Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine

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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine

Qualsiasi kit viene montato in varie seziono o step quindi si fa un pezzo alla volta, una colla per plastica raggiunge la perfetta asciugatura in 8h circa.
Per mettere in posizione i pezzi finché non sono incollati puoi aiutarti con mollette , nastro adesivo in carta o elastici.
Questo kit e abbastanza complesso potresti iniziare con una casetta per far pratica

CMQ se hai problemi Chiedimi pure nel possibile ti passo qualche dritta


Vero Mauricio ho visto quasi tutti gli sviluppi del modellismo statico.
P.S sempre ottimi i consigli di Massy

- Mauricio
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Grazie e saluti
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Re: Plastico Ferrovie argentine
In digitale ne faccio a meno, solo in caso di tronchini molto lontani dalla centrale e con un booster solo( quello della centrale) dove potrebbero esserci cadute di tensione si può pensare di estendere una presa di alimentazione.
Ora i deviatoi Hornby non li conosco bene ma in linea di massima sono molto robusti per un intenso uso plasticistico non dovrebbero darti sorprese.
Controlla tramite tester se hai sempre un buon voltaggio sul tronchino, visto che gli Hornby con cuore polarizzato sono simili ai Peco dovrai mantenere il solito schema di isolamento dei cuori e forse in questo caso la rotaia isolata potrebbe darti mancanza di conducibilità ( il contatto quindi la conduzione avviene solitamente tramite la punta del' ago ).
Al limite per portare continuità al binario isolato del tronchino puoi tirando un filo dalla rotaia corretta a monte del deviatoio, fino a quella isolata
In pratica saldi alla rotaia prima del deviatoio dal medesimo lato un filo e poi lo saldi alla rotaia isolata del tronchino sempre sullo stesso lato.
C'è da dire che utilizzando solo per continuità gli aghi del deviatoio se non sono posizionati sul tracciato voluto ottieni un interruttore, quindi spostando la selezione ( deviata) attivi o no il tronchino in caso di uso loco analogiche posono sostare senza essere attivate.
preferirei che qualche amico più esperto do elettronica confermasse o no quanto ho scritto. Forse ti conviene chiedere nell' apposita aerea elettricità o digitale per avere un parere più esatto
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Gli scambi con i decoder lenz ls150 funzionano molto bene. Arriva al motore l'impulso di 0,1 secondi. Ma in due scambi l'impulso è più lungo e non vorrei bruciare i motorini.
Forse smanettando sul multimaus ho scombinato qualcosa.
Ho provato a risettare la z21 col pulsante stop ma non fa effetto, addirittura rimane il nome della locomotiva sul multimaus, quindi non si rosetta come da fabbrica.
Domanda: l'informazione sulla durata del l'impulso elettrico per gli scambi viene memorizzata sul decoder o sulla z21??!! Qualche idea?
Grazie e saluti
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Re: Plastico Ferrovie argentine
quindi in base alla posizione degli aghi hai la conducibilità solo sulla deviata o corretto tracciato.
da quanto vedo il cuore del deviatoio non è polarizzato perchè in plastica quelli polarizzati hanno la congiunzione delle rotaie in metallo
vedi qui sotto dove c'è la freccia,
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Mai affiddare la conduzione agli aghi dei deviatoi....
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Occhio solo alla corretta polarizzazione.
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Hai idea di come risettare la z21? Tengo premuto il pulsante stop per molto tempo e rimangono le impostazioni!!
Grazie a tutti
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Per la corretta polarità, intendevo alla posizione delle entrate/uscita rotaie prima e dopo al deviatoio verso il tronchino.
Controllando la posizione degli aghi e relativa rotaia quindi:
Rotaia DX prima del deviatoio con rotaia DX dopo deviatoio
Rotaia SX. ". ". ". ". ". SX. ". " .
Se utilizzi il ramo corretto verso il tronchino ( quello dritto) rimane più semplice un po più di attenzione con il ramo deviato( curvo)
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Reset multimaus : tenere premuto " freccia su + menù e inserire la spina si resetta tutto a default.
Tieni conto che il palmare Multimaus è la centralina mentre i due scatolotti neri sono uno l'alimentatore 10764 e l'altro il trasformatore 10725.
pertanto devi settare il multimaus che ha i dati all'interno della sua memoria.
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
v200 ha scritto:
Iniziamo leggi qui le specifiche dei deviatoi https://it.m.wikipedia.org/wiki/Deviatoio
Ottima spiegazione del DOC.
"Certamente; se ci ragioni sopra, un convoglio che arriva dalla radice del deviatoio sarà per forza instradato a seconda della posizione degli aghi verso il corretto tracciato o verso la deviata. Un convoglio che invece proviene dal calcio (o dal lato dove sono incernierati gli aghi) potrà trovare gli aghi disposti correttamente per il suo percorso o trovarli disposti per il percorso diverso e allora dovrà tallonare lo scambio, ovvero spostare di peso con le ruote, transitando, gli aghi maldisposti, semprechè questi siano predisposti al tallonamento, pena danni allo scambio e deragliamento del convoglio.
E questo tanto che si parli di arrivo dal corretto tracciato che dalla deviata."
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ciao Roby, prendendo spunto da questo disegno, ti descrivo il mio problema:
entrando dal calcio, se gli aghi sono disposti correttamente, nessun problema, ma se sono disposti per nell'altro modo, appena la loco tocca il cuore, mi manda in corto tutto.
cosa posso fare??
nicola.
- merlin77
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Re: Plastico Ferrovie argentine
topic.asp?TOPIC_ID=11991&FORUM_ID=105&C ... e=SCALA+H0
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Ora questo vecchio modello di deviatoio non lo mai avuto in mano per analizzarlo, adesso cerco qualche info in più.
Tornando al problema come prima causa mi viene in mente l'interferenza tra bordini ruote e altezza fungo .
Quindi di che anno sono i rotabili es vecchi lima anni 80 o più recenti?Più i rotabili sono vecchi più i bordini delle ruote sono alti interferendo con lo zoccolo del cuore( parte piatta in metallo),
un altro punto critico è quella parte in metallo che tiene unite le punte degli aghi se riesci a postare una foto meno sfocata si riesce a capire meglio se serve per irrigidire o condurre elettricità.
Vado in cerca di notizie.
- Mauricio
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Ho 3 decoder lenz Ls150 per motori hornby e centrale z21 con multimaus.
Gli indirizzi per gli scambi possono essere qualsiasi? C'è chi dice che parte dal 7, chi dal 1, chi dal 60, chi gestisce solo 4 uscite delle 6. Purtroppo il manuale è poverissimo.
Vorrei sapere come si fa il reset completo di fabbrica dei decoder Lenz e come settarlo dal multimaus col minimo impulso elettrico.
Grazie e saluti