2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio Plastico - Aborotto

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: Il mio Plastico - Aborotto

#76 Messaggio da Enrico57 »

Bellissimo lavoro, Andrea!
....gli sposi poi sono una delle tante piccole chicche che Giuliano tira fuori dalla sue sapienti manine!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:

Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#77 Messaggio da Egidio »

Complimenti Giuliano !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

luca.pagnoni
Nome: Luca
Regione: Emilia Romagna
Città: Castelfranco Emilia

#78 Messaggio da luca.pagnoni »

Ciao e complimenti, sono un fan del tuo canale youtube :) Volevo chiederti, visto che usi sistemi esu, usi gli switchpilot come gestione dei blocchi? Se si vorresti illustrarci come? E' vero che uscirà un firmware per gestire la frenata con il railcom? grazie!
Luca

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#79 Messaggio da aborotto »

Ciao Luca, gli switchpilot non permettono la gestione dei blocchi. Io li uso per muovere i motori Tillig e Conrad.
Per la gestione della sezione nascosta uso il modulo ecosdetector della ESU che permette il riconoscimento Railcom e la frenata ma ancora non mi ci sono messo. Lo ho installato e per ora lo utilizzo solo per verificare l'occupazione della tratta e la macchina che la occupano. Prima o poi approfondisco.
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

luca.pagnoni
Nome: Luca
Città: Castelfranco Emilia

#80 Messaggio da luca.pagnoni »

Ciao grazie della risposta. Ho montato anche io gli esu detector con railcom, ma ti posso dire che la frenata non è ancora gestita. Tuttavia, la ECOS ha dei comandi applicabili agli itinerari, con logica AND, del tipo: attiva il tal itinerario se la tratta x è occupata o libera......è qui gli switchpilot entrerebbero in gioco eccome, visto che per far frenare un treno attualmente (con il software attuale della centrale non si può fare altro) l'unico modo è dire alla centrale di togliere corrente al binario tramite appunto un decoder accessori con extension....

Spero tantissimo anche io che la ESU faccia un upgrade del FW, perchè l'hardware c'e' già tutto! sarebbe sufficiente un nuovo comando che dica al treno di frenare se si verificano certi eventi no?
Luca

aborotto

#81 Messaggio da aborotto »

E' un argomento che dovrò affrontare a breve perchè devo chiudere completamente la parte a vista della sezione nascosta. A suo tempo mi dissero che Ecosdetektor era in grado, con futuri aggiornamenti. di gestire autonomamente il riconoscimento della macchina in ingresso e far pilotare attraverso la centrale il rallentamento, comandando al decoder lo stesso.
Restava il problema della frenata di emergenza in caso di uscita dalla tratta sezionata. Per me è fondamentale gestire la frenata e partenza automatica proprio per gestire "il gioco" al meglio e concentrarmi sui convogli in movimento e non su quelli in fase di parcheggio.
Vedremo con calma come gestire il tutto. La Ecos è in continuo aggiornamento e come ha evidenziato tu, l'hardware c'è tutto.

aborotto

#82 Messaggio da aborotto »

https://www.youtube.com/watch?v=/tgkL15mBK-g

Piccolo aggiornamento ove si evince il proseguo dei lavori di costruzione del paese di "Santa Speranza" e la pensilina autocostruita in plasticard ( Ho fatto per ora la struttura e dato il primer ).
Ciao
Andrea

Egidio

#83 Messaggio da Egidio »

Bravo Andrea, molto bene. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#84 Messaggio da MrMassy86 »

È sempre un piacere vedere il tuo plastico Andrea, stai facendo un ottimo lavoro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#85 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottimo lavoro Andrea, il tuo plastico è magnifico :grin: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

aborotto

#86 Messaggio da aborotto »

Un aggiornamento del mio costruendo plastico.
Ciao
Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#87 Messaggio da MrMassy86 »

