamente quello che cercavo e da qui capisco che, nonostante i 57 anni, sono proprio un PISCHELLO!!!!!!
Grazie 1000
Stefano

Naturalmente scherzo...mi sento immeritatamente "coccolato" da voi tutti

capotrenopietro
Nome: pietro
Regione: Piemonte
Città: beinasco

#52 Messaggio da capotrenopietro »

anche la ditta ITALERI ha in catalogo questo sempre in kit di montaggio

Immagine:
Immagine
9,77 KB

Roco aveva in catalogo(dico aveva perchè è sul catalogo 2010 con la dicitura "fino ad esaurimento scorte") Questo

Immagine:
Immagine
14,79 KB

se non ricordo male in qualche filmato ho visto qualcosa di simile
sul piazzale di Birkenau.
Pietro
Pietro

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#53 Messaggio da Andrea »

Per aiutare gli amici Stefano e Marta nella loro ricerca, ho dato vita ad una nuova pagina che riassume la "filosofia" di questo (futuro) lavoro.
Non vedo l'ora di assistere alla "posa della prima pietra".
In bocca al lupo a Stefano e Marta!

http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_BINARIO_21.htm

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#54 Messaggio da Andrea »

Stefano, a quando è prevista la "posa della prima pietra"? :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Stefano55

#55 Messaggio da Stefano55 »

Buona sera ad Andrea e a tutti gli amici del forum.
In effetti ci siamo; la prima pietra o meglio la prima gittata di cemento a vista (forex) dei pilastri antistanti il Binario 21 é imminente.
Il cutter comincia a vibrare, il compensato e le centine di rinforzo sono state acquistate e l'unico neurone a mia disposizione sembra che voglia collaborare con le mani. :grin:
I carri della TTM che mi ha segnalato l'amico Mario sono arrivati (3 mi serviranno per il binario 21 e 1 per la parte superiore di Auschwitz) sono molto belli anche se ovviamente da montare e poi da verniciare ed invecchiare e sono sicuro che sul portale di scalatt troverò in qualche meandro i trucchi di verniciatura ed invecchiamento.
Al limite mi permetterò di chiedere aiuto (tanto per cambiare) per quest'operazione (non ho l'aerografo)
Uno di questi carri sarà posizionato sull'elevatore che mi piacerebbe (dico mi piacerebbe) che questi sia azionato da un micro servocomando per farlo salire lentamente al livello superiore che non sarà la stazione c.le, ma come detto, il campo di concentramento.
Sto correndo troppo? secondo voi si potrebbe fare con un sistema di carrucole e pulegge??? Oppure mi sono proprio montato la testa?!?!?!?
Ho anche già iniziato a mettere nel carrello della spesa qualche articolo dal bel negozio virtuale di capotreno on-line che devo dire molto ricco di materiale ed accessori. (a "qualcuno" :cool: avevo promesso che avrei autocostruito meno ed acquistato di più...)
Chiedo ancora qualche giorno di tempo per far passare il periodo Pasquale che per me/noi é molto denso di impegni lavorativi e per ultimare un diorama chiamato Bergamo S.Pancrazio che riguarda uno scalo merci e una cabina movimento. (magari un giorno, sulla pagina dedicata ai diorami, si terrà per mano con S.Damiano e Val Solata...confidiamo nella clemenza di Andrea)
Nel contempo sia io che mia moglie Marta desideriamo inviare a voi e alle vostre famiglie, i nostri più sentiti auguri di Pasqua densa di pace e di tutta la serenità che ognuno di voi si merita.
Con stima
Stefano e Marta

Andrea
Socio GAS TT

#56 Messaggio da Andrea »

Maggie ha scritto:
... sono sicuro che sul portale di scalatt troverò in qualche meandro i trucchi di verniciatura ed invecchiamento...

Naturalmente Stefano!
Incomincia a dare un'occhiata qui...

http://www.scalatt.it/invecchiamento%20carro%20TT.htm

e qui...

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... po%20G.htm

Ad ogni buon conto, nel forum c'è chi saprà darti le opportune dritte. :wink:

Stefano55

#57 Messaggio da Stefano55 »

.....Andrea....i riferimenti che mi hai dato sono manna dal cielo!!!
Grazie e tra l'altro riguardano anche la verniciatura e sporcatura dei vagoni TTM che sono quelli che presto utilizzerò per il binario 21.
Fantastico!!!!!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Bigliettaio
Nome: Carlo

#58 Messaggio da Bigliettaio »

Maggie ha scritto:
I carri della TTM che mi ha segnalato l'amico Mario sono arrivati (3 mi serviranno per il binario 21 e 1 per la parte superiore di Auschwitz)

Ma nella parte alta ci sarà il binario 21 della Stazione Centrale, giusto?
O realizzerai anche quel tratto che rappresenta l'ingresso ad Auschwitz?
Grazie.
Carlo

Stefano55

#59 Messaggio da Stefano55 »

