Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#301 Messaggio da JackTrain »

Grazie mille ad entrambi, più tardi ci potrò lavorare su :wink: [:I]


Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#302 Messaggio da JackTrain »

eccomi, le ultime foto mostrano invece un idea, una prova, di spostamento del MM e collegarlo a due aste di manovra più lunghe e più capienti..

mancano i deviatoi di ingresso stazione a destra (speculari a quelli abbozzati sulla sinistra), e devo tirare un pò avanti il piano binari dal 3° in giù verso il bordo anteriore di qualche centimetro affinchè abbia lo spazio necessario per inserire il marciapiede tra il 2° e il 3° binario :wink:

spero di aver seguito correttamente i vostri suggerimenti, unendo anche il binario di servizio (4°) con il corretto tracciato del 3° alle due estremità..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao Jacopo

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#303 Messaggio da Marco16.10 »

Deposito loco semplicemente perfetto adesso! Ora ha molto più senso! Come ti invidio la posa binari! :smile:
The Watchmaker

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#304 Messaggio da JackTrain »

grazie Marco, [:I]

i binari sono solo allineati un pò megllio e uniti, nulla di che.. anche il sughero va ancora incollato [:I]

il MM...come lo vedi? nuova o vecchia disposizione/altra?

grazie mille[:I]
Ciao Jacopo

Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#305 Messaggio da Fosk412 »

Così è sicuramente più funzionale ;) Poi come hai detto, spostando il terzo binario più in giù riuscirai ad inserire il marciapiede tra 2° e 3° binario

Mandi
Giacomo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#306 Messaggio da JackTrain »

si si Giacomo, non ho ancora (arriverenno) i pezzi di compensazione (r610 hornby mi pare) per allargare :wink:
Ciao Jacopo

Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#307 Messaggio da Fosk412 »

Guardando la zona del magazzino ti ho fatto una piccola modifica di come lo vedrei più funzionale io, così il treno in arrivo dai binari di corsa può raggiungere i due binari di ricovero da cui poi si possono raggiungere i tronchini che costeggiano il magazzino

Immagine:
Immagine
867,4 KB

Mandi
Giacomo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#308 Messaggio da JackTrain »

Giacomo non riesco a vedere la foto [:I]
Ciao Jacopo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15726
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#309 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Jacopo, la stazione, deposito e DL ora risulta tutto più armonioso e reale :cool: continua cosi, ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#310 Messaggio da JackTrain »

grazie Marco, [:I]

i binari sono solo allineati un pò megllio e uniti, nulla di che.. anche il sughero va ancora incollato [:I]

il MM...come lo vedi? nuova o vecchia disposizione/altra?

grazie mille[:I]


grazie mille Massy :grin: [:I] piano piano...... [:I]
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#311 Messaggio da JackTrain »

JackTrain ha scritto:

grazie Marco, [:I]

i binari sono solo allineati un pò megllio e uniti, nulla di che.. anche il sughero va ancora incollato [:I]

il MM...come lo vedi? nuova o vecchia disposizione/altra?

grazie mille[:I]


grazie mille Massy :grin: [:I] piano piano...... [:I]



edit:

non è che inserendo questo nuovo deviatoio ''A'', quello chiamato ''B'' diventa inutile e quindi da togliere?

Immagine:
Immagine
104,11 KB

in nero ci dovrebbe esser scritto: ''asta di manovra, finisce dopo qualche cm fuori immagine'' :wink:
Ciao Jacopo

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#312 Messaggio da Marco16.10 »

