Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico Ferrovie argentine

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Ferrovie argentine

#151 Messaggio da v200 »

Mauricio leggi qui. http://www.dccworld.com/index.php?page= ... LS150.html
Leggi la parte per il reset ( quasi al fondo), non lo riportata perche rimane un po complessa e non volevo sbagliare nel riportarla.
A proposito resettato il multimaus?

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Mauricio
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma

#152 Messaggio da Mauricio »

grazie Roby. Purtoppo non mi è chiara la parte del reset del decoder

"E' infine possibile eseguire il reset del decoder. La procedura è parecchio macchinosa, in quanto bisogna: scollegare l'LS150 dall'alimentazione, premere il pulsante di programmazione e ridare alimentazione, per poi mandare un comando all'indirizzo del decoder, il quale risponderà attivando singolarmente le varie uscite. Dopo questa operazione nel decoder saranno ripristinati i valori di fabbrica, ovvero indirizzi 1-6 e durata dell'impulso pari a 0.1 secondi per tutte le uscite."

non è chiara la frase "premere il pulsante di programmazione e ridare alimentazione, per poi mandare un comando all'indirizzo del decoder, il quale risponderà attivando singolarmente le varie uscite".
Ho resettato il multimaus e la z21.
Mauricio di Buenos Aires

v200

#153 Messaggio da v200 »

OK se ricordo bene
Scolleghi l' alimentazione decoder.
Premi il pulsante nero sulla,basetta verde.
Ricolleghi l' alimentazione
Dai un comando di attivazione al decoder tramite la sua Cv impostata precedentemente.
Attiva in sequenza le varie porte e ripristina il tempo pari 0,1 sec. Valore di fabbrica

Immagine:
Immagine
295,55 KB

Dopo setti il tempo

v200

#154 Messaggio da v200 »

Mauricio e un po come hai fatto con il multimauss.

Mauricio

#155 Messaggio da Mauricio »

Dopo lo provo Roby, ma mi sembra assurdo questo reset perché devo impostare indirizzo e durata. Un reset sicuro sarebbe come quello del multimaus che con un solo click lo rispetti di fabbrica
Mauricio di Buenos Aires

v200

#156 Messaggio da v200 »

Ma se devi variare il tempo conviene leggere questa parte:
" Il decoder permette anche la programmazione separata di ogni singola uscita, ma la procedura è un pò macchinosa.
Dopo aver premuto il tasto di programmazione ed essere quindi entrati nella modalità di programmazione, un ulteriore pressione ci permette di cambiare le impostazioni della sola uscita 1; in questo stato il led esegue ciclicamente un lampeggio. Mandando un comando accessori (ad esempio corretto tracciato o deviata), tramite centrale digitale, all'uscita 1, verrà associato l'indirizzo del comando appena inviato. Quando il decoder avrà ricevuto la corretta programmazione, il led inizierà a lampeggiare. A questo punto possiamo regolare la durata dell'impulso per l'uscita 1, vale a dire dobbiamo impostare il tempo per cui il decoder dovrà fornire l'alimentazione al nostro motore. Il tempo di attivazione va impostato in base alla tipologia di motore utilizzato; il manuale del decoder suggerisce 0.1 secondi per motori di tipo elettromagnetico e 3-4 secondi per il motori lenti. Per impostarne il valore, anche questa volta, dobbiamo inviare, tramite centrale digitale, un comando accessori. La durata dell'impulso in decimi di secondo sarà pari all'indirizzo del comando impartito. Ad esempio, mandando un comando scambi all'indirizzo 60, imposteremo una durata di impulso pari a 6 secondi.
A questo punto il led inizia a eseguire due lampeggi ciclici; vuol dire cha abbiamo programmato correttamente la prima uscita e adesso possiamo programmare la seconda, con la medesima procedura. Il numero di lampeggi ciclici, eseguito dal led, ci indica quale uscita stiamo programmando; per saltare la programmazione dell'uscita corrente basta premere l'apposito pulsante, che tenendolo invece premuto esce dalla modalità di programmazione.
Durante i test ,da noi eseguiti con la Select Hornby, è stato impossibile modificare la durata dell'impulso per l'uscita 6. "

Mauricio

#157 Messaggio da Mauricio »

Vedi, non è successo solo a me, purtroppo rimangono le impostazioni delle durate e non si riescono a cambiare...
Mauricio di Buenos Aires

v200

#158 Messaggio da v200 »

Ma solo sulla uscita N° 6?
Ed hai i motori R8243?
MHHH mi sa che il lenz legge il tipo di motore elettromagnetico e si autoimposta , non sprei cosa altro pensare

Mauricio

#159 Messaggio da Mauricio »

Ho letto addirittura che occorre partire dalla posizione 7, non dalla prima. A me serve che ogni uscita abbia un impulso minimo, cioè 0,1 sec. Proverò appena arrivo a casa a impostare tutte le durate al minimo col metodo che mu hai descritto senza risettare. (solo il multimaus e z21)
Mauricio di Buenos Aires

v200

#160 Messaggio da v200 »

OK fammi sapere :wink:

Mauricio

#161 Messaggio da Mauricio »

Grazie Roby! adesso funziona tutto! ho ripetuto la procedura più volte facendo tutte le combinazioni possibili, anche staccando dalla corrente i decoder che non stavo programmando nel momento, adesso gli impulsi sono tutti minimi.
Mi sono rimaste 4 uscite libere, ho preso i segnali ad ala con gli stessi motorini sottoplancia degli scambi e li metterò... Saluti e grazie!
Mauricio di Buenos Aires

v200

#162 Messaggio da v200 »

