Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico italiano

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#126 Messaggio da massimiliano »

bravo luca veramente un gran bel lavoro :wink:

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#127 Messaggio da littlejohn »

Buonasera a tutti.
Innanzitutto vorrei ringraziare dei complimenti Badmax, Federico e Massimiliano e tutti gli altri amici che mi stanno sostenendo in questa mia prima esperienza fermodellistica.
La cena è pronta e ci vediamo dopo la cena.
A presto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

littlejohn
Socio GAS TT

#128 Messaggio da littlejohn »

Eccomi di nuovo qua :grin: :grin: :grin: :grin: ,
nel fine settimana ho dovuto farmi molto coraggio ed ho "affettato il panettone" della rocca medioevale. come avevo accennato la scorsa settimana. Il pendio della rocca era troppo ripido e ricoprirlo interamente di sughero per simulare la roccia avrebbe avuto, a mio avviso, un impatto visivo non proprio dei migliori. Quindi dopo molto pensare, (una settimana!!) ho deciso di incidere la struttura eliminandone un pezzo e pensando un binario (quello di mezzo) parzialmente scoperto tra due gallerie e realizzando un opera nascosta che permetesse con delle calamite di poter accedere al binario della spirale più in basso altrimenti irraggiungibile per manutenzioni o altro :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: . La struttura rimovibile è stata pensata in una parete esterna di un tunnel con aperture sulla valle sorretta da un robusto muro di contenimento, simile a quello realizzato attorno al deposito :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .
La struttura completamente autocostruita è in forex opportunamente ritagliato ed inciso al quale sono stati applicati rinforzi laterali alle aperture ed una fascia longitudisale di rinforzo per tutto il muro di contenimento. Il tutto è stato inciso con il bulino elettrico della dremel e rifinito con carta vetrata e spazzola di ferro. Alla fine una prima passata dui primer fine della Tamiya. IL tutto sarà poi ricoperto parzialmente con roccia per inserirlo nel modo migliore (spero!!!!!) ne paesaggio sovrastante e circostante. Speri do aver dato l'idea di quanto fatto, e di quello che ho inmente di fare.......... comunque, bando alle ciance, Vi posto un po' di foto in attesa dei prossimi lavori! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: .
In attesa dei Vostri graditissimi commenti e proposte
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
107,38 KB

Immagine:
Immagine
80,79 KB

Immagine:
Immagine
79,71 KB

Immagine:
Immagine
55,66 KB

Immagine:
Immagine
65,51 KB

Immagine:
Immagine
58,94 KB

Immagine:
Immagine
53,2 KB

Immagine:
Immagine
60,69 KB

Immagine:
Immagine
48,81 KB
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#129 Messaggio da Marshall61 »

Bravissimo Luca, ottima idea ed ottima realizzazione....COMPLIMENTI!!!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

littlejohn
Socio GAS TT

#130 Messaggio da littlejohn »

Marshall61 ha scritto:

Bravissimo Luca, ottima idea ed ottima realizzazione....COMPLIMENTI!!!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Come al solito sei molto gentile. Grazie dei complimenti e spero di essere a Livorno nei primi giorni di agosto. Se possibile proviamo a vederci e conoscerci di persona dopo tante e-mail.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#131 Messaggio da Andrea »

Barvissimo Luca, questa tua realizzazione me l'ero persa.
Ancora complimenti!!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

littlejohn
Socio GAS TT

#132 Messaggio da littlejohn »

:geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: Carissimi amici,
eccomi di nuovo qua dopo un po' di silenzio per la pausa estiva.
I lavori , nonostante il caldo ed i problemi che non mancano mai :? :? :? :? , sono andati avanti e, come potrete vedere nelle foto che seguono, sono ad un buon punto, un po' di invecchiamento ancora e poi il tocco finale della vegetazione :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: .
Il famoso "panettone" è stato sezionato :cool: rendendo così visibile un ulteriore tratto di linea a mezza costa e diminuendo acnhe l'impatto visivo della parete rocciosa. Tanto lavoro ma ......... ritengo ne sia valsa la pena.
Le parti scoscese (tutte zone pietrose) sono una miscela di vermiculite e sabbia da costruzione, incollata ed opportunamente invecchiata a colori acrilici.
Stessa opera di invecchiamento è stata fatta anche sul sughero della parete rocciosa.
L'apertura d'ispezione per il binario più in basso porta sulla parte superiore una serie di spezzoni di sughero che si vanno ad incastrare con altri incollati sulla struttura portante. Ho cercato di limitare la massimo la possibilità di vedre la linea di giunzione. Non so se ci sono riuscito appieno ma non è stata assolutamente cosa facile incastrare pezzo dopo pezzo cercando nel contempo di rispettare il più possibile la venatura generale.
Ad ogni buon conto Vi posto un po' di foto (ben 27!!!!!!) sperando di ricevere come al solito i preziosissimi Vostri suggerimenti, consigli, e .. pervchè no,.... anche critiche.
A tutti quanti, dall'assolata Sardegna, l'augurio di un period di meritato riposo e di un sereno e felice Ferragosto!!!!!!!
Un saluto cordiale
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
85,88 KB

Immagine:
Immagine
112,57 KB

Immagine:
Immagine
74,78 KB

Immagine:
Immagine
72,92 KB

Immagine:
Immagine
61,82 KB

Immagine:
Immagine
61,84 KB

Immagine:
Immagine
67,74 KB

Immagine:
Immagine
101,56 KB

Immagine:
Immagine
87,2 KB

Immagine:
Immagine
81,65 KB

Immagine:
Immagine
67,36 KB

Immagine:
Immagine
169,66 KB

Immagine:
Immagine
239,06 KB

Immagine:
Immagine
192,04 KB

Immagine:
Immagine
130,12 KB

Immagine:
Immagine
196,41 KB

Immagine:
Immagine
224,64 KB

Immagine:
Immagine
230,52 KB

Immagine:
Immagine
94,45 KB

Immagine:
Immagine
83,77 KB

Immagine:
Immagine
186,09 KB

Immagine:
Immagine
122,26 KB

Immagine:
Immagine
120,16 KB

Immagine:
Immagine
84,29 KB

Immagine:
Immagine
123,38 KB

Immagine:
Immagine
122,87 KB

Immagine:
Immagine
166,42 KB

Marshall61

#133 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: .....è impressionante l'effetto della vermiculite unita alla sabbia, sembra una parete vera erosa dal tempo e dalle intemperie, potrebbe essere anche da un ghiacciaio!!!!! Si abbina tremendamente bene al castello!!!! Gli scorci sono molto suggestivi, hai fatto bene a sezionare il "panettone" si gode molto di più la vista dei convogli......critiche?!?!...per me nessuna, solamente plausi!!!!
<font color="red">Bravissimo Gianluca!!!!</font id="red">

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#134 Messaggio da marioscd »

complimenti, bellissima realizzazione con un sacco di spunti interessanti anche relativamente alle tecniche ed ai materiali utilizzati. L'idea di sfruttare verticalmente gli spazi, poi, è poco diffusa ma una tecnica estremamente utile per risolvere gli annosi ed onnipresenti problemi di spazio...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT

#135 Messaggio da Andrea »

Bravo Luca, il realismo e l'effetto visivo di questa parete, mi piace moltissimo!

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

littlejohn
Socio GAS TT

#136 Messaggio da littlejohn »

Andrea ha scritto:

Bravo Luca, il realismo e l'effetto visivo di questa parete, mi piace moltissimo!