Diventa inutile se fanno la stessa cosa, dovrei vedere il piano stazione raccordato al tracciato e vedere che funzione logica potrebbe avere. Ti faccio un breve cenno sulle aste di manovra. Come dice la parola stessa termina con un paraurti, sono binari tronchi in parole povere, e può avere diverse funzioni : se è' corto e' evidente che può stazionare una sola locomotiva. In questo caso può avvenire un cambio trazione ad esempio, può essere ferma ad aspettare che un d 245 componga un piccolo convoglio merci, svolge una funzione di attesa. Aste di manovra più lunghe invece, possono essere adibite al ricovero di treni regionali, oggigiorno e' la manovra più diffusa. Quando terminano il loro servizio giornaliero, per non impegnare binari di corretto tracciato e precedenza, vengono indirizzati su binari tronchi e parcheggiati li in attesa di riprendere servizio. Generalmente questi treni coprono distanze brevi, fanno da A a B e da B tornano ad A. A La Spezia ad esempio, il deposito locomotive, i binari dello scalo merci e i 4 binari tronchi, oggi hanno questa funzione, sono diventate aste di manovra. In teoria dovrebbe esserci ricoverato anche un convoglio intercity La Spezia Centrale-Milano e ritorno ovviamente. Lo scalo merci proposto da Giacomo e' una bella soluzione, ma conoscendoti non so se ci vai a mettere il deviatoio Inglese! Nel caso avrei pronta un'alternativa, solo che dall'Ipad non posso mostrartela.
The Watchmaker

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#313 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco, a breve ti posto la foto, :wink:

Giacomo, mi potresti ripostare la foto x favore? Non riesco a vederla..

Grazie mille
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#314 Messaggio da JackTrain »

ecco Marco,
per dubbi o spiegazioni sono qui :wink:

Immagine:
Immagine
294,13 KB

la parte dei binari del dep loco è abbozzata fanno fede le ultime foto postate.

sulla parte sinistra (lato corto della stanza) i due binari esterni sono di corsa con deviatoi lunghi, il terzo binario più interno è un'asta di manovra, mi sono scordato prima di postare l'immagine di allungarla un pò dopo il deviatoio (anch'esso di tipo lungo).., nella parte destra idem, ma non ho potuto usare tutti i deviatoi lunghi, perchè altrimenti non ci stò con lo spazio e le rampe


:wink:
Ciao Jacopo

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#315 Messaggio da Marco16.10 »

Secondo me, l'asta di manovra così lunga che scende ai lati corti , tanto bene non ci sta, le farei terminare col classico tronchino corto di stazionamento locomotiva. Il cambio trazione lo puoi simulare ed è reale in un caso del genere! I deviatoi lunghi nei lati corti di corretto tracciato che funzione hanno? Al vero li mettono ogni tot km nel caso, a seguito di eventi eccezionali, anche di emergenza, opportunamente segnalati, per dirottare il treno sull'altro senso di marcia. Nel tuo caso bisogna anche dire che la loco dal deposito, deve avere accesso allo scalo merci, e ai binari 1 e 2 di stazione. Senza inglesi l'alternativa e' questa, per cui dovresti per forza lasciarli, ora che ci penso! Spero avere interpretato correttamente!
The Watchmaker

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#316 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco,
Quei deviatoi sui lati corti, hanno due funzioni :
Manovre di stazione come al vero- viste fare così a Sapri sui deviatoi appena fuori stazione, e piena linea (x i treni che non fermano in stazione) ...
:wink:
Ciao Jacopo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14173
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#317 Messaggio da Egidio »

Proprio un gran bel progetto :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4325
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#318 Messaggio da saverD445 »

Ciao Jacopo, ricorda che la circolazione avviene sul binario di sinistra, dunque se levi B , un convoglio in arrivo dalla parte a sinistra non potrebbe arrivare sul binario interno, in quanto da A non puo' accedere.

Se invece inverti la posizione dei deviatoi sopra e sotto A, B non serve piu'
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#319 Messaggio da JackTrain »

Ciao Valerio! Grazie, chiedo troppo uno schemino? [:I] grazie mille!!!.


@ Egidio, grazie.mille anche a te!!!
Ciao Jacopo

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4325
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#320 Messaggio da saverD445 »

Jacopo, intendevo cosi...



