Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico San Filippo

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
pablopablo
Nome: paolo
Regione: Toscana
Città: Gambassi terme
Stato: Non connesso

Re: Plastico San Filippo

#126 Messaggio da pablopablo »

Ciao Massimiliano , il lavori vanno aventi ma c'è ancora tantissimo da fare.........
Comunque se vuoi possiamo organizzare per un'incontro.............ma on aspettarti più del dovuto.... :wink: :wink: :wink:

Paolo Bartali e... il monello di Filippo - Plastico ferroviario “San Filippo”

pablopablo

#127 Messaggio da pablopablo »

sera..una domanda
per coprire la montagna in costruzione e anche per gli argini del fiume ho usato una rete per zanzariere in materiale sintetico ma vedo che non si piega molto per creare crepe e sporgenze
credete sia meglio una piccola rete metallica ?
grazie

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#128 Messaggio da Marshall61 »

Certo Paolo, è sicuramente più indicata una rete metallica a maglie piccole, se troppo grandi non riesci a dare la forma voluta alle asperità del terreno e delle gole..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

pablopablo

#129 Messaggio da pablopablo »

Ormai per il fiume avevo comperato della rete per zanzariere in plastica ed ho continuato con quella ma per la montagna ne comprerò di ferro.
Comunque a posa finita (vedete foto) mi pare che gli argini siano venuti discretamente.

Immagine:
Immagine
199,24 KB

Immagine:
Immagine
196,26 KB

Immagine:
Immagine
195,1 KB

Marshall61

#130 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Paolo, gli argini sono venuti bene, complimenti! La cascatina la lasci così? Ti spiego le cascate squadrate sono artificiali, quindi dovresti giustificare la struttura con delle lastre cementizie, se naturale, normalmente ha una forma ad arco, concavo o convesso che sia.....
Per la montagna come hai già detto usa la rete metallica e nelle "grinze" evita la benda gessata, o se la vuoi usare per forza calcolane lo spessore, il pericolo è che lo spessore della stessa faccia scomparire l'incrinatura.....in sotituzione della benda userei anche solo degli spezzoni di carta da pacchi imbevuta nella miscela di acqua e vinavil.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

pablopablo

#131 Messaggio da pablopablo »

Si Carlo pensavo lasciarla cosi magari aggiungendo piccoli sassi veri e creare gli effetti con il prodotto della woodland scenic,
Vorrei dipingere un pò il fondo del fiume e ho preso dei colori acrilici ma non mi piacciono per niente...........solo il colore della sabbia e dei sassi verrà male ?
Per quanto riguarda la montagna ho trovato in un negozio di prodotti parafarmaceutici delle bende ad un prezzo interessantissimo e appena ricevute inizierò con la montagna e penso non usare carta come dici tu ma solo la garza perchè ho notato che se si modella bene riesce creare dei bei effeti anche nelle crepe profonde.
Magari mi sbaglio ma poi vedremo......a presto

P.S. Ma Andrea è sparito da stò forum ? E' da mò che non lo vedo in determinate discussioni

Marshall61

#132 Messaggio da Marshall61 »

Per il letto del fiume, se dai i colori sul marrone rimarranno tali con la resina, magari aggiungici del verde veronese e del blu oltremare....e metti poco marrone.
Che marca di colori e che tonalità hai preso degli acrilici, io uso i Maimeri nel barattolino di vetro e non mi sono mai trovato male......
Per la montagna, se reputi di poterla sagomare bene non ci sono problemi.....ho notato che hai messo le bende sugli argini longituinalmente, forse non sarebbe stato meglio metterle in senso verticale?[8]
Per Andrea, non saprei cosa risponderti....... :cool:

Ciao, Carlo

pablopablo

#133 Messaggio da pablopablo »

Non pensavo ci fosse un modo per distendere le bende , l'ho fatto e basta......cosa comporta farlo inversamente ???