HURRAH :grin: :grin: :cool:
Aspetto il prossimo problema :cool: :wink: [:o)]

Mauricio

#163 Messaggio da Mauricio »

Eccolo subito!! È più una domanda di stile. Ho 20 pali di alimentazione elettrica in ottimo stato con invecchiamento naturale (son passati 30 anni!!). Visto che nel modellismo non si butta niente avevi pensato metterli nella linea interna che rappresenta quella urbana. Ma posizionandoli provvisoriamente sul plastico ho notato che non ci siamo con lo stile specialmente quando vedo circolare le diesel che sono la mia passione.
Le alternative sono conservarle per il prossimo plastico o metterne qualcuna nella zona di cantiere simulando che finalmente stanno electrificado la linea...
Mauricio di Buenos Aires

v200

#164 Messaggio da v200 »

Quando puoi posta una foto dei pali.
L'idea del cantiere per la palificazione elettrica della linea non è per niente male :wink:

Mauricio

#165 Messaggio da Mauricio »

Ecco Roby i pali. Sono 20, è un peccato sprecare. Avevo pensato dall'inizio includere, ma vedendolo nel plastico non mi siamo (anche se nella realtà sarebbero molto fattibili perché una linea è stata parzialmente elettrificata con catenaria)

Immagine:
Immagine
750,8 KB
Mauricio di Buenos Aires

Mauricio

#166 Messaggio da Mauricio »

Non c'è la faccio a montare il kit della Kibri. Scusate la bestialità. Quindi ho preso il vecchio ponte gru della Lima, lo invecchiato e decorato con una baracca di comando anch'essa invecchiata.

Immagine:
Immagine
759,8 KB
Mauricio di Buenos Aires

Mauricio

#167 Messaggio da Mauricio »

Un deposito loco sotto il ponte. Tetto curvo li lamiera, fatto si legno ed elementi domestici

Immagine:
Immagine
754,17 KB
Mauricio di Buenos Aires

Mauricio

#168 Messaggio da Mauricio »

Posa dei binari completata. In realtà non è ovale, ma elicoidale o a bobina, perché con gli scambi in posizione retta si fanno quattro giri. La stazione di testa è in una depressione, il contorno è a livello del mare, quindi sotto la strada passa il treno metropolitano. Devo adesso impazzire a mettere i segnali ad ala con i motorini hornby e poi posso iniziare la decorazione...

Immagine:
Immagine
638,17 KB
Mauricio di Buenos Aires

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#169 Messaggio da MrMassy86 »

Buon lavoro Maurizio, sicuramente un plastico per divertirsi :wink:
Per i miei gusti forse ci sono troppi binari all'interni ma questo è una cosa mia soggettiva, invece l'unica cosa che personalmente andrei a rivedere è la rimessa, li sotto il binario la vedo poco realistica, soprattutto perché non c'è luce tra il tetto e il ponte che dovrai costruire, cercherei di posizionarla in un altro posto [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Mauricio

#170 Messaggio da Mauricio »

Ciao Massimiliano. L'ho sempre detto che in uno spazio così compatto avrei dovuto mettere meno binari, ma è per assicurare la possibilità di movimento. La rimessa sotto il ponte è l'unico posto disponibile, ne ho viste sotto i ponti come tutti tipi di fabbricati. Altrimenti ci dovrei rinunciare...
Mauricio di Buenos Aires

v200

#171 Messaggio da v200 »

Esistono due filosofie il plastico giochereccio e il plastico riproducente la realtà.
Credo l'importante che ci si possa divertire con qualsiasi formato :wink:
Buona continuazione Mauricio :smile:

Mauricio

#172 Messaggio da Mauricio »

Sí Roby. Per me l'obiettivo principale era coinvolgere mio figlio di 5 anni, se nel plastico non c'è movimento non c'è gioco. Il fatto del realismo per me non è possibile, soprattutto perché il plastico è piccolo 245x130 cm e quindi in rapporto con la realtà solo potrei fare un binario di stazione di passaggio ma all'essere circolare non c'è più realismo perché i treni non girano ma partono da una parte e arrivano ad un'altra. Ho voluto mettere insieme tante cose, ma l'insieme non è male, mi aspettavo peggio... D'altra parte, più binari implica medo decorazione, quindi a mio favore...
Mauricio di Buenos Aires

Mauricio

#173 Messaggio da Mauricio »

E poi l'ho pensato tanto volte, il modellismo può evocare la realtà come anche rappresentare una cosa che non è reale. Nel caso mio è proprio quella di vedere il treno urbano di casa mia che diventa metropolitana, cosa che nella realtà il progetto dopo quarant'anni ancora è stato realizzato, ma quando sarà finito le autorità e gli utenti del servizio vedranno il video... Un piccolo passo avanti...
Mauricio di Buenos Aires

v200

#174 Messaggio da v200 »

La parte più bella e la tua voglia di condividere il tempo con tuo figlio :wink: :grin:
Quindi spazio alla fantasia :grin:

Mauricio

#175 Messaggio da Mauricio »

È vero, anche se non ho potuto accontentarlo con la piattaforma girevole, non c'era spazio... Però ho risolto l'imbarco al ferry boat, che mi ha sempre appassionato. Qualcuno dirà "un imbarco in un lago??!!". Ci sono almeno sette laghi nel mondo dove per attraversarlo tagliano in mezzo col ferry, il più transitato è quello in Turchia...
Mauricio di Buenos Aires

Torna a “SCALA H0”