Immagine:
Immagine
77,53 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6516
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#321 Messaggio da Docdelburg »

Ottima osservazione Valerio, complimenti! :cool:

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#322 Messaggio da JackTrain »

grazie mille Valerio, correggo e posto :wink:

mi potete per favore rispondere anche al quesito qui in fondo alla pagina: topic.asp?TOPIC_ID=9733

grazie mille [:I]
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#323 Messaggio da JackTrain »

ciao a tutti, ora ho davvero bisogno del vostro aiuto;

questo dovrebbe essere lo scherma definitivo del piano stazione principale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui la lunghezza in cm dei 4 binari di stazione

Immagine



CORREZIONI:

ho tolto i due deviatoi tra 3° e 4° binario così come suggerito da Valerio invertendo quelli di ingresso stazione nella zona sinistra dopo le curve.

ho inoltre raddrizzato l'officina (non è più obliqua, e l'ho dotata di un ulteriore asta di manovra (o sosta loco in attesa di entrare in officina..)

il tozzo di legno vicino al carro merci (angolo alto destro) rimane a simulare quello che sarà il MM

DOMANDE:

veniamo ora ai quesiti;

1) è uno sviluppo corretto/reale?
2)dove e quali segnali (anche le marmotte) vanno messi?

3)dove e come sezionare elettricamente la stazione? - ricordo che la trazione dei treni sarà sicuramente in digitale e la gestione scambi in analogico con sinottico vogliò però predisporre i collegamenti/sezionamenti se mai un giorno digitalizzerò anche i deviatoi..

per ora mi fermo [:I] grazie mille a tutti :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#324 Messaggio da JackTrain »

ciao a tutti, ora ho davvero bisogno del vostro aiuto;

questo dovrebbe essere lo scherma definitivo del piano stazione principale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui la lunghezza in cm dei 4 binari di stazione

Immagine



CORREZIONI:

ho tolto i due deviatoi tra 3° e 4° binario così come suggerito da Valerio invertendo quelli di ingresso stazione nella zona sinistra dopo le curve.

ho inoltre raddrizzato l'officina (non è più obliqua, e l'ho dotata di un ulteriore asta di manovra (o sosta loco in attesa di entrare in officina..)

il tozzo di legno vicino al carro merci (angolo alto destro) rimane a simulare quello che sarà il MM

DOMANDE:

veniamo ora ai quesiti;

1) è uno sviluppo corretto/reale?
2)dove e quali segnali (anche le marmotte) vanno messi?

3)dove e come sezionare elettricamente la stazione? - ricordo che la trazione dei treni sarà sicuramente in digitale e la gestione scambi in analogico con sinottico vogliò però predisporre i collegamenti/sezionamenti se mai un giorno digitalizzerò anche i deviatoi..

per ora mi fermo [:I] grazie mille a tutti :grin: :grin:


edit:

per motivi di spazio e pendenze potrei mettere i deviatoi lunghi solo nella metà (vedendo il pianostazione completo) sinistra ma non nella parte destra, avrebbe quindi senso usarli solo da un lato?[8]
Ciao Jacopo

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#325 Messaggio da Marco16.10 »

Jacopo se mi posti il file Scarm posso darti una mano. Mettimi i sensi di marcia dei treni e ti indico dove e come fare i sezionamenti. I segnali vanno messi in entrata e in uscita di stazione, dai depositi, e in teoria se metterai gallerie lungo il percorso, anche prima delle gallerie, ad essere pignoli! Deviatoi lunghi dai un'occhiata agli SL 91 e SL 92 di Peco 100, sono un po' più corti di Hornby. Fare metà e metà non è vietato, bisognerebbe vedere quanto senso abbia! Il magazzino merci mi piaceva più come al vero vicino alla stazione, devo essere sincero. Dove lo vedo ora e' un po' forzata la manovra.
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”