I colori non li avevo mai comperati prima e da un brico center mi sono fatto consigliare e ho scelto quelli di marca Pebeo studio acrylics..
Li ho pagati 5 euro per un flacone tipo gel da 100 ml

il verde è : verde hooker (và a sapere che significa ma mi piaceva la tonalità)
il blù : azul ftalocianina ( idem come sopra )

ma una volta aperti e provato stenderli su un cartoncino non mi piacciono per niente

dimmi tu se hai una marca commerciale da reperire facilmente in un brico o da obi altrimenti sono problemi

grazie

Marshall61

#134 Messaggio da Marshall61 »

Credo che mettendole in verticale avresti modellato meglio le anse, visto che già avevi difficoltà per sagomare la rete di plastica, a maggior ragione per la montagna, le roccie normalmente si sviluppano in verticale, mettendo le bende in quel modo modelli meglio le incrinature delle medesime a meno che tu non voglia riprodurre roccie stratificate di origine carsica in quel caso andrebbe meglio in orizzontale. Questo anche per mascherare meglio le giunture tra benda e benda......
Per i colori acrilici io uso quelli per belle arti della Maimeri e sono barattolini di vetro che costano anch'essi 5 euro contengono 140 ml. di prodotto, quelli in tubetto normalmente sono per decuopage e per il modellismo non vanno molto bene.
Nei Brico non li ho mai visti ma a Leroy Merlin si anche se hanno un'altra marca ma hanno lo stesso tipo di confezione.
Le tonalità che hai preso il blu da troppo sul violetto ed il verde sinceramente non lo conosco e la traduzione può significare prostituta.....[?] :sad:

Ciao, Carlo

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#135 Messaggio da federico »

mettendo le bende verticalmente avresti dato la forma a "U" tipica dei fiumi........
Federico

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#136 Messaggio da massimiliano »

concordo con carlo per quanto riguarda le bende gessate stendendole in verticale dalla parte piu' stretta hai molta piu' possibilita' di lavorarli e quindi dargli le pieghe che vuoi,per quanto riguarda i colori io ho usato quelli della paramatti e della max mayer comprati a brico ,molti sono a l'acqua e qualcuno sintetico a volte tante sfumature non ci sono quindi mi sono improvvisato alchimista . ciao massimiliano.

Marshall61

#137 Messaggio da Marshall61 »

Paolo, a proposito di fiume ti giro un tutor video per la realizzazione di un fiume, magari ti può essere utile:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#138 Messaggio da Andrea »

pablopablo ha scritto:
P.S. Ma Andrea è sparito da stò forum ? E' da mò che non lo vedo in determinate discussioni

Ci sono, il fatto è che ho moglie, figli , lavoro, sito, ora anche il forum...
Il forum occupa tempo anche su aspetti che non si vedono.
Considera che attualmente ci sono 557 discussioni...
Il tempo purtroppo è sempre meno e do preferenza alle discussioni relative al TT.
Quando riesco anche alle altre.
Per il fiume però hai chi ti da consigli molto utili, vedrai che riuscirai a fare un ottimo lavoro.
Qualche dritta te la potrà dare sicuramente Luciano Lepri, che ha realizzato questo:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... rrente.htm

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

pablopablo

#139 Messaggio da pablopablo »

Andrea voglio scusarmi averti disturbato e chiedo scusa anche a tutti gli altri
Non voglio stare qui a farvi partecipe di tutti i miei problemi ma questo è davvero un brutto momento da dimenticare . dopo amici , padre .....lasciamo perdere........forse farò un pellegrinaggio ..............
a presto....

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#140 Messaggio da federico »

forse è proprio in momenti in cui vuoi rimanere da solo in cui servono gli amici...in questo caso tu hai quelli del forum....se hai bisogno siamo qui!!
Federico

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#141 Messaggio da Andrea »

pablopablo ha scritto:

Andrea voglio scusarmi averti disturbato e chiedo scusa...