Immagine

Buosera a tutti e grazie dei complimenti :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Innanzi tutto Buon Ferragosto a tutti !!!!!!
Visto che sono passato da casa Vi posto un po' di foto degli ultimi lavori effettuati.
Come vedrete ho inserito la vegetazione sulla prima parte di parete di roccia ed ho iniziato a mettere l'erba ed i cespugli (licheni, colla spray e fiocchi di gomma piuma, colori a spruzzo verde, marrone, verde chiaro, giallo e rosso). Inizialemnte i licheni avevano un colore troppo acceso a non realistico :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: . Ho rimesso mano alle bombolette spray ed il risultato è stato totalemte diverso. Purtroppo le foto relative alla parete di roccia ed alla scarpata sono venute scure.......... per cui alla prossima volta. La balaustra in legno compleytamente autocostruita costeggerà tutta la sommità della rocca a mo' di passeggiata panoramica. E poi non potecva mancare su una parete di roccia del genere una squadra di alpinisti, giusto per movimentare un po' la scena!!!! Sranno accompagnati da una serie di personaggi lungo la linea per le manutenzioni del caso.
Non voglio annoiarvi oltre vistra acnhe la vigilia di Ferragosto......... buona visione e......... coma al solito aspetto i Vostri numerosi e graditissimi commenti e costruttive proposte.
Un saluto e, nuovamente, un Buona Ferragosto a tutti
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
123,46 KB

Immagine:
Immagine
192,46 KB

Immagine:
Immagine
67,47 KB

Immagine:
Immagine
137,6 KB

Immagine:
Immagine
128,01 KB

Immagine:
Immagine
114,8 KB

Immagine:
Immagine
195,16 KB

Immagine:
Immagine
236,14 KB

Immagine:
Immagine
116,49 KB

Immagine:
Immagine
121,96 KB

Immagine:
Immagine
114,29 KB

Immagine:
Immagine
162,71 KB

Immagine:
Immagine
97,32 KB

Immagine:
Immagine
170,61 KB

Immagine:
Immagine
100,96 KB

Immagine:
Immagine
146,3 KB

Marshall61

#137 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Luca, guarda che non ci annoi affatto nè con i commenti e tantomeno con le fotografie.
Hai fatto un lavoro egregio!!!! tutto molto bello e ben proporzionato, la vegetazione risulta molto naturale già in foto, figuraimoci dal vero!!!!!
Complimenti vivissimi per il bel lavoro e contraccambio gli auguri per un Ferragosto di divertimento e relax!!!! :geek: :wink:

Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#138 Messaggio da Andrea »

Molto caratteristica la balaustra in legno autocostruita che costeggia la sommità della rocca.
Mi piace parecchio anche la passeggiata panoramica.
D'altronde con una parete rocciosa come quella che hai realizzato... non potevano mancare gli alpinisti!
Auguroni anche a te.

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#139 Messaggio da federico »

complimenti per il plastico.......per gli alpinisti non dimenticarti le corde!!
Federico

littlejohn
Socio GAS TT

#140 Messaggio da littlejohn »

federico ha scritto:

complimenti per il plastico.......per gli alpinisti non dimenticarti le corde!!

Buonasera a tutti,
grazie di avermelo ricordato ma al momento gli alpinsti erano solamente appoggiati e quindi non completamente "assicurati" :wink: :wink: :wink: :wink: .
Nell'ultimo periodo non ho fatto molto ma vi posto alcune foto della parete completa di erba, licheni, etc.. Ritengo che il colore di tutto sia convicente ma ....... aspetto vostri giudizi. Anche la parte di sassi ha ricevuto un po' doi erba in corrispondenza degli impluvi più imprtanti (ho visto dal vero, proprio in questi giorni, una cosa simile e quindi ho provveduto a rimediare all'eventuale errore.
Ho aggiunto un posto telefonico (credo si chiamino così![?][?][?]) ed una piccola rimessa per gli attrezzi a cui aggiungere una carriola, una bicicletta, un bidone ed alcuni spezzoni di binario da sistemare lungo la linea opportunamente invecchiati.
Per quanto rigurda il castello medioevale ho aggiunto sulla sommità alcuni cumuli di pietre che dovranno nascondere la linea di giunzione del castello con la superficie del borgo in quanto il pezzo di castello dovrà essere movibile per la eventuale sostituzione di led e lampadine utilizzate per la sua illuminazione. Ho realizzato anche una piccola gola che verrà superata con un ponticello riprendendo spunto da un articolo visto sul forum :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: .
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
104,9 KB

