Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un vecchio plastico riprende vita

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Un vecchio plastico riprende vita

#26 Messaggio da Pecetta »

icovr66 ha scritto:

Dalla foto si fatica a vedere, ma le finestre sono chiuse da plastica semitrasparente, il colore interno non si vede, grazie comunque per il suggerimento.

Si si, le finestre sono chiuse ma io vedo l'interno dello stesso colore dell'esterno e questo mi ha fatto pensare che in nessuna casa vera e quando ha le persiane aperte, se ci guardi dentro vedi lo stesso colore dell'esterno.
Tutto qui.

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

icovr66
Socio GAS TT
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona

#27 Messaggio da icovr66 »

Grazie, sono stupito da tutto questo interesse :smile:

Rispondo a Pecetta: hai ragione, non ho mai pensato di dipingere l'interno che ho lasciato grezzo, sicuramente con il bianco opaco e l'illuminazione interna l'effetto sarà più realistico, proverò.

Ad Andrea: l'effetto ruggine ho cominciato ad utilizzarlo in alcuni tratti, sto imparando ad usare l'aerografo, nelle foto la linea che passa vicino al deposito l'ho già trattata, mentre i binari della stazione e dello scalo merci sono ancora in attesa di colore.

A Claudio: un grande scrittore russo ha detto: "Le bellezza è lo splendore del Vero"
Enrico

icovr66
Socio GAS TT

#28 Messaggio da icovr66 »

Continuo la presentazione.

Questo è il serbatoio idrico che riceve l'acqua direttamente dalla sorgente in montagna!
Serbatoio 1:
Immagine
294,63 KB

Qui si vede la condotta, ho utilizzato per il tubo una vecchia antenna e pezzi di un vecchio ponte Lima per la struttura portante. Il muro sottostante è riempito di sassolini veri.
Serbatoio 2:
Immagine
283,17 KB

Sorgente:
Immagine
279,27 KB

In montagna non possono mancare le mucche!
Pascolo:
Immagine
285,03 KB

Serbatoio 3:
Immagine
291,31 KB

La strada che attraversa il plastico, il muro a destra è pieno di manifesti pubblicitari anni '70. Sta arrivando un camion Lima!
Strada 1:
Immagine
249,48 KB

Una panoramica sulla montagna, sta uscendo dalla galleria una e428. A sinistra una piccola chiesetta, regalo di tantissimi... non esageriamo :smile: , tanti anni fa (scatola di montaggio Vau-Pe).
Montagna:
Immagine
362,24 KB

A presto!
Enrico

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#29 Messaggio da MrMassy86 »

Veramente un plastico con dei bellissimi scorci e realizzazioni, ti rinnovo i miei complimenti Enrico :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

icovr66
Socio GAS TT

#30 Messaggio da icovr66 »

Vicino alla linea e al deposito si trova un casello...

Casello:
Immagine
309,72 KB

Casello:
Immagine
223,04 KB

...è attorniato da un giardino e da un pezzo di terra coltivata compreso un orto.
Casello:
Immagine
263,64 KB

Casello:
Immagine
259,52 KB

E' presente anche un pollaio che assicura uova fresche!
Pollaio:
Immagine
265,46 KB

E un bel vigneto. A destra si intravede il cantiere edile.
Vigneto:
Immagine
253,63 KB

Nella mia infanzia ricordo la ferrovia che passava vicino a casa (la linea Verona-Bologna, alla fine degli anni '70 è stato spostato il percorso) e un casello che era dotato da un fiorente orto.

Questa è una delle mie ultime realizzazioni, da collocare vicino al deposito: il distributore per le locomotive diesel:
Distributore:
Immagine
238,1 KB

Il serbatoio del gasolio è esterno, invecchiato con la tecnica della ruggine presentata nella sezione "guide modellismo".
Serbatoio:
Immagine
238,77 KB

Il serbatoio l'ho recuperato da un carro cisterna Lima
Cisterna:
Immagine
163,48 KB

Un saluto a tutti!
Enrico

MrMassy86
Socio GAS TT

#31 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Enrico, bellissime ambientazioni ed ottime realizzazioni :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Pecetta

#32 Messaggio da Pecetta »

@ icovr66,

Il serbatoio è proprio bello.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#33 Messaggio da Egidio »

Molto bello e particolareggiato.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

france65
Nome: Francesco
Città: Bornasco

#34 Messaggio da france65 »

Complimenti Enrico, non ho esperienza per dare giudizi, ma a mio modesto avviso stai facendo un gran bel lavoro.
Salutoni :cool:
Francesco

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#35 Messaggio da catgio7 »

Continuo ad ammirare il Tuo plastico... davvero bello!!! Un curiosità, nella foto della situazione attuale non si vede la parte a sinistra in basso. Ancora complimenti ! :smile:
Giovanni

icovr66
Socio GAS TT

#36 Messaggio da icovr66 »

Grazie a tutti, devo molto anche al sito gas TT ricco di idee e informazioni utili.
La parte sinistra in basso è ancora in fase di lavorazione, prossimamente mostrerò come la sto sistemando, recentemente ho allargato il plastico aggiungendo un binario.
A presto!
Enrico

catgio7

#37 Messaggio da catgio7 »

Ah ok... Quindi buon lavoro! Il tuo plastico offre molti spunti e dà ottimi suggerimenti... A presto Giovanni :smile:
Giovanni

icovr66
Socio GAS TT

#38 Messaggio da icovr66 »

Ultima realizzazione: il distributore del gasolio e il serbatoio hanno trovato la loro collocazione nel plastico.
Distributore:
Immagine
223,19 KB

Serbatoio:
Immagine
289,07 KB

Ecco la d343 al rifornimento...
d343:

Immagine
220,24 KB

...e la aln772
Immagine:
Immagine
249,75 KB

Ciao a tutti!
Enrico

MrMassy86
Socio GAS TT

#39 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Enrico, oTTima realizzazione ben inserita nel contesto :cool: Massimiliano :cool:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#40 Messaggio da roy67 »

Complimenti Enrico.
Sono scorci veramente suggestivi.