Tranquillo Paolo, non è il caso.
E' che il tempo è tiranno... :sad:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

pablopablo

#142 Messaggio da pablopablo »

Scusatemi ancora..................
Ma non vedo l'ora tornare e essere partecipe nel forum.........
A presto e grazie

Immagine:
Immagine
49,17 KB

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#143 Messaggio da massimiliano »

vai paolo e che problema c'è lo spirito di questo forum (parlo naturalmente per me ma credo che condividono anche gli altri) è nella gioia e nel dolore quindi forza che vogliamo vedere andare avanti questo plastico. ciao massimiliano. :wink:

pablopablo

#144 Messaggio da pablopablo »

Buonasera.......ripartiamo..........
Ho lasciato un'attimo la creazione del fiume perchè i colori che ho comperato una volta stesi sulla base di legno non mi sono piaciuti e aspetto come consigliatomi poter andare da leroy marlene e prendere quelli adatti.
Comunque proporrò una foto del colore e mi direte.
Oggi, giornata di cassa integrazione :-( mi sono dedicato alla copertura della prima montagna ma come potete vedere dalle foto ho dovuto lasciare il lavoro a poco più che metà perchè non avevo più bende gessate.
Comunque allego le foto per rendervi l'idea.

Immagine:
Immagine
196,15 KB

Immagine:
Immagine
198,31 KB

Immagine:
Immagine
195,67 KB

ed ecco la foto del colore per la base del fiume , brutto no ?

Immagine:
Immagine
193,99 KB

Marshall61

#145 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Paolo, ben tornato! La montagna credo che non potesse venire meglio, anzi per me va molto bene. Per il colore dell'acqua, effettivamente non và molto bene hai fatto bene a fermarti... :wink:

Ciao, Carlo

pablopablo

#146 Messaggio da pablopablo »

infatti , puoi ripetermi i colori che dovrei comperare ?
Ho trovato un negozio vicino casa di cui non sapevo neppure l'esistenza e ha dei colori della Puravest , secondo te sono validi ? Li ha opachi e satinati........
Se pensi che vadino bene li vende a euro 2.60 o 3,50 in confezioni da 25 ml.
Altrimenti dovrei andare a firenze e fra gasolio , tempo e denaro dovrei spendere una giornata intera

Marshall61

#147 Messaggio da Marshall61 »

I colori della Puravest sono ottimi, rendono parecchio, ma mi sà che per dipingere tutta la superficie del fiume ci vogliono più confezioni.....
Ti conviene acquistare quelli opachi, quelli lucidi o satinati non sono molto indicati se non per le superfici metalliche nuove o carrozzerie di automobili.....
Le tonalità sono blu oltremare e verde Veronese, ma i Puravest non usano questo identificativo (solo i colori per belle arti) dovresti scaricarti la gradazione del colore e con stampa alla mano confrontare con quelli disponibili, tuttal più chiedi consiglio al negoziante.....[8]

Ciao, Carlo

pablopablo

#148 Messaggio da pablopablo »

Mi fsaresti una cortesia ?
Visita il sito alla sezione colori e dopo dammi un consiglio perchè i colori che mi suggerisci tu mi pare non li abiano.
http://www.labottegadelmodellismo.com/P ... hi/page:1/
Grazie

Marshall61

#149 Messaggio da Marshall61 »

Dal computer è un pochino difficile, ma a sensazione direi:
...lo 00236 - verde muschio opaco, 00726 blu scuro opaco per l'acqua e, come base per le sponde: - 00166 sabbia italia e 00316 terra opaco.
Ovviamente il bianco ed eventualmente il nero, se già non dovessi averceli....

Ciao, Carlo

pablopablo

#150 Messaggio da pablopablo »

.lo 00236 - verde muschio opaco, 00726 blu scuro opaco per l'acqua
Scusami ma dovrei mescolarli o cosa ?
Io pensavo dare il fondo blu al fiume ma il verde ?
Gli atri colori come il sabbia lo intendi per il fondo degli argini o per i contorni del fiume ?
Scusami ma sono frastornato.........
Se puoi darmi delucidazioni ti ringrazio

Torna a “SCALA H0”