Immagine:
Immagine
214,46 KB

Immagine:
Immagine
179,5 KB

Immagine:
Immagine
173,82 KB

Andrea
Socio GAS TT

#141 Messaggio da Andrea »

Con erba e licheni, lo scenery ci guadagna. :wink:
Bello anche il casotto.
E' autocostruito o di produzione commerciale?

Marshall61

#142 Messaggio da Marshall61 »

....con la vegetazione ci guadagna e non di poco....molto bello secondo me va molto bene così!!! BRAVISSIMO Luca!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Bigliettaio

#143 Messaggio da Bigliettaio »

Bravissimo Luca, il plastico diventa ogni giorno più bello!
Carlo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#144 Messaggio da Riccardo »

ciao Gian Luca,
devo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo....
sono impressionato dal realismo delle pareti rocciose (dovrò fare anch'io qualche parete nel mio plastico... e le tue sono molto belle... :cool: );
bello anche il casotto (io ho un debole per i casotti....[:I])...
Riccardo

littlejohn
Socio GAS TT

#145 Messaggio da littlejohn »

Buonasera a tutti,
purtroppo non ho niente da postare in quanto problemi di salute in famiglia mi stanno tenendo lontano dal plastico e dal mio hobby preferito. Se tutto va bene per una quindicina di giorni ancora non potrò fare niente. Speriamo in bene e ......... non abbiate paura tornerà il "tormento" del mio borgo medioevale.
Un saluto cordiale a tutti
Gian Luca "Littlejohn"

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#146 Messaggio da luciano lepri »

Complimenti davvero. Una bella realizzazione. Poi, quei colori verdi...sono proprio le tonalità che piacciono a me.
Luciano

littlejohn
Socio GAS TT

#147 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
buonasera a tutti e dopo un bel po' di tempo di assenza forzata per gravi motivi sanitari in famiglia rieccomi qua.
Finalmente sono riuscito a ritagliare un po' du tempo per il plastico e devo dire che è stata una giornata positiva. Molto lavoro ed ormai si sta vedendo la fine della parte posteriore del borgo medioevale. Manca ancora una piccola parte esterna e tutta la parte interna alle mura :cool: :cool: :cool: :cool: . Ovviamente avrei voluto essere a Novegro ma le "cose di famiglia" non me lo hanno concesso ed ho perso l'occasione per conoscere di persona un po' di persone del forum :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: . Spero che sia stato bello ed interessante ma ...... pazienza...... sarà per il prossimo anno.
Ad ogni buon conto vi posto un po' di foto e rimango come al solito in attesa delle Vostre graditissime ed utilissime risposte.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
103,6 KB

Immagine:
Immagine
95,18 KB

Immagine:
Immagine
96,24 KB

Immagine:
Immagine
91,62 KB

Immagine:
Immagine
182,5 KB

Immagine:
Immagine
102,93 KB

Immagine:
Immagine
166,17 KB

Immagine:
Immagine
68,9 KB

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#148 Messaggio da Docdelburg »

Caspita! :grin:
Se togliessi tutti gli scudetti delle pareti, dalle foto, si farebbe fatica a capire che è una miniatura.
Incredibile ricchezza e varietà di particolari; complimenti! :smile:

Bigliettaio

#149 Messaggio da Bigliettaio »

Bravissimo Luca, davvero imponente!
Carlo

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#150 Messaggio da massimiliano »

luca è venuto fuori un capolavoro sei stato veramente bravo trovo che sia molto realistico , scusa se te lo richiedo ma lo hai poi trovato lo stemma da mettere sopra la torretta?

Torna a “SCALA H0”