I miei complimenti Andrea, ottimo aggiornamento, il tuo impianto è veramente stupendo :grin:
Bellissimo il fondale che hai scelto, è azzeccatissimo e sembra proprio il giusto proseguimento della scena e questo valorizza ancora di più tutta la già bellissima opera che stai portando aventi :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#88 Messaggio da Pierluigi1954 »

Bello, bello, bello........
Me lo sono gustato tutto :grin: :grin: :grin:

Grande Andrea

Ciaoooo

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#89 Messaggio da lorelay49 »

Fa poco lo vedrò di persona, i passi avanti sono comunque notevoli, bravissimo :wink:
Giuliano

Enrico57
Nome: Enrico
Città: Montesilvano

#90 Messaggio da Enrico57 »

Splendido, pulito, curatissimo….grande!
Stracomplimenti Andrea! sai quanto stimo il tuo lavoro!
La telecamera…è veramente eccellente. Ridammi i codici che non me li ritrovo…devo farla mia!
Bravissimo! :smile: :smile: :smile:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Egidio

#91 Messaggio da Egidio »

Gran bel lavoro, complimenti Andrea !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

aborotto

#92 Messaggio da aborotto »

Beh non posso che ringraziarvi dei complimenti...che sono sempre fonte di stimolo. Sappiate che arrivano anche le critiche......Giulio è sempre in pole position per quello!!
Per la camera oramai è deciso...userò sempre quella. E' uno strumento formidabile perchè posso vedere in diretta le riprese, sia su smartphone che su bracciale con monitor che è fornito a corredo.
In realtà sono agli albori, andranno poi fatte riprese in modo da non far notare i vari punti della stanza ove si evince che è ....una stanza. Il mio obiettivo però era farvi vedere come procede e finalmente mi sono smosso e procede spedito.

La camera che ora uso è una SONY.

E' una action cam wifi spettacolare, piccola, comoda, facile da usare e sopratutto ben fatta.

http://www.sony.it/electronics/actioncam/hdr-az1-kit

Si trovano comunque diverse offerte, io la presi su mediawolrd online.

Ciao

Andrea

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#93 Messaggio da v200 »

10 PIU' Andrea :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

rpedi
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli

#94 Messaggio da rpedi »

Buongiorno Andrea, complimenti per il tuo costruendo plastico ed anche per il video. Vedo con piacere (o dispiacere, dipende dai punti di vista) che però anche tu hai il mio stesso problema, usando queste telecamere, nate per le riprese sportive, avrai certamente notato la grande distorsione delle immagini provocata dall'obiettivo grandangolare. (non aggiustabile)
Io sto cercando una piccola camera ad alta risoluzione con un obiettivo grandangolare accettabile, qualcuno ha dei consigli da darmi, naturalmente non cerco microcamere professionali dai costi inaccessibili.........
Buona giornata.

Romano Pedi

aborotto ha scritto:

Beh non posso che ringraziarvi dei complimenti...che sono sempre fonte di stimolo. Sappiate che arrivano anche le critiche......Giulio è sempre in pole position per quello!!
Per la camera oramai è deciso...userò sempre quella. E' uno strumento formidabile perchè posso vedere in diretta le riprese, sia su smartphone che su bracciale con monitor che è fornito a corredo.
In realtà sono agli albori, andranno poi fatte riprese in modo da non far notare i vari punti della stanza ove si evince che è ....una stanza. Il mio obiettivo però era farvi vedere come procede e finalmente mi sono smosso e procede spedito.

La camera che ora uso è una SONY.

E' una action cam wifi spettacolare, piccola, comoda, facile da usare e sopratutto ben fatta.

http://www.sony.it/electronics/actioncam/hdr-az1-kit

Si trovano comunque diverse offerte, io la presi su mediawolrd online.

