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Plastico Ferrovie argentine

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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Mauricio
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#126 Messaggio da Mauricio »

In 30 anni di modellismo oltre ad essere diventato esperto hai visto tutta l'evoluzione...


Mauricio di Buenos Aires

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MrMassy86
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#127 Messaggio da MrMassy86 »

Maurizio non abbatterti alle prime difficolta, io proverei a montarlo quel kit, tutti abbiamo iniziato così, dovresti vedere come erano i miei primi assemblaggi, oltretutto ti può servire per prenderci la mano, ti consiglio di provare, vedrai che man mano che vai avanti ti diverti e vorrai assemblarne un altro [:I] Massimiliano :cool:
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#128 Messaggio da Mauricio »

Grazie Massimiliano per motivarmi. A me piace moltissimo la parte tecnica e estetica del plastico, ma i kit di montaggio... Forse montando un po' al giorno invece che tutto insieme... Devo comprare la colla, non ho idea di quanto ci impieghi ad asciugarsi. La colla è pericolosa per le dita come l'attack?!
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#129 Messaggio da v200 »

No la colla per plastica non è aggressiva come le cianoacriliche :wink:
Qualsiasi kit viene montato in varie seziono o step quindi si fa un pezzo alla volta, una colla per plastica raggiunge la perfetta asciugatura in 8h circa.
Per mettere in posizione i pezzi finché non sono incollati puoi aiutarti con mollette , nastro adesivo in carta o elastici.
Questo kit e abbastanza complesso potresti iniziare con una casetta per far pratica :wink: e poi assemblarlo avendo un idea maggiore di cosa fare.
CMQ se hai problemi Chiedimi pure nel possibile ti passo qualche dritta :grin: :wink:
Vero Mauricio ho visto quasi tutti gli sviluppi del modellismo statico.
P.S sempre ottimi i consigli di Massy :wink:
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#130 Messaggio da Mauricio »

Grazie Roby
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#131 Messaggio da Mauricio »

Una domanda!! Nel tracciato ho saldato molte prese di corrente, al massimo ogni metro e mezzo. Ho fatto un test sulla conducibilità nei binari e mi sembra ottima. Ma gli scambi sono polarizzati con i ponticelli in modo tale che la corrente si propaghi indifferentemente se lo scambio è dritto o deviato. Questi ponticelli della Hornby sono clips di filo elettrico di sezione credo inferiore al mezzo millimetro e non so quindi quanto siano affidabili La mia domanda è questa: Conviene saldare delle prese di corrente anche nei binari morti che escono da uno scambio??!! Alcuni binari morti sono di rimessa loco e quindi di solo 40 cm!!
Grazie e saluti
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#132 Messaggio da v200 »

Sui tronchini o binari morti in analogico di solito alimento una rotaia inserendo un interruttore per attivare/ disattivare la continuità in modo di poter posizionare una loco in sosta.
In digitale ne faccio a meno, solo in caso di tronchini molto lontani dalla centrale e con un booster solo( quello della centrale) dove potrebbero esserci cadute di tensione si può pensare di estendere una presa di alimentazione.
Ora i deviatoi Hornby non li conosco bene ma in linea di massima sono molto robusti per un intenso uso plasticistico non dovrebbero darti sorprese.
Controlla tramite tester se hai sempre un buon voltaggio sul tronchino, visto che gli Hornby con cuore polarizzato sono simili ai Peco dovrai mantenere il solito schema di isolamento dei cuori e forse in questo caso la rotaia isolata potrebbe darti mancanza di conducibilità ( il contatto quindi la conduzione avviene solitamente tramite la punta del' ago ).
Al limite per portare continuità al binario isolato del tronchino puoi tirando un filo dalla rotaia corretta a monte del deviatoio, fino a quella isolata
In pratica saldi alla rotaia prima del deviatoio dal medesimo lato un filo e poi lo saldi alla rotaia isolata del tronchino sempre sullo stesso lato.
C'è da dire che utilizzando solo per continuità gli aghi del deviatoio se non sono posizionati sul tracciato voluto ottieni un interruttore, quindi spostando la selezione ( deviata) attivi o no il tronchino in caso di uso loco analogiche posono sostare senza essere attivate.
preferirei che qualche amico più esperto do elettronica confermasse o no quanto ho scritto. Forse ti conviene chiedere nell' apposita aerea elettricità o digitale per avere un parere più esatto



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Re: Plastico Ferrovie argentine

#133 Messaggio da Mauricio »

Grazie Roby, parlo del digitale, mi hai risposto sul fatto del tronchino lontano dalla centrale. Mio dubbio è sul fatto che essendo i pinticelli troppo sottili ed a incastro sul binario ho dubbi su quanto possano nel tempo garantire una continuità elettrica. Per questo quiero se conviene saldare un filo di alimentazione sulla fine dei binari morti e ttonchini.
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#134 Messaggio da v200 »

Mauricio anche i peco hanno cavi sottili guarda queste foto per compara le al tuo Hornby


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Re: Plastico Ferrovie argentine

#135 Messaggio da Mauricio »

grazie Roby. I Peco sono saldati sotto, più raffinati. Invece gli Hornby sono clips a vista che vanno inseriti a pressione, quindipotrebbero anche staccarsi e la conducibilità è legata alla pulizia del binario. Sono questi:

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Re: Plastico Ferrovie argentine

#136 Messaggio da Mauricio »

Dubbio sulla z21!!
Gli scambi con i decoder lenz ls150 funzionano molto bene. Arriva al motore l'impulso di 0,1 secondi. Ma in due scambi l'impulso è più lungo e non vorrei bruciare i motorini.
Forse smanettando sul multimaus ho scombinato qualcosa.
Ho provato a risettare la z21 col pulsante stop ma non fa effetto, addirittura rimane il nome della locomotiva sul multimaus, quindi non si rosetta come da fabbrica.
Domanda: l'informazione sulla durata del l'impulso elettrico per gli scambi viene memorizzata sul decoder o sulla z21??!! Qualche idea?
Grazie e saluti
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#137 Messaggio da v200 »

Un attimo quelle dovrebbero essere le molle per rendere i deviatoi pensanti, in pratica portano conducibilità alle rotaie oltre agli aghi, togliendole invece avviene solo tramite gli aghi.
quindi in base alla posizione degli aghi hai la conducibilità solo sulla deviata o corretto tracciato.
da quanto vedo il cuore del deviatoio non è polarizzato perchè in plastica quelli polarizzati hanno la congiunzione delle rotaie in metallo
vedi qui sotto dove c'è la freccia,


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Re: Plastico Ferrovie argentine

#138 Messaggio da Mauricio »

Esatto Roby. Per questo chiedo se i ponticelli sono sufficienti a garantire la continuità nei binari morti dopo lo scambio o è meglio saldare cavo corrente nel binario morto
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#139 Messaggio da MrPatato76 »

Sempre meglio saldare i fili ai binari.
Mai affiddare la conduzione agli aghi dei deviatoi....
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#140 Messaggio da v200 »

Si in questo caso meglio mettere una presa corrente in più.
Occhio solo alla corretta polarizzazione.
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#141 Messaggio da Mauricio »

Per la polarizzazione non c'è problema trattandosi di un triste ovale... Esterno nero e interno rosso...
Hai idea di come risettare la z21? Tengo premuto il pulsante stop per molto tempo e rimangono le impostazioni!!
Grazie a tutti
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#142 Messaggio da v200 »

Il reset avviene tenendo il tasto stop per 5 sec. Quindi inizia a lampeggiare il led per segnalarti l' avvenuta funzione.
Per la corretta polarità, intendevo alla posizione delle entrate/uscita rotaie prima e dopo al deviatoio verso il tronchino.
Controllando la posizione degli aghi e relativa rotaia quindi:
Rotaia DX prima del deviatoio con rotaia DX dopo deviatoio
Rotaia SX. ". ". ". ". ". SX. ". " .
Se utilizzi il ramo corretto verso il tronchino ( quello dritto) rimane più semplice un po più di attenzione con il ramo deviato( curvo)
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#143 Messaggio da Mauricio »

Ma allora perché facendo il reset della z21 (la luce diventa rossa, viola, ecc.) sul multimaus rimane il nome della locomotiva che ho nominato io? Dovrebbe tornare allo stato di fabbrica!!
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#144 Messaggio da v200 »

Penso che hai resettato solo la z21 ( il led viola deve lampeggiare) e non il multimaus
Reset multimaus : tenere premuto " freccia su + menù e inserire la spina si resetta tutto a default.
Tieni conto che il palmare Multimaus è la centralina mentre i due scatolotti neri sono uno l'alimentatore 10764 e l'altro il trasformatore 10725.
pertanto devi settare il multimaus che ha i dati all'interno della sua memoria.
topic.asp?TOPIC_ID=8594
topic.asp?TOPIC_ID=13883


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Re: Plastico Ferrovie argentine

#145 Messaggio da Mauricio »

Grazie infinite Roby, appena torno a casa lo provo!
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#146 Messaggio da merlin77 »

v200 ha scritto:

Iniziamo leggi qui le specifiche dei deviatoi https://it.m.wikipedia.org/wiki/Deviatoio
Ottima spiegazione del DOC.
"Certamente; se ci ragioni sopra, un convoglio che arriva dalla radice del deviatoio sarà per forza instradato a seconda della posizione degli aghi verso il corretto tracciato o verso la deviata. Un convoglio che invece proviene dal calcio (o dal lato dove sono incernierati gli aghi) potrà trovare gli aghi disposti correttamente per il suo percorso o trovarli disposti per il percorso diverso e allora dovrà tallonare lo scambio, ovvero spostare di peso con le ruote, transitando, gli aghi maldisposti, semprechè questi siano predisposti al tallonamento, pena danni allo scambio e deragliamento del convoglio.
E questo tanto che si parli di arrivo dal corretto tracciato che dalla deviata."

topic.asp?TOPIC_ID=11660&whichpage=2




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ciao Roby, prendendo spunto da questo disegno, ti descrivo il mio problema:

entrando dal calcio, se gli aghi sono disposti correttamente, nessun problema, ma se sono disposti per nell'altro modo, appena la loco tocca il cuore, mi manda in corto tutto.

cosa posso fare??

nicola.
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#147 Messaggio da merlin77 »

ti dico che ho uno start set piko digitale e con i deviatoi dello start set, questo problema non sussiste, ma esce quando uso questi deviatoi acquistato separatamente:

topic.asp?TOPIC_ID=11991&FORUM_ID=105&C ... e=SCALA+H0
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#148 Messaggio da merlin77 »

lo start set e' piko 57156
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#149 Messaggio da v200 »

Una possibile causa del corto potrebbe essere l'altezza del fungo rotaia e l'altezza bordino ruote.
Ora questo vecchio modello di deviatoio non lo mai avuto in mano per analizzarlo, adesso cerco qualche info in più.
Tornando al problema come prima causa mi viene in mente l'interferenza tra bordini ruote e altezza fungo .
Quindi di che anno sono i rotabili es vecchi lima anni 80 o più recenti?Più i rotabili sono vecchi più i bordini delle ruote sono alti interferendo con lo zoccolo del cuore( parte piatta in metallo),
un altro punto critico è quella parte in metallo che tiene unite le punte degli aghi se riesci a postare una foto meno sfocata si riesce a capire meglio se serve per irrigidire o condurre elettricità.
Vado in cerca di notizie.
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Re: Plastico Ferrovie argentine

#150 Messaggio da Mauricio »

Funzionano tutti gli scambi tranne uno in cui l'impulso è lunghissimo e se non spengo il decoder si brucia il motorino.
Ho 3 decoder lenz Ls150 per motori hornby e centrale z21 con multimaus.
Gli indirizzi per gli scambi possono essere qualsiasi? C'è chi dice che parte dal 7, chi dal 1, chi dal 60, chi gestisce solo 4 uscite delle 6. Purtroppo il manuale è poverissimo.
Vorrei sapere come si fa il reset completo di fabbrica dei decoder Lenz e come settarlo dal multimaus col minimo impulso elettrico.
Grazie e saluti
Mauricio di Buenos Aires

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