No Carlo, niente staz. C.le Milano.
nella parte alta (sopra) ci sarà uno scorcio di Auschwitz Birkenau
Un caro saluto
Stefano

Andrea
Socio GAS TT

#60 Messaggio da Andrea »

Maggie ha scritto:
... ultimare un diorama chiamato Bergamo S.Pancrazio che riguarda uno scalo merci e una cabina movimento. (magari un giorno, sulla pagina dedicata ai diorami, si terrà per mano con S.Damiano e Val Solata...confidiamo nella clemenza di Andrea)

Sarò clemente... ci puoi contare! :cool:

Bigliettaio
Nome: Carlo

#61 Messaggio da Bigliettaio »

Maggie ha scritto:

No Carlo, niente staz. C.le Milano.
nella parte alta (sopra) ci sarà uno scorcio di Auschwitz Birkenau
Un caro saluto
Stefano

Quindi due diorami sovrapposti e l'elevatore che porta direttamente ad Auschwitz.
In effetti questa cosa mi era sfuggita, rileggendo la discussione in effetti lo avevi già' detto. Grazie
Carlo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#62 Messaggio da marioscd »

Stefano, guardando alcune offerte on-line mi sono imbattuto in questi:

http://www.labottegadelmodellismo.com/S ... i/id:1590/

che forse potrebbero interessarti!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Stefano55

#63 Messaggio da Stefano55 »

Grazie Mario!!!!!!!
molto interessante ma ho acquistato i TTM (n. 4) da montare e verniciare.
Ora sto finendo di disegnare il Bin 21 che a questo punto, anche su consiglio del grande Capo Andrea, sarà un'unità a parte da Birkenau (problemi di dimensioni...)
Un caloroso abbraccio e grazie infinite dell'interessamento
Stefano

Andrea
Socio GAS TT

#64 Messaggio da Andrea »

Maggie ha scritto:
Ora sto finendo di disegnare il Bin 21...

Come disegnato... io credevo lo avessi già finito!!
:cool:

Stefano55

#65 Messaggio da Stefano55 »

Per il momento sto litigando con la griglia 20 x 20 perché il CAPO dice che i gamberoni grigliati é meglio cuocerli usando spiedini Piko ma non mi ritrovo + con le dimensioni.
Posso ammettere di "stare sbagliando" ma che qualcuno mi faccia capire....il 4° millenio é ormai alle porte....
[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]

Andrea
Socio GAS TT

#66 Messaggio da Andrea »

Ordunque Stefano... faccio un riepilogo delle "puntate precedenti".
Questo il tuo progetto originario:

Immagine:
Immagine
67,82 KB

Questi i codici dei binari del progetto che hai realizzato:

Immagine:
Immagine
36,63 KB

I codici sono corretti, Piko non ha altri codici.
Abbiamo pensato ai Piko perchè, trattandosi di un diorama statico, non ha senso spendere in binari di alto livello (i Fleischmann ad esempio).
Inoltre ho provato i Piko ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Una volta invecchiati e trattati faranno un figurone.
A parte i deviatoi, ti suggerisco solo i flex così non hai le scarpette...

Questo il mio disegno con WT:

Immagine:
Immagine
23,8 KB

Immagine:
Immagine
46,95 KB

A mio avviso il tuo disegno 2D è errato non come codici binari ma come misure del piano base che non è 1 Mt.
Infatti (vedi griglia 20x20) queste dovrebbero essere le misure corrette... non si scappa...

Immagine:
Immagine
34,94 KB

A questo punto potremmo valutare un diverso tipo di armamento, con deviatoi più corti (ma meno estetici).
Oppure allungare il diorama, ma forse dovreste rinunciare a qualche coperto nel vostro ristorante (e cucinare qualche gamberone in meno).... :cool: :cool: :cool:

P.S.: visto che qui siamo in "linee ed impianti", meglio creare una nuova discussione relativa alla parte modellistica e lasciare questa discussione per info e varie sul BINARIO 21. :wink:

topic.asp?TOPIC_ID=8331

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#67 Messaggio da Enrico57 »

Ciao Stefano,
complimenti per un progetto così particolare!
Sarò felice e curioso di seguire lo sviluppo dei laori! :razz: :razz: :razz:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Stefano55

#68 Messaggio da Stefano55 »

Cari amici
per dare il giusto spazio alla precisione e alla fedelta dei particolari, il Binario 21 procede lentamente ma garantisco che procede.
Le gittate di cemento armato e le piastrellature anni 30 sono state fatte, così pure per l'inizio della costruzione del carrello montacarichi.
Per quest'ultimo è stato preparato il tronco di binario da elevare con carrucole e pistoni guida ed è stato allestito per i suoi 13 cm di lunghezza con i tassellamenti in legno.
Ho proceduto anche a creare un vano sottostante per l'alloggiamento dei motori, la manutenzione e ispezione.
Nei prossimi giorni mi dedicherò alla costruzione dei plinti in cemento, delle arcate e dell'impianto di iluminazione.
Come già detto, penso proprio che creerò un soffitto con apertura su "ground 0" della stazione (questo per creare solo la gabbia di arrivo dell'ascensore e un unico binario di uscita....anche se già so che alla fin fine costruirò la banchina e qualche particolare) e delle pareti laterali amovibili per facilitarne la visione e le fotografie di rito.
L'ascensore si troverà a mezz'aria con alloggiato uno dei carri già presentati sul diorama Bergamo S.Pancrazio.
Un caro saluto a tutti (anche a chi in questi giorni si finge malato per non andare a giocare a tennis .... :grin: :grin: :grin: :grin: ) dal bergamasco cuoco e fermodellista.