Ciao

Andrea

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#95 Messaggio da sal727 »

rpedi ha scritto:

Buongiorno Andrea, complimenti per il tuo costruendo plastico ed anche per il video. Vedo con piacere (o dispiacere, dipende dai punti di vista) che però anche tu hai il mio stesso problema, usando queste telecamere, nate per le riprese sportive, avrai certamente notato la grande distorsione delle immagini provocata dall'obiettivo grandangolare. (non aggiustabile)
Io sto cercando una piccola camera ad alta risoluzione con un obiettivo grandangolare accettabile, qualcuno ha dei consigli da darmi, naturalmente non cerco microcamere professionali dai costi inaccessibili.........
Buona giornata.

Romano Pedi

Se la videocamera che hai ha la possibilità di cambiare l'obiettivo, si trovano obbiettivi di varia angolazione, normalmente montano una focale di 3.6mm la più comune indicata con angolazione 60°, se la focale è più piccola aumenta l'angolo di visuale tipo grandangolo se è più grande diminuisce e diventa teleobiettivo, su ebay si trovano da 1.8 a 12mm vengono normalmente chiamati obiettivi con passo S mount:
http://stores.ebay.it/COMA-Costruzioni- ... =289189041
per le tue riprese è consigliato un obiettivo senza il filtro infrarosso, quello che montano per evitare che filtri la luce solare ed abbagli l'immagine, per avere una buona visuale in caso di scarsa luminosità, in alcuni obiettivi c'è anche la possibilità di togliere il filtro essendo posizionato esternamente altri purtroppo internamente ed per mia esperienza personale è sconsigliabile aprire l'obiettivo, normalmente quelli a grandangolo non lo hanno essendo utilizzati per riprese da vieosorveglianza interna.
qui puoi calcolare il campo di vista in base all'obiettivo così da avere un idea su quale prendere:
http://www.dseitalia.it/Calcolatore_obiettivi.htm
Se devi acquistare una videocamera è consigliabile una con sensore ccd piuttosto che cmos, ha una qualità superiore.
Una videocamera ottima è quella montata sulle auto di serie per la retromarcia, ha una visibilà eccellente anche in condizioni di scarsa luminosità, unico neo il prezzo.

Tomcat13
Socio GAS TT
Città: Pisa

#96 Messaggio da Tomcat13 »

Bel video Andrea :cool: :cool: … e bellissimo plastico !!

Continua così !!!

Ciao.
Andrea

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#97 Messaggio da modellbahn73 »

Superbo!
I miei piu' vivi complimenti,anche per la bravura nel montaggio del video!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

aborotto

#98 Messaggio da aborotto »

Posto qualche aggiornamento del plastico. Sto completando la zona delle rimesse. Resteranno come ultimo lavoro da eseguire Catenaria e arredo ( traversine e materiali di risulta, piuttosto che personaggi.

Immagine:
Immagine
96,74 KB

Immagine:
Immagine
100,64 KB

Immagine:
Immagine
95,97 KB

Immagine:
Immagine
114,82 KB

Immagine:
Immagine
72,62 KB

Immagine:
Immagine
87,55 KB

Immagine:
Immagine
88,11 KB

Immagine:
Immagine
117,47 KB

Immagine:
Immagine
82,74 KB

Immagine:
Immagine
144,3 KB

Alla prossima.
Andrea

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#99 Messaggio da Pierluigi1954 »

Vai Andrea, così mi piaci, tra mille impegni trovi il tempo di lavorare al plastico.
Ottimo lavoro, ..............ma il pensionato ti ha dato il benestare???[:o)]

Ciaoooo

aborotto

#100 Messaggio da aborotto »

Per me è uno "svuota mente", riesco di rado ma qualcosa si combina. Con queste giornate piovose poi è un toccasana per il fine settimana, certo, dopo Moglie, Figlie e fido amico a 4 zampe...arriva l'hobby.
Yes....il pensionato ha dato il benestare ma non prima di avermi rifatto fare tutto un paio di volte.

Torna a “SCALA H0”