Per quanto riguarda il tempo da dedicare al modellismo.. Quello è sempre troppo poco..Anche se le giornate fossero da 36 ore.... :grin:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#41 Messaggio da dilan »

Complimenti! Un'ottima realizzazione.
Antonio

icovr66
Socio GAS TT

#42 Messaggio da icovr66 »

Questa è la parte del plastico ancora in allestimento.
A sinistra la parte aggiunta recentemente che amplia lo scalo merci. Pensavo di inserire un piccolo edificio in stile lampisteria o ufficio movimento (in alto, a destra della e 428, dove emerge la strada che avevo dipinto da bambino).

Immagine:
Immagine
285,37 KB

Immagine:
Immagine
302,1 KB
Il nuovo binario scende di livello, volevo dare un po' di movimento al plastico che sembra un po' piatto. Sto pensando ad un muro di pietra per raccordare il dislivello, da realizzare in forex (l'ho scoperto da poco e si è rivelato un materiale straordinario).
Immagine:
Immagine
241,71 KB

Il tronchino che ho realizzato dotandolo di semaforo.
Immagine:
Immagine
219,47 KB

Naturalmente se avete suggerimenti e consigli saranno ben accetti! :smile:

Se non ci sono imprevisti sarò in fiera a Verona sabato, spero di incontrare qualcuno di voi, ciao!
Enrico

MrMassy86
Socio GAS TT

#43 Messaggio da MrMassy86 »

Come sempre stai facendo un bel lavoro Enrico :cool: hai L'idee chiare su cosa realizzare e mi sembra ottima, anch'io ho iniziato da poco ad usare il Forex per le mie autocostruziono e lo trovo un materiale ottimo :wink: Massimiliano :cool:

catgio7

#44 Messaggio da catgio7 »

Molto bello davvero Enrico ! Le misure son dunque 130 o 140 cm X 185 cm? Ho capito bene? Se posso chiedere che binari hai usato ? Ancora tanti complimenti!!! Ciao Giovanni :smile:
Giovanni

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#45 Messaggio da elmofer »

Bel lavoro Enrico...un recupero notevole ed arricchito sapientemente di tanti spnti, particolari che caratterizzano la nuova vita di questo plastico :wink:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#46 Messaggio da Egidio »

Bellissimo scorcio Enrico !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Pecetta

#47 Messaggio da Pecetta »

icovr66 ha scritto:

Immagine:
Immagine
241,71 KB

Caruccia la loco arancione, di che tipo e marca è?

Bye

icovr66
Socio GAS TT

#48 Messaggio da icovr66 »

catgio7 ha scritto:

Molto bello davvero Enrico ! Le misure son dunque 130 o 140 cm X 185 cm? Ho capito bene? Se posso chiedere che binari hai usato ? Ancora tanti complimenti!!! Ciao Giovanni :smile:

Grazie Giovanni, il plastico misura 130 X 180, per la parte nuova aggiunta ho usato binari e scambi Hornby cod. 100. Nel resto del plastico c'è un po' di tutto: binari Rivarossi anni '60, Lima anni '70 e Fleischmann.

La loco arancione è una Badoni tipo VII del set treno cantiere Liliput, acquistato lo scorso anno in fiera a Verona, vedremo domani che cosa porterò a casa :smile:
Ciao a tutti!
Enrico

ale ale
Nome: Alessio
Città: Milano

#49 Messaggio da ale ale »

Mi piacciono molto gli ultimi dettagli che hai aggiunto; bel lavoro di recupero.
Hai previsto di elaborare anche il camion Fiat della Lima? :smile: E' una discreta base su cui lavorare, peccato sia un po' stretta la cabina. Di quei camion ne ho modificati un po', rifacendoli in varie versioni.
Alessio - Potete ruggire di rabbia, diventare verdi d'invidia, ma è ad una Clio che Frank Williams ha dato il suo nome

icovr66
Socio GAS TT

#50 Messaggio da icovr66 »

ale ale ha scritto:

Mi piacciono molto gli ultimi dettagli che hai aggiunto; bel lavoro di recupero.
Hai previsto di elaborare anche il camion Fiat della Lima? :smile: E' una discreta base su cui lavorare, peccato sia un po' stretta la cabina. Di quei camion ne ho modificati un po', rifacendoli in varie versioni.

Mi piacerebbe provare a fare qualche elaborazione, ho visto le tue e sono molto belle, avrei un camion betoniera che andrebbe giusto bene, lo metto nella lista della cose da fare :smile: Ciao!
Enrico

Torna a “SCALA H0”