Andrea
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Andrea »

Maggie ha scritto:
...il Binario 21 procede lentamente ma garantisco che procede.

Ma va la Stefano!! Ma chi vuoi che ti creda!!!
Solo una documentazione accurata e puntigliosa ti permetterà di dimostrare se stai bleffando.
Un po' come per la macchina della verità.
:cool: :cool: :cool: :cool:
Maggie ha scritto:
Un caro saluto a tutti (anche a chi in questi giorni si finge malato per non andare a giocare a tennis .... :grin: :grin: :grin: :grin: ) dal bergamasco cuoco e fermodellista.

Mo ti mando il certificato medico!

Andrea
Socio GAS TT

#70 Messaggio da Andrea »

Caspita Stefano... mi sono collegato al sito e guarda cos'ho trovato...
http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_BINARIO_21.htm
Hai quasi ultimati il diorama e non mi dici nulla!!!???
:cool: :cool: :cool:

A proposito... estremamente interessante la tecnica con la quale hai realizzato le vetrate...

Immagine

Stefano55

#71 Messaggio da Stefano55 »

Grazie a Andrea
piacerebbe anche a me essere sulla sogliola (deformazione professionale) dell'ultimazione del binario 21.
Purtroppo ho ancora, come minimo, davanti un'80ina di ore di lavoro. (non sto esagerando)
L'amata "creatura" procede un po' a rilento perché il lavoro primario mi toglie quasi tutti gli spazi temporali e poi quando potrei essere tranquillo, da povero anziano quale sono, ho bisogno di un divano per riposare le ossa.
Grazie per l'apprezzamento sulle vetrate la cui tecnica ho spiegato sulla pagina di cui sopra e ripeto che ognuno di noi che ha un po' di dimestichezza con un software vettoriale può realizzarle. (per assurdo si possono fare anche utilizzando Paint ma quest'ultimo è decisamente meno versatile e generoso)
Non mi sembra siano uscite malissimo anche se (quella era una prima prova) ho dovuto poi staccarne una delle due perché la parte del vetro rotto era identica all'altra. (realisticamente molto improbabile)
Ora ho pronto gli altri 9 plinti da posizionare di fronte a quelli già presenti e il muro di sinistra vicino all'elevatore...vediamo se domani in un'oretta ce la faccio ad incollarli con o senza il solito mestolo di Voltaren mattutino... :sad: :sad: :sad: :sad:
Un saluto di cuore a tutti gli SCALATTIANI dal cuoco bergamasco
[|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)]

Andrea
Socio GAS TT

#72 Messaggio da Andrea »

In occasione della mia "visita" presso l'Officina dei Sapori, ho avuto modo di ammirare di persona il diorama la cui fotostoria pubblicherò domani.
Devo dire che è veramente ben fatto e per certi versi anche toccante visto quesllo che trasmette emotivamente.
Qui vedete la foto di apertura, non vi allego ancora il link definitivo perchè sto sistemando gli ultimi dettagli.

http://www.scalatt.it/prossimamente.htm

Ecco uno "scoop" per gli amici del forum che nemmeno Stefano e Marta hanno visto...
Svelo il "set fotografico" sul quale abbiamo scattato parte delle foto...
La foto originale...

Immagine:
Immagine
106,03 KB

E quella ritagliata.... A proposito Stefano... ottimi quei cantucci all'anice... mi sono scordato di scriverlo nella fotostoria... :cool: :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
88,32 KB

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#73 Messaggio da liftman »

Immagine spettacolare, sarebbe bello un "close up", per vedere meglio i particolari!
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#74 Messaggio da liftman »

Mi correggo.... sono andato a vedere il link.... non è spettacolare, è moootlo meglio! :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Stefano55

#75 Messaggio da Stefano55 »

Grazie Rolando
aspetto anch'io le 0,01 di lunedì 26 per godermelo in diretta come tutti.
Devo ammettere che, oltre agli innumerevoli consigli ricevuti, c'è l'ultima "zampata" del Capo (Andrea) che nell'occasione di una recente gradita visita accompagnato dall'intera famiglia, ha scattato le ultime fotografie particolareggiate.
Tutto ciò mi ha fatto definitivamente capire che se nella costruzione dei diorami non sono certo una cima, nella fotografia....beh lasciamo perdere. :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Un caro saluto

Torna a “SCALA H0”