Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti.
Avrei questo problema. Ho una 1959 Rivarossi che aveva il timone bloccato. Per cercare di accedervi meglio, ho tolto il carrello e, purtroppo, è venuto via il perno che lo blocca e permette il movimento solo a 180 gradi, dx e sx. E’ rimediabile secondo voi? Nel caso occorre reperire un nuovo carrello oppure si può cercare di rimediare in altro modo? Oppure devo dire addio alla carrozza ?
Vi ringrazio
MrPatato76 ha scritto: ↑domenica 1 novembre 2020, 17:45
Ma il perno lo hai perso o no?
D'accordo con Roberto, il perno lo hai ancora?
Se si potresti provare ad incollarlo con il cianoacrilico, credo dovrebbe tenere ripareresti il carrello.
Massimiliano
Scusate, mi autocorreggo. Allora, il perno del carrello ce l'ho e l'ho rimesso a posto. Quello che è saltato è un pezzettino che impedisce al carrello di girare su se stesso e che lo ferma nelle due posizioni destra e sinistra. Pertanto, forse riesco a rimediare, ma devo inserire un pernetto arrangiandomi in qualche modo...
Scusatemi, se mi sono espresso male..
Se il problema è quello credo tu possa rimediare in maniera abbastanza semplice aprendo la carrozza e realizzando un nuovo perno, inserendo per esempio una vite che funga da perno al posto del vecchio.
Secondo me il problema .... sta nel porsi il problema; voglio dire, una volta che la carrozza è sul binario il carrello ruoterà di quel tanto in funzione della curva esattamente come faceva prima e se quando la togli dal binario ruota di più .... dov'è il problema?
Vi ringrazio dei consigli. In effetti Franco V ha ragione....il carrello ruoterà in funzione della curva e quindi forse il problema non esiste....
Grazie ancora
FrancoV ha scritto: ↑domenica 1 novembre 2020, 19:56
Secondo me il problema .... sta nel porsi il problema; voglio dire, una volta che la carrozza è sul binario il carrello ruoterà di quel tanto in funzione della curva esattamente come faceva prima e se quando la togli dal binario ruota di più .... dov'è il problema?
D'accordo con Franco, visto anche il successivo messaggio, se il carrello ha una rotazione maggiore alla fine non è un problema per quanto riguarda l'esercizio sul plastico, basta magari fare un po' di attenzione quando togli la carrozza dal plastico